weekend a Valle di Casies

maxITR

Biker tremendus
Ciao a tutti.
Questo fine settimena passero' tre giorni in un Hotel in Alto Adige,in Val Casies e naturalmente mi portero' dietro la mia amata mtb.
Qualcuno conosce qualche percorso in zona? Che non sia troppo impegnativo e lontano dalla zona ...non tanto per me ma per le due persone con cui andro' a pedalare,che sono poco allenate mentre io sono pronto a tutto :i-want-t:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao a tutti.
Questo fine settimena passero' tre giorni in un Hotel in Alto Adige,in Val Casies e naturalmente mi portero' dietro la mia amata mtb.
Qualcuno conosce qualche percorso in zona? Che non sia troppo impegnativo e lontano dalla zona ...non tanto per me ma per le due persone con cui andro' a pedalare,che sono poco allenate mentre io sono pronto a tutto :i-want-t:

Fantastica la val Casies dove il turismo di massa delle vicine dolomiti non è ancora arrivato(o non era arrivato,visto che ci ho passato 2 splendide vacanze 15 anni fa).
facile:C'è un tracciato(a dx della valle) pieneggiante a/r 30 km che da Tesido arriva fino a s.Maddalena(ultimo km ripido) che segue il tracciato della pista di fondo.
medio:Ci sono sterrate che dal fondovalle(1200slm) arrivano alle malge quota 2000slm(ne ho fatte 5 (di sterrate!!!) con mia moglie).
difficile(molto belli.......ma se sei pronto a tutto):attraverso franadega si entra in valle san silvestro e si sale al cornetto di confine(Markinkele 2500slm),con discesa free ride,bellissimo),oppure da Tesido attraverso sterrata in quota si entra in valle anterselva e attraverso la forcella di somma(tratti apiedi) si rientra in val casies(san martino).
ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, molto bella la val casies, come dice orma ce n'è per tutti i gusti!
Sul mio sito trovi tanti itinerari nei dintorni, i più vicini alla val casies sono il cornetto di confine da dobbiaco, il sentiero romano, e la porta del monte, il primo e il terzo sono quelli consigliati da orma, il secondo è più corto ma molto bello lo stesso:prost:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Si, molto bella la val casies, come dice orma ce n'è per tutti i gusti!
Sul mio sito trovi tanti itinerari nei dintorni, i più vicini alla val casies sono il cornetto di confine da dobbiaco, il sentiero romano, e la porta del monte, il primo e il terzo sono quelli consigliati da orma, il secondo è più corto ma molto bello lo stesso:prost:

Sacrilegio:il-saggi:....ho dimenticato la Römenweg(fatta pure quella),con visita finale al castello di monguelfo(ai tempi solo da fuori).....MMMMH CHE VOGLIE, STASSERA MI RIGUARDO LE DIA.

ciao Carb
 

maxITR

Biker tremendus
Tornato da un weekend fantasticoooooo!!!!
Arrivo venerdi sera a Colle (Val Casies),un piccolo paese immerso nel verde.Io,mia sorella e il fidanzato di lei.
Il sabato decidiamo di andare verso Monguelfo e cercare la Romerweg.Ci avviamo e dopo 5-6 km di strada forestale per i boschi ci troviamo ad un bivio,da una parte la salita che poi porta alla strada romana,dall'altra una discesa di 400 mt a capofitto che porta a Monguelfo.Proviamo a fare la salita per la strada romana,dopo un km di ripida salita su alfalto i miei compagni di avventura,che non sono per niente abituati a pedalate impegnative...per la verità nemmeno io visto che era la seconda volta per me in montagna,cominciano ad affannarsi allora decido di abbandonare la salita e tornare indietro...altrimenti avrei dovuto portarli a casa sulle spalle.Comunque mi sono promesso che riprovero' quella salita,le cose non le lascio a metà!
Allora ci avviamo verso Monguelfo e sciegliamo l'itinerario per Brunico,abbastanza facile per uno allenato.Un bel tratto su sterrato poco impegnativo e il passaggio attraverso Valdaora e poi l'arrivo a Brunico poi il ritorno verso Colle con il pensiero che va a quello strappo di 400 mt da me battezzato "La rampa del castello"...che dopo 60 km non è un piacere farlo.
La domenica decidiamo di fare la Dobbiaco-Cortina con l'aggiunta di Colle-Dobbiaco di una dozzina di km circa.Dopo 17 km mi si incanta il ciclocomputer (30 euro buttati nel cesso) poi incontriamo sulla ciclabile una corsa di podisti...non sapendo che ci fosse la maratona Dobbiaco - Cortina...quindi dopo un po' abbiamo prima fatto una deviazione sul bosco e li mi sono aggregato con 4 tedeschi che per un paio di km li ho tenuti dietro poi ho lasciato tirare loro per 3-4 km. Però i miei compagni erano rimasti indietro,quindi mi sono fermato ad aspettarli.
Ora viene il lato negativo della mattinata: deviazione sulla statale a causa della maratona e io che dal nervoso mi sono fermato a un certo punto e ho buttato letteralmente la mtb sul ciglio della strada. Ripresa la ciclabile,dopo aver perso pero' almeno 10km di sterrato,arriviamo sul passo e dopo un ottimo pranzo ci buttiamo verso Cortina...discesa bella ma non stupenda.
Poi al ritorno vorrei sapere chi erano quei tre pirla che verso le 3 del pomeriggio correvano come pazzi IN GALLERIA!!! E hanno rischiato di prendere in pieno sia me che l'altro che stava dietro!
Comunque,la discesa verso Dobbiaco era molto meglio e ben battuta con qualche passaggio sui torrenti in secca e brevi saliscendi. Verso il ritorno a Colle ci siamo fermati a Villabassa per una birretta...non so voi,ma a me ha fatto l'effetto degli amminoacidi,ho fatto gli ultimi 10 km a manetta compresa la rampa del castello...anche se poi sono arrivato all'hotel distrutto.
Dovremmo aver fatto quasi 90 km tra andata e ritorno...e ce l'abbiamo fatta tutti e tre anche se alle prime armi. Devo dire che mi sento in forma per pedalate piu' impegnative.Mia sorella è stata grande e nonostante varie soste durante il percorso,ha portato a termine l'impresa in tutti e due i giorni.
Oggi mentre tornavo in macchina verso casa,percorrendo la statale si vedevano molti biker che facevano la Dobbiaco - Cortina e pensando "li c'ero anch'io" mi è venuta un po' di nostalgia.
Spero di tornare il prima possibile il Alto Adige,le montagne sono stupende,la gente gentile e accogliente...e poi,mamma mia quanta gente si vede in mtb! CHE SPETTACOLO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo