Who let the dogs out?

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Cani, migliori amici dell'uomo, ma a volte rottura di pendenti per il biker. Non è colpa loro....i cani fanno i cani, ma sono i padroni che andrebbero mazzulati. "Non morde, stai tranquillo"....no, stai tranquillo te, che se mi morde prima ti spiumo qualche euro, poi ti crocchio la schiena col badile.

Come vi difendete dai cani e dai padroni idioti che, anche con un bel cartello CANI AL GUINZAGLIO lasciano liberi i loro amici? Scacciacani? Morning Star +1? Machete?

Fin che è un bastardino ringalluzzito, alzi i piedi o, se sei in salita e questo rogna e agguanta, pedatona e fine. Ma con pastori tedeschi, rottweiler e company? Pregate Dio di non incontrarne di liberi o adottate qualche cautela?
 

Rudy63

Biker cesareus
I cani, per quanto mi riguarda, sono la cosa che mi preoccupa di più. Nelle mie zone, ci sono branchi di pecore che pascolano libere e naturalmente sono guardate da un paio di maremmani che hanno come preciso compito quello di non fare avvicinare nessuno.
Sia detto con ironia, ma se le forze dell'ordine avessero lo stesso spirito di dedizione dei maremmani la criminalità in Italia sarebbe sradicata da un pezzo.
Il problema dei maremmani, e dei cani da guardia in generale, è che non sanno distinguere il malintenzionato dal biker in acido lattico quindi quando ti vengono dietro è un bel casino...
Premetto che sono un amante dei cani, ne ho uno preso dal canile e che con i cani da caccia che a volte incontro faccio spesso amicizia con un bocconcino di merendina e due carezze sulla testa, ma con i cani più grossi non so davvero cosa fare.
Il problema non è tanto un morso in una gamba, che ti fa girare i gioielli e per il quale comunque non sai chi ringraziare, quanto che se sei da solo c'è anche il verso di non tornare a casa.
Cosa fare? io spero nel protettore dei ciclisti e quando sento uno scampanio di pecore sono sempre pronto al dietrofront, ma mi piacerebbe sapere se ci sono tecniche più o meno efficaci di difesa.
Io pensavo a cose tipo spray al peperoncino, ma francamente non ne sono convinto. Altri suggerimenti ?

P.S.
Chi suggerisce la bicicletta fra biker e cane lo invito per un paio di sentieri che conosco e poi lo lascio lì a dimostrarmi la validità del metodo. :-?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io son di parte, ho un bobtail che ho preso al canile, da cucciolo, è enorme, ma ha paura di qualsiasi essere umano oltre a noi della famiglia (non so se è un trauma pre-canile, l'ho preso aveva solo 4 mesi).
non sono d'accordo sul guinzaglio fisso, è giusto che un cane si goda libero anche lui le tracce nel bosco, ma sempre con rispetto, ed è appunto come diceva Vaccaro,il rispetto è sinonimo di padrone, non è colpa del cane. (per morning star cosa intendi?la frusta di Castlevania, vecchio gioco del Nintendo?)
sul discorso delle greggi non posso che dar ragione a Rudy63, con i maremmani che seguono il gregge è sempre bene far marcia indietro
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Domenica vado al parco a fare due passaggi col pallone con mio figlio (che a gennaio è stato morso da un boxer, beh ora è terrorizzato da tutti i cani dalla taglia media in sù), è passato un cagnone col suo padrone al guinzaglio che puntualmente lo ha perso e il cane si guardava bene dal ubbidirgli quando gli diceva di fermarsi per riprendere il guinzaglio.
Mio figlio si rifugia dietro me e Pesciolina.
Se si fosse avvicinato avrei preso le stampelle di Pesciolina e gliele avrei fatte provare :-? :-? :-? :-?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se proprio non si riesce a scappare perché la strada e la nostra velocità non lo consentono di solito conviene mettere la biga tra noi e il cane e se questo proprio non se ne vuole andare bisogna provare a mulinare per aria un oggetto tipo bastone o bottiglia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in ogni caso mi pare esista una specie di fischietto, o comunque un attrezzo che funziona ad ultrasuoni avvertibili solo dai cani che li fanno allontanare in quanto fastidiosissimi per i quadrupedi.
credo sia utile, ma non mi sono mai informato su dove comprarlo o se realmente funziona
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
@Banzai: :smile: :smile:

Ieri ho incontrato un levriero afgano disubbidiente coi padroni, ma tranquillo e molto fifone.
Ad ogni modo pensavo esistesse qualche aggeggio usato dai bikers, oltre al mega corno di Banzai, per allontanare i cani.

Spero di non aver mai a che fare con Rottweiler, Doberman o animali simili. Sono contrario a far del male gratuito agli animali, ma ovviamente, in casi estremi, ci scappa anche la difesa. Di solito, cmq e per fortuna, sono i cagnolini che corron dietro, per i quali un sonoro calcio nel culo, in caso di morso, è più che suff.
 

Rudy63

Biker cesareus
Dallas ha scritto:
Spray anti-aggressione :-? :-? :-? :-?
Siccome, come ho già detto, dalle mie parti il problema dei cani può essere serio (cani di grossa taglia e aggressivi) pensavo anch'io allo spray. Però ci vedo un po' di problemi:
1) devi aspettare a piè fermo che il rottweiler di turno ti azzanni allegramente il telaio e poi spruzzarglielo addosso (Bruce Willis non avrebbe problemi, io sì)
2) mi sembra che il cane si ink.zzi definitivamente e non sono poi sicuro che scappi :cassius:
3) problemi di ordine etico, vabbè si tratta di me o di lui...

In definitiva non c'è nessuno che ha fatto un'esperienza di questo tipo ?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Rudy, quel dispositivo di cui parlavo in precedenza, un annetto fa lo vendevano ai gigli, al negozio coronel tapioca, al primo piano accanto al Lupo ristorante.
io lo volevo comprare appunto per questo motivo.
Prova a sentire li!
 

fr_fabry

Biker serius
28/2/05
109
0
0
spotorno
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Se proprio non si riesce a scappare perché la strada e la nostra velocità non lo consentono di solito conviene mettere la biga tra noi e il cane e se questo proprio non se ne vuole andare bisogna provare a mulinare per aria un oggetto tipo bastone o bottiglia.

..... e se ancora il cane non se ne vuole andare.... :prega: :prega: :prega:
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
io ho un sistma che fin'ora è stato efficace:
li spruzzo con la borraccia.
In genere ai cani non piace essere spruzzati, rimangono un attimo basiti e questo ti lascia il tempo di allontanarti.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Anke da me è pieno d maremmani, secondo me sono anke modificati geneticamente, xkè nn è possibile ke siano così grandi e veloci :-)

Per ora me la sono sempre cavata con scatti e volate alla cipollini, certe volte però ho dovuto fare dietrofront e cambiare sentiero :?

Cmnq penso ke lo spray sia poco comodo, t devi cmnq fermare e affrontare il cane faccia a faccia :cassius: altrimenti lo spry nn ha effetto. Più pratico ed efficace penso sia il fischietto ad ultrasuoni lo tieni a portata d mano, ha effetto già a 5mt d distanza.
 

Rudy63

Biker cesareus
...ho capito...
sui cani questo è un forum di teorici :-o
Io volevo che qualcuno mi dicesse: "io una volta ho scacciato un maremmano spruzzandolo d'acqua :smile: "
oppure "io ho messo in fuga un branco di pastori tedeschi con un fischietto ad ultrasuoni :smile: :smile: :smile: "
o ancora "ho messo la bici di traverso e il rottweiler affamato quando ha letto la marca sul telaio si è sdegnato e si è cercato un biker più serio :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: "

Nonostante sia biker novus, ci ha azzeccato fr_fabry :prost:
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Come noi siamo diversi, anche cani della stessa razza lo sono. Dubito che un rottweiler inca22ato rimanga dubbioso a fronte di uno spruzzo di borraccia.

Il fischietto adultrasuoni può essere un primo tentativo, ma se fallisce? Cioè, se il cane ha deciso che deve farti male? A quel punto credo che la soluzione sia una ed una soltanto: combattere.

Se il cane è molto aggressivo e ti assale, non hai tempo di risalire in sella e scappare. Frapporre la biga tra te e lui può funzionare se la bestia è relativamente incarognita, ma se ritiene che hai invaso il suo territorio ed è una bestia possente, come un pastore tedesco tagli grande, un rottweiler o altro, credo sia difficile "calmarlo" mettendo la biga in mezzo.

Ovviamente un cane che non vuol sentir ragioni ed è senza padrone, può essere letale (in TV si sente spesso che certe bestie sbranano persone). Ergo io opterò per l'acquisto di un coltello modello rambo.....se proprio devo farmi morsicare, almeno gli rendo l'incontro spiacevole...seppur l'Italia stia diventando un posto dove farsi morsicare sia quasi una colpa della vittima...il cane, poverino....

Come dicevo, il cane fa il cane, ma non per questo io devo farmi ammazzare. Io vado di "curtelasc".
Altre soluzioni non so. Io qui parlo di extrema ratio verso i cani più pepati (perlatro mai incontrati). QUindi fischietto + coltellozzo (anche se essendo arma credo comporti dei problemi circa la detenzione)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
problemi di detenzione?
ma se il coltellaccio in tasca l'hanno ormai tutti!!
se esci la sera tardi in centro a Firenze, magari zona stazione, vedrai in quanti te lo mostrano perchè tu gli ceda il portafoglio!
 

Rudy63

Biker cesareus
Billo ha scritto:
problemi di detenzione?
ma se il coltellaccio in tasca l'hanno ormai tutti!!
se esci la sera tardi in centro a Firenze, magari zona stazione, vedrai in quanti te lo mostrano perchè tu gli ceda il portafoglio!
oh Billo, e'un le dire 'ste 'ose, poi 'e ci credano e 'un ci vengan più a Firenze... :-o

Il problema è, nel tempo che tu cerchi il coltello, lo apri e ti predisponi alla pugna, la bestiaccia che fa, aspetta ???

Per Billo (serio): ma te non ce l'hai paura nel tratto dalla Retaia a Poggiosecco passando davanti alla casa con i maremmani ? Se si ingegnano di fare un buco nella rete son k.zzi !!! :prega:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
una volta in un tratto di strada bianca in una localita' piuttosto sperduta della val marecchia,incontro un tizio in motocicletta che mi guarda supito,poco dopo arrivo ad un gruppo di case diroccate ed alcuni fienile di fronte ame la strada sale abbastanza ripida,improvvisamente dalle case esce un maremanno ed inizia ad inseguirmi,pedalo il piu veloce che posso ma ho un rapporto troppo duro ,provo a scalare e mi cade la catena, mi giro ed il cane è gia' ha pochi metri, scendo,metto la bici tra me ed il cane ed inizio ad urlare agitandola,il cane si ferma mi guarda,ringhia e mi si avvicina lentamente...poi sento un urlo,il rumore di una moto ed arriva il padrone ed il cane comincia a fargli le feste....
il tizio in moto mi ha poi detto di essersi molto stupito nel vedermi li'dato che non passava mai nessuno e solo un km dopo si è ricordato di aver liberato il cane ed è tornato indietro appena in tempo :???: :???: :???:
non credo che la bici frapposta tra me ed il cane mi avrebbe salvato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo