Whistle, perche cosi care?

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Sono sorpresa del costo eccessivo delle Whistle. Anche la modesta base , la Miwok 1053 V costa ben 440 eu, col modesto Acera e la modestissima forcella XCM della Suntour. Come si giustifica un prezzo cosi alto dal momento che con 440 eu prendo mtb con Alivio/Deore (Carver, Radon, tra un po pure la canyon Yellowstone 3.0 , Bottecchia FX 530 ...e tante altre)??Ha forse il telaio di queste bici qualcosa in piu di tutte le altre marche? Grazie per eventuale spiegazione :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Sono sorpresa del costo eccessivo delle Whistle. Anche la modesta base , la Miwok 1053 V costa ben 440 eu, col modesto Acera e la modestissima forcella XCM della Suntour. Come si giustifica un prezzo cosi alto dal momento che con 440 eu prendo mtb con Alivio/Deore (Carver, Radon, tra un po pure la canyon Yellowstone 3.0 , Bottecchia FX 530 ...e tante altre)??Ha forse il telaio di queste bici qualcosa in piu di tutte le altre marche? Grazie per eventuale spiegazione :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

la wistle è la sorella minore di trek, e in teoria costa già di meno.. a quei livelli conta molto anche il marchio, è il solito discorso (più o meno) del perchè le deca costano così poco rispetto a specy, scott o c'dale..

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prendi quella che a parer tuo è la scelta migliore, se giudichi le whistle troppo care rivolgiti ad altri marchi e non porti il problema.
Alcuni marchi si fanno pagare anche il "nome" che ale volte significa anche un magazzino ricambi fornito di tutto per molti anni o una certa propensione a venire incontro al cliente con interventi in garanzia anche per cose minime o fuori termini, sta a te giudicare se quella bici può avere delle qualità in più o se il marchio famoso ti da maggiore tranquillità.
Comunque 440€ per la Miwok 1053 V non sono tantissimi, è vero che per quella cifra trovi di meglio ma trovi anche di molto peggio, ad esempio la ormai celebre TREXSTAR G-TITAN (una mondezza di bici!) anche se costa un centinaio di euro in meno non la si può definire certo un buon affare

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Adexu, sempre tu eh?:smile:scherzi a parte, non ho nessuna intenzione di comprarmi una Whistle. La mia era solo una domanda dal momento che guardo mtb di ogni genere anche per la semplice curiosità e per farmi tante idee. E' innegabile dopo averne visto tante che il prezzo delle Whistle saltasse un po' agli occhi! Pure le Bianchi (glorioso marchio, forse anche piu di Atala/Whistle)non sono cosi care a parità di caratteristiche..Mi viene male pensare di pagare solo il marchio per quanto riguarda Whistle, credo invece ad altre ragioni come quelle che mi hai indicato (magazzino ricambi, garanzie etc...) Il confronto con la Bianchi Doss che ha Acera (costa 299 online, non so se mi spiego) e la Miwok 1053 V((440 eu online) pone degli interrogativi, sono 140 euro in piu..che non sono facilmente spiegabili........:smile::smile::smile::smile:

Prendi quella che a parer tuo è la scelta migliore, se giudichi le whistle troppo care rivolgiti ad altri marchi e non porti il problema.
Alcuni marchi si fanno pagare anche il "nome" che ale volte significa anche un magazzino ricambi fornito di tutto per molti anni o una certa propensione a venire incontro al cliente con interventi in garanzia anche per cose minime o fuori termini, sta a te giudicare se quella bici può avere delle qualità in più o se il marchio famoso ti da maggiore tranquillità.
Comunque 440€ per la Miwok 1053 V non sono tantissimi, è vero che per quella cifra trovi di meglio ma trovi anche di molto peggio, ad esempio la ormai celebre TREXSTAR G-TITAN (una mondezza di bici!) anche se costa un centinaio di euro in meno non la si può definire certo un buon affare

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non è tanto i 140€, è che si tratta del 50% in più!
E per che cosa?

Come ti han ben detto è il solito discorso che si fa al contrario anche per le deca... solo che in questo caso non avendo le W un gran blasone allora vengono i dubbi.
Dubbi che per un marchio blasonato non vengono, anche se è la stessa identica cosa.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e perchè mai? ci sono fasce di prezzo in cui una deca è meglio di una specy e di una scott.
Penso che sia fuor di dubbio che, ad oggi, il marchio deca si sia meritato di essere elencato assieme a marci "più" blasonati

Se decathlon avesse continuato a sponsorizzare l'ag2r la mondiale quest'anno che nocentini ha tenuto la maglia gialla per qualche giorno molti avrebbero cambiato idea... e probabilmente le bici sarebbero costate 50€ in più... potere del marketing :smile:

Raga

Biker popularis
12/12/09
46
0
0
Pisa
Visita sito
una cosa che ho notato delle Whistle è che il prezzo di listino è effettivamente un pò alto,ma poi riesci ad ottenenere dei buoni sconti dal rivenditore,sconti che con altri marchi nn ti riescono a fare,può darsi che sia una strategia.... io una whstle da 680 di listino l'ho trovata a 550 (ma poi ho deciso di prendere la Cube Acid)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ci risiamo!!!..........
i soliti sostenitori che il nome vuol dire qualita'!!!!!!!

Le deca non sono sicuramente le più belle bici esistenti al mondo e se avessi 3000€ non andrei dal deca (anche perchè non fanno bici su quella fascia) però fin che ci sarà gente che la pensa cosi i prezzi saranno ottimi sul nuovo e davvero affaroni sull'usato (trovami tu una mtb con revelation e xt usata 1000km a 750€)

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Da principiante che si affaccia da poco a questo mondo dico, papale papale, che si guarda prima al portafoglio e poi agli eventuali confronti

I confronti li ho fatti tra i marchi visti in rete.. e sinceramente non sono la tipa che si fa ammaliare dai nomi. Nel senso che per me la Deca R.R. 5.3 è 10.000 volte migliore delle prime 4 o 5 Whisle di base che vengono proposte sul sito pur non essendo la R.R. una bici particolarmente pubblicizzata. Non la penso come chi ha scritto che non si puo' paragonare le Deca alle Scott o alle Specy...Ho visto Scott entry level veramente scarse (e care) che non mi convincono affatto, cosi come la Specialized Hard Rock non è migliore affatto della R.R. 5.3 se non che ha questo nome sicuramente piu sentito.
Bene, ragazzi, allora ho capito che tutti quei soldi in piu(x WHistle):smile: apparentemente ingiustificati sono dovuti alla pubblicità- Discussione risolta :)

Le deca non sono sicuramente le più belle bici esistenti al mondo e se avessi 3000€ non andrei dal deca (anche perchè non fanno bici su quella fascia) però fin che ci sarà gente che la pensa cosi i prezzi saranno ottimi sul nuovo e davvero affaroni sull'usato (trovami tu una mtb con revelation e xt usata 1000km a 750€)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma non può essere per il tipo di lega d'alluminio che adopera la whistle???cioè l'8900???
Può giustificare in piccola parte il costo un po più elevato di altre case che adoperano il 6061 o il 7005 o similari...può essere???

No, assolutamente.

Ad esempio cannondale che è la più avanti nella lavorazione dell'alu usa leghe di classe 6.
Anche la tua scale che dicono essere un gran telaio usa lega n6

Questo gioiellino ad esempio è in lega di classe 6

0FS1_wht.jpg

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
In effetti quella è l'unica differenza che ho notato (confrontando mtb di stessa fascia)...ma ora leggo (da chi se ne intende) che non è quello che giustifica il prezzo piu alto. Comunque anche le Atala con le stesse caratteristiche sono veramente care... e nessuno se le ca** qui.
:duello:

Ma non può essere per il tipo di lega d'alluminio che adopera la whistle???cioè l'8900???
Può giustificare in piccola parte il costo un po più elevato di altre case che adoperano il 6061 o il 7005 o similari...può essere???

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ci risiamo!!!..........
i soliti sostenitori che il nome vuol dire qualita'!!!!!!!

No aspetta.... il nome famoso il più delle volte vuol dire qualità, nel senso che anche la più scarsa delle Specy o delle C'dale pur essendo più cara di altre rispetto ai componenti che monta non sarà mai una bici che ti può dare problemi, ovvero il telaio sei sicuro che non ti si apre in due alla prima uscita e anche i componenti possono essere di fascia bassa quanto vuoi ma comunque affidabili e con una qualità minima sempre garantita (niente leve freni in plastica, cerchi che si piegano solo a guardarli o MC che si sgretolano in pochi metri, per intenderci).
Insomma le entry level Scott o Bianchi (per riprendere altri marchi già citati) ad esempio possono essere più care di altri marchi con pari caratteristiche ma non saranno mai dei bidoni come l'ormai celeberrima TREXSTAR G-TITAN che tanto furore sta facendo un questa stessa sezione e altre mondezze simili, un marchio noto sul telaio ti mette al riparo almeno da grossi bidoni.

Se il grande nome vuol dire sicuramente qualità (o almeno una quantità minima garantita) lo stesso non si può dire per marchi meno noti, che andranno dunque analizzati con spirito indagatore per scoprire così che alcune possono esserci delle bici che garantiscono comunque quella stessa qualità minima nelle loro entry level ed altre che invece possono dare adito a qualche sospetto, per poter comprare una di queste bici allora occorre un po' più di informazione su quello che si sta comprando e un minimo di spirito critico, cosa che non manca certamente a chi si rivolge ad esempio a questa sezione del forum ma che l'utente occasionale molto spesso non ha o non vuole avere e allora si fida della scritta conosciuta sui tubi del telaio.

A proposito di marchi conosciuti, anche le stesse bici-bidone di ebay o dei mercatoni hanno dei nomi che foneticamente richiamano marchi più noti, la stessa fantomatica e già citata Trexstar ricorda il marchio Trek e uno dei suoi modelli trovati su ebay si chiama se non ricordo male Cruzero per riportare alla mente Santacruz e la già citata G-Titan vorrebbe far riferimento ad uno dei materiali più pregiati con i quali si possa realizzare un telaio. Si tenta insomma di rassicurare il potenziale cliente con nomi che richiamano qualità che poi non hanno, e il bidone più grande alla fine sta proprio lì...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Insomma le entry level Scott o Bianchi (per riprendere altri marchi già citati) ad esempio possono essere più care di altri marchi con pari caratteristiche ma non saranno mai dei bidoni come l'ormai celeberrima TREXSTAR G-TITAN che tanto furore sta facendo un questa stessa sezione e altre mondezze simili, un marchio noto sul telaio ti mette al riparo almeno da grossi bidoni.

Esatto
Il punto è che molti considerano le deca al pari della mitica (forse dovrei dire comica :mrgreen: ) Trexstar da te riportata quando invece andrebbe considerata al pari di scott o bianchi.
Credo che anche tu sia daccordo su questo punto no?
Poi ovviamente una 5.0 da 99€ è una bici che non ha pretese, una 5.3 è invece già una mtb con un'invidiabile rapporto qualità/prezzo.
Di contro è chiaro che una genius10 non è assolutamente paragonabile con una deca 9.2 se non per il fatto che siano entrambe full con un orientamente traillistico.

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Perfettamente d'accordo con Fuocoz. Quoto:cucù: Comunque un mio amico che ha una Whistle con Deore da 600 eu non ne è cosi entusiasta... magari ha altre pretese.. (sta sempre a pensare alla Merida dell'amico!!!):smile::smile::smile::smile:

Esatto
Il punto è che molti considerano le deca al pari della mitica (forse dovrei dire comica :mrgreen: ) Trexstar da te riportata quando invece andrebbe considerata al pari di scott o bianchi.
Credo che anche tu sia daccordo su questo punto no?
Poi ovviamente una 5.0 da 99€ è una bici che non ha pretese, una 5.3 è invece già una mtb con un'invidiabile rapporto qualità/prezzo.
Di contro è chiaro che una genius10 non è assolutamente paragonabile con una deca 9.2 se non per il fatto che siano entrambe full con un orientamente traillistico.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo