Wilier 101x - 2023

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT
Ciao a tutti,
vorrei prendere una MTB Front da poter utilizzare prevalentemente d'inverno su strade battute al posto di gravel, ogni tanto qualche fuoristrada semplice.
Probabilmente, non ci farei più di 500 km/ anno.

Sono un fan di Wilier (ho Jena + 110SL :-)), in questo momento si trovano delle 101x online (ma anche in negozio) montate con Shimano XT a prezzo molto interessante (sotto i 1.500€).
Cosa ne dite? Secondo voi si trova qualcosa di meglio a questo prezzo?
Come budget massimo mi sarei dato per l'appunto 1.500€.

Da post precedenti ho letto di critiche alle ruote, che sarebbero sicuramente da cambiare - cosa suggerireste visto l'utilizzo limitato?

Grazie in anticipo per qualunque contributo!

KK
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.833
5.361
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,
vorrei prendere una MTB Front da poter utilizzare prevalentemente d'inverno su strade battute al posto di gravel, ogni tanto qualche fuoristrada semplice.
Probabilmente, non ci farei più di 500 km/ anno.

Sono un fan di Wilier (ho Jena + 110SL :-)), in questo momento si trovano delle 101x online (ma anche in negozio) montate con Shimano XT a prezzo molto interessante (sotto i 1.500€).
Cosa ne dite? Secondo voi si trova qualcosa di meglio a questo prezzo?
Come budget massimo mi sarei dato per l'appunto 1.500€.

Da post precedenti ho letto di critiche alle ruote, che sarebbero sicuramente da cambiare - cosa suggerireste visto l'utilizzo limitato?

Grazie in anticipo per qualunque contributo!

KK

E' questa?
Se si...dipende fortemente da quello che ci vuoi fare.


A me onestamente le geometrie non piacciono. Io andrei su qualcosa di un pò più "attuale".
Non entro in merito dei montaggi (che per me vengono in un secondo momento).
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
vorrei prendere una MTB Front da poter utilizzare prevalentemente d'inverno su strade battute al posto di gravel, ogni tanto qualche fuoristrada semplice.
Probabilmente, non ci farei più di 500 km/ anno.

Sono un fan di Wilier (ho Jena + 110SL :-)), in questo momento si trovano delle 101x online (ma anche in negozio) montate con Shimano XT a prezzo molto interessante (sotto i 1.500€).
Cosa ne dite? Secondo voi si trova qualcosa di meglio a questo prezzo?
Come budget massimo mi sarei dato per l'appunto 1.500€.

Da post precedenti ho letto di critiche alle ruote, che sarebbero sicuramente da cambiare - cosa suggerireste visto l'utilizzo limitato?

Grazie in anticipo per qualunque contributo!

KK

le trovi, o comunque puoi trovarle a "buon prezzo" perchè è un modello datato..
Considera che Wilier ha presentato da poco la USMA, ma negli ultimi anni si è concentrata principalmente sulla full URTA. Parlo di mtb muscolari.. lasciamo stare le ebike.

Capisco essere un fan ed essere affezionato ad un marchio, ma per 1500€ (soprattutto nell'usato) trovi mtb con geometrie decisamente più attuali!
Che poi ci fai 500km all'anno, secondo me poco cambia.. spendere X per prendere una mtb già "vecchia" come concetto, non ha molto senso..
Dal mio punto di vista.. poi ognuno fà quello che vuole!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT
Ok, ecco l'inghippo :-/
Cosa intendete (a grandi linee) per geometrie più attuali?
Ho visto a livello macro le differenze fra 101x e USMA, ma cosa cambia in concreto?

KK
 

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT

E' questa?
Se si...dipende fortemente da quello che ci vuoi fare.


A me onestamente le geometrie non piacciono. Io andrei su qualcosa di un pò più "attuale".
Non entro in merito dei montaggi (che per me vengono in un secondo momento).
Sì, corretto, è quella.
Se avete qualche alternativa d suggerire sono tutto orecchie :-)
Non mi interessa nuova, volevo però stare sui 1500 con un montaggio decente (Shimano XT)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.833
5.361
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sì, corretto, è quella.
Se avete qualche alternativa d suggerire sono tutto orecchie :-)
Non mi interessa nuova, volevo però stare sui 1500 con un montaggio decente (Shimano XT)
Verranno più bravi di me a consigliarti.
Io però non mi fisserei così tanto su XT piuttosto che SLX o quello che vuoi te....non sono robe che, su questo segmento di bici, ti cambiano la vita. A differenza di un bel telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
471
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei prendere una MTB Front da poter utilizzare prevalentemente d'inverno su strade battute al posto di gravel, ogni tanto qualche fuoristrada semplice.
Probabilmente, non ci farei più di 500 km/ anno.

Sono un fan di Wilier (ho Jena + 110SL :-)), in questo momento si trovano delle 101x online (ma anche in negozio) montate con Shimano XT a prezzo molto interessante (sotto i 1.500€).
Cosa ne dite? Secondo voi si trova qualcosa di meglio a questo prezzo?
Come budget massimo mi sarei dato per l'appunto 1.500€.

Da post precedenti ho letto di critiche alle ruote, che sarebbero sicuramente da cambiare - cosa suggerireste visto l'utilizzo limitato?

Grazie in anticipo per qualunque contributo!

KK
Come al solito ci pensa Cube


Blu al momento costa meno


a 1749 non credi trovi altro in carbonio e con quel montaggio, sul nuovo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh and KarKalo

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.067
1.907
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se hai già una gravel, di una mtb per l'uso che hai indicato non te ne fai nulla, anche in inverno. Detto ciò, se vuoi una mtb per fare quelle cose che puoi già fare con la tua gravel, le geometrie non importano, va bene anche una 26" del decathlon.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.732
2.467
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

Wilier 101X NX Mountain Bike €1.340,78

(€2.682,78SAVE 50%)


Wilier 503X Race Mountain Bike €1.030,90​

€2.061,80SAVE 50%


Da verificare l'anno di produzione.
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.143
1.257
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Come al solito ci pensa Cube


Blu al momento costa meno


a 1749 non credi trovi altro in carbonio e con quel montaggio, sul nuovo.
Figata di bici , di meglio davvero difficile da trovare a sto prezzo. Neanche Canyon…
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT
Figata di bici , di meglio davvero difficile da trovare a sto prezzo. Neanche Canyon…
La mia misura (L) al momento non è disponibile :-(

Mi metto in attesa, nel frattempo cerco anche sull'usato (al momento trovata una C:62 PRO, che però ha montaggio e forcella più basic per quanto ho capito...)
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come al solito ci pensa Cube


Blu al momento costa meno


a 1749 non credi trovi altro in carbonio e con quel montaggio, sul nuovo.
concordo su CUBE!
E secondo me a 1500€ trovi anche dei buoni usati, delle versioni Reaction meglio montate.. o se ti va di culo qualche Elite PRO
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
414
217
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
fino a 3gg fa gli sconti erano persino amggiori ...

La 101 era una volta il top di gamma di casa Wilier, io sono possessore della 501XT
old geometrie sicuramente
carbon 46 T
a Suo tempo avevo scelto la 501 tutta XT più reba rispetto ad una nuova boost montata basic
avevo trovato il giusto compromesso per me "risparmiando" oltre 700 euro
*perno passante 12*135 ...
è ancora qui con altro compito :) :) :)
:}}}:

a te la scelta, guarda gira e scegli con il cuore usando il portafoglio!
jejejej

in bocca a lupo per la scelta
dajeeee
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT
fino a 3gg fa gli sconti erano persino amggiori ...

La 101 era una volta il top di gamma di casa Wilier, io sono possessore della 501XT
old geometrie sicuramente
carbon 46 T
a Suo tempo avevo scelto la 501 tutta XT più reba rispetto ad una nuova boost montata basic
avevo trovato il giusto compromesso per me "risparmiando" oltre 700 euro
*perno passante 12*135 ...
è ancora qui con altro compito :) :) :)
:}}}:

a te la scelta, guarda gira e scegli con il cuore usando il portafoglio!
jejejej

in bocca a lupo per la scelta
dajeeee

Non mi sono ben chiare all'atto pratico le differenza fra vecchie e nuove geometrie :-), detto questo,
la discussione mi ha fatto orientare più sulla Cube Reaction, che come rapporto qualità prezzo mi sembra migliore rispetto alla 101x, almeno dal punto di vista di montaggio (cosa mi sapete dire delle ruote?)

Btw, ho già una cube (una ibrida, che vorrei vendere...) con la quale mi son trovato bene, quindi rimarrei in comfort zone :-)
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non mi sono ben chiare all'atto pratico le differenza fra vecchie e nuove geometrie :-), detto questo,
la discussione mi ha fatto orientare più sulla Cube Reaction, che come rapporto qualità prezzo mi sembra migliore rispetto alla 101x, almeno dal punto di vista di montaggio (cosa mi sapete dire delle ruote?)

Btw, ho già una cube (una ibrida, che vorrei vendere...) con la quale mi son trovato bene, quindi rimarrei in comfort zone :-)

ah bè, dal lato pratico ti cambia il mondo..
per geometrie vecchie si intende:
- angolo di sterzo più chiuso = sicuramente non il massimo in termini di "relax" o di "come affrontare le discese"
- angolo sella meno verticale = si pedala uguale, ma c'è efficienza (ed anche comfort) soprattutto in salita
- reach più corto ecc.. ecc.. ecc..
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
414
217
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Non mi sono ben chiare all'atto pratico le differenza fra vecchie e nuove geometrie :-), detto questo,
la discussione mi ha fatto orientare più sulla Cube Reaction, che come rapporto qualità prezzo mi sembra migliore rispetto alla 101x, almeno dal punto di vista di montaggio (cosa mi sapete dire delle ruote?)

Btw, ho già una cube (una ibrida, che vorrei vendere...) con la quale mi son trovato bene, quindi rimarrei in comfort zone :-)
 

Allegati

  • mtb-geometria-avantreno-2021-1.jpg
    mtb-geometria-avantreno-2021-1.jpg
    309,4 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
61
6
0
46
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL; Cannondale Scalpel HT
concordo su CUBE!
E secondo me a 1500€ trovi anche dei buoni usati, delle versioni Reaction meglio montate.. o se ti va di culo qualche Elite PRO
Al momento trovato un Reaction Pro sui 1200 euro. Che dite? Meglio passare e spendere qualche soldo in più per una race (non si trova un granché…)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo