X-Fusion O2 RLX 2012: prime impressioni personali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Dopo quasi 5 anni di onorato servizio ho colto l'occasione della revisione del Fox RP23 standard che montava la mia 575 per cambiare ammortizzatore. Galeotta fu la possibilità di ritiro dell'ammo usato da parte di BSC (voto 11+ per il servizio e per la professionalità)!!

Dopo aver esposto cosa volevo dal mio ammortizzatore mi è stato proposto o il cambio oppure un tuning del RP23. Per l'eventuale cambio mi è stato consigliato un X-Fusion O2 RLX modello 2012. Questo ammortizzatore offre la possibilità di passare da tutto aperto a quasi lockout (non è un lock completo come ben esposto da BSC) con tre scatti della levetta (finalmente basta levetta più rotella del RP23 che, secondo me, ne limita di molto le potenzialità).

Una volta montato e regolato il sag al 25% (non mi piacciono gli ammortizzatori troppo morbidi) ho fatto un primo giro di test.

Alla prova gli scatti della leva di controllo della piattaforma sono veramente ben fermi (soprattutto in posizioni di quasi blocco). La levetta si aziona bene anche dalla sella e tra i tre livelli di piattaforma la differenza è molto marcata. In particolare mi ha stupito quanto sia solido l'effetto della piattaforma in posizione di blocco, tanto da dare quasi l'impressione di essere su una front. Inoltre, sugli strappi ripidi, la bici non tende più a sedersi come con l'ammortizzatore precedente.
La posizione intermedia direi che è ottima per uso su sterrato, inibisce gli ondeggiamenti ma l'ammortizzatore è sempre pronto ad assorbire gli eventuali ostacoli.
Aperto è una goduria!!! Complice anche la minor pressione necessaria per ottenere lo stesso sag che avevo con l'ammo Fox, la bici sembra veramente spianare tutto!!

La regolazione del ritorno ha meno scatti rispetto al Fox ma ad ogni scatto si vede e si sente la differenza.

Che dire, per ora ne sono pienamente soddisfatto: è un ammortizzatore camaleontico che con tre semplici posizioni della levetta si adatta ad ogni uso, perfetto quindi per AM. Sicuramente deve ancora slegarsi ma già ora promette molto bene!! Se si rileverà anche affidabile direi che Fox deve iniziare a preoccuparsi.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Grisù;5468047 ha scritto:
Dopo quasi 5 anni di onorato servizio ho colto l'occasione della revisione del Fox RP23 standard che montava la mia 575 per cambiare ammortizzatore. Galeotta fu la possibilità di ritiro dell'ammo usato da parte di BSC (voto 11+ per il servizio e per la professionalità)!!

Dopo aver esposto cosa volevo dal mio ammortizzatore mi è stato proposto o il cambio oppure un tuning del RP23. Per l'eventuale cambio mi è stato consigliato un X-Fusion O2 RLX modello 2012. Questo ammortizzatore offre la possibilità di passare da tutto aperto a quasi lockout (non è un lock completo come ben esposto da BSC) con tre scatti della levetta (finalmente basta levetta più rotella del RP23 che, secondo me, ne limita di molto le potenzialità).

Una volta montato e regolato il sag al 25% (non mi piacciono gli ammortizzatori troppo morbidi) ho fatto un primo giro di test.

Alla prova gli scatti della leva di controllo della piattaforma sono veramente ben fermi (soprattutto in posizioni di quasi blocco). La levetta si aziona bene anche dalla sella e tra i tre livelli di piattaforma la differenza è molto marcata. In particolare mi ha stupito quanto sia solido l'effetto della piattaforma in posizione di blocco, tanto da dare quasi l'impressione di essere su una front. Inoltre, sugli strappi ripidi, la bici non tende più a sedersi come con l'ammortizzatore precedente.
La posizione intermedia direi che è ottima per uso su sterrato, inibisce gli ondeggiamenti ma l'ammortizzatore è sempre pronto ad assorbire gli eventuali ostacoli.
Aperto è una goduria!!! Complice anche la minor pressione necessaria per ottenere lo stesso sag che avevo con l'ammo Fox, la bici sembra veramente spianare tutto!!

La regolazione del ritorno ha meno scatti rispetto al Fox ma ad ogni scatto si vede e si sente la differenza.

Che dire, per ora ne sono pienamente soddisfatto: è un ammortizzatore camaleontico che con tre semplici posizioni della levetta si adatta ad ogni uso, perfetto quindi per AM. Sicuramente deve ancora slegarsi ma già ora promette molto bene!! Se si rileverà anche affidabile direi che Fox deve iniziare a preoccuparsi.

dalle Tue parole sembra un ottimo prodotto:i-want-t:...
che BSC dopo 10 anni di Fox abbia già trovato un valido sostituto????:cucù:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Già, però solo il tempo può dirlo!! Visto come va, io incrocio le dita sapendo che comunque BSC è una garanzia.

Per la tua domanda ti copio quanto riporta il manuale (penso sia anche in pdf sul sito X-Fusion) per gli intervalli di manutenzione:


- In condizioni di fango o umido: ogni 15 ore manutenzione manicotto dell'aria
- In condizioni di asciutto: ogni 50 ore manutenzione del manicotto dell'aria

- Ogni 200 ore o 12 mesi: revisione completa presso centro autorizzato


La manutenzione del manicotto dell'aria consiste nel fissare l'ammo nella morsa e aprirlo per pulire le guarnizioni, ingrassare il tutto e fare un controllo generale. Sul manuale è riportata la procedura da seguire in dettaglia con tutti i punti da controllare.

L'apertura della parte idraulica pregiudica la garanzia.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Grisù;5474186 ha scritto:
Già, però solo il tempo può dirlo!! Visto come va, io incrocio le dita sapendo che comunque BSC è una garanzia.

Per la tua domanda ti copio quanto riporta il manuale (penso sia anche in pdf sul sito X-Fusion) per gli intervalli di manutenzione:


- In condizioni di fango o umido: ogni 15 ore manutenzione manicotto dell'aria
- In condizioni di asciutto: ogni 50 ore manutenzione del manicotto dell'aria

- Ogni 200 ore o 12 mesi: revisione completa presso centro autorizzato


La manutenzione del manicotto dell'aria consiste nel fissare l'ammo nella morsa e aprirlo per pulire le guarnizioni, ingrassare il tutto e fare un controllo generale. Sul manuale è riportata la procedura da seguire in dettaglia con tutti i punti da controllare.

L'apertura della parte idraulica pregiudica la garanzia.


INTERESSANTE... molto interessante....:celopiùg::cucù:
e le Forcelle????:duello:
 
Grisù;5474186 ha scritto:
Già, però solo il tempo può dirlo!! Visto come va, io incrocio le dita sapendo che comunque BSC è una garanzia.

Per la tua domanda ti copio quanto riporta il manuale (penso sia anche in pdf sul sito X-Fusion) per gli intervalli di manutenzione:


- In condizioni di fango o umido: ogni 15 ore manutenzione manicotto dell'aria
- In condizioni di asciutto: ogni 50 ore manutenzione del manicotto dell'aria

- Ogni 200 ore o 12 mesi: revisione completa presso centro autorizzato


La manutenzione del manicotto dell'aria consiste nel fissare l'ammo nella morsa e aprirlo per pulire le guarnizioni, ingrassare il tutto e fare un controllo generale. Sul manuale è riportata la procedura da seguire in dettaglia con tutti i punti da controllare.

L'apertura della parte idraulica pregiudica la garanzia.

Adesso non ricordo del tutto che intervallo di manutenzione abbiano i fox, però mi sa che non si discostano di molto, quindi se BSC è garanzia di qualità e tu vuoi/devi seguire questi intervalli, BSC ha garanzia di guadagno -com'è anche giusto- e tu hai garanzia di spesa.....diciamo che l'unico anello della catena "debole" sei tu:smile::smile:
Ti dico solo che proprio la settimana scorsa un forumendolo -che mi conosce perchè siamo usciti assieme l'anno scorso e non dista molto da casa mia- quando ha visto sul topic "revisone completa FOX RP...." che eseguo manutenzioni anche all'idraulica mi ha chiesto se potevo revisionare il suo RP2 di 5 anni montato sulla sua Rush perchè gli sembrava "scarico".
Morale della favola: l'ammo in questione dopo 5 anni di battaglie l'ho provato bene, le regolazioni perfette, rebound ancora molto lento quando si esagera con la regolazione, propedal che chiude molto bene l'idraulica, scorrevolezza dell'ammo ancora perfetta.....insomma alla fine ci siamo fatto una birra e basta. Questo è un pò un caso limite però secondo me quando ci si arrangia una volta l'anno o poco più a pulire la parte aria e aggiungere olio Float per l'idraulica finchè tiene botta è un delitto -in primis per le nostre tasche- aprire ammo che non hanno or ring che trafilano olio e le regolazioni dell'idraulica ancora funzionanti....pensateci!!!
Quando l'idraulica ti abbandona è solo questione di o ring, questi se ne "vanno" quando gli pare, ecco perchè a volte alcuni "partono" ancora quando la bike è in vetrina, ma se hanno voglia di garantire durata per anni lasciamoli tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: RANDYGRAMOLA

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Sempre più contento!! Finalmente dopo aver iniziato a poterlo testare sui sentieri (prima neve e poi moooooooolta acqua mi hanno frenato un po') mi ritengo sempre più soddisfatto!!

In particolare con l'ammo aperto è un cuscino ma la bici bobba molto meno che con lo RP23 che avevo prima (a parità di pressione), a meno che non sia per l'allenamento che sto facendo dove mi costringo a usare il 32 davanti al posto del 22.

In ogni caso confermo che chiuso la bike diventa quasi rigida, con la piattaforma è una buona via di mezzo, aperto è una goduria!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grisù;5579690 ha scritto:
Sempre più contento!! Finalmente dopo aver iniziato a poterlo testare sui sentieri (prima neve e poi moooooooolta acqua mi hanno frenato un po') mi ritengo sempre più soddisfatto!!

In particolare con l'ammo aperto è un cuscino ma la bici bobba molto meno che con lo RP23 che avevo prima (a parità di pressione), a meno che non sia per l'allenamento che sto facendo dove mi costringo a usare il 32 davanti al posto del 22.

In ogni caso confermo che chiuso la bike diventa quasi rigida, con la piattaforma è una buona via di mezzo, aperto è una goduria!!

hai altri aggiornamenti?
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Grisù;5579690 ha scritto:
Sempre più contento!! Finalmente dopo aver iniziato a poterlo testare sui sentieri (prima neve e poi moooooooolta acqua mi hanno frenato un po') mi ritengo sempre più soddisfatto!!

In particolare con l'ammo aperto è un cuscino ma la bici bobba molto meno che con lo RP23 che avevo prima (a parità di pressione), a meno che non sia per l'allenamento che sto facendo dove mi costringo a usare il 32 davanti al posto del 22.

In ogni caso confermo che chiuso la bike diventa quasi rigida, con la piattaforma è una buona via di mezzo, aperto è una goduria!!


Ciao,
potresti specificare meglio <<..chiuso la bike diventa quasi rigida..>> se ti alzi sui pedali senti il carro muoversi ?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Premessa: il carro della 575 è già di suo reattivo quando ci si alza in piedi. In particolare su fondi scorrevoli.

Con il nuovo ammo ne ha però guadagnato molto. In posizione chiusa se pedali normale e non salti come un canguro durante la pedalata non si percepisce alcun movimento.

Se pesti o stai seduto e becchi ostacoli interviene una specie di soglia di sblocco oltre la quale l'ammo lavora. In realtà il lock è quindi una sorta di pro-pedal molto ma molto marcato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci sono tutte le premesse per diventare più che concorrenziali nel giro di poco, insomma.

Dopodiché gli ammo X-fusion costeranno come quelli Fox :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo