x AM provate e giant reign 2 comprata - un contributo a chi è ancora indeciso

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Volendo da tempo comprare una AM ho, dopo essermi lungamente informato sugli aspetti tecnici, iniziato da quest'estate a testare varie marche. Ne ho provate in tutto 4, e tutte per almeno tre escursioni sopra le 3 ore cadauna.
Ecco le bici:
Ariel 3 misura M 2011, escursione 140; Solid Blade misura L esc 160; Mondraker Foxy R 2011 misura M 140; Giant Reign 2 2012 misura M esc 150mm. Trascurerò, tranne per l'ultima il funzionamento del gruppo, perché essendo bici a noleggio o test, la cattiva manutenzione inficia il risultato.
Elemento importante della prova è che il tester, cioè io, è un biker agonista di medio livello, che passa molte ore in allenamento e che è abituato a mezzi front di alta gamma, componenti top e a pesi piuma. Tutte le bici da me provate invece avevano pesi alti e componenti, per il mio standard, sulla carta scadenti. Vengo ad una sintesi di tutte le prove:
a) Ariel: bella in discesa, ma molto scarsa in salita. Avantreno sempre per aria, pessima da pedalare sul tecnico. In discesa penalizzata solo dai freni shimano deore che non ho apprezzato perché a mio avviso troppo lunga l'escursione della leva (ma potevano essere mal spurgati).
voti 8 dh/5uh;
b) Solid blade: in salita nonostante il peso osceno 15/16 kg, i 160 mm, le molle avanti non bloccabili, è la più xc del gruppo e consente di andare forte. Nelle mie uscite in gruppo le frontine da 10 kg non mi stavano vicine nemmeno in asfalto. E in sterrato tecnico non c'era storia. In discesa però, gli angoli troppo dritti facevano perdere sicurezza e sul ripido, l'affondamento della forca sbilanciava molto in avanti. voto dh 6; uh 7;
c) Mondraker: ho trovato la m piccolissima, migliore guidabilità in salita rispetto ad ariel, ma, nonostante la più leggera del lotto, l'ho trovata faticossa da spingere forse perché troppo piccola. In discesa pari alla Ariel ma mi ha dato un pochino meno feeling (dh 8-, uh 6).
d) Giant Reign2: è una M piuttosto grande quindi perfetta per me. La prima impressione è stata - in salita asfaltata meglio di ariel e foxy, ma lontana da solid. I suo 14 kg, pesati, sembravano 40. Poi ho alzato un po' la sella (3 cm oltre il limite del regisella), e ho evitato troppe variazioni di ritmo, tendendo a usare rapporti lunghi e ho trovato che si sale bene. Grande sorpresa sul tecnico e ripido dove risulta eccellente sopratutto con ammo aperto, non si alza davanti (io non chiudo mai la forcella) e dietro è incollata a terra. Ho tublessizzato i cerchi e i copertoni di serie, e alla fine l'ho trovata eccellente. Ottima in salita, eccellente in discesa. (dh 8,5; uh 7,5).

Conclusioni secondo me:
chi fosse indeciso tra front XC e AM deve sapere che l'AM è molto rilassante, ma poco adatta agli scatti e ai rilanci. Non ci si deve stupire se l'amico frontista ti stacca di 5 mt a ogni cambio di ritmo. La pedalata agile innesca pompaggi e disperde molta energia, e non c'è propedal che tenga, meglio spingere un po' più duro. In salita si deve mettere in conto qualche battito in più di una Front. In discesa invece è puro divertimento. P.es. i sentieri con pietre smosse odiosi con la front, diventano vero divertimento e quelli trialistici, si passano via in scioltezza. Quando si scende dalla bici non vedi l'ora di risalire. Con la XC le cose cambiano, se vai piano, e vuoi risparmiare la gamba, è rognosa e nervosa e la si odia volentieri. Quando vai al limite capisci la differenza, salita va di più e molto. Sui sentieri non troppo sconnessi resta molto veloce anche in discesa, però va lasciata sempre correre, andar piano non le si addice mai. Quando scendi, se non c'è la passione, sei stanco e nervoso.

Un commento sulla componentistica entry level: ho preso Reign 2 mod 2012 (very low cost, si trova già scontata ben sotto i 2000) perché ho un sacco di roba bella bella in casa e l'up grade non mi costa nulla, però devo dire che il cambio X7 post e SLX ant non perde un colpo, e i freni elixir 1, che credevo molto scarsi, vanno bene, si frenano con un dito e sono sinceri. Se non si riscontreranno problemi di durata, ritengo inutile la maggiore spesa dei modelli superiori salvo che per il joplin.
Per quanto concerne il peso, nonostate io abbia una front da 8,3kg, lo ritengo poco influente (1kg ha un incidenza di circa 1,1%), mentre molto influenti sono gli angoli e le misure della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie per la recensione. io all'epoca ero indeciso tra specy enduro expert 2009 e giant reign 2. alla fine presi la specy perche ne sono innamorato :) il mio amico con cui esco sempre ha una giant reign 2 e devo dire che il maestro e' fenomenale. sono due grandi belli bici!!
 

flage

Biker novus
21/10/11
10
3
0
Montello (Tv)
Visita sito
Un commento sulla componentistica entry level: ho preso Reign 2 mod 2012 (very low cost, si trova già scontata ben sotto i 2000)


ciao,

stavo valutando l'acquisto della reign2 mod 2012 ovviamente.
dici che già a fine 2011 si trovava scontata ben sotto i 2000...cosa intendi dire? io ho passato un paio di rivenditori giant vicino casa ed al momento il prezzo milgiore che ho spuntato è stato 1950 euro, l'altro mi faceva 2000 euro giusti (però sarebbe dietro casa praticamente).

si riesce a trovare per meno?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Gli sconti inizieranno tra 2 mesi, intorno a luglio. Attualmente il minimo che ti devono fare è il 10%, e vai sui 2000. Credo sia il prezzo massimo che devi pagarla. Poi se il negozio è sotto casa, se è molto serio e ti assiste con particolare scrupolo, se ha la pronta consegna, non guardare i 100 euro. Attento se non l'ha in consegna, i tempi possono essere lunghi, tieniti un margine di trattativa su quelli. Inoltre è probabile ci siano ancora delle reign x2 del 2011 col 30%, circa 1900, ora ho quella perché la reign me l'hanno rubata, è spettacolare. Leggera scattante, eccellente in salita, ha freni leggermente migliori della non x, non ha il propedal regolabile (fox a molla), 170mm post, e davanti steli da 36.
La paghi poco e la upgradi col tempo. Io per ripristinare il furto ho preso il telaio solo con ammo dhx5, poi l'ho allestita con marza 55 micro ti, freni formula rx, cambio x0, xt, ruote assemblare 819, raggi sapim, mozzi x9 da front 20mm e 142 dietro, peso senza telescopico sotto i 13,5. Una bestia.
eccola
101921.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
[...]
Un commento sulla componentistica entry level: ho preso Reign 2 mod 2012 (very low cost, si trova già scontata ben sotto i 2000) perché ho un sacco di roba bella bella in casa e l'up grade non mi costa nulla, però devo dire che il cambio X7 post e SLX ant non perde un colpo, e i freni elixir 1, che credevo molto scarsi, vanno bene, si frenano con un dito e sono sinceri. Se non si riscontreranno problemi di durata, ritengo inutile la maggiore spesa dei modelli superiori salvo che per il joplin.
Per quanto concerne il peso, nonostate io abbia una front da 8,3kg, lo ritengo poco influente (1kg ha un incidenza di circa 1,1%), mentre molto influenti sono gli angoli e le misure della bici.
Purtroppo non ho potuto testare l'affidabilità degli elixir1, perché la reign 2 come ho anticipato nell'altro post, me l'hanno rubata alla fine di gennaio, quindi nuova nuova.
Da circa un mese l'ho sostituita con la Reign X, telaio 2010 (sostanzialmente uguale al 2012 come geometria), tappered, col suo bel ammo dhx5. Gli ho piazzato una forca marzocchi 55 2011 micro ti 160/36, due ruote abbastanza leggere, mozzi sram 9 da 32, cerchi tubless mavic 819, raggi sapim. Il resto tutta la parte sterzo è kcnc, con pipa da 7 cm e curva da 76, i freni sono i formula rx con dischi da 160/180. Guarnitura è quella della precedente reign una deore in sostanza, tripla 22/32/40, i pedali sono i mallet1, mentre cambio è x0 9v + deragliatore xt, i comandi sono sram x9. Sella S. italia sal 135 gr (l'unica che trovo comoda e sono l'unico a trovarla comoda, ma al c... non si comanda), il reggisella è il giant connect, ma presto verrà sostituito dal Rock shox reverb 2012. Coperture kenda moto + nevegal 2,35, latticizzate.
peso reale 13,5 (senza telescopico)
Prima impressione (1 aprile) - salita pedalabile: o oggi vado come una lippa o la biga sale bene. Parto tranquillo eravamo una decina, 5 full 5 front, salita pedalabile 1500 mt di dislivello, 2 ore a ritmo tranquillo. La bici sembra salire molto bene, non perdo terreno dalle front, e nelle ultime battute spingo e non sono nemmeno affaticato. A differenza della non x è molto più reattiva il carro pare rubare di meno in rilancio. L'avantreno non si alza mai, nemmeno sugli strappi più duri.
Discesa tecnica ma non troppo: impressione generale buona, ma la forca da rodare è un po legnosa. Successivamente, ho fatto alcuni sentieri rotti e qualche traccia più FR e l'avantreno si è rilevato un portento. Stabile, rapido, forca davvero impressionante.
Seconda impressione (21 aprile) - salita pedalabile + tecnica: in tre settimane ho sempre confermato la prima impressione, alla quale si somma un eccellente rendimento sul tecnico, si guida con facilità, non si perde mai l'avantreno, non sento il bisogno di abbassare la forca.
In discesa, orami vado come una bestia, passo sopra tutto in velocità, i freni vanno molto bene, anche se l'anteriore risponde in modo un po' ruvido (se ne trova riscontro anche in altri post). Cosa posso dire, la migliore full che abbia mai provato , come equilibrio generale, in discesa ho trovato un pelo superiore solo il carro della dune, ma montava copertone maxxis dhr e ammo a molla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo