Workshop Sauze 29-30.08.09 Matteo Ganora

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
In primavera Matteo apre una discussione in questa sezione, girano le prime voci di un workshop, arriva infine poi la notizia ufficiale sul sito AlpiBikeResort.
Ci ho pensato dirante l'estate, ma relativamente...
Arrivato a metà agosto decido, un po' dubbioso, di iscrivermi.
Dubbioso un po' per la cifra, dubbioso perchè non sapevo sa sarebbe servito, se mi avrebbe aiutato a crescere "fotograficamente parlando".
Ebbene si, ora posso confermare tutto questo: un Grazie a Matteo, persona molto disponibile e simpatica, che ha gestito perfettamente questo workshop.
Ho imparato molto dai suoi insegnamenti dati nel workshop tenuto a Sauze il 29-30 agosto '09.
Eravamo pochi, solo 6; se lo rifaranno (spero) spero che la gente si convinca che è davvero utile!
I 250-300 euro (adesso non ricordo più la cifra esatta) valgono tutti! Matteo molto preparato, non fa foto da ieri quindi mi sembra più che onesto il prezzo, considerando che in mezzo c'era anche l'hotel, colazione e cena!

Qui potete trovare i miei scatti: [url]http://www.flickr.com/photos/yari92/sets/72157622063757361/[/URL]

Un ringraziamento va anche ai 2 rider messi a disposzione: Thomà e Bibo,
uno slopestyler che tricka appena stacco le ruote da terra, l'altro più freerider, ma diciamo che con thomà si è gasato nei trick :)

Grazie anche ad AlpiBikeResort.

Yari
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
:loll:

29mkiuf.jpg


Storie di rider che gasano i barpin sugli step-up:

2d4129.jpg
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Causa acquisti ottici ossesivo compulsivo:-?..... (Ok calmiamoci... :medita:)

Allora, veniamo al punto, Yari, Matteo, che ottiche vi siete portati appresso per il workshop? Eventualmente riferitemi anche il fattore di ingrandimento della vostra reflex.

Non ho idea di che tipo di ottiche avete usato durante il workshop, fissi? Zoom?

@Yari: Hai usato PS in postproduzione?
@Matteo: Stessa domanda.

Grazie!:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Eccomi qua!

Era il mio primo WS, e devo dire di essermi dievrtito, inoltre il gruppo era grosso il giusto, 6 persone riesci a gestirle bene e a seguirle, credo, come si deve.
Abbiamo fatto un programma sviluppato su due giorni, nel primo abbiamo parlato di luce naturale, concentrandosi quindi su come settare la meglio la fotocamera, scegliere i punti di ripresa e approcciare il rapporto con i riders
Nel secondo giorno abbiamo parlato di flash, dai tipi esistenti, a come si comandano, e ho preparato degli schemi di base che normalmente uso.
La sera, debriefing vedendo tutto lo scattato, e credo sia una delle parti più importanti in quanto si può discutere insieme delle scelte fatte, dei perchè, e di foto azzeccate e foto sbagliate.

Non abbiamo assolutamente parlato di postproduzione, ma di ripresa e di otrtenere il meglio dallo scatto, personalmente credo fermamente che la postpproduzione debba essere usata per migliorere uno scatto, non per riomediare a degli errori.

Le ottiche usate... tutte, d'altronde non devono esistere limiti, bisogna usare ciò che si ha, quindi dal fish al tele, molti hanno provato qualche mia ottica, comunque c'era una ragazza con una eos 350 e il 18-55, e basta, e ha tirato fuori scatti creativi e molto ben fatti.

Devo dire che tutti gli allievi li ho visti impegnati, e alla fine del secondo giorno tutti sono andati a casa con un po di ottimi scatti.
Tra tutti devo dire che Yari è stato quello che mi ha dato più soddisfazione, forse perchè era quello con più esperienza di fotografia di riding, ma devo dire che ha fatto un bel salto dopo il workshop, e non posso che esserne fiero.

Appena ho un po di tempo metto su qualche scatto degli altri allievi!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Eccomi qua!

Era il mio primo WS, e devo dire di essermi dievrtito, inoltre il gruppo era grosso il giusto, 6 persone riesci a gestirle bene e a seguirle, credo, come si deve.
Abbiamo fatto un programma sviluppato su due giorni, nel primo abbiamo parlato di luce naturale, concentrandosi quindi su come settare la meglio la fotocamera, scegliere i punti di ripresa e approcciare il rapporto con i riders
Nel secondo giorno abbiamo parlato di flash, dai tipi esistenti, a come si comandano, e ho preparato degli schemi di base che normalmente uso.
La sera, debriefing vedendo tutto lo scattato, e credo sia una delle parti più importanti in quanto si può discutere insieme delle scelte fatte, dei perchè, e di foto azzeccate e foto sbagliate.

Non abbiamo assolutamente parlato di postproduzione, ma di ripresa e di otrtenere il meglio dallo scatto, personalmente credo fermamente che la postpproduzione debba essere usata per migliorere uno scatto, non per riomediare a degli errori.

Le ottiche usate... tutte, d'altronde non devono esistere limiti, bisogna usare ciò che si ha, quindi dal fish al tele, molti hanno provato qualche mia ottica, comunque c'era una ragazza con una eos 350 e il 18-55, e basta, e ha tirato fuori scatti creativi e molto ben fatti.

Devo dire che tutti gli allievi li ho visti impegnati, e alla fine del secondo giorno tutti sono andati a casa con un po di ottimi scatti.
Tra tutti devo dire che Yari è stato quello che mi ha dato più soddisfazione, forse perchè era quello con più esperienza di fotografia di riding, ma devo dire che ha fatto un bel salto dopo il workshop, e non posso che esserne fiero.

Appena ho un po di tempo metto su qualche scatto degli altri allievi!

Yari è notevolmente migliorato dopo il WS con te... innegabile! Ora ha pure uno stile molto simile al tuo per quel che riguarda la gestione delle luci... forse te contestualizzi di più l'azione...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
La sera, debriefing vedendo tutto lo scattato, e credo sia una delle parti più importanti in quanto si può discutere insieme delle scelte fatte, dei perchè, e di foto azzeccate e foto sbagliate
Quoto, è stato davvero utile guardare le foto proiettate in formato grande e sentire i tuoi pareri, credo sia stato utile anche guardare quelle degli altri.
Poi ci hai fatto vedere alcuni foto davvero :sbavon:
personalmente credo fermamente che la postpproduzione debba essere usata per migliorere uno scatto, non per riomediare a degli errori.
Hai assolutamente ragione!
Le ottiche usate... tutte, d'altronde non devono esistere limiti, bisogna usare ciò che si ha, quindi dal fish al tele, molti hanno provato qualche mia ottica, comunque c'era una ragazza con una eos 350 e il 18-55, e basta, e ha tirato fuori scatti creativi e molto ben fatti.
Quoto, alcuni avevano un grandangolo, altri il tele, altri uno zoom tuttofare...
Matteo poi ci ha fatto provare varie ottiche come il 50, il 10.5, poi ho provato il 70-200 :sbavon: :loll:
Tra tutti devo dire che Yari è stato quello che mi ha dato più soddisfazione, forse perchè era quello con più esperienza di fotografia di riding, ma devo dire che ha fatto un bel salto dopo il workshop, e non posso che esserne fiero.
Grazie Maestro :cucù:
4 giorni dopo il workshop sono subito andato alla Chiesetta con Steo per provare a mettere in pratica i tuoi insegnamenti...

Il prossimo anno sarebbe bello fare un workshop LIVELLO 2...
diciamo un passo più avanti rispetto a questo, per non farli sempre allo stesso livello; però dipende anche da chi parteciperà...

Appena ho un po di tempo metto su qualche scatto degli altri allievi!
Dovrei avere ancora la mail con i link dei vari fotografi del workshop...

Grazie ancora Matteo

Yari è notevolmente migliorato dopo il WS con te... innegabile! Ora ha pure uno stile molto simile al tuo per quel che riguarda la gestione delle luci... forse te contestualizzi di più l'azione...
Grazie Lepus!
esticazz ci mancherbbe! è poco più di 1 anno che faccio foto seriamente, Matteo ha "solo" uno zero in più dietro l'1... :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo