Wolftooth GIANT COG 42T

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Mi sono accorto di un "piccolo" problema. Ho montato il pignone da 42 su cassetta SRAM 1080, cambio SRAM X0 gabbia media e davanti corona Wolftooth 30T. Passando dalla doppia orginale, ho già allungato di 2 maglie la catena. Nonostante ciò è corta...nel senso che sul 42, comprimendo la sospensione, la gabbia non ha sufficiente corsa per far compiere tutto il movimento al carro. In altre parole, in caso di fondocorsa al posteriore, la catena strapperebbe o piegherebbe la gabbia. Purtroppo però non è possibile allungare ulteriormente la catena, altrimenti quando è sul pignone più piccolo interferisce con la rotella superiore della gabbia stessa. Insomma, non credo ci siano soluzioni...sbaglio? E' pur vero che non ha senso usare il pignone da 42 in discesa...ed in salita è rarissimo utilizzare tanta escursione del carro posteriore... però rimane una mezza porcata che non mi piace del tutto. :nunsacci:
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti,
ho da poco installato la modifica 42+16 con 30T integrata davanti. Catena e pacco pignoni semi nuovi (usura misurata con strumento).

Arrivo al dunque: salire sale senza problemi, la vite H e L mi sembrano regolate bene cosi come direi che la terza vite che regola la distanza della gabbia sia praticamente a fondo corsa. Il problema nasce quando torno verso i pignoni più piccoli quando il cambio mi rimane in questa posizione:

attachment.php


Se spingo leggermente la puleggia con le dita, essa torna in posizione perfetta...Avete consigli ?
 

Allegati

  • IMG_20150224_185131.jpg
    IMG_20150224_185131.jpg
    61,4 KB · Visite: 241

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco installato la modifica 42+16 con 30T integrata davanti. Catena e pacco pignoni semi nuovi (usura misurata con strumento).

Arrivo al dunque: salire sale senza problemi, la vite H e L mi sembrano regolate bene cosi come direi che la terza vite che regola la distanza della gabbia sia praticamente a fondo corsa. Il problema nasce quando torno verso i pignoni più piccoli quando il cambio mi rimane in questa posizione:

attachment.php


Se spingo leggermente la puleggia con le dita, essa torna in posizione perfetta...Avete consigli ?
Probabilmente la frizione fa attrito più del dovuto e la molla non riesce a caricare la gabbia. Non so se sul cambio Sram si puo aprire la frizione per pulirla e ingrasarla.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
La butto lì, anche se magari è banale oppure non c'entra niente:
quando hai regolato le varie viti H/L/B, hai disattivato la frizione prima di procedere?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Grazie ad entrambi prima di tutto
Probabilmente la frizione fa attrito più del dovuto e la molla non riesce a caricare la gabbia. Non so se sul cambio Sram si puo aprire la frizione per pulirla e ingrasarla.
Prima di montare il mono funzionava tutto come un orologio svizzero, non penso che si sia sporcata nel montaggio...mentre mi da quel problema anche partendo dal 36 e scendendo...
La butto lì, anche se magari è banale oppure non c'entra niente:
quando hai regolato le varie viti H/L/B, hai disattivato la frizione prima di procedere?
Ho sempre fatto tutto con la frizione inserita. Il cage lock lo utilizzo solo per togliere la catena.

Generalmente mi sembra che se avvicino leggermente la puleggia con la vite B al pignone da 42 la cosa migliori leggermente cosi come se tiro parecchio il cavo agendo sul manettino, salvo poi far fatica a salire (come da prassi)

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ho controllato le istruzioni Shimano e raccomandano sempre di disattivare la frizione prima di procedere con qualsiasi regolazione al setup del cambio.
Te ne allego una prova.

Purtroppo avendo avuto sempre cambi Shimano RD+ non saprei dirti se lo stesso vale per Sram, ma a rigor di logica io la frizione la disattiverei sempre prima di regolare il cambio.

Io proverei a disattivare la frizione, rifare tutte le regolazioni (magari svitando e avvitando prima un pò le viti per "sbloccare" la situazione) H/L/B, e poi provare la cambiata sia con che senza frizione.
 

Allegati

  • regolazione_B_Shimano_RD+.jpg
    regolazione_B_Shimano_RD+.jpg
    55,8 KB · Visite: 18

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ho controllato le istruzioni Shimano e raccomandano sempre di disattivare la frizione prima di procedere con qualsiasi regolazione al setup del cambio.
Te ne allego una prova.

Purtroppo avendo avuto sempre cambi Shimano RD+ non saprei dirti se lo stesso vale per Sram, ma a rigor di logica io la frizione la disattiverei sempre prima di regolare il cambio.

Io proverei a disattivare la frizione, rifare tutte le regolazioni (magari svitando e avvitando prima un pò le viti per "sbloccare" la situazione) H/L/B, e poi provare la cambiata sia con che senza frizione.

Scusami, ma SRAM non permette di disattivare la frizione sui suoi cambi se non erro...

http://www.mtb-mag.com/trasmissioni-cosa-ce-di-nuovo/

Può essere legato alla lunghezza della catena ?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie ad entrambi prima di tutto

Prima di montare il mono funzionava tutto come un orologio svizzero, non penso che si sia sporcata nel montaggio...mentre mi da quel problema anche partendo dal 36 e scendendo...

Ho sempre fatto tutto con la frizione inserita. Il cage lock lo utilizzo solo per togliere la catena.

Generalmente mi sembra che se avvicino leggermente la puleggia con la vite B al pignone da 42 la cosa migliori leggermente cosi come se tiro parecchio il cavo agendo sul manettino, salvo poi far fatica a salire (come da prassi)

S4 Mini Cyano - Tapatalk
Appunto, lavorando per un certo tempo fin al pignone 36 la frizione si e rodato in una corsa precisa e con il pignone da 42, aumentando la corsa di esercizio, si dovra riassettare.
Magari facendolo lavorare aiutandolo con la mano ed se possibile di lubrificarlo un po forse comincia funzionare normalmente.

ps: Controllare la molla se ha la tensione giusta.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Appunto, lavorando per un certo tempo fin al pignone 36 la frizione si e rodato in una corsa precisa e con il pignone da 42, aumentando la corsa di esercizio, si dovra riassettare.
Magari facendolo lavorare aiutandolo con la mano ed se possibile di lubrificarlo un po forse comincia funzionare normalmente.

ps: Controllare la molla se ha la tensione giusta.
Come faccio a controllare che la molla abbia la tensione giusta? Domanda stupida magari..[emoji29]

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Boh, mi agganciavo al suggerimento di AlBike72 sul pulire e ingrassare la frizione, non ho idea se possa servire a qualcosa per il tuo problema, io per ora sono ancora alla doppia con cambio X0 gabbia media e cassetta XG-1080 11-36 o-o
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Boh, mi agganciavo al suggerimento di AlBike72 sul pulire e ingrassare la frizione, non ho idea se possa servire a qualcosa per il tuo problema, io per ora sono ancora alla doppia con cambio X0 gabbia media e cassetta XG-1080 11-36 o-o
No beh, non volevo certamente essere polemica [emoji3]. Sto quasi pensando di portarla dal meccanico...Sicuramente ha mani e occhi migliori dei miei

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ahahah, scusa il tono un po' semi burbero del mio "Boh", si sa che i bergamaschi come me non sono molto fini :smile: :pirletto:

Io avevo buttato un occhio all'articolo che ti ho linkato quando era stato pubblicato e mi ricordo che "c'era da divertirsi abbastanza" per cui se non te la senti di rischiare un pregiato (e costoso) cambio X0 ti capisco perfettamente :spetteguless:...se ti va condividi la soluzione eventualmente trovata dal meccanico o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo