Week end alta val di Susa, aiuto dai locals!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Mi intrometto nella vostra sezione in quanto sto organizzando un w.e. lungo (4 giorni) nella zona Pragelato/Bardonecchia/Sauze d'Oulx per la prima metà di Luglio.
La gita vedrà una giornata nei bike park e 3 giri allmountain da fare in zona.
Le mie domande sono:
1) Migliore location dove pernottare per svariare nella zona.
2) Bike park più godibile tra Bardonecchia e Sauze d'Oulx
3) devo organizzare 3 giri (di solito sui 40 km con dislivello max sui 1.300/1.500 metri), cosa non devo assolutamente perdere?
4) eventuali consigli o link su cui dirottarmi per studiare i giri.
5) facendo tutto da autodidatta,ci sono molti sentieri, molti bivi, insomma c'è il rischio di perdersi?
Vi ringrazio fin da ora per i consigli.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, allora per i bike park non sono propriamente la persona adatta a dare consigli ma credo che quello di sauze sia più bello messo a paragone con bardonecchia(è bello anche questo). Per i giri pedalati invece posso consigliati assolutamente il passo della mulattiera in zona bardonecchia per intenderci con discesa sul colle della scala. Giro fantastico a mio parere, il colle della Rhò sempre in zona bardonecchia con sconfinamento in Francia e rientro in Italia tramite la valle stretta e poi sempre bello lo jafferau dove in cima ci sono i resti di un forte. Sei quasi a 3000m di quota. Ora per tutti e tre bisogna vedere il periodo in cui verrai e come va la primavera poichè con tutta la neve che è scesa questo inverno saranno agibili in stagione inoltrata temo. Comunque di giri in zona ce ne sono davvero parecchi e di interessanti. Per la location ti consiglieri visto la zona che vuoi spaziare o di fremarti in zona oulx oppure vicino cesana.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Pur non essendo un parkofilo ti dico che il migliore in zona è IMHO il Monginevro
Per quanto riguarda i giri pedalati ci metterei in mezzo anche l'Albergian 1700 x 45 molto bello ciclisticamente e paesaggisticamente.
Penso che sia disponibile anche la traccia GPS, che però devi chiedere a Domingosh.

Per i pernotti visto che vuoi fare sia park che pedalato ti consiglierei Ulzio, che si trova in fondo valle a metà strada da quasi tutte le destinazioni che ti sono state indicate.

Ciao

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Grazie, presumo che i percorsi siamo descritti nella sezione Piemonte che per ora ho solo spulciato al volo.
Dimenticavo..... migliore cartina per studiare i percorsi?

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Avevo tralasciato l'albergian come giro. per il bike park del monginevro mi associo a salgomasudo, è probabilmente il più bello fra i tre ma non lo avevo menzionato poichè già più lontano da raggiungere.Dipende tutto da quanto vorrai usare l'auto per gli spostamenti. Per le catine ti consiglio le igc in scala 1: 25.000 che sono abbastanza ben fatte oppure da poco c'è un edizione proprio sull'alta valle di susa, molto ben fatte. Ora non ricordo i numeri delle carte a memoria ma se ti interessa guardo e domani ti comunico il tutto. Per il discorso del perdersi certo se trovi un local per guida e compagnia sarebbe sempre meglio ma i giri non sono incasinatissimi con un minimo di recensione.

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike

Forse questa?
http://www.stella-alpina.com/prodotti/239/index.php

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
La casa editrice è esattamente quella ma cambia la scala. Qella che hai linkato è al 50.000, io ti consiglio quelle al 25.000 che sono fatte un pò meglio e un pò più dettagliate. Ci sono poi anche le carte Kompass che sono fatte bene e coprono la zona. Sarebbero magnifiche le ign francesi ma non so se coprono la zona, forse un edizione l'hanno fatta. Queste ultime sono davvero ben fatte e curate.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Come bike park secondo me il più divertente è Salice d'Oulx. Molto bella la location e molto belli i percorsi. Non tantissime strutture e salti, ma molti percorsi preparati con sponde, ecc. Le strutture che ci sono sono veramente fatte stra bene e i percorsi molto curati!
Monginevro è meno bello cone ambientazione, ma è più ricco di strutture. Ci sono più passerelle, più salti. Un po cortini i percorsi ma molto bello anche lui.

Per i giri pedalati ti consiglierei:

- colle della Rho colle di valle Stretta: secondo me uno dei più bei giri paesaggisticamente della zona. Anche la discesa regala non poche sorprese!
- passo della mulattiera
- monte chaberton (ma devi essere abbastanza allenato perchè è un giro piuttosto impegnativo).

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ieri sera ho spulciato fra le mie carte. Ti consiglio queste per la zona.
Carta 1:25.00 n° 104 Bardonecchia Monte Thabor Sauze D'oulx alta valle susa- valle stretta dell'Igc
Carta dei sentieri e stradale Alta valle susa scala 1:25.000 Fraternali editore
Carta turistica Kompass 1:50.000 n°109 Sestriere valle di susa

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike

Non siamo patiti dei bike park ma visto che saremo in zona preferiamo favorire le bellezza della zona e dei percorsi alla particolarità delle strutture e quindi mi sembra che Sauze d'oulx sia preferibile.
Per i percorsi, visto lo ottime dritte de IL CONTE E SALGOMASUDO mi premunirò di cartine, inizierò a studiare e scaricherò qualche percorso dalla sezione Piemonte.
Sicuramente avrò ancora bisogno di dritte

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
non ho visto che qualcuno ti abbia proosto Praman secondo me è uno dei giri più spettacolari della val di susa .si sale da Salbeltrand e si arriva sopra Bardonecchia allo jfferau . è una salita lunga e dura (1600m di dislivello) con un passaggio in galleria molto divertente.
in alternativa per quel periodo si puo prendere l'ovovia a bardonecchia e salire fino a bacini di quì pedalata fino al jafferau passando dal forte di Foen (circa 1000m ) e se ti avanza tempo e gambe dal col Basset puntatina alla cima Vin Vert un giro da togliere il fiato . quando sarai in zona se vuoi dritte chiamami davide43 3389740629

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Bene, dopo aver letto i consigli, acquistato la cartina e studiato un pò, avrei deciso di scegliere Sauze d'Oulx per poi sfruttare anche il bike park.
Il programma prevede venerd' il giro tosto: OULX-SALBENTRAND-C.TO PRAMAND-GALLERIA SARACENI-JAFFERAU-I BACINI-FORTE FOENS-SAVOUX.
Domande:
1) Troppo duro?
2) eventualmente da forte foens sentiero 735 x Rochas e poi pista che costeggia la Dora ma la pista che costeggia la dora è fattibile? perchè mi sembra di aver letto che in alcuni punti è impraticabile.
3) altra alternativa, invece di scedere a Savoux, continuo fino a imboccare il 539.
E' pedalabile o è meglio lasciare stare?
4) lungo il giro ci sono fontane o posti di ristoro?
Per ora mi fermo al primo giorno anche se gli altri 2 giri sono molto più tranquilli.
Grazie per le risposte.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Il giro pensato così è davvero bello ma impegantivo secondo me perchè già arrivare in cima allo jafferau non è una passeggiata. La stanchezza potrebbe farsi sentire nel tratto bacini-forte foens che presenta delle belle rampe in salita,che nella prima parte non mollano. Dal foens ti consiglio la discesa della bmc( bardonecchia mountain classic) che è tutta su sentiero ed è veramente bella. Purtroppo ad un certo punto devi attraversare con non poche difficoltà un torrente poichè l'anno scorso in periodo alluvione è venuto giù il ponte che lo attraversava ma tolto questo si fa tutto e ti porta a bardonecchia paese volendo. Il giro comunque e molto bello, merita sicuramente.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
come giro è niente male
. 1800m. dislivello con tratti durissimi . sent735 ve lo sconsoglio nella prima parte c'è un passaggio in costa franato e molto appeso devi passare con la mtb per mano appesa nel vuoto .per la seconda parte dal forte foen in giu nulla di che. la pista lungo il fiume penso che le piene l'abbiano portata via . per prendere il 539 da foen devi risalire di un bel po'ti converrebbe continuare sulla sterrata del forte foen fino al tornante da dove parte e se riesci a districarti arrivi direttamente a PONT VENTOUX
indubbiamente dovete avere un bel fisico per la salita e in discesa ,specialmente il539; delle mtb non da xc
quando sarete in zona se mi avvertite mi posso far trovare da qualche parte e acconpagnarvi in discesa non sicuramente in salita
un giro niente male potrebbe essere da Monginevro forte de dauphin a briancon,forte infernet ,forte janus ,forte gondrand ,l. dei 7colori ,valle Gimont . è un giro altamente spettacolare

Reactions: kabar

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike

Si avevo pensato come alternativa, se non erano fattibili gli altri, a questa possibilità.
Mi sa che è meglio del 735!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike

Sai, quando ci spostiamo vogliamo vedere il meglio delle zone e con questo giro ci becchiamo 3 forti e tutta la zona a nord.
Siamo abituati sia in salita che in discesa e attrazzati con bici all-mountain, concentriamo la fatica il primo giorno poi comunque caliamo.....
Quindi il 539 è fattibile? Faremo comunque il punto al forte Foens e decideremo se scendere per la BMC o allungarlo per il 539.
Grazie

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Oggi, se avete ancora pazienza, farei una domanda sul giro del secondo giorno, molto più semplice e tranquillo.
Gireremo sull'altro versante sfuttando alcune traccie di percorsi tratti dal sito http://www.mtbpiemonte.it/
Volevo allungare un percorso salendo fino alla Madonna di Cotoliver ma l'unico dubbio che ho è se il sentiero 701 che si stacca dalla cima e scende a Chateau Beaulard è ciclabile.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
il 701 dal catolivier è fattibile e facile niente di che è solo difficile da trovare ,mal segnalato
per il primo giro cerca di non confondere Foen con forte Foen tra le due sterrate ci sono 500m di dislivello e quella più bella e utile è forte foen la più alta e come discesa se vuoi la più tosta e divertente è il 539 anche se devi conoscere i bivi da prendere per questo ti posso dare le dritte io(magari ti mando una cartina con il percorso ) o accompagnarti davide43@tiscli.it vai a vedre le mie foto trovi sicuramente qoalcosa di utile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo