Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al momento ho costruito questo ,economico ancora di piu' (2 € ne ho costruiti 4 )acquistando da un centro di bricolage un foglio di plastica che poi tra l'altro lo hanno disponibile in tutti i colori di varie misure e spessori .
Sinceramente avevo gia' postato all'epoca nel 3d di "stregato dalla Specialized sx trail"post n° 1797 dell'8/12/2012 ,poi l'ho testato e debbo dire che funziona ed alla grande senza avere nulla in meno di quelli che si acquistano ad eccezione della serigrafia del marchio .
 

Allegati

  • DSCN3671.jpg
    DSCN3671.jpg
    35,8 KB · Visite: 83
  • DSCN3677.jpg
    DSCN3677.jpg
    60,8 KB · Visite: 94
  • DSCN3675.jpg
    DSCN3675.jpg
    58,5 KB · Visite: 78

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non saprei cosa consigliarti, puoi provare a realizzarne due diversi e a fare un confronto.
Io ho comprato quello originale e funziona egregiamente.
Mi è capitato addirittura che alla prima uscita qualcuno mi abbia fatto notare come fossero puliti gli steli rispetto alla sua forcella.
Aggiungo che poiché la mia Cube è dotata di forcella Manitou ho dovuto modificare il parafango creando dei fori aggiuntivi.
Sulla base di quest'esperienza direi che con forcelle tradizionali (con l'archetto davanti, per intenderci) dovrebbe funzionare perfettamente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eseguito un test rapido lo scorso sabato.
Il percorso non era molto umido, a differenza dello scorso weekend, per cui mi sono andato a cercare qualche ristagno di fango nelle pozzanghere residue. Diciamo comunque che andrebbe provato con fango più fluido, liquido, per valutarne meglio l'efficacia.
Al rientro attaccate alla superficie inferiore del parafango ho trovato parecchie palline di fango secco, che sarebbero finite sulla mia schiena.
Direi quindi che finora il giudizio è positivo.
Più dettagli appena riesco a provarlo nelle condizioni giuste.

Mi piacerebbe conoscere le ragioni per cui il post precedente ha meritato un rating negativo... giusto per capire
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Fatto!!! Ho adattato il modello per la rockridier er1, ho utilizzato un fustino da 5 litri, tipo acqua distillata/lavavetri/acqua radiatore, rifinito con degli adesivi ikea.
0f662312a48111e29aee22000a9f38e6_7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Brusadel

Biker novus
23/1/13
11
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specy
esiste il parafango che protegge il deragliatore anteriore? è sempre ammassato di fango li! :mrgreen:

io l'ho fatto recuperandolo dalla parte terminale di un comune parafango per le bici da supermercato. Tagliato la parte finale del parafango, bucata per farci passare una vite e fissata la vite al buco per il cavalletto. Devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, finalmente non devo più imprecare per pulire il deragliatore.





 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki and stam78

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ti riferiscia me?
non ho dato nessun rating negativo....forse col telefono ho sbagliato a schiacciare qualcosa...come posso controllare?

ad ogni modo tu quale parafango hai acquistato?


Non mi riferivo a nessuno in particolare.
Non posso sapere chi sia stato, nè tantomeno conosco le motivazioni.
Vedo soltanto il risultato.

Comunque: io (pigrone) ho comprato il Marsh Guard originale che tutti stanno copiando, realizzandolo da sè
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo