W la solidarietà...

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti, volevo condividere con voi una mia recente esperienza e "sfruttare" il forum per ringraziare il mio salvatore...

Uscita del venerdì, ho molti giorni di ferie da fare e così sfrutto l'assenza della fidanzata per farmi qualche giretto fuori zona e così dopo aver guardato le previsioni meteo decido di optare per i colli nei pressi di Imola, destinazione Pieve di St. Andrea .
PEnso tra me e me, è un giro semplice ideale per fare gambe senza rischiare di rompersi l'osso del collo perchè il pacco con le pastiglie dei freni e il nuovo pneumatico per il posteriore non è ancora arrivato !
In fondo è metà asfalto e il resto è sterrato agibile anche se ho la ruota ormai slick !
Parto all'avventura , macino i primi 18 km e inizio la salita seria ; arrivo in cima al colle i abbandono la strada asfaltata e mi butto su un sentiero che scende parallelo ai campi coltivati e poi passa tra le vigne.
Che splendida giornata penso quando all'improvviso noto che perdo aderenza al posteriore, mi giro, controllo e un forte pssssssss mi induce a fermarmi.

Cavolo, il sivende mi aveva proposto due crosstrail ad un ottimo prezzo per il passaggio a tubeless e ho rifiutato... porca miseria !

Ok, ho una camera e le pezze, ora mi fermo e vedo... ops ma anche davanti... cavolo... si sta sgonfiando.... e in men che non si dica mi sono trovato con forature multiple ovunque; pure le scarpe erano a terra !

Ho passato quasi 1 ora e mezza a rattoppare buchetti nella camera d'aria e ho sostituito quella anteriore ( era quella messa peggio ).. ma dopo aver controllato le riparazioni non tenevano ; ci riprovo ma alla fine nulla da fare.
Cavolo, sono all'inizio della discesa, non può finire così ! gonfio gonfio e provo a scendere ma non c'è nulla da fare, devo rassegnarmi e mettere una bella X su questa giornata.

E cos' inizio la discesa con la bici in spalla , incontro dei contadini col furgone che si limitano a dirmi che in paese c'è un meccanico che forse ripara le bici.
Vabbè penso tra me e me, meglio di niente, ci provo e così scendo. Mi sono fatto 8 km sotto il sole delle 13 e vi garantisco che lo scorso venerdì faceva caldo !
A pochi km dal paesello incontro alcuni ciclisti con la BdC che mi guardano, sorrido in evidente difficoltà e saluto.
Questi si alzano e spingono sui pedali come se dietro alle ruote avessero un demone; sono scomparsi subito dalla mia vista...

Penso che in effetti avrebbero potuto fare poco per me, mi servirebbe una camera d'aria per una 26er che porti una sezione di minimo 2"...
Giunto in paese il suddetto meccanico in dialetto italianizzato mi spiega che lui ripara le auto e non le bici, più avanti in un paesino che si chiama Fabbrica c'è un "biciclaro" dietro alla trattoria.
Ringrazio e vado, e mentre cammino, imbocco una statale molto frequentata da auto, camion e ciclisti..
Nessuno, dico nessuno si è fermato !

Ho continuato la mia discesa pensando al fatto che ho con me solo 5€ per cui dovrei pure chiedere credito e pagare dopo ( avevo l'auto a Imola )... Pensa che ti pensa sono giunto alla fine di Casalfiumanese e prima d'immettermi avvilito sulla strada ( era finito il marciapiede ) vedo in lontananza un uomo sui 40 in MTB, mi passa accanto, mi squadra ( io ero in evidente affanno ) e si ferma !

Scambiamo quattro chiacchiere e poi mi chiede se può fare qualcosa per me, gli chiedo se per caso ha una camera d'aria e gli spiego la mia vicenda a grandi linee... Molto generosamente me ne porge una nuova di palla e mi spiega pure dove trovare un piccolo negozio che ripara bici in zona.

Erano le ore 15 circa di venerdì 27 Aprile; un grazie speciale e di cuore a questo ciclista che non ha voluto nulla in cambio; gli ho chiesto un recapito per sdebitarmi e mi ha semplicemente detto "Siamo ciclisti e ci si aiuta".

Con la camera nuova ( una pregevole Eleven ) ho risolto i miei problemi e mi sono rimesso in sella 15 minuti dopo; ho raggiunto il "biciclaro" e mi sono fatto portare a pressione la gomma ( la mia pompetta di emergenza non riusciusciva ) e ho pure salvato il resto della giornata riprendendo a pedalare inventandomi un percorso breve che mi permettesse di fare qualche discesa fuori-strada.

Di nuovo GRAZIE a questo rider ( che spero legga questo post ) che con la sua generosa offerta mi ha aiutato in tutti i sensi ; è proprio il caso di dire che esistono persone eccezionali.. per fortuna !

PS oggi ho cambiato gomme, camera, sigillante e comprato 2 camere di scorta !
La prudenza prima di tutto.... :)

-Mirko-
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Ok il buon ciclista,ma credo che tu sia partito abbastanza allo sbaraglio,bici in condizioni non al top,lontano da casa,e con 5 euro in tasca.............era meglio se ti facevi un giro nelle tue zone.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Concordo con Este. Se non fosse stato per quel ciclista chissà a che ora arrivavi all'auto. Prima regola: se si esce (soprattutto da solo :il-saggi:) devi essere in grado di avere con te ciò che serve per ogni evenienza. E la prima cosa che dovresti portare é qualche soldo (con 5 euro ci fai ben poco). Poi la pompetta, se non gonfia...la puoi lasciare anche a casa. Acquistane una con una pressione bar decente; ti potrebbe servire.

Poi va bé, diciamo che non era la tua giornata e capita... tutto é bene ciò che finisce bene.

:prost:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi sento di dire che buona parte degli utenti di questo forum ci saremmo comportati nello stesso modo... La prossima volta, comunque, portati due camere oppure passa al tubeless (e anche in quest'ultimo caso portati comunque almeno una camera...). Preferisco un po' di peso in più nello zaino che non rischiare di restare a piedi per non aver dietro la camera o il multitools...
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Purtroppo i venerdì esco quasi sempre da solo... poi intendiamoci, le gambe non si bucano mica per cui in virtù del fatto che "chi è causa del suo mal pianga se stesso " sarei tornato anche a piedi .. con calma ...:il-saggi:

Per il resto avete ragione, la sfiga ci vede sempre benissimo !
Ora mi sono organizzato meglio e per la regola del karma che gira, lunedì ho "soccorso" due cicloturiste perse nei pressi di Mesola.



Concordo con Este. Se non fosse stato per quel ciclista chissà a che ora arrivavi all'auto. Prima regola: se si esce (soprattutto da solo :il-saggi:) devi essere in grado di avere con te ciò che serve per ogni evenienza. E la prima cosa che dovresti portare é qualche soldo (con 5 euro ci fai ben poco). Poi la pompetta, se non gonfia...la puoi lasciare anche a casa. Acquistane una con una pressione bar decente; ti potrebbe servire.

Poi va bé, diciamo che non era la tua giornata e capita... tutto é bene ciò che finisce bene.

:prost:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io purtroppo ho vissuto la stessa situazione, mi sono dimenticato il borsino sottosella e sono partito solo con la bomboletta di fast. Conseguenza, taglio sulla ruota posteriore che il fast non ha riparato e un'ora e mezza di camminata a piedi spingendo la bici. Purtroppo ho una 29" e i due ciclisti che si sono fermati avevano camere per 26". Da quel giorno diro sempre con zainetto camel back con tutto il necessario per le riparazioni e non mi accorgo nemmeno di averlo sulle spalle.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla 29 si può benissimo mettere una camera da 26'', resta un po' più stirata quindi più debole, ma funziona per certo (cosa fatta più volte).
Piuttosto io ho latticizzato i copertoni che prima usavo con camera: ebbene prima mi portavo una camera di scorta più il kit di pezze per ripararle, ora invece... mi porto due camere (più il kit), visto che se taglio entrambi i copertoni di camere da metterci dentro me ne servono due.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
come ti hanno già detto sei stato un pò spovveduto.Cmq tutto e bene....
Io quando esco solo, mi porto la finta borraccia con all'interno una camera 1(anche se uso i tubeless) coppia raggi, bomboletta CO2,forcellino, falsamaglia , guanti in lattice.nel sottosella smagliacatena e qualche brugola.nel camelback anche copia documenti e qualche €.Noto invece molti biker che vanno x le montagne con meno dello stretto indispensabile!
 

andrew1975

Biker novus
3/1/12
6
0
0
zocca
Visita sito
Per il resto avete ragione, la sfiga ci vede sempre benissimo !
Ora mi sono organizzato meglio e per la regola del karma che gira, lunedì ho "soccorso" due cicloturiste perse nei pressi di Mesola.[/QUOTE]

Oppalaaa che fortuna che hai, non solo trovi un Biker che ti da una camera d' aria nuova (cosa che avrei fatto anche io, e molti altri di questo forum), ma il Lunedì, soccorri non due cicloturiSTI, ma bensì 2 cicloturiSTE, che sono cosa rara (almeno dalle mie parti) :sbavon::sbavon::sbavon:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Per il resto avete ragione, la sfiga ci vede sempre benissimo !
Ora mi sono organizzato meglio e per la regola del karma che gira, lunedì ho "soccorso" due cicloturiste perse nei pressi di Mesola.

Oppalaaa che fortuna che hai, non solo trovi un Biker che ti da una camera d' aria nuova (cosa che avrei fatto anche io, e molti altri di questo forum), ma il Lunedì, soccorri non due cicloturiSTI, ma bensì 2 cicloturiSTE, che sono cosa rara (almeno dalle mie parti) :sbavon::sbavon::sbavon:[/QUOTE]
anche dalle mie parti sono rare:))):
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Oppalaaa che fortuna che hai, non solo trovi un Biker che ti da una camera d' aria nuova (cosa che avrei fatto anche io, e molti altri di questo forum), ma il Lunedì, soccorri non due cicloturiSTI, ma bensì 2 cicloturiSTE, che sono cosa rara (almeno dalle mie parti) :sbavon::sbavon::sbavon:
anche dalle mie parti sono rare:))):[/QUOTE]

Ho omesso di dire che come età erano già negli "anta" ... comunque considerate che era il ponte del 1 maggio per cui le probabilità aumentano !
:)
 

Classifica mensile dislivello positivo