• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WD-40 NEI FRENI A DISCO

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Scartavetrare le pastiglie non il disco.. io le ho recuperate col solo chante e acqua senza smontare nulla..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Lo Chante è così efficace appunto perchè contiene isopropilico,( v. composizione chimica...) oltre che tensioattivi e profumi..Non vedo quindi problemi ad usarlo..
Una volta risciacquato bene ed asciugato non lascia affatto unto...
Al contrario l'alcol denaturato classico lascia dei residui e non sgrassa chissà chè ...
Anche l'acqua ragia è molto unta...
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Io lavo sempre i freni con chante claire e grazie a dio in due anni non è mai successo nulla..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Concordo. Aggiungo per esperienza personale che anche la trielina sgrassa e non lascia tracce unte.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Concordo. Aggiungo per esperienza personale che anche la trielina sgrassa e non lascia tracce unte.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io sinceramente acqua ragia e benzina nell'impianto frenante non ce ne metterei mai..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ho fatto la stessa cavolata giorni fa e sono 25 anni che vado in bike; vuoi il caldo o le birre mi sono messo a pulire cambio e catena con lo svitol 6 in 1...
Meno male che ho pulito immediatamente il disco con acetone ( non avevo altro...) e le pastiglie erano scampate allo scempio
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Come diciamo noi in Romagna: il momento del Patacca arriva per tutti!
[emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
hai ragione sull'acqua ragia. Volevo dire diluente nitro...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io sinceramente acqua ragia e benzina nell'impianto frenante non ce ne metterei mai..
specie nelle tubazioni dell'olio....
Ho detto di usarle per pulire i dischi dei freni (in mancanza di altro più specifico), non di metterle nell'impianto frenante.
Poi fate come credete. Io ho dato una soluzione rapida e indolore al problema dell'utente. Non ho fatto un trattato su come "rigenerare" un impianto frenante.
 
Reactions: franz_quattro

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Scusa per impianto frenante intendevo gli organi dell'impianto, pinze, pastiglie, dischi etc..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Aspe, trattato? Due spruzzate di chante, lascia agire mezzo minuto poi acqua, poi al primo giro delle belle frenate energiche.. un po corto come trattato.. anche piu veloce di sostituire le pastiglie che magari sono nuove.. [emoji4] [emoji56]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine dico un particolare: tutti vanno in bici ,acquistano di tutto per le bici ma continuo a leggere discussioni dove si lesina su quei pochissimi prodotti necessari optando per soluzioni "casalinghe" ............ma una bomboletta di pulitore specifico per dischi freno noooo................ diamine manco 10€ e la si trova anche nelle ricambistiche auto-moto e dura una vita !
Idem per il resto.
E dire che sul forum , ci sono persone dello staff che si smazzano a scrivere articoli di pubblica utilita' edite su MTB-MAG e TECH CORNER trattando varie manutenzioni apprendibili anche da utenti neofiti come ad esempio , nello specifico di questo 3d , per le catene ed i freni ,e dettagliatamente si apprende che per le catene la lubrificazione viene eseguita con la tecnica del "Goccia a Goccia" e non utilizzando spray di qualsiasi brand.
Un po' di lettura e' utile per tutti e permette ,seguendone i consigli, di attrezzarsi con una manciata di € evitando noie fastidiose e dispendiose .
Alcuni esempi:


 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Perché magari si ha in casa una bomboletta e la si vuol finire...
Ma si prende un dosatore, lo si spruzza dentro e il gioco è fatto.
A proposito di brake cleaner, qualche tempo fa ne presi uno in un negozio di bici ma feci l'enorme cazzata di non leggere le istruzioni:
Per fortuna lo misi solo sul freno posteriore...era un pulitore per i dischi da risciacquare!
Per fortuna ho ripreso le pastiglie...grazie alla guida presente sul forum
 

Classifica mensile dislivello positivo