Wannabe MTBiker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il_mario

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!

Vengo dal mondo dell'asfalto (bdc e fixed), vorrei intraprendere anche più seriamente MTB (ho già "assaggiato" qualcosa del mondo delle ruote grasse) e sto valutando per un acquisto, budget 1000€.

Utilizzo: un pò ovunque...dalle strade bianche, ai boschi, ai sentieri di montagna.
Avrei individuato i seguenti modelli:

BULLS Copperhead 3 27,5" (non so però dove si acquisterebbe)
Forcella: Reba RL
Cambio: Deore XT 3x10
Freni: Deore Ice Tech
Peso: 11,3 Kg

RADON ZR Race 6.0 SRAM 29"
Forcella: Reba RL
Cambio: SRAM X9 2x10
Freni: Avid Elixir 1
Peso: 11,7 Kg

Conoscete altre front (possibilmente 27,5" con doppia) o full rimanendo nel budget?

Premetto che sono 1,70 (79cm cavallo), nel caso si sia a metà tra due taglie è meglio quella più piccola, per maggiore fuorisella? (ho già letto l'interessantissimo articolo di mtb-forum a riguardo, ma era per bici da 26").


Grazie per l'attenzione, attendo vostre opinioni a riguardo.

Buone pedalate! :prost:
 

il_mario

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Milano
Visita sito
In particolare, per la Radon ZR RACE 29 6.0, quale taglia dovrei tenere in considerazione?
Tenendo conto dei calcoli Radon, in teoria sarebbe una 18" (cavallo 79cm).

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-SRAM_id_25879_.htmhttp://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-SRAM_id_25879_.htm

Guardando però le geometrie (tenendo conto di un'altezza ideale centro-sella 70,5cm):

Size 16": centro-fine 41cm (fuorisella 29 cm), tubo orizz. da terra 75,2cm
Size 18": centro-fine 46cm (fuorisella 24 cm), tubo orizz. da terra 78,5cm


Non sarebbe quindi più indicata una 16"? Su quale taglia andreste voi?
 
In particolare, per la Radon ZR RACE 29 6.0, quale taglia dovrei tenere in considerazione?
Tenendo conto dei calcoli Radon, in teoria sarebbe una 18" (cavallo 79cm).

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-SRAM_id_25879_.htm[/URL]

Guardando però le geometrie (tenendo conto di un'altezza ideale centro-sella 70,5cm):

Size 16": centro-fine 41cm (fuorisella 29 cm), tubo orizz. da terra 75,2cm
Size 18": centro-fine 46cm (fuorisella 24 cm), tubo orizz. da terra 78,5cm


Non sarebbe quindi più indicata una 16"? Su quale taglia andreste voi?

Ciao io sono più o meno come te...e su una 26 ho una 18...se i calcoli ti danno 18 la tua taglia ideale è una 18... anche perché il discorso di 1 taglia in meno si può fare sulle discipline gravity...sulle front se tu sei da 18 hai bisogno di una 18...:celopiùg: cmq aspettiamo anche altri pareri:il-saggi:
 

il_mario

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao io sono più o meno come te...e su una 26 ho una 18...se i calcoli ti danno 18 la tua taglia ideale è una 18... anche perché il discorso di 1 taglia in meno si può fare sulle discipline gravity...sulle front se tu sei da 18 hai bisogno di una 18...:celopiùg: cmq aspettiamo anche altri pareri:il-saggi:

OK, stavo solo discutendo il fatto che con la taglia 18" avrei meno fuorisella (secondo me troppo poco) e il tubo orizzontale come altezza sarebbe tirato, con il rischio di ritrovarmi con una MTB poco maneggevole...
 

Classifica mensile dislivello positivo