workout arti inferiori e sbalzo pressorio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Buongiorno,
Ho 24 anni, oggi per la prima volta in 6 anni di pesistica mi è accaduto un episodio insolito. Stavo per collassare dopo una seduta di squat e stacchi...
ho concluso il w.o. ma alla fine ho dovuto per forza sedermi/sdraiarmi, avvertendo inoltre una notevole sensazione di intorpidimento di avambracci e mani...non ero mai stato cosi stanco, in qualsiasi situazione prima d'ora.
Ho verificato immediatamente la pressione ed avevo un preoccupante 93 (bassa).
Considerato che avevo consumato un pasto non pesante pre-w.o. 1 ora prima, e considerato che mangio 6 volte durante la giornata (secondo quantità e valori calcolati a pennello sulla mia persona), può essere ricondotto al fatto che oggi purtroppo non ho potuto bere a sufficienza, e che sono stato seduto alla scrivania per quasi 9 ore, finoa poco prima dell'allenamento?
in ogni caso farò una scappata dal medico per degli esami del sangue, solo vorrei un parere senza impegno su un dubbio:
è possibile che la disidratazione e la sedentarietà di oggi mi abbiano reso vulnerabile questo problema pressorio?
mi trovo sorpreso in quanto è per me una sensazione nuova, non mi è mai capitato, forse anche alla luce del fatto di aver praticato nuoto a livello agonistico in adolescenza e pesistica da 6 anni a questa parte, senza mai un episodio simile...inoltre ho sempre vantato un ottimo sistema immunitario (a memoria non ricordo di essermi mai ammalato di qualcosa peggiore di un raffreddore)

grazie
a presto
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Gli squat erano a corpolibero con barra appoggiata sul collo?

Non vorrei sparare una cavolata ma potresti aver pizzicato un nervo cervicale!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Gli squat erano a corpolibero con barra appoggiata sul collo?

Non vorrei sparare una cavolata ma potresti aver pizzicato un nervo cervicale!

squat a corpo libero, SEMPRE!
però non so, tenderei ad escluderlo, non è l'intorpidimento che mi preoccupa, ma l'anomalia pressoria, da cui suppongo sia appunto derivato l'intorpidimento.
Spero sia stata la scarsa idratazione, ma in ogni caso ho gia in programma di chiedere domani al medico una richiesta per gli esami del sangue, che è da un pò che rinvio...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
squat a corpo libero, SEMPRE!
però non so, tenderei ad escluderlo, non è l'intorpidimento che mi preoccupa, ma l'anomalia pressoria, da cui suppongo sia appunto derivato l'intorpidimento.
Spero sia stata la scarsa idratazione, ma in ogni caso ho gia in programma di chiedere domani al medico una richiesta per gli esami del sangue, che è da un pò che rinvio...

Boh, lo sbalzo di pressione ti avrebbe fatto crollare anche le gambe! Mi viene in mente qualche schiacciamento dei nervi cervicali perché una volta durante un massaggio con un cane di massaggiatore, mi ha schiacciato un nervo e di colpo mi è venuto uno svarione e misi sono informicolate tutte e due le braccia!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Boh, lo sbalzo di pressione ti avrebbe fatto crollare anche le gambe! Mi viene in mente qualche schiacciamento dei nervi cervicali perché una volta durante un massaggio con un cane di massaggiatore, mi ha schiacciato un nervo e di colpo mi è venuto uno svarione e misi sono informicolate tutte e due le braccia!

beh però lo sbalzo pressorio c'è stato (93) e l'ho rilevato subito con lo strumento apposito (abbiamo un misuratore di pressione in casa), partendo quindi da questa unica certezza mi sento di escludere l'origine nervosa
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
beh però lo sbalzo pressorio c'è stato (93) e l'ho rilevato subito con lo strumento apposito (abbiamo un misuratore di pressione in casa), partendo quindi da questa unica certezza mi sento di escludere l'origine nervosa

Un trauma nervoso può generare uno sbalzo di pressione!
Uno dei sintomi della cervicale sono anche gli sbalzi di pressione!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Caxxarola...
anche a me vengono degli sbalzi notevoli dopo esercizi pesanti che coinvolgono le gambe (deadlift, squat).
Tipo che quando ho finito con l'esercizio e sto in piedi, mi sembra di svenire, arrivo quasi al blackout. Tipicamente devo aggrapparmi a qualcosa per non finire a terra...

è il caso di preoccuparmi?

P.
 

Classifica mensile dislivello positivo