windtex o neoprene ?

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
tostarello ha scritto:
e quanto a robustezza?
anche il windtex è impermeabile?

Il neoprene non fa traspirare e l'insieme piede/scarpa sudando crea il microclima che riscalda ma alla fine ti ritrovi tutto bello sudato.
Il wintex invece traspirando migliora un pò le cose.
La robustezza è relativa in entrambi i casi non mi durano mai più di una stagione.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
tostarello ha scritto:
e quanto a robustezza?
anche il windtex è impermeabile?

Il neoprene è elastico, ma è più facile tagliarlo, il windtex mi sembra un pò più robusto agli strappi.

Comunque sua in un utilizzo mtb entrambi si danneggiano, chi più chi meno, la mia soluzione, anche se non l'ho ancora sperimentata è usare un calzino in neoprene da 1 o 1,5mm da indossare sopra un normale calzino estivo, in questo modo dovrebbe tenere caldo e non avere problemi in caso di camminata...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il Windstopper ( ma penso anche il Windtex) mantiene il piede asciutto oltre che caldo ed è anche abbastanza impermiabile , non come il goretex ma qualcosa protegge, io l'ho usato anche nella neve e non ho avuto problemi, inoltre ripiegati, i sovrascarpe in windstopper, pesano poco e stanno anche in tasca, con il neoprene ti ritrovi sempre e comunque con i piedi bagnati, quindi decidi se per te è più importante avere i piedi asciutti o più protetti, comunque sotto il soprascarpe puoi mettere delle calze termche.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Io ho comprato un paio di calzari da sub, in neoprene da 3 mm (non ne ho trovati di meno spessi...) e ci ho costruito una suola in Kevlar (grazie ad un amico che ha una veleria che mi ha dato una stuoia di tessuto di kevlar). Così posso usarli all'esterno della scarpa senza 'ammollare' il piede, e ci posso camminare senza distrugegrli alla prima pedata in terra! Ovviamente ho lasciato un buco sotto per agganciare i pedali...
Il kevlar è praticamente indistruttibile, ma usando altri tessuti si ottiene comunque un risultato notevole con spesa di 10-15 Euro... e se sapete quanto costano quelli North Wave et similia, beh, allora saprete anche quantificare il risparmio!

N.B. la stuoia di Kevlar l'ho incollata col Bostik ed il risultato finale è notevole!
Se qualcuno è interessato ai dettagli... chieda pure!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
calza in windstopper. non c'è pericolo di rovinarla o tagliarla o brasarla..
è sotto la scarpa. e sei a posto. se puoi vuoi anche impermermeabilità allora copriscarlpe impermeabili, ma con la mtb si romperaano molto presto. cmq la spesa di un copriscarpa semplice e minima, e anche se lo rompi..

io ho distrutto già un paio di copriscarpe, ora ho cambiato idea. domani faccio un giretto in BDC con le calze in windstopper (19 euro da decathlon) e ti farò sapere se ho avuto buoni risultati...
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
se li usi in fuoristrada, con qualche tratto a piedi, durano entrambi veramente poco, io suggerisco scarpe invernali in gore tex, chi più spende meno spende...

Quoto le scarpe alla grande,anche perchè finchè si sta su strada i copriscarpe durano,altrimenti si rischia di farli fuori (come è successo a me) in poche uscite...
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Io trovo che sia meglio tenere al caldo solo i piedi piuttosto che piedi e scarpe.
Uso calzini in WindStopper pesante. Se fa molto freddo metto i calzini di seta sotto.
Scarpe in Lorica/Cordura con spray idrorepellente.


Hummm...calzini in windstopper?Interessanti....dove li hai trovati?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
se li usi in fuoristrada, con qualche tratto a piedi, durano entrambi veramente poco, io suggerisco scarpe invernali in gore tex, chi più spende meno spende...

Vero, la scarpa invernale è l'ideale.

Altrimenti ci vuole qualcosa che blocchi il vento ed allo stesso tempo scaldi i piedi; gore e wind ( o simili) fermano l'aria, ma non sono fatti per scaldare. Quel guadagno di pochi mai è dato solo dal fatto che cmq offrono uno strato in più di materiale che copre la scarpa.

Fra copriscarpa e calze dello stesso materiale, preferisco il copriscarpa (con tutti i rischi di danneggiamento) proprio perché copre la scarpa ed evita che si raffredi troppo. COn il calzino rischi che, se troppo spesso, stringa eccessivamente il piede bloccando la circolazione; il calzino andrebbe provato con la scarpa. L'ideale allora sarebbe avere una qualche calza riscaldante e un sovrascarpa antivento. Se il giro è lungo e fa molto freddo, oserei dire che è anche utile portarsi un paio di calzini di ricambio perché cmq un po' si suda sempre e i liquidi hanno un coefficiente di raffreddamento molto elevato.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Ho visto che da Gambacicli vendono copriscarpa in neoprene della Santini a 28,00 euro apposito per MTB, senza il piede sotto e quindi meno soggetto ad usura e rottura.
Com'è secondo voi? Essendo così "aperto" manterrà il calore creando quel microclima sopracitato o sono solo una boiata sti copriscarpe?
 

Allegati

  • santini_copri_neo.jpg
    santini_copri_neo.jpg
    3,1 KB · Visite: 42

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo