Watt richiesti su Zwfit: devo pedalare fortissimo per raggiungerli

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao, è già il secondo anno che uso rulli Tacxs e Zwfit, ma ho riscontrato un problema.
Per riuscire a raggiungere i watt richiesti devo pedalare spesso a frequenze molto elevate. Per dire sul ramp test ero mediamente sulle 110 rpm e prima di scoppiare ero a più di120 rpm! Ho mollato praticamente non tanto per la fatica alla resistenza che incontravo a spingere sui pedali, quanto perché stavo frullando come un c......e finendo per saltellare sulla sella. Lo stesso ramp test eseguito l'anno scorso invece la frequenza era restata più costante sui 95-100 rpm per tutti i segmenti a potenza richiesta via via maggiore. Ho settato su potenza istantanea. Forse è meglio usare potenza media sui 3 secondi?
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Hai settato erg su on? Xke se lo tieni su off varia in base al tracciato che hai scelto e devi lavorare con il cambio x raggiungere i watt.. se lo metti su on lui adegua i watt richiesti in base alla frequenza di pedalata almeno così riesci a fare correttamente i vari lavori e tabelle indipendentemente che tu sia in un tratto di salita o discesa del tracciato.. se è su off ed il percorso è in un tratto di discesa devi pedalare come un matto anche solo x raggiungere i 150o170watt
Spero di essermi spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Si si, ERG on e ovviamente rapporto più duro. Forse nel mentre ho capito il problema.
Rispetto all'anno scorso ho notato che adesso, nella schermata iniziale dove viene verificata la connessione dei vari dispositivi, vengono mostrati separatamente "Potenza" e "Resistenza" del rullo. Ecco, la resistenza del rullo è spesso indicata con "ASSENZA DI SEGNALE", ma sotto è in verde e "CONNESSA".
Io uso tablet con chiavetta Ant+ (e qua ho un altro dubbio: se tolgo bluetooth si disconnette tutto, così come se tolgo la Ant+... mistero, come si connettono? Con entrambi?) e nelle vicinanze avevo lo smartphone con bluetooth attivo.
Per curiosità ho provato a disattivare il bluetooth sullo smartphone e sembrerebbe che adesso sia tutto più stabile, si connettono senza dare problemi. Forse mentre facevo il test era connesso il potenziometro, ma Zwift non comunicava al rullo di aumentare la resistenza perché appunto disconnessa. Strano che però non mi dia messaggi di errore relativi appunto alla disconnessione della resistenza e che l'anno scorso funzionava tutto. Domani riprovo ad effettuare il test.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Mi piacerebbe verificare con altri se effettivamente adesso l'applicazione mostra la connessione dei dispositivi separata tra potenza e resistenza, che sottolineo, sono lo stesso dispositivo, ovvero il rullo Tacx Vortex Smart. Non uso potenziometro separato.
Io l'anno scorso non ricordo fosse così. Di recente ho aggiornato all'ultima versione di Zwfit
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi piacerebbe verificare con altri se effettivamente adesso l'applicazione mostra la connessione dei dispositivi separata tra potenza e resistenza, che sottolineo, sono lo stesso dispositivo, ovvero il rullo Tacx Vortex Smart. Non uso potenziometro separato.
Io l'anno scorso non ricordo fosse così. Di recente ho aggiornato all'ultima versione di Zwfit
Ho lo stesso rullo ed è sensibile alle interferenze. Altri BT accesi o forno a microonde ecc. rendono la connessione con Zwift instabile. Ho smadonnato non poco e cercando in rete ho visto che è un problema comune
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ho lo stesso rullo ed è sensibile alle interferenze. Altri BT accesi o forno a microonde ecc. rendono la connessione con Zwift instabile. Ho smadonnato non poco e cercando in rete ho visto che è un problema comune
Si, concordo. Infatti l'idea di staccare il bluetooth dello smartphone mi è venuta perché proprio l'anno scorso ho voluto provare Zwift Companion sullo smartphone mentre ero connesso ai rulli con il Tablet. Con smartphone mi si disconnetteva tutto..staccando il bluetooth avevo risolto e secondo me anche questa volta. Solo non capisco la novità di separare i due dispositivi interni al rullo (potenziometro e resistenza) quando, se non sbaglio, figuravano come un unico dispositivo fino all'anno scorso..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho il tacx neo 2t ed uso solo il cellulare x cui non mi sono mai posto il problema di altri dispositivi xke quando uso zwift ci sono solo io e la mia ragazza ovviamente non apre la stessa app visto che abbiamo solo 1 rullo che utilizziamo entrambi
X il discorso icone iniziali a me pare ci sia solo la classica di connessione con il rullo come l'anno scorso. L'unica cosa che avevo notato è che se fai "contare" al rullo la cadenza non è corretta di fatti avevo comprato su amazon un dispositivo aggiuntivo x contare le pedalate a circa 20 euro..
Mettere il rapporto più duro se il rullo lavora correttamente non ti serve a nulla, con erg attivo nelle varie tabelle io non cambio mai rapporto xke si adegua lui.. così tengo la catena il più dritta possibile rispetto alla corona ant ed evito che faccia rumore di catena incrociata
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io ho il tacx neo 2t ed uso solo il cellulare x cui non mi sono mai posto il problema di altri dispositivi xke quando uso zwift ci sono solo io e la mia ragazza ovviamente non apre la stessa app visto che abbiamo solo 1 rullo che utilizziamo entrambi
X il discorso icone iniziali a me pare ci sia solo la classica di connessione con il rullo come l'anno scorso. L'unica cosa che avevo notato è che se fai "contare" al rullo la cadenza non è corretta di fatti avevo comprato su amazon un dispositivo aggiuntivo x contare le pedalate a circa 20 euro..
Mettere il rapporto più duro se il rullo lavora correttamente non ti serve a nulla, con erg attivo nelle varie tabelle io non cambio mai rapporto xke si adegua lui.. così tengo la catena il più dritta possibile rispetto alla corona ant ed evito che faccia rumore di catena incrociata
Si, con ERG praticamente il cambio non lo usi mai.
Domani riprovo a fare il test con potenza media sui 3" e non quella istantanea e disattivare bluetooth sullo smartphone e valuto se erano queste le problematiche. Ma i tasti +/- per la difficoltà del rullo li hanno aggiunti di recente o sono proprio io che inizio ad avere alzaimer e non ricordo più un cazzo?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si, con ERG praticamente il cambio non lo usi mai.
Domani riprovo a fare il test con potenza media sui 3" e non quella istantanea e disattivare bluetooth sullo smartphone e valuto se erano queste le problematiche. Ma i tasti +/- per la difficoltà del rullo li hanno aggiunti di recente o sono proprio io che inizio ad avere alzaimer e non ricordo più un cazzo?
I tasti+ e - penso servano x abbassare i watt richiesti nelle tabelle se x caso sono troppo alti e non riusciresti a finire l'esercizio.. puoi regolarli in base alla sensazione
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ok, sono un somaro...stamattina ho rifatto il test. Praticamente ieri in realtà avevo ERG su Off...ecco perché avevo quei tasti + e - con l'icona del rullo. Quei tasti compaiono solo con ERG su Off. Quando l'accendi non ci sono più. Ok....sto invecchiando, d'altronde ho compiuto da poco 40 anni:vecio:
 
  • Haha
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok, sono un somaro...stamattina ho rifatto il test. Praticamente ieri in realtà avevo ERG su Off...ecco perché avevo quei tasti + e - con l'icona del rullo. Quei tasti compaiono solo con ERG su Off. Quando l'accendi non ci sono più. Ok....sto invecchiando, d'altronde ho compiuto da poco 40 anni:vecio:
Mi sembrava strano tu dovessi mettere l'ultimo rapporto x raggiungere un wattaggio elevato. Xo se devo spezzare una lancia in tuo favore l'icona erg mentre fai l'attività non è molto intuitiva x capire se è acceso o no
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo