x Forka Fox, domanda!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
panzer division ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Per il resto la furbata di Fox è usare la stessa struttura per tutta la gamma: dalla terralogic da xc alla vanilla da fr... sempre la stessa fusione! :ueh:

alla faccia della tanto sbandierata superiorità di fox......un progetto davvero fatto con cura...... :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:

bhe dai
a quanto mi par di capire qualche differenza c'è....

quelle per utilizzi + gravosi han l'archetto nervato posteriormente
non nervato quelle + leggere
e sempre quelle che devon essere + leggere
han la piastra della fork svuotata attorno ai collarini degli steli

vedi che non sono tutte uguali!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bè la cosa non è affatto stupida visto che coprono una fascia elevata di mercato cono solo 1 struttura che poi viene modificata con tecniche di lavorazione altamente flessibili (CNC). Se è per quello mi sembra che cambino anche i materiali... peccato che i prezzi siano sempre altissimi!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
panzer division ha scritto:
alla faccia della tanto sbandierata superiorità di fox......un progetto davvero fatto con cura...... :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
meglio una fusione unica progettata con l'impiego di un certo quantitativo di risorse, o 10 fusioni progettate con l'impiego delle stesse risorse?
scusa, ma la tua affermazione mi pare arbitraria, il fatto che la fusione sia una sola non vedo come possa automaticamente significare che il progetto e' poco accurato.
poi anche loro hanno fatto delle piccole modifiche negli anni, e le hanno fatte per risolvere degli specifici problemi...piu' o meno come fanno tutti.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Bè la cosa non è affatto stupida visto che coprono una fascia elevata di mercato cono solo 1 struttura che poi viene modificata con tecniche di lavorazione altamente flessibili (CNC). Se è per quello mi sembra che cambino anche i materiali... peccato che i prezzi siano sempre altissimi!


eheh
quello è un nostro male!!!

dagli usa ti porti a casa una vanilla rlc con 450$
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
scusa, ma la tua affermazione mi pare arbitraria, il fatto che la fusione sia una sola non vedo come possa automaticamente significare che il progetto e' poco accurato.

compro una fork da xc , poca escursione,ed ha una bella fusione leggera e performante. poi mi viene voglia di droppare e saltare, compro una fork della stessa marca con escursione quasi doppia e vedo che ha la stessa fusione.

domanda: è la fork da xc sovradimensionata o quella da FR troppo leggera?

nel dubbio capisco sicuramente che una delle due fork non va bene, che la casa madre non si è sprecata nel progettare un qualcosa pensato per l'effetivo uso a cui verrà sottoposto. quindi perdo fiducia nel prodotto, sconsiglio l'acquisto e vado a comprarmi una Marzocchi.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
panzer division ha scritto:
compro una fork da xc , poca escursione,ed ha una bella fusione leggera e performante. poi mi viene voglia di droppare e saltare, compro una fork della stessa marca con escursione quasi doppia e vedo che ha la stessa fusione.

domanda: è la fork da xc sovradimensionata o quella da FR troppo leggera?

nel dubbio capisco sicuramente che una delle due fork non va bene, che la casa madre non si è sprecata nel progettare un qualcosa pensato per l'effetivo uso a cui verrà sottoposto. quindi perdo fiducia nel prodotto, sconsiglio l'acquisto e vado a comprarmi una Marzocchi.
allora, chiariamo una cosa: di marzocchi ne ho comprate 5. Invece a Fox ho comprato solo un paio di calzini.
a me pare lapalissiano che due forcelle che hanno si la stessa escursione, ma differenze di peso molto rilevanti (tipo fox e marzocchi) non siano equivalenti...sara' chi l'acquista che dovra' decidere di cosa ha bisogno.
Oppure hai deciso tu quale sia l'uso per cui e' progettata una Fox?
poi riguardo alla cura di progettazione...mai viste dentro, eh?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Oppure hai deciso tu quale sia l'uso per cui e' progettata una Fox?
poi riguardo alla cura di progettazione...mai viste dentro, eh?

1 certo che decido io su una fork la posso usare per fr o xc. se compro una fork da 125 per fare le gare xc non ho capito molto. se voglio fare dh con una fork da xc idem. ormai la gente è preparata sull'argomento, nessuno è fesso. una fork da xc e una da fr non possono avere la stessa fusione. anzi, diciamo pure che la long travel di casa Fox non è da fr ma una semplice forcella per trail bike, o enduro, come mi ha anche confermato Mao stamattina.

2 no, non le ho mai viste dentro, ma poco importa se la funzione strutturale della fork viene a meno nel momento del bisogno. potrebbe avere anche le sospensioni attive come la Lotus F1 del 91, ma se droppo e si spacca tutto poco me ne importa.....
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
infatti non so perche' Mao abbia montato quella forcella su quella bici...probabilmente perche' gli avanzava.

ma non capisco se mi pigli per il culo o meno. Io ho detto che non hai deciso tu per cosa sia stata progettata una Fox, non che non puoi decidere per cosa usarla. E' evidente che la Fox sia una forcella da trail bike (io non ho mai tirato fuori il termine freeride) e meno male che ne esistono ancora!
Sulla bici di Mao non ci sta bene, invece ad es. su quella del Gatto ci sta come il cacio sui maccheroni. Il fatto che la Fox non sia adatta all'uso che ne fai tu, non significa che sia una merda mal progettata. Quello che puo' essere ben dimensionato per te, puo' essere sottodimensionato per altri. E allora? Dobbiamo uniformare tutto alle esigenze di Bender? Se voglio farmi una trail bike pedalabile e leggera, la Fox e' ottima. Marzocchi forse non ha altro di cosi' adatto in catalogo. Mica per questo dico che marzocchi sia una merda.

OT: mi spiace il tuo fondamentalismo, e' assolutamente equivalente a quello degli xcisti fanatici del grammo che stanno tanto sulle scatole all'ala FR del forum.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
certo che quella fork sulla mia non ci sta' a pennello, ma non posso avere mille forcelle, la scelta era fra la vecchia psylo da street distrutta e la fox che giaceva inutilizzata.....
siccome la 24 mi serviva per girare e doveva funzionare bene...quella' ci e' andata su !
non nego che appena posso verra' sostituita con una firefly.....che direte voi comunque non e' una forcella da cattiveria !
ma io non droppo quasi mai.....e non sono martellante nello street ......dirt non lo so fare
faccio fr e un po' di trial !

del resto per l'uso cattivo stanno saltando tutte le forke e ogni anno ne escono dedicate sempre piu' specfiche sempre piu' pesanti e che funzionano sempre peggio sui sentieri.......chemmenefacciodiquelle ?

e poi anche a me piace provare......ora aspetto di provare la manitou !!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
certo che quella fork sulla mia non ci sta' a pennello, ma non posso avere mille forcelle, la scelta era fra la vecchia psylo da street distrutta e la fox che giaceva inutilizzata.....
siccome la 24 mi serviva per girare e doveva funzionare bene...quella' ci e' andata su !
non nego che appena posso verra' sostituita con una firefly.....che direte voi comunque non e' una forcella da cattiveria !
ma io non droppo quasi mai.....e non sono martellante nello street ......dirt non lo so fare
faccio fr e un po' di trial !

del resto per l'uso cattivo stanno saltando tutte le forke e ogni anno ne escono dedicate sempre piu' specfiche sempre piu' pesanti e che funzionano sempre peggio sui sentieri.......chemmenefacciodiquelle ?

e poi anche a me piace provare......ora aspetto di provare la manitou !!!
ma infatti...hai fatto benissimo...e sottoscrivo!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
ilmioalterego ha scritto:
aggiungo...per una bici da pedalare su terreno tecnico e non da drop o altro, ne vorrei una ancora piu' leggera.

piu' leggera no.......sui 2 kili e' ok, ma preferirei piu' regolabile facilmente la durezza e progressivita' della molla/aria di qualsiasi fork !

a me piacciono poco progressive ma non morbidissime all'inizio, la fork lavora troppo...so che sembra strano....ma e' flushflush come le marzocchi da fr...quelle belle !

e cambiare molle mi sta sulle palle !
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Emperor Mao ha scritto:
certo che quella fork sulla mia non ci sta' a pennello, ma non posso avere mille forcelle, la scelta era fra la vecchia psylo da street distrutta e la fox che giaceva inutilizzata.....
siccome la 24 mi serviva per girare e doveva funzionare bene...quella' ci e' andata su !
non nego che appena posso verra' sostituita con una firefly.....che direte voi comunque non e' una forcella da cattiveria !
ma io non droppo quasi mai.....e non sono martellante nello street ......dirt non lo so fare
faccio fr e un po' di trial !

del resto per l'uso cattivo stanno saltando tutte le forke e ogni anno ne escono dedicate sempre piu' specfiche sempre piu' pesanti e che funzionano sempre peggio sui sentieri.......chemmenefacciodiquelle ?

e poi anche a me piace provare......ora aspetto di provare la manitou !!!

Mao ma che fox hai tu???
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Nure ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
certo che quella fork sulla mia non ci sta' a pennello, ma non posso avere mille forcelle, la scelta era fra la vecchia psylo da street distrutta e la fox che giaceva inutilizzata.....
siccome la 24 mi serviva per girare e doveva funzionare bene...quella' ci e' andata su !
non nego che appena posso verra' sostituita con una firefly.....che direte voi comunque non e' una forcella da cattiveria !
ma io non droppo quasi mai.....e non sono martellante nello street ......dirt non lo so fare
faccio fr e un po' di trial !

del resto per l'uso cattivo stanno saltando tutte le forke e ogni anno ne escono dedicate sempre piu' specfiche sempre piu' pesanti e che funzionano sempre peggio sui sentieri.......chemmenefacciodiquelle ?

e poi anche a me piace provare......ora aspetto di provare la manitou !!!

Mao ma che fox hai tu???

con le sigle ultimamente mi perdo !!!

credo fox vanilla RL.....quella senza soglia regolabile...la seconda dall'alto...

boh !
 

Classifica mensile dislivello positivo