• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

X0 e X9 Sram, considerazioni urgenti

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a tutti, questa volta propongo anch'io una discussione.
Per un'acquisto urgento ho bisogno di pareri e critiche sui due deragliatori posteriori della Sram. In particolare ho bisogno di capire se vale la pena di acquistare l'X0 in termini di qualità e precisione nel funzionamento o l'X9 soddisfa già qualità e precisione. Chi ne a da dire si faccia avanti.

Bye
 

almailva

Biker cesareus
io ho l'X9 completo e mi trovo benissimo sia come precisione che nel complesso chiaramente il fratello maggiore avrà qlc in più ma ci si potrebbe forse accontentare della spesa inferiore e risparmiare qualcosina per altri componenti
 
V

vinx

Ospite
che io sappia (ho letto delle recensioni su riviste in passato) l'unica differenza tra X9 e X0 sono alcune parti in carbonchio di quest'ultimo.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Io ho provato il 7 e il 9 e mi hanno dato l'impresisone di esser uguali. In fin dei conti di differenza han solo il cavo teflonato e le levette che nel 9 sono col corpo in alluminio (oltre che per il colore).

Lo 0 è + leggero perkè usa materiali tipo carbonchio e ha la molla in titan che dovrebbe portare miglioramenti, è poi a mio avviso + bello a vedersi.

Costa uno sproposito e mi sa che non te ne accorgeresti della differenza. Da comprare solo se vuoi qualcosa di + esclusivo e bello a vedersi!
 
A livello di funzionamento le differenze sono irrilevanti (provati entrambe). La differenza sul prezzo invece è rilevantissima, ma l'X.0 è un gioellino: oltre alla molla di titanio e alla differenza sul corpo (che sull'X.0 è tutto svuotato), ha pure tutte le bronzine in titanio (sui perni), e quindi dovrebbe avere anche una vita maggiore. Differenze ci sono anche sulla gabbia e sulle pulegge.
Io ho il vecchio 9.0 e funziona da dio. Tenendo conto che il cambio è una parte "esposta", mi sa che non vale la pena spendere tanto... anche se rimane un gran bel pezzo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L' X.0 costa e a parte un po' di peso in meno (qualche grammo) vanno bene entrambi, per me va benissimo anche l'X.7
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito


bhe
dovrebbe avere vita maggiore


ma se non fosse che come anche te dici è esposto

e se lo rompi corri il rischio di far saltare via + di 200eu.!!!
 

krystjan

Biker serius
9/1/03
129
0
0
54
Eraclea - VE
Visita sito
Bike
Scott Spark Rc Comp 2023
Proprio ieri ho notato, montando e smontando le bici di mio fra che usano una X.0 e l'altra X.9, che la differenza è la velocità di cambiata: X.0 è più veloce a rispondere al movimento del comando, sono solo decimi di secondo ma te ne accorgi. Ora sta a te decidere se vale la pena spendere molto di più...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Non è che le differenze siano dovute anche ai comandi o all'installazione (passaggi dei cavi, guaine)? E' un'ipotesi, può starci questa differenza!
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
si, direi che i due stanno esattamente come l'X0 sta all'XTR.
io purtroppo ho appena disintegrato l'X0, e devo dire che cmq è fin troppo robusto, dal momento che s'è portato via anche mezzo forcellino.
Ho già incaricato il meccanico di montarmene un'altro identico, è uno di quei componenti che una volta provati non si torna più indietro.
Adesso aprirò un post per sapere dove diavolo posso trovare un forcellino per la Giant McM visto che neanche il rappresentate riesce a trovarlo.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ho guardato ....ad occhio lo x.9 mi sembra piu pesante dell'xt e anche piu costoso 89euri il cambio x.9 e 68 il cambio XT 04 che vantaggio ho allora ad aquistare sram?
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
anche su www.gambacicli.it puoi farti un'idea, per risparmiarti tempo ti dico gia:
X9 e XT: peso e prezzo praticamente siamo lì (grammo piu grammo meno, euro più euro meno)
X0 e XTR: il peso è lo stesso, il prezzo no, l'X0 costa sui 40 neuri in più.

se posso darti una dritta comunque tieni conto che con SRAM risparmi sia peso e che prezzo sui comandi grip-shift, e hai una maggiore velocità di cambiata.
te li sconsiglio però se fai DH, FR, salti e roba strana del genere perchè mentre con Shimano puoi cambiare e frenare contemporaneamente, con Sram devi utilizzare tutte le dita per far ruotare il manettino.

cmq SRAM FOREVER!!! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo