Whistle, perche cosi care?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
ok ragazzi!!!
@adeux e @fuocoz.....nessuno mette in dubbio la bonta' e qualita' di certi marchi.
mi sono sicuramente espresso male non dilungandomi come al mio solito.
la specy, c.dale, scott, ecc.. sono grandi marchi e fanno grandissime bighe che hanno il loro prezzo giustificato anche se in % va anche il blasone.
stiamo ragionando su modelli entry nei quali c'e' la marchetta che deve emergere ed e' costretta a dare di piu' per stare a confronto.
anche io se avessi da spendere 3000 euro non andrei certo di deca, ma se rimango sui 400 - 800 euro si', visto che le grandi marche mi offrono poco.
secondo me per queste cifre le grandi e piccole si battagliano forse a favore delle piccole e per componentistica e per qualita' dei telai, che rientrano sicuro nei limiti dei collaudi minimi e forse le grandi sono ai limiti per difetto altrimenti non ci stanno.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque un mio amico che ha una Whistle con Deore da 600 eu non ne è cosi entusiasta... magari ha altre pretese.. (sta sempre a pensare alla Merida dell'amico!!!):smile::smile::smile::smile:

Quella che generalmente viene definita invidia in questi casi si chiama SCIMMIA!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Mi dispiace per il tuo amico, ma ormai è entrato nel vortice!
Ha tutta la nostra sincera comprensione......

:-)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Esatto
Il punto è che molti considerano le deca al pari della mitica (forse dovrei dire comica :mrgreen: ) Trexstar

Questo per il target di potenziali acquirenti ai quali si rivolge Deca, che infatti parte da bici che si possono considerare a pieno titolo dei giocattoli per arrivare a bici di buonissimo livello e dal rapporto Q/P che conosciamo, ma non oltre, del resto non vedo bene la vendita di una frontina in carbonio da 8,3 Kg a 6000€ in quello che alla fine è un supermercato di attrezzature sportive.
Le marche più blasonate invece partono da quella che può essere la gamma già medioalta del catalogo Deca per arrivare al massimo dell'espressione della tecnica applicata alle MTB e questo necessita di punti vendita specializzati in biciclette con personale preparato e competente che possa rispondere in maniera più che soddisfacente al neofita come all'agonista di buon livello.

PS: Non se la prendano i posssessori di Deca se ho definito i negozi dei supermercati, era in senso buono, anche nei supermercati per dire puoi trovare bottiglie di vini di buon livello, ma se vuoi una bottiglia di gran classe e magari di una particolare annata devi andare in una buona enoteca (sapendo già che spenderai ben più che al supermercato...)

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Questo per il target di potenziali acquirenti ai quali si rivolge Deca, che infatti parte da bici che si possono considerare a pieno titolo dei giocattoli per arrivare a bici di buonissimo livello e dal rapporto Q/P che conosciamo, ma non oltre, del resto non vedo bene la vendita di una frontina in carbonio da 8,3 Kg a 6000€ in quello che alla fine è un supermercato di attrezzature sportive.
Le marche più blasonate invece partono da quella che può essere la gamma già medioalta del catalogo Deca per arrivare al massimo dell'espressione della tecnica applicata alle MTB e questo necessita di punti vendita specializzati in biciclette con personale preparato e competente che possa rispondere in maniera più che soddisfacente al neofita come all'agonista di buon livello.

PS: Non se la prendano i posssessori di Deca se ho definito i negozi dei supermercati, era in senso buono, anche nei supermercati per dire puoi trovare bottiglie di vini di buon livello, ma se vuoi una bottiglia di gran classe e magari di una particolare annata devi andare in una buona enoteca (sapendo già che spenderai ben più che al supermercato...)

in poche parole i clenti deca sono quelli che si divertono anche bevendo solo le damigiane da 5 litri di vino a 2 euro :smile::smile:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Esatto, è proprio questo che intendevo dire quando ho sostenuto che parlare di "deca vs scott" non ha alcun senso ed è un discorso quasi infantile.
Dipende da modello e modello, ci sono alcuni casi in cui la sostanza deca prevale e altri in cui il livello di scott è irraggiungibile da decathlon :prost:

KR 1983

Biker superioris
No, assolutamente.

Ad esempio cannondale che è la più avanti nella lavorazione dell'alu usa leghe di classe 6.
Anche la tua scale che dicono essere un gran telaio usa lega n6

Questo gioiellino ad esempio è in lega di classe 6

0FS1_wht.jpg
la mia essendo del 2007 è ancora lega alluminio classe 7.... per esser più precisi 7005...quella di quest'anno la 2010 il telaio e di classe 6...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ecco

1. What is Optimo aluminum and how was it developed?

Optimo aluminum was developed in a partnership with Alcoa and was introduced to the market in 2002 with the CAAD7 road frame. The development process of the specific elements of the alloy took over 18 months, and Cannondale has exclusive use of this alloy in the bicycle industry.

2. What are the specific properties of Optimo?

Optimo aluminum is a 6000 series alloy that has superior properties to 6061, 6066, and 6069. Compared to 6061, Optimo's proprietary mix contains slightly more silicon and less magnesium, which results in higher ultimate tensile strength and higher elongation. A higher ultimate tensile strength means that Cannondale's engineers can use less material, saving weight while still resulting in a frame that passes Cannondale's industry leading test requirements. The higher elongation makes the welded frame structure less susceptible to fatigue cracks since the material can "stretch" more without initiating the microscopic damage that can grow into cracks.

3. Why doesn't Cannondale use 7000 series alloys?

With over 20 years of building aluminum bikes (Cannondale has never even made a steel frame) our experience has shown us that 6061 and Optimo alloys are superior to 7000 aluminum at the welded joint. Despite advances in heat treatment, 7000 series alloy still exhibit a large drop in mechanical properties at the welded tube junction, resulting a frame that is either heavier or does not pass Cannondale's stringent ESAL testing.

http://www3.cannondale.com/faq/optimo.html

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sono sorpresa del costo eccessivo delle Whistle. Anche la modesta base , la Miwok 1053 V costa ben 440 eu, col modesto Acera e la modestissima forcella XCM della Suntour. Come si giustifica un prezzo cosi alto dal momento che con 440 eu prendo mtb con Alivio/Deore (Carver, Radon, tra un po pure la canyon Yellowstone 3.0 , Bottecchia FX 530 ...e tante altre)??Ha forse il telaio di queste bici qualcosa in piu di tutte le altre marche? Grazie per eventuale spiegazione :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Marketing, scelte di marketing.
Whistle, come molti altri marchi, non è molto conveniente nell'entry level, non è il settore cui evidentemente punta, settore dove invece Deca, Radon, Cube, ecc. come avrai potuto notare dominano: non c'è scampo, sotto i 1000 neuri di buget i prodotti cui rivolgersi sono altri da Scott, Specy, C'dale...
Whistle s'inserisce in una zona medio-alta e diventa piuttosto appetibile nei modelli top di gamma.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Marketing, scelte di marketing.
Whistle, come molti altri marchi, non è molto conveniente nell'entry level, non è il settore cui evidentemente punta, settore dove invece Deca, Radon, Cube, ecc. come avrai potuto notare dominano: non c'è scampo, sotto i 1000 neuri di buget i prodotti cui rivolgersi sono altri da Scott, Specy, C'dale...
Whistle s'inserisce in una zona medio-alta e diventa piuttosto appetibile nei modelli top di gamma.

Non mi sembra che scott specy ecc si focalizzino sulla fascia < 1000&#8364;
Anzi, direi che è proprio dai 1500&#8364; che partono con l'offrire bighe decenti.

Ti faccio un'esempio con cannondale (ne ho una quindi non puoi dire che ho i pregiudizi)

Con circa 950&#8364; porti a casa la SL 2 che monta una fantomatica rst reduce, cerchi madduc (:nunsacci:) e gruppo e freni deore.
Non mi sembra un gran che.

Di contro con 2000&#8364; offre la F1 che è un gioiellino, lefty, ruote dt swiss, gruppo misto x.9 x.0, freni avid elixir R...

Cioè per assurdo il rapporto qualità prezzo della F1 è migliore di quello della trail SL2.
Nel primo caso spendi tanto e hai tanto, nel secondo spendi comunque un bel pò e hai poco come contropartita.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non mi sembra che scott specy ecc si focalizzino sulla fascia < 1000€
Anzi, direi che è proprio dai 1500€ che partono con l'offrire bighe decenti.
...

E dove avrei scritto una minchiata del genere??? Riporto:

... sotto i 1000 neuri di buget i prodotti cui rivolgersi sono altri da Scott, Specy, C'dale...

tradotto: se vuoi Scott et simila devi avere ben più di 1000 neuri....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo