Wcs carbon o ergal?

mattiateso

Biker novus
25/9/09
12
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, come postato poco tempo in un'altra sezione sta per arrivarmi il nuovo telaio Scott Scale 40.
Adesso dovrei cambiare alcuni componenti quali sella, reggisella, serie sterzo, attacco manubrio e piega manubrio.
Ero orientato, per la sella ad acquistare la selle italia SLR XC gelflow, mentre per tutti gl'altri componenti ero indeciso se quelli in carbonio o quelli in alluminio...
Il motivo dell'indecisione (che sarebbe alluminio per il minor prezzo :-)) non è tanto per la leggerezza ma soprattutto perchè ho letto che il carbonio è molto più confortevole.
Il mio problema è che sono un peso piuma di soli 100 kg e che ogni tanto mi piace tuffarmi in discesa e ho paura di perdere pezzi per strada :-)
Voi cosa mi consigliate?
Tutto carbon, tutto alu, un po' alu e un po' carbon...
Sono nelle vostre mani.
Grazie mille!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, come postato poco tempo in un'altra sezione sta per arrivarmi il nuovo telaio Scott Scale 40.
Adesso dovrei cambiare alcuni componenti quali sella, reggisella, serie sterzo, attacco manubrio e piega manubrio.
Ero orientato, per la sella ad acquistare la selle italia SLR XC gelflow, mentre per tutti gl'altri componenti ero indeciso se quelli in carbonio o quelli in alluminio...
Il motivo dell'indecisione (che sarebbe alluminio per il minor prezzo :-)) non è tanto per la leggerezza ma soprattutto perchè ho letto che il carbonio è molto più confortevole.
Il mio problema è che sono un peso piuma di soli 100 kg e che ogni tanto mi piace tuffarmi in discesa e ho paura di perdere pezzi per strada :-)
Voi cosa mi consigliate?
Tutto carbon, tutto alu, un po' alu e un po' carbon...
Sono nelle vostre mani.
Grazie mille!!!

Ciao Mattia

Allora il mio consiglio è: prendi manubrio e attacco manubrio in alluminio, perché secondo me il beneficio che da il carbonio al manubrio non è così evidente. Invece mettere il reggisella in carbonio per un maggior confort al posteriore. Però per il tuo peso metterei un reggi easton che sono più robusti dei wcs. Ovviamente IMHO
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Mi è arrivato due settimane fa il mio telaio scott scale 40. Guarda un po il caso, io ho scelto il reggisella wcs in carbonio e attacco e manubrio wcs alluminio. Anche io avevo questa indecisione del carb o all. La ho solo da 2 settimane, ma ti posso dire che l'unico difetto che ho trovato è che se dò delle botticelle sul sellino(wcs), inizia a vibrare tutto il manubrio...... vedi un po tu. Tieni anche conto ce avanti è ammortizzata quindi non serve più di tanto manubrio in carb.
 

mattiateso

Biker novus
25/9/09
12
0
0
Venezia
Visita sito
grazie mille ragazzi per le info.
A questo punto scarto immediatamente l'attacco manubrio e la piega in carbonio. Per quanto riguarda il reggisella non ho ancora capito se me lo consigliate in carbonio o se è meglio che usi anche la quello in alluminio che è più resistente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sommessamente dissento: a mio avviso è meglio pipa e piega in carbonio per lo smorzamento delle vibrazioni che io personalmente ho sensibilmente percepito nel cambio con l'alluminio (specialmente se abbini anche delle manopole in neoprene) e per ultimo lascerei il canotto reggisella se non altro perché le discese a palla le fai generalmente in fuorisella e comunque visto il ragguardevole peso del biker e visto che di hardtail si sta disquisendo...a maggior ragione un reggisella in carbonio non ti evita la "percezione" delle buche e/o delle asperità in generale, le senti tutte lo stesso...da quel punto di vista è meglio agire sulla pressione della gomma ed una sensibilità di guida che ti fa alleggerire un pelino il sedere dalla sella quando serve.
 

mattiateso

Biker novus
25/9/09
12
0
0
Venezia
Visita sito
bene, era proprio quello che avevo in mente :-)
dato che il mio conce non ha easton secondo voi, anche se avevo letto un parere contrario, posso fidarmi lo stesso dell'acquisto del reggisella in carbonio wsc o devo andare a cercare l'easton da un'altra parte? FSA potrebbe essere migliore come resistenza?
 

mattiateso

Biker novus
25/9/09
12
0
0
Venezia
Visita sito
io sommessamente dissento: a mio avviso è meglio pipa e piega in carbonio per lo smorzamento delle vibrazioni che io personalmente ho sensibilmente percepito nel cambio con l'alluminio (specialmente se abbini anche delle manopole in neoprene) e per ultimo lascerei il canotto reggisella se non altro perché le discese a palla le fai generalmente in fuorisella e comunque visto il ragguardevole peso del biker e visto che di hardtail si sta disquisendo...a maggior ragione un reggisella in carbonio non ti evita la "percezione" delle buche e/o delle asperità in generale, le senti tutte lo stesso...da quel punto di vista è meglio agire sulla pressione della gomma ed una sensibilità di guida che ti fa alleggerire un pelino il sedere dalla sella quando serve.

Urca, non avevo letto :-)
Alla fine non vorrei passare da tutto alu a tutto carbo :-)
Per quanto riguarda la discesa a me non è che cambi molto se alu o carbo, di norma sono fuori sella, più che altro quando mi faccio un'ora di pianura spesso ho i piedi e le mani con un buon formicolio.
Adesso con il cambio di telaio lo posso sitemare come la visita ergonometrica mi ha suggerito e spero che molti fastidi si fermino.
Se poi posso aiutare con accorgimenti (vedi carbo al posto dell'alu) per minimizzare ancora questi problemi ben vengano.
Poi un giorno ci troviamo e ci facciamo un bel giro insieme senza che debba abbandonare perchè ho le natiche insensibili... ( e non è una bella cosa :-) )
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Secondo il mio parere tutto alluminio, poi se vuoi proprio spendere direi manubrio e piega in carbonio, regissella in alluminio visti anche i 100 kg e la predisposizione per le discese. L'alluminio si piega, il carbonio si spezza..........
 

Logreq

Biker perfektus
io ti consiglio il reggisella in carbonio visto che hai una front.

100 kg......... ti conviene prima guardare il peso massimo che può sopportare un cannotto in carbonio.
Con il WCS mi sa che sei al limite, almeno questo è il consiglio che danno in Ritchey. Qualche.... qualche.... qualche.... qualche.... mese fa pesavo appena due Kg in meno rispetto a te..... ed ho tranciato di netto un cannotto, beh la Ritchey lo ha cambiato lo stesso, ma (e se vuoi posso postare ciò che mi hanno scritto) alcuni pezzi in carbonio sono sconsigliati sopra un determinato peso.

Logreq
 

mattiateso

Biker novus
25/9/09
12
0
0
Venezia
Visita sito
100 kg......... ti conviene prima guardare il peso massimo che può sopportare un cannotto in carbonio.
Con il WCS mi sa che sei al limite, almeno questo è il consiglio che danno in Ritchey. Qualche.... qualche.... qualche.... qualche.... mese fa pesavo appena due Kg in meno rispetto a te..... ed ho tranciato di netto un cannotto, beh la Ritchey lo ha cambiato lo stesso, ma (e se vuoi posso postare ciò che mi hanno scritto) alcuni pezzi in carbonio sono sconsigliati sopra un determinato peso.

Logreq


Assai interessante,
sai indicarmi sul sito dove ci sono queste info che ho provato a guardare ma non sono riuscito a trovarle?
Ho sempre più la certezza che andrò di alu su tutto ma non si sa mai...
 

Logreq

Biker perfektus
Assai interessante,
sai indicarmi sul sito dove ci sono queste info che ho provato a guardare ma non sono riuscito a trovarle?
Ho sempre più la certezza che andrò di alu su tutto ma non si sa mai...

Credo che dovresti chiedere direttamente alla casa costruttrice li sicuramente ti daranno le informazioni che chiedi, magari lo fai telefonando oppure via email.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo