Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Edit:
Ho messo su il parafango plastico e non ha passato il test completo, l'ho modificato per un miglior utilizzo sulla mia ER1:
- allungato di circa 4 cm,
- i fori bianchi sono sufficienti a reggerlo, gli altri li ho fatti neri,
- tagliare seguendo le linee rosse, lo svaso serve per non fare toccare la catena bassa.
Devo ancora testarlo.
Ho provato e sembra funzionare, anche se in verità con poco fango.

2f531e9cbffb11e2a84322000aa80627_7.jpg


Metto anche le foto da un'angolazione differente (scusate non so come si ruotano per essere viste senza ruotare la testa), prima di mettere i soliti adesivi Ikea.

Volendo dal progetto si potrebbe provare a variare stringendo ancora un pò l'angolazione delle "ali" per farli prendere più ancora più la forma delle ruota, nel mio caso va bene così, anche quando flette l'amortizzatore.
 

Allegati

  • CameraZOOM-20130506161850665.jpg
    CameraZOOM-20130506161850665.jpg
    60,9 KB · Visite: 68
  • CameraZOOM-20130506161900488.jpg
    CameraZOOM-20130506161900488.jpg
    55,4 KB · Visite: 63

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
funziona bene? meglio del piccolo parafango?
Meglio no, ma nemmeno tanto peggio.
Il parafango di plastica è più avvolgente e protettivo, mentre la fascia antischizzi è meno ingombrante e non soffre il fango adesivo, che impacca sempre i parafanghi rallentando lo scorrimento della ruota.
In presenza di fango argilloso, che si attacca al battistrada, è pertanto consigliabile la fascia montata tra archetto e testa forcella, mentre con acqua e fango liquido è più protettivo il parafango.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Meglio no, ma nemmeno tanto peggio.
Il parafango di plastica è più avvolgente e protettivo, mentre la fascia antischizzi è meno ingombrante e non soffre il fango adesivo, che impacca sempre i parafanghi rallentando lo scorrimento della ruota.
In presenza di fango argilloso, che si attacca al battistrada, è pertanto consigliabile la fascia montata tra archetto e testa forcella, mentre con acqua e fango liquido è più protettivo il parafango.

Ma esattamente che funzione dovrebbe avere questa fascia?

Io l'ho sempre vista su bici da dh anche se non ho capito a cosa serve... Cioè, evita che il fango?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma esattamente che funzione dovrebbe avere questa fascia?

Io l'ho sempre vista su bici da dh anche se non ho capito a cosa serve... Cioè, evita che il fango?
Protegge dagli schizzi che passano tra testa e archetto forcella, che sono comunque la maggior parte, e che vengono indirizzati verso lalto dal movimento giroscopico della ruota.
Ovviamente il classico parafango, estendendosi per una porzione di circonferenza ruota maggiore, è più protettivo della fascia. Ma con fango adesivo si rischia il bloccaggio della ruota... cosa che con la fascia non accade.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Protegge dagli schizzi che passano tra testa e archetto forcella, che sono comunque la maggior parte, e che vengono indirizzati verso lalto dal movimento giroscopico della ruota.
Ovviamente il classico parafango, estendendosi per una porzione di circonferenza ruota maggiore, è più protettivo della fascia. Ma con fango adesivo si rischia il bloccaggio della ruota... cosa che con la fascia non accade.

Ma in pratica protegge da schizzi di fango in faccia?

Perché pensavo che quelli arrivassero da più in basso...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma in pratica protegge da schizzi di fango in faccia?

Perché pensavo che quelli arrivassero da più in basso...
Protegge proprio il viso dagli schizzi, perchè sparati dalla parte più alta della ruota.
Certo, non protegge dal 100% degli schizzi, ma ne annulla pur sempre una grande quantità, sicuramente fastidiosa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Protegge proprio il viso dagli schizzi, perchè sparati dalla parte più alta della ruota.
Certo, non protegge dal 100% degli schizzi, ma ne annulla pur sempre una grande quantità, sicuramente fastidiosa.

Boh, continuo a non capire come può proteggere dagli schizzi in faccia in quella posizione...

Così a primo sguardo mi verrebbe da pensare che serve per non buttare fango in avanti...

Perché la rotazione della ruota porta proprio a quello.. A sparare avanti..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Boh, continuo a non capire come può proteggere dagli schizzi in faccia in quella posizione...

Così a primo sguardo mi verrebbe da pensare che serve per non buttare fango in avanti...

Perché la rotazione della ruota porta proprio a quello.. A sparare avanti..
Si, però anche la bici avanza... e quando lo schizzo è in aria, lo raggiunge il tuo corpo.
 

mikyspa

Biker superioris
Boh, continuo a non capire come può proteggere dagli schizzi in faccia in quella posizione...

Così a primo sguardo mi verrebbe da pensare che serve per non buttare fango in avanti...

Perché la rotazione della ruota porta proprio a quello.. A sparare avanti..
Non protegge dagli schizzi provenienti dal basso (quelli diretti dentro al naso) ma protegge da quelli provenienti da "davanti" (quelli diretti agli occhi)... a meno che tu non sia stupido da guardare sempre la fantastica ruota anteriore
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Allegati

  • 572-1111-large.jpg
    572-1111-large.jpg
    22,8 KB · Visite: 38

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
25062013.jpg


mi unisco al club degli smanettoni :celopiùg:
materiale:

- bottiglia di ammorbidente (sapete che profumato che è venuto il parafango! :smile:)
- un pezzetto di carta vetrata fine (già presente in casa)
- vernice nera spray (già presente in casa)

non sarà bellissimo esteticamente ma..

costo: 0 € :-?
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
cavoli, un nostro cliente fa fustelle per plastica, quasi quasi faccio un disegno e ne metto in produzione uno anche io!
5 euro a pezzo! senza scritte però! mmm potrei farli anche di diverso colore :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo