Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Si, la tangente esterna alla circonferenza ruota è molto simile, per cui il fissaggio all'archetto forcella va a coprire una porzione di ruota sufficiente.
Però, se vuoi migliorare le cose, allunga di 1 cm le estremità del parafango.

hqdefault.jpg

Grazie
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
grande guida! ieri ho creato il mio da una bottiglia di detersivo mezza trasparente, per comodità ho usato il modello pdf stampato su carta adesiva. un po' di tempo per tagliarlo e rifinirlo (sono abbastanza precisino su ste cose :))): ) 2 mani di vernice spray e appena asciutto il montaggio! devo solo migliorarne la grafica e testarlo ;-)

appena mi ci rimetto ne voglio fare altri con diversa forma e colore

Figa se è bello!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessun virtuoso del parafango ha disegnato finora una versione compatibile con le forcelle Manitou che hanno l'archetto dietro gli steli?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ancora più semplice , usa delle fascette in plastica e fai dei fori sul parafango per fissarlo tra la forcella
 

Minstrel

Biker novus
23/6/11
24
0
0
Milano
Visita sito
ancora più semplice , usa delle fascette in plastica e fai dei fori sul parafango per fissarlo tra la forcella

Bravo buon suggerimento, ero legato ad una fascetta singola per lato, e pensavo che con la spinta del fango il parafango si sarebbe impennato ruotando sulle fascette...

pero, se creo delle orecchie piu lunghe che seguono la curva della forca, posso attaccare 2 fascette per lato, in modo che tengano il paragango senza farlo ruotare....

Appena lo realizzo posto lafoto...

E se gli admin mi mandano un adesivo lo incollo sul parafango
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ti rendo la vita un po difficile :D e non ho intenzione di forare la forcella :D
Intanto ti porgo i miei complimenti per la linea estremamente pulita ed elegante della tua MTB. E' davvero splendida.
La linea interna dei foderi forcella è particolare, somiglia a un campanile.
Devi pertanto realizzare un parafango che segua la morfologia degli steli in prossimità del loro incrocio all'altezza della testa forcella.

Se tu realizzassi un parafango, diciamo "piatto"... potresti fissarlo solo agli steli, ma più in basso rispetto alla testa forcella. E siccome gli steli sono conici, con profilo più stretto man mano che si scende verso il perno ruota, le eventuali fascette di fissaggio sugli steli non garantirebbero una buona tenuta del parafango, perchè questo tenderebbe ad abbassarsi, andando a impattare nello pneumatico.

Dovresti pertanto creare una forma che possa innestarsi al meglio all'interno della testa forcella, e che poi prosegua "a ombrello" verso gli steli.
Avrà una parte centrale più stretta, per aderire alla zona alta della forcella, un corpo ampio per proteggere tradizionalmente dagli schizzi e delle alette che abbracceranno gli steli. Ma le alette non saranno portanti, servono solo a stabilizzare lateralmente la struttura.
Ciò che manterrà il parafango in posizione sarà il suo fissaggio in modalità incrociata sulla testa della forcella, appena sotto il tubo sterzo del telaio.
Devi praticare 4 fori sulla parte dorsale del parafango, in modo da farci entrare una lunga fascetta di plastica, che andrà ad abbracciare entrambi gli steli forcella nella loro parte più alta.
Crei in pratica una specie di "gondola" di sostegno.
Se vedi l'immagine allegata, la linea rossa superiore indica la parte frontale della fascetta, che poi prosegue ugualmente anche dietro la forcella.
Poi potrai fissare le alette laterali del parafango, con una o due fascette (vedi segmenti rossi sugli steli).
Così stai sicuro che il parafango non si muove neanche se droppi dalla "Madunina del Domm"...
 

Allegati

  • forcella_rigida.jpg
    forcella_rigida.jpg
    24,9 KB · Visite: 25

Minstrel

Biker novus
23/6/11
24
0
0
Milano
Visita sito
ok grazie, seguo il consiglio e cerco di posizionare cosi le fascette, vedremo se avrò capito bene. Più che altro perché vorrei utilizzare un foglio unico come i mashguard.... vedro che viene fuori.

1004643_636230909722365_1421536818_n.jpg
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ok grazie, seguo il consiglio e cerco di posizionare cosi le fascette, vedremo se avrò capito bene. Più che altro perché vorrei utilizzare un foglio unico come i mashguard.... vedro che viene fuori.
Ovvio che il parafango va sagomato in un pezzo unico.
La forma può andare benissimo come suggerito inizialmente in questo topic. L'unica differenza è che devi piegarlo (magari con l'ausilio del calore di una fiamma) in modo che abbia un dorso più accentuato. Quasi come fosse una parentesi graffa sdraiata, con la punta all'insù...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rilancio:

Ma qualcuno ha realizzato una variante del parafango di plastica adattato per essere fissato all'archetto delle forks Manitou?
Mi piacerebbe una bella dima per queste forcelle con archetto dietro...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho approfttato della giornata extra piovosa per fabbricare il marshguard farlocco da usare quest'anno. Da leroy merlin, nella zona dove tagliano il legno a misura, ho trovato un foglio di plastica da 1,7?, spessore 1mm, vari colori disponibili, io ho scelto il nero.

Non so esattamente la misura, ma ne ho ricavati 4. Quest'anno ne montero' anche uno al posteriore...
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
quello prima il posteriore, ora l'anteriore.


certo ho dovuto un po' improvvisare col fil di ferro....non trovavo + le fascette....

così ho trasformato 1 barattolo di candeggina ed uno di lavapiatti :smile:.

oh, non son perfetti...permettete, dopo un non so quante birre e 1 parapampoli :omertà:
 

Allegati

  • IMG_1660.JPG
    IMG_1660.JPG
    54,7 KB · Visite: 44

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La perfezione, spesso, è un fatto prevalentemente estetico. L'importante è la sostanza.
Il parafango anteriore di [MENTION=60855]Dragone77[/MENTION] è indubbiamente protettivo in caso di pioggia o fango liquido. Dall'immagine postata mi pare di vedere poco spazio tra parafango e pneumatico, per cui è facile che - in caso di fango appiccicoso - il parafango crei attrito.
Quello posteriore... pure. E mi sembra un po' corto per proteggere dagli schizzi di acqua sollevati dalla ruota verso la sella (e chi ci sta sopra).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo