Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
bello !! il mio errore è stato quello di fare i buchi per le fascette superiori un po troppo vicini uno con l'altro e così mi si flette troppo rischiando di toccare la ruota
 

DjMarcks

Biker popularis
10/10/13
73
0
0
Sicily
Visita sito
i buchi li ho fatti col trapano, ho fissato il parafango ad una base in legno, sempre col lo stencil attaccato con un chiodo e martello ho dato un colpo per segnare i buchi, poi ho trapanato...! e devo dire che sono venuti perfetti....
 

Ethan Hunt

Biker novus
21/3/08
27
0
0
Roma
Visita sito
ecco le foto del posteriore. la 9.1 ha quell'archetto...che sinceramente non so a cosa serve ma mi è stato di grande aiuto per fissare il marsh.
 

Allegati

  • 2013-12-31 10.26.12.jpg
    2013-12-31 10.26.12.jpg
    60,2 KB · Visite: 67
  • 2013-12-31 10.26.27.jpg
    2013-12-31 10.26.27.jpg
    58 KB · Visite: 77

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
ecco le foto del posteriore. la 9.1 ha quell'archetto...che sinceramente non so a cosa serve ma mi è stato di grande aiuto per fissare il marsh.

bello !! qualche giorno di questi vedrò di provare a farne uno anch'io e chissà che ne uscirà :D


io per i buchi ho fatto scaldare una vite sul fornello della cucina e l'ho "appoggiata sulla plastica da bucare (kappa accesa e finestra aperta)
 

Ethan Hunt

Biker novus
21/3/08
27
0
0
Roma
Visita sito
ieri ho testato il marsh in una bella uscita fangosa.
Purtroppo il giudizio non è positivo perchè il fango e il fogliame si è depositato tra il marsh e la ruota facendo attrito con le relative conseguenze.
E calcolate che l'ho fissato sopra l'archetto!!
Credo sia utile per l'acqua ma per niente quando c'è fango......è una mia opinione! :il-saggi:
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
ieri ho testato il marsh in una bella uscita fangosa.

Purtroppo il giudizio non è positivo perchè il fango e il fogliame si è depositato tra il marsh e la ruota facendo attrito con le relative conseguenze.

E calcolate che l'ho fissato sopra l'archetto!!

Credo sia utile per l'acqua ma per niente quando c'è fango......è una mia opinione! :il-saggi:


Ho notato la stessa cosa purtroppo...
 

lucasta

Biker novus
18/12/13
2
0
0
Visita sito
Queste le mie creazioni, attaccate cn 1 fascetta direttamente al buco centrale sull archetto anteriore e ben stretta nn tocca la ruota, e cn tre fascette il posteriore

se5uqyta.jpg
e3etynag.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=154848]lucasta[/MENTION]
complimenti per il copri deragliatore.Lo cercavo in commercio ma non l' ho trovato. bel disegno

[MENTION=153683]rigetto[/MENTION]
lol
belin dal telefono non devo più postare !
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
ieri ho testato il marsh in una bella uscita fangosa.

Purtroppo il giudizio non è positivo perchè il fango e il fogliame si è depositato tra il marsh e la ruota facendo attrito con le relative conseguenze.

E calcolate che l'ho fissato sopra l'archetto!!

Credo sia utile per l'acqua ma per niente quando c'è fango......è una mia opinione! :il-saggi:


Oggi sono andato in fiume con le gomme nuove. Gomme da fangazza. Devo dire che dato che scaricano benone il problema del bloccaggio di fogliame e argilla non l'ho notato come le altre volte. Tieni conto che oggi c'era 5 volte piu fango delle scorse uscite perchè é piovuto.
Ti lascio una foto, mi sono dovuto fermare perché la bici affondava, ma niente bloccaggio al parafango ant.
5u2e5una.jpg
http://img.tapatalk.com/d/
14/01/10/anagetat.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
L'altra foto...

miseria, altro che fango, è un fiume melmoso. grande, con che gomme hai provato a guadarlo?
Io mi rifiuto di montare gomme da fango, perchè alla fine le gomme da inverno non bastano sul viscido invernale, o si montano le fango oppure ci si adatta.
Quindi mi sono adattato con un HighRollerII 2.3 anteriore e un Ardent 2.25 posteriore. Buone su asciutto e decenti su bagnato. Non da fango. ma tantè.

L'ardent lo monto stasera, siccome giravo sull' umido con un crossmark e mi veniva da ridere ogni volta....

Anche se il tuo fiume melmoso sembra compatto. Pochi giorni fa ho fatto un giro nuovo e ho costeggiato un fiumiciattolo.
Toglievo il fango dal deragliatore a manciate. La ruota si bloccava sul telaio anche spingendola a mano.
Un incubo. Non ci sarebbe stata gomma per quell'inferno umido. (fine ot)

Il para deragliatore lo apprezzo molto. A volte la terra bagnata si infila nella fessura in cui si muove il deragliatore e ogni volta temo di spaccarlo in cambiata. Devo prendere 2 misure e provare a farlo...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
miseria, altro che fango, è un fiume melmoso. grande, con che gomme hai provato a guadarlo?

Io mi rifiuto di montare gomme da fango, perchè alla fine le gomme da inverno non bastano sul viscido invernale, o si montano le fango oppure ci si adatta.

Quindi mi sono adattato con un HighRollerII 2.3 anteriore e un Ardent 2.25 posteriore. Buone su asciutto e decenti su bagnato. Non da fango. ma tantè.



L'ardent lo monto stasera, siccome giravo sull' umido con un crossmark e mi veniva da ridere ogni volta....



Anche se il tuo fiume melmoso sembra compatto. Pochi giorni fa ho fatto un giro nuovo e ho costeggiato un fiumiciattolo.

Toglievo il fango dal deragliatore a manciate. La ruota si bloccava sul telaio anche spingendola a mano.

Un incubo. Non ci sarebbe stata gomma per quell'inferno umido. (fine ot)



Il para deragliatore lo apprezzo molto. A volte la terra bagnata si infila nella fessura in cui si muove il deragliatore e ogni volta temo di spaccarlo in cambiata. Devo prendere 2 misure e provare a farlo...


Ciao! Ho appena montato le maxxis medusa, 1.8 dietro e 2.1 davanti. Le ho messe perché qui da me il fango è infernale anche se non piove. D'inverno basta l'umidità notturna. Poi le ho pagate 25 euro entrambe spedite qui sul mercatino.
Premetto che per il mio solito percorso attraverso un ponte di tubi coperto di terra che viene costruito dalle ditte di escavazione ogni anno. Con le piogge degli ultimi gg la piena se l'è portato. Quando ho visto in lontananza il ponte disfatto era tardi e stavo affondando. Infatti a prima vista SEMBRA compatto.
Per carità, le gomme andavano da dio ma comunque non potevo proseguire. Ci ho quasi lasciato una scarpa.
Ho dovuto togliere il fango dal deraglia, non riuscivo più a cambiare. Però a differenza delle altre gomme, queste non si riempiono piu di tanto e scaricano bene, forse è anche la cera che c'è sui copertoni nuovi.
Per tornare IT, il parafango davanti oggi non mi ha bloccato la gomma.
Mi sa che sto percorso lo torno a fare a maggio...
In conclusione, volevo fare una 30ina di km ma ne ho fatti 15 in un'ora e mezza!!! Mai sudato tanto. E avevo appena lavato la bici.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=153683]rigetto[/MENTION]
hehehe
si, il parafango acquista anche più senso se pensi a tutta la scracia da togliere sulle parti sensibili, certo, lo riduce e non lo annulla, ma il fangazzo viene in parte ridotto da questi piccoli pezzi di plastica.

Si la "cera" della gomma fa moltissimo, ma credo sia una prerogativa della mescola maxxis, per lo meno con le 3 tubeless che ho io, il fango va via col solo getto della pompa ad esempio. Con le rocket ron porose invece dovevo grattare con la spazzola come un forsennato.

Cmnque ho controllato stasera e non ho quasi spazio per il copri deragliatore, è tutto così stretto sul mio telaio...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
[MENTION=153683]rigetto[/MENTION]
hehehe
si, il parafango acquista anche più senso se pensi a tutta la scracia da togliere sulle parti sensibili, certo, lo riduce e non lo annulla, ma il fangazzo viene in parte ridotto da questi piccoli pezzi di plastica.

Si la "cera" della gomma fa moltissimo, ma credo sia una prerogativa della mescola maxxis, per lo meno con le 3 tubeless che ho io, il fango va via col solo getto della pompa ad esempio. Con le rocket ron porose invece dovevo grattare con la spazzola come un forsennato.

Cmnque ho controllato stasera e non ho quasi spazio per il copri deragliatore, è tutto così stretto sul mio telaio...


Anche io ho pochissimo spazio e ho paura di peggiorare l'accumulo di fango dietro... Senza contare che ho anche i vbrake che trattengono un bel po' di paté...

OT: dovrò poi pensare a delle gomme primavera estate autunno, suggerenze? :D
Fine OT
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche io ho pochissimo spazio e ho paura di peggiorare l'accumulo di fango dietro... Senza contare che ho anche i vbrake che trattengono un bel po' di paté...

OT: dovrò poi pensare a delle gomme primavera estate autunno, suggerenze? :D
Fine OT

Si in fatti, poco spazio là dietro, mi si incastrerebbero le foglie misto fango da dalle mie parti sono una ricetta diffusa.

ot
per le gomme estive io andrò di RocketRon 2.25 davanti e dietro.
per inverno sto usando HighRollerII 2.3 (2.2 reali) e Ardent dietro, sono gomme aggressive per una bici front Xc come la mia, ma non mi interessa guardare al grammo in inverno, quando le rocce umide e la fanghetta sono li pronte a farti predere grip.
D'estate una gomma meno aggressiva me la posso anche giocare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo