X-fusion O2 pro RL vs Rockshox deluxe select

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Non so nulla di ammortizzatori, ho sempre avuto una front.
Ho da poco una full con un Rockshox deluxe select, non ha il blocco e quando pedalo bobba. Non moltissimo, ma bobba e io abituato alla front lo noto.
Il fatto che io pesi un quintale non aiuta sicuramente.
Inoltre devo tenere la pressione alta per avere un sag attorno al 25%.
L'X-fusion O2 pro RL com'è in rapporto al mio ammortizzatore attuale? Vale la pena spendere dei soldi per prenderlo o non sarebbe un upgrade?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io ce l'ho e va bene, secondo me, per l'uso che ne faccio IO della bici. Aperto ammortizza, chiuso è bloccato. Punto.

Altri ti diranno che è una schifezza e forse hanno pure ragione, anche se vorrei vedere quanti di loro saprebbero distinguere quale ammortizzatore è montato guidando una bici con l xfusion e una con un ohlins superregolabile...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non so nulla di ammortizzatori, ho sempre avuto una front.
Ho da poco una full con un Rockshox deluxe select, non ha il blocco e quando pedalo bobba. Non moltissimo, ma bobba e io abituato alla front lo noto.
Il fatto che io pesi un quintale non aiuta sicuramente.
Inoltre devo tenere la pressione alta per avere un sag attorno al 25%.
L'X-fusion O2 pro RL com'è in rapporto al mio ammortizzatore attuale? Vale la pena spendere dei soldi per prenderlo o non sarebbe un upgrade?
purtroppo, non è tanto colpa dell'ammo; sono le geometrie che possono limitare / ridurre il bobbing... le bici recenti hanno risolto molto bene la problematica.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Io ce l'ho e va bene, secondo me, per l'uso che ne faccio IO della bici. Aperto ammortizza, chiuso è bloccato. Punto.

Altri ti diranno che è una schifezza e forse hanno pure ragione, anche se vorrei vedere quanti di loro saprebbero distinguere quale ammortizzatore è montato guidando una bici con l xfusion e una con un ohlins superregolabile...

In realtà a me non interessa tanto che abbia chissà che regolazioni, mi interessa che abbia il blocco e si paragonabile come qualità al mio deluxe select.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
purtroppo, non è tanto colpa dell'ammo; sono le geometrie che possono limitare / ridurre il bobbing... le bici recenti hanno risolto molto bene la problematica.
La bici è una yt jeffsy 2020, direi che se non l'hanno ancora risolto come geometrie difficile lo facciano in futuro.
Infatti come detto bobba poco. Sicuramente di più della mia front, per definizione.
Speravo che con un ammortizzatore col blocco si riducesse ulteriormente. Ho provato la bici di un amico che ha un fox, non so il modello, sicuramente non un top di gamma, ma nemmeno il base, col blocco l'ammo è praticamente rigido e di conseguenza la bici, geometrie o meno.
Il mio ammortizzatore non ha il blocco, quindi per quanto faccia la geometria se pompi sul telaio l'ammortizzatore fa il suo lavoro e si muove. Non penso sia "colpa" dell'ammortizzatore, infatti non dico che faccia schifo, vorrei solo capire se l'x-fusion citato possa essere un upgrade o meno.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Con l' xfusion bloccato il carro ha la rigidezza di una Front sotto l'azione della pedalata, anche pedalando in piedi sui pedali.
Invece se prendi un ostacolo grosso, un gradino etc cede un po', come è giusto che sia. Ma pedalando non affonda di un millimetro.
Spero questo risponda alla tua domanda; dire se sia un upgrade o no è soggettivo, molti ti diranno che xfusion è un gradino sotto di Fox, anche se non so in base a cosa.
A me per l'uso amatoriale che ne faccio io interessa che aperto lavori e chiuso si blocchi, tutto qui, e questo lo fa
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Con l' xfusion bloccato il carro ha la rigidezza di una Front sotto l'azione della pedalata, anche pedalando in piedi sui pedali.
Invece se prendi un ostacolo grosso, un gradino etc cede un po', come è giusto che sia. Ma pedalando non affonda di un millimetro.
Spero questo risponda alla tua domanda; dire se sia un upgrade o no è soggettivo, molti ti diranno che xfusion è un gradino sotto di Fox, anche se non so in base a cosa.
A me per l'uso amatoriale che ne faccio io interessa che aperto lavori e chiuso si blocchi, tutto qui, e questo lo fa
Ciao @ibanez , hai ancora la bici con questo X-Fusion? Avrei bisogno di sapere se usi quello con dimensioni 190x51 e se la risposta è un si vorrei chiederti la cortesia di dirmi che diametro ha la testa dall'ammortizzatore nel punto più largo, ho difficoltà a trovare un rivenditore X-Fusion che spedisca in Italia e che sappia dirmi questo dettaglio...
Grazie
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao @Lipo , scusa per il ritardo nella risposta.
La testa del mio ammortizzatore ha un diametro di 50 mm max, ma è 197×48.
Spero l'informazione ti sia ancora utile.
Ciao
 

Allegati

  • 20211122_093735.jpg
    20211122_093735.jpg
    337,9 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Classifica mensile dislivello positivo