w o wt??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Buongiorno a tutti!!
Per favore vorrei anche io sapere se l'olio che ho comprato per la mia Recon Race va bene.
e' un Motul Expert 5 W...solo dopo mi sono accorto che viene consigliato un WT...e' lo stesso o devo cambiarlo??
Come olio da 15 va bene il Red Rum della RS??...
grazie mille...aspetto i vostri consigli supertecnici.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Buongiorno a tutti!!
Per favore vorrei anche io sapere se l'olio che ho comprato per la mia Recon Race va bene.
e' un Motul Expert 5 W...solo dopo mi sono accorto che viene consigliato un WT...e' lo stesso o devo cambiarlo??
Come olio da 15 va bene il Red Rum della RS??...
grazie mille...aspetto i vostri consigli supertecnici.

Ti ho risposto in un altro 3d aperto in passato, comunque:
WT o W (Weight), indicano la scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio, molto utilizzata dai produttori americani.
Per il tipo di viscosità e la marca di olio, per non sbagliare, devi stare a quello indicato dal costruttore della forca. Ciao
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
non sono daccordo sulla marca da utilizzare....le case si accordano per contratto,non perchè quel tipo di olio và bene solo su quella determinata forcella...l'importante è che l'olio sia di marca.......non penso che se utilizzi olio Castrol,WP,Motul,ELF ecc,comprometti il funzionamento della forcella....daltronde se l'olio è un 5W,di qualsiasi marchio sia,sempre un 5W resta,e visto che è un prodotto per sospensioni,mettendone uno o un'altro non cambia nulla.....................
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
non sono daccordo sulla marca da utilizzare....le case si accordano per contratto,non perchè quel tipo di olio và bene solo su quella determinata forcella...l'importante è che l'olio sia di marca.......non penso che se utilizzi olio Castrol,WP,Motul,ELF ecc,comprometti il funzionamento della forcella....daltronde se l'olio è un 5W,di qualsiasi marchio sia,sempre un 5W resta,e visto che è un prodotto per sospensioni,mettendone uno o un'altro non cambia nulla.....................

Hai ragione se lo cambi del tutto, nel caso di rabbocco no, perché il peso specifico dell'olio cambia da un produttore ad un altro.

-WT o W (Weight), è la scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio.

-CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione alla quale fanno riferimento gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.

In pratica si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati WT o W, perchè il peso dell'olio può variare da marca a marca.
In pratica, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca, viceversa se utilizzi olio CPS ma non la trovi della marca che ti serve, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.

Ora, sulla quantità di olio contenuto in una forcella, può non essere incisivo. Io che con gli olii ci lavoro, non mescolo mai 2 olii classificati W o WT di marca diversa, neanche quando faccio il cambio completo. Ciao
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti!!
Per favore vorrei anche io sapere se l'olio che ho comprato per la mia Recon Race va bene.
e' un Motul Expert 5 W...solo dopo mi sono accorto che viene consigliato un WT...e' lo stesso o devo cambiarlo??
Come olio da 15 va bene il Red Rum della RS??...
grazie mille...aspetto i vostri consigli supertecnici.

Io avevo fatto il tuo stesso "errore", poi a casa ho chiesto appunto sul forum se dovevo cambiarlo o meno.............. insomma, ho dentro il W e non WT e la forca va benissimo uguale. ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come olio da 15 va bene il Red Rum della RS??...
Assolutamente no, il Red Rum è un olio molto viscoso (90Wt) che serve per lubrificare le guarnizioni o si mette all'interno delle camere pneumatiche in piccola quantità. Devi utilizzare olio 15wt oppure puoi utilizzare olio sintentico (100% sintetico) multigrade 5-40W.

non sono daccordo sulla marca da utilizzare....le case si accordano per contratto,non perchè quel tipo di olio và bene solo su quella determinata forcella...l'importante è che l'olio sia di marca.......non penso che se utilizzi olio Castrol,WP,Motul,ELF ecc,comprometti il funzionamento della forcella....daltronde se l'olio è un 5W,di qualsiasi marchio sia,sempre un 5W resta,e visto che è un prodotto per sospensioni,mettendone uno o un'altro non cambia nulla.....................

Come dice Bobby Six, il peso dell'olio non corrisponde alla sua viscosità (che si misura in Centistokes o CsT ad una determinata temperatura). Pertanto oli con lo stesso peso possono avere viscosità differente e determinare un comportamento un pochettino diverso nella sospensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
come e' possibile che il red rum non vada bene per gli steli?? ...lo consiglia la stessa Rock shox!...non parlo dell'idraulica (motion control) perche' li ci va il 5w (o WT che come speravo e' equivalente...) ma dell'olio da 15 w che lubrifica gli steli...cmq grazie a tutti per le risposte...
 

Classifica mensile dislivello positivo