World Cup DH: lo spettacolo a discapito della tecnica?

tachdoc

Biker novus
25/6/11
7
0
0
Trieste
Visita sito
ricordiamoci che il pubblico non del settore non sa cosa vuole.. dite che spazi aperti e salti importanti attirano gente, forse ma al pari di un tracciato super tecnico e rischioso tipo Val di Sole.
E' già successo nella Formula 1, ormai completamente annientata fra piste tutte uguale, poco tecniche e in cui non si pagano gli errori, auto troppo facili da guidare e quest'idea di attirare il grande pubblico. La realtà è diversa, la gente vuole il rischio e gli errori che si pagano con cadute e incidenti ecc... La F1 non la segue più nessuno ormai.
Credetemi che moltissimo negli sport di guida è rappresentato dei percorsi/piste.. si possono fare percorsi spettacolari, ma mai a discapito della difficoltà tecnica e dei rischi, che devono essere sempre presenti per mantenere la disciplina una cosa seria ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Secondo me si sta andando sempre di più a ricercare la pura velocità a discapito della pura tecnica.
Continuo a sostenere che andare veloci non significa generalmente essere dotati di una buona tecnica (vedi anche lo sci).
In medio stat virtus, come in tutte le cose, ma andando avanti di sto passo avremo piste simili a rampe di lancio per l'ennesimo salto di 30 mt...A mio avviso questo non è downhill.
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Secondo me si sta andando sempre di più a ricercare la pura velocità a discapito della pura tecnica.
Continuo a sostenere che andare veloci non significa generalmente essere dotati di una buona tecnica (vedi anche lo sci).
In medio stat virtus, come in tutte le cose, ma andando avanti di sto passo avremo piste simili a rampe di lancio per l'ennesimo salto di 30 mt...A mio avviso questo non è downhill.

Tecnica sarebbe la curva in nose che hai come firma?

Senza offesa ma " l' ennesimo salto da 30 mt " in Italia lo manderebbero giusto in 2-3 :)
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ci lamentiamo perchè in TV trasmettono solo il calcio e poi quando si fa qualcosa per cambiare, non va bene perchè non è "old-school"...

ai piloti piacerà di più correre in Val di Sole ma se ai media piace un tipo di gara diversa o ci si adegua o niente TV...i piloti si adegueranno...

che poi il percorso del Sudafrica sembri un tracciato di ciclocross è fuori discussione però bisogna fare delle scelte

lasciate stare il paragone con la F1, in Italia la si segue solo se vince la Ferrari se no fa tutto schifo...
 

Sponge

Biker serius
Nel mondiale di DH ogni tanto qualcuno prova a correre con bici che non sono da DH.
Andate a guardare le altre discipline, A LIVELLO MONDIALE, e guardate se i partecipanti usano mezzi che non siano il top in quella disciplina.
SI può parlare filosoficamente che a seconda del tracciato non è detto che sia la bici giusta quella da DH, etc etc etc.
Ma allora c'è un problema di fondo.
Se vogliono continuare a chiamarlo DH, NON si possono presentare con le 29 (o 27,5 o 26 pedalabili)!!! (non per scatenare polemiche o altro).
Lo spettacolo sicuramente vuole la sua parte, ma si snaturano troppe cose
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ricordiamoci che il pubblico non del settore non sa cosa vuole.. dite che spazi aperti e salti importanti attirano gente, forse ma al pari di un tracciato super tecnico e rischioso tipo Val di Sole.

Il pubblico non di settore resta a bocca aperta se vede un backflip,un salto di 30mt o una curva ai 100 orari,la prova è che il video della run di McGarry che fa il backflip sul canyon gap l'ho visto postato su facebook e sul cell di amici che manco sanno cosa sono i pedali di una bici....allo stesso modo se vedono uno scendere a cannone sul tecnico,al massimo dicono che è bravo,ma non saranno spronati a guardarsi qualche minuto della gara o video che sia.

Imho come già detto dovrebbero bilanciare il tecnico e ''lo spettacolo'' per accontentare un po' tutti e magari fare qualche gara in più.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Tecnica sarebbe la curva in nose che hai come firma?
anche. Ma probabilemte è un trick che in una gara di coppa di dh difficilmente si usa, non capisco dove vuoi arrivare

Senza offesa ma " l' ennesimo salto da 30 mt " in Italia lo manderebbero giusto in 2-3 :)
nessuna offesa, ma non ho capito...manderebbero dove?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
...piste più larghe....artificiali...piene di saltoni "finti"...bhe a chi nnn piacerebbe girarci??...senza la paura di prendere un albero o atterrare di faccia su un bel sasso...
se vogliono aumentare la spettacolarità del dh devono per forza garantire più margine di sicurezza...quindi far scendere dei piloti a 50 km/h giù per un bosco pieno di alberi e sassi può esser figo fino a un certo punto

Discorso secondo me in parte falso. Mi spiego: il fatto che una pista sia larga e liscia non vuol dire che allora necessariamente sia piu sicura, perchè
- sicuramente la faccio a velocità molto superiori
- và a braccetto con inserire mega saltoni new-style che van di moda adesso (vedi Sud Africa)

Chi fà dh sa benissimo che se cade in mezzo alle pietre sono dolori, ma se sbaglia ad alte velocità, magari in un salto da 10mt ad una certa velocità può avere tutte le protezioni che vuole.. ma si rompe seriamente. Punto. :omertà:

Ps. chi scrive fà dh da 4 anni a livello amatoriale in mezzo alle pietre (amo il tecnico e meno il flow), e l' "unica" volta che mi sono rotto (clavicola) è stato quest'estate in un salto sulle liscissime, larghissime e ben fatte piste francesi, nonostante sulle pietre mi sia spalmato una vita di volte collezionando botte a non finire (Voltaren mi manda ogni anno la cesta di Natale :smile:), ma mai ossa rotte..
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: miguel76

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Hafijell e leogang forse rappresentano la sintesi, avendo sia tratti tecnici "oldschool" sia salti, sia infine tratti veloci.
Dovrebbero essere interpellati anche i Pro rider in merito, tenuto conto che nessuno "nasce" pro, e se non creano eventi dove anche i giovani possano crescere, difficile avere prospettive di crescita del movimento...
Val di Sole a mio avviso poteva tranquillamente giocare le sue carte come percorso al top, aggiungendo magari un tratto finale su qualche bel salto e panettone ricavato dalla pista 4x, se proprio si voleva...
...PS: concordo con Freeride lover, in ValdiSole non mi sono mai fatto male, in francia mi sono smaltato su un salto alto quattro metri nel liscio...Sarà un caso, sarà che sono vecchio, oldschool appunto...;-)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
...il fatto che una pista sia larga e liscia non vuol dire che allora necessariamente sia piu sicura, perchè
- sicuramente la faccio a velocità molto superiori
- và a braccetto con inserire mega saltoni new-style che van di moda adesso (vedi Sud Africa)

Chi fà dh sa benissimo che se cade in mezzo alle pietre sono dolori, ma se sbaglia ad alte velocità, magari in un salto da 10mt ad una certa velocità può avere tutte le protezioni che vuole.. ma si rompe seriamente. Punto. :omertà:...
Niente di più vero: l'impatto ad alta velocità è la cosa che procura più danni in assoluto, non c'è dubbio!! Caduto come Freeride_lover per tutta una vita e riportato solo contusioni e una volta una costola incrinata (sono caduto di peso sul fianco su un radicione sporgente)...una sola caduta a circa 60/65 km/h sul liscio dopo un salto e sono rimasto immobile per 10 minuti...poi 3 mesi di fisioterapia per lacero-contusioni su tutta la schiena...niente rotture ma tanto dolore!!
Ma secondo me non è questo il punto: quella gente li se gli dai la Val di Sole scendono a cannone e se gli dai Champery scendono a cannone uguale!
E comunque io non dico che tra le piste di questo calendario non ci siano belle piste con passaggi tecnici...l'unica cosa è che non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con gare iperveloci su piste da bob piene di saltoni e basta! Come ha già detto (scusa non ricordo) In medio stat virtus! :il-saggi:
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Più spettacolo e più sicurezza...perché no? Però non mi devono snaturare il paesaggio con mega costruzioni, o meglio possono farle per poi smontarle una volta finita la gara. Non facciamo gli eroi, i pericoli se ci sono vanno eliminati. Per attirare il pubblico meglio vedersi un bello spettacolo con salti e rampe che una gara a tempo dove scendono a manetta e basta.
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
A mio avviso lo spettacolo ci vuole perché porta soldi e spettatori, ma i tracciati devono fornire ancora il giusto grado di difficoltà ed essere molto vari per privilegiare la completezza nel fisico e nella tecnica dell'atleta. Ovviamente sempre gare di DH devono essere e non gare di XC...
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
mah.. non condivido il fatto che molti utenti considerino neccessario che il loro sport preferito (e non vale solo per la DH) deva ampliare ogni anno il proprio bacino di utenza; se assisto ad una bella gara cosa cambia a me non cambia niente se l'abbiano vista 10 o 100 persone..
Se poi il prezzo da pagare per attirare l'interesse anche dei non appassionati è snaturare la stessa disiplina, beh allora preferisco che resti uno sport poco conosciuto, magari anche più spoglio e senza tanti fronzoli, ma che resti più genuino...
Basta vedere come stanno riducendo il motocross nel nome della spettacolarizzazione..
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

slombo

Biker novus
mah.. non condivido il fatto che molti utenti considerino neccessario che il loro sport preferito (e non vale solo per la DH) deva ampliare ogni anno ampliare il proprio bacino di utenza; se assisto ad una bella gara cosa cambia a me se l'hanno vista 10 o 100 persone? assolutamente niente..
Ma se il prezzo da pagare per attirare l'interesse anche dei non appassionati è snaturare la stessa disiplina, beh allora preferisco che resti uno sport poco conosciuto, magari anche più spoglio e senza tanti fronzoli, ma che resti più genuino...
Basta vedere come stanno riducendo il motocross nel nome della spettacolarizzazione..
quoto alla grandissima :celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Oldschool tutta la vita!!! Per i saltoni e le mega parabole c'è già il BMX Supercross, che è di per sè spettacolare, ma non pompato a sufficienza.
Tornassero poi ad inserire il 4X, ne avrebbero da guadagnare, come copertura televisiva costerebbe poco ed è anche questo molto spettacolare per definizione. Vedere i riders andare ai 60 all'ora senza apparente difficoltà su una pista liscia come un tavolo da biliardo è di un noioso pazzesco. Stanno facendo al contrario dell'XC, che finalmente è tornato ad essere degno di chiamarsi Mountain Bike.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Oldschool tutta la vita!!! Per i saltoni e le mega parabole c'è già il BMX Supercross, che è di per sè spettacolare, ma non pompato a sufficienza.
Tornassero poi ad inserire il 4X, ne avrebbero da guadagnare, come copertura televisiva costerebbe poco ed è anche questo molto spettacolare per definizione. Vedere i riders andare ai 60 all'ora senza apparente difficoltà su una pista liscia come un tavolo da biliardo è di un noioso pazzesco. Stanno facendo al contrario dell'XC, che finalmente è tornato ad essere degno di chiamarsi Mountain Bike.
Parole sante. Io voglio la Val di Sole. Sarà che l'ho vista dal vivo, ma altrochè saltoni e tricketrack, the hell (la sezione più tecnica ) è spettacolare, e ho visto anche solo curiosi, non appassionati, che rimanevano a bocca aperta. Il problema è che in televisione non si capisce , mentre i saltoni li vedi bene
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
mah.. non condivido il fatto che molti utenti considerino neccessario che il loro sport preferito (e non vale solo per la DH) deva ampliare ogni anno il proprio bacino di utenza; se assisto ad una bella gara cosa cambia a me non cambia niente se l'abbiano vista 10 o 100 persone..
Se poi il prezzo da pagare per attirare l'interesse anche dei non appassionati è snaturare la stessa disiplina, beh allora preferisco che resti uno sport poco conosciuto, magari anche più spoglio e senza tanti fronzoli, ma che resti più genuino...
Basta vedere come stanno riducendo il motocross nel nome della spettacolarizzazione..

..sono d'accordo in parte: fondamentalmente sono anch'io contrario (nel mio caso quasi talebano:-) ) a snaturare la disciplina pur di renderla piu' vendibile e di massa; ma d'altra parte quella dell'esposizione mediatica potrebbe essere un'opportunità per essere piu' tollerati,considerati e magari agevolati nella creazione e utilizzo di sentieri e strutture...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il problema è che in televisione non si capisce , mentre i saltoni li vedi bene

Direi che il punto è proprio quello, specialmente per chi non mastica mtb e quindi non è in grado di apprezzare la componente tecnica di tracciati come la Val di Sole. Per verificarlo basta vedere le reazioni di chi in mtb non ci va (o ci va saltuariamente senza troppe pretese) di fronte a video che mostrano discese delle due tipologie. A me è capitato svariate volte, e regolarmente ho notato che gli "ooooh!" di stupore arrivano sui salti, non sui passaggi in contropendenza sulle radici o di fronte ad una curva pennellata alla perfezione. Morale della favola: mi pare comprensibile che uno sponsor spinga (o imponga) i tracciati moderni.

Comunque non capisco in virtù di cosa i tracciati "new school" possano essere definiti non tecnici, manco fosse uno scherzo privo di rischi tirare certi salti a quelle velocità. Paradossalmente trovo più "facili" i tracciati di tipo classico, spesso percorribili da qualunque buon biker adeguando la velocità alle proprie capacità (cosa che su certi salti non è ovviamente fattibile).
 

Classifica mensile dislivello positivo