X Caliber 9 2021 VS Bianchi Nitron 9.4 2021

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Salve a tutti
So che il confronto è forzato in quanto sto confrontando un telaio in carbonio (Bianchi) vs alluminio (Trek), ma chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Sostanzialmente io ero indirizzato sulla Trek, trovata a 1300€. Poi però ho visto questa Bianchi in carbonio a 1580€.
Vi riporto sotto le specifiche

X Caliber 9

Nitron 9.3

Preciso che la Nitron è la 2021 (mentre nel link è la 9.3 2020) e si chiamerebbe ora 9.4. In poche parole la 9.3 del 2020 l'hanno fatta diventare l'entry level 9.4.
Ma la componentistica è praticamente la stessa. Purtroppo non trovo in rete il catalogo nuovo.
So che un telaio in carbonio è superiore ad uno in acciaio.. quindi a colpo d'occhio la Bianchi pare essere superiore. Forse pecca solo nel sistema frenante che è un BR-MT200 contro il BR-MT400 della Trek.

Il mio dubbio è se questa Bianchi anche come componenti è equiparabile alla Trek, e quindi i 280 € sono giustificabile dal telaio, oppure pecca in qualcosa?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi. ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti
So che il confronto è forzato in quanto sto confrontando un telaio in carbonio (Bianchi) vs alluminio (Trek), ma chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Sostanzialmente io ero indirizzato sulla Trek, trovata a 1300€. Poi però ho visto questa Bianchi in carbonio a 1580€.
Vi riporto sotto le specifiche

X Caliber 9

Nitron 9.3

Preciso che la Nitron è la 2021 (mentre nel link è la 9.3 2020) e si chiamerebbe ora 9.4. In poche parole la 9.3 del 2020 l'hanno fatta diventare l'entry level 9.4.
Ma la componentistica è praticamente la stessa. Purtroppo non trovo in rete il catalogo nuovo.
So che un telaio in carbonio è superiore ad uno in acciaio.. quindi a colpo d'occhio la Bianchi pare essere superiore. Forse pecca solo nel sistema frenante che è un BR-MT200 contro il BR-MT400 della Trek.

Il mio dubbio è se questa Bianchi anche come componenti è equiparabile alla Trek, e quindi i 280 € sono giustificabile dal telaio, oppure pecca in qualcosa?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi. ;-)
Se sei sicuro al 100% che i componenti della NItron 2021 sono quelli della scheda 2020 direi sicuramente preferibile, freni a parte come hai già notato. Ma devi essere veramente sicuro che sia identica in tutto e non inferiore.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Se sei sicuro al 100% che i componenti della NItron 2021 sono quelli della scheda 2020 direi sicuramente preferibile, freni a parte come hai già notato. Ma devi essere veramente sicuro che sia identica in tutto e non inferiore.

Innanzitutto grazie per la rapida risposta.

Secondo te c'è molta differenza tra i freni 200 e 400?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@perdegola
Per completezza, a parte il carbonio la Nitron del link è migliore anche perché monta una Judy Gold invece della Silver e perché ha il perno passante posteriore, a parte altri dettagli.
E già da soli non motivano tutti i 280€ ma parte si. Figuriamoci con in più il carbonio.
Occhio che ci siano anche nel modello 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Alla fine ho preso la Bianchi.
volevo chiedervi sempre a voi... su questa bici è possibile fare in futuro un upgrade nei componenti?
Ad esempio passare dallo shimano deore xt ad un xtr? oppure montare freni più performanti?

grazie ancora per l'eventuali risposte ;-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Alla fine ho preso la Bianchi.
volevo chiedervi sempre a voi... su questa bici è possibile fare in futuro un upgrade nei componenti?
Ad esempio passare dallo shimano deore xt ad un xtr? oppure montare freni più performanti?

grazie ancora per l'eventuali risposte ;-)
Ottima scelta. Ora usala così ......poi......valuterai eventuali upgrade in base alle tue eventuali esigenze.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Domanda da paranoico... secondo voi è il caso di applicare delle pellicole sotto al tubo centrale del telaio per proteggere il carbonio da botte e sassi?
 

Poles

Biker novus
16/11/20
2
3
0
42
TREVISO
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 2020
Domanda da paranoico... secondo voi è il caso di applicare delle pellicole sotto al tubo centrale del telaio per proteggere il carbonio da botte e sassi?
Ciao. Io ha una Nitron 9.3 2020 e ho applicato le pellicole sul tubo obliquo, foderi e carro posteriore. Ho acquistato il nastro "scudo" su Amazon. Costa ma il risultato é ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

usava147

Biker novus
22/2/21
11
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
NSR 26
Alla fine ho preso la Bianchi.
volevo chiedervi sempre a voi... su questa bici è possibile fare in futuro un upgrade nei componenti?
Ad esempio passare dallo shimano deore xt ad un xtr? oppure montare freni più performanti?

grazie ancora per l'eventuali risposte ;-)
Ciao, stasera sono andato a vedere la Nitron 9.4 del 2021. Il negozio aveva una 38 e mi ha detto che andava bene per me, io sono 171 cm cosa ne pensate? Ho solo esperienza di Bdc e per quella uso la 53 sempre bianchi. Grazie. Ugo
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Prima di tutto se è disponibile prova la seduta/messa in sella direttamente in negozio e valuti come ti trovi.
38 non so a che taglia corrisponda, ......S o M ?
Per le tue misure oltre all altezza è importante anche la misura del cavallo ovvero dall"inguine" al pavimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo