• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

W-E Umbro, dal 14 al 16 !!!

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io la mattina di domenica 16 un giretto sul Subasio lo dovrei fare, semmai partenza da Spello.
Se volete che vi faccio un po' da guida per qualcosa di tranquillo non ci sono problemi.
Comunque se ci pensa Tottero che sia il Subasio o i Martani andate sul sicuro!
 

tottero

Biker dantescus

Ehi Land, ciao!!! come va?!!

Volevo portare gli amici toscani proprio sul Subasio alla fine, e per l'occasione volevo testare il giro che avevo preparato per il Gumasio previsto a fine Settembre...

la mia idea era questa:
Stazzi, pezzo di 61 in discesa fino ad incrociare la bella forestale (53) che corre sopra Armenzano, percorrere questa fino alla Banditella, quindi svolta a destra per tornare sopra gli stazzi, prendere la strada principale e lasciarla poco dopo reimmettendosi sul sentiero 61 che corre sulla cresta fino al Mortaro Grande (spettacolare!);
da qui mega single track: 50 fino a Sasso Piano, quindi 60 fino a Fonte Bregno, e ancora 50 fino al camping aggirando il M.Pietrolungo.
Da qui risalita per la via principale fino al curvone dopo la Spella, dove prendiamo a sinistra un sentierino pedalabile a mezza costa che ci porta di nuovo a Sasso Piano.
Da qui discesa divertentissima per il 60-54, Tre Fontane e rientro ad Assisi con bella passeggiata finale all'interno della meravigliosa cittadina...con Rocchicciola finale!

Qui l'auto di un mio amico ci riporterà a prendere le auto lasciate agli stazzi, che distano appena 4 km (risparmiando 500 mt di dislivello!)
In totale 42 km e 1300 mt di dislivello.

Da buon conoscitore del Subasio...che ne pensi Land?
Dai prendi la mtb e vieni agli stazzi domenica mattina, ci divertiremo!
L'invito è rivolto pure ai chirocefali e agli altri forumendoli che ci seguono...avanti c'è posto!

X Sterro: ti garba la mia idea? penso che in 4-5 ore max il giro si fà, che ne dici di partire verso le 08.00?
così si evita il gran caldo (almeno in parte) e si rientra per pranzo!
casomai davvero potete portare le mogli ad Assisi, credo non si annoieranno di certo!
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito

Mi sembra moooolto allettante!!!! E anche un po' impegnativo, ma se non ci tiri il collo ce la faremo, apprezzo particolarmente i 4 Km evitati alla fine, e non certo per i 500mt di disl. !!!! Il tuo (ma sopratutto nostro!) amico avrà diritto, come minimo, ad un birrone!!!
Allora alle 8.00 dove di preciso?

Rocchicciola : così si chiamano le salsiccine? Ottimo!

Grazie Land dell'offerta, dai, vieni anche tu!
 

tottero

Biker dantescus
Allora, fammi pensare...
Da S.Venanzo scendi a Marsciano, prendi l'E45 direzione Perugia, a P.S.Giovanni prendi direzione Cesena/Foligno e dopo un paio di km, sempre rimanendo sulla E45, trovi un distributore ESSO, appena prima dell'uscita Collestrada...
ci possiamo trovare quà alle 07.40, ok?

per qualsiasi cosa poi mi trovi al cellulare!

P.S. la Rocchicciola non si mangia Sterro!!!
http://www.assisiweb.com/assisi_rocca_it.html

le salsicce "speciali" si chiamano da noi "TRECCINE", come le mozzarelle!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
peccato che sei impegnato questo w.e. avevo scritto anche sul post dei sibillini della traversata della majella. un giro che era adatto a te, se ti aggregavi. lo facciamo, poi il resoconto, per speriamo farvi un pò di invidia ciao e buon giretto
 

tottero

Biker dantescus
peccato che sei impegnato questo w.e. avevo scritto anche sul post dei sibillini della traversata della majella. un giro che era adatto a te, se ti aggregavi. lo facciamo, poi il resoconto, per speriamo farvi un pò di invidia ciao e buon giretto

Si avevo visto Gasate...purtroppo come avrai letto non posso questo w.e....
ma quando andate di preciso?

divertitevi, e mi raccomando...registrate la traccia GPS, mi raccomando!

sono moooolto interessato alla Majella, mi stò documentando da parecchio!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Penso che tu gli voglia male ai tuoi amici!
Scherzo ma è molto impegnativo e ci vuole parecchio tempo.
Il 61 è sempre disastrato, il 60-54 è un po' chiuso e in questo periodo non è il massimo.
I trasferimenti in macchina sul Subasio...dico la verità questo non mi piace.
Io farei un giro un po' più scorrevole con partenza e arrivo in un comodo parcheggio di Spello o al limite Assisi.
Vedrò se riesco ad arrivare agli stazzi così presto ma al limite c'incontriamo per strada.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito


Eppure mi conosci, quando ho fame mangio anche i sassi!!! Che figura... però è uno spettacolo!

Ho già preso il tuo cell. anche il mio è sul profilo.

Ho visto il messaggio di Gasate, mi dispiacerebbe molto se, per causa ns. dovessi perdere un giro che ti sta a cuore, Stefano non farti problemi, noi, col gps, ci si arrangia!!!
Oh, Land mi ha messo un po' di apprensione...secondo te che lo conosci, è affidabile?
 

tottero

Biker dantescus

ma figurati Vincenzo, davvero!
come detto ho anche altri impegni prima del 16, per cui non posso proprio andare sulla Majella...
ben lieto di accompagnarvi sul Subasio!

vedrai che con Land vi faremo proprio divertire sui sentieri francescani...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Sì, pensavo monte Peglia un giorno e l'altro Prodo con veduta sul lago di Corbara... o anello dell'Elmo...

allora....l'elmo di questa stagione lascialo perdere....poi la segnaletica non ti aiuterebbe.....

allora meglio il giretto che ti ho tracciato al volo su glugluglugle : tutti stradoni e in gran parte segnalati ..vedrai 2 varianti , una sul monte piatto nei pressi della chiusura dell'anello, l'altra quando si ritorna sull'asfalto dopo prodo che invece di girare a sx verso il ritorno , piega a dx verso Titignano e la roccaccia entrambe simpatiche davedere visto che sei molto vicino....

ps
attento a li tafaniiiiiii !!!

ps2
abbiamo dato a Fiacca una carta con dei sentieri segnati.
 

Allegati

  • peglia prodo e corbara.jpg
    62,2 KB · Visite: 11

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Oggi pomeriggio sono andato a fare il sentiero 61 del Subasio.
E' in ottimo stato, ripulito e percorribile.
Forse anche il 60-54 è in buono stato perchè la comunità montana sta pulendo la macchia.
Non assicuro ma forse domani o dopodomani vado a farlo e poi vi dico.
 

tottero

Biker dantescus

Queste sì che sono OTTIME NOTIZIE!!!!
finalmente si lavora un pò per l'ambiente e il turismo...

domanda: che tratto di 61 hai fatto?? dagli stazzi a Costa Trex?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Queste sì che sono OTTIME NOTIZIE!!!!
finalmente si lavora un pò per l'ambiente e il turismo...

domanda: che tratto di 61 hai fatto?? dagli stazzi a Costa Trex?

Si proprio quel pezzo.
E' chiamato anche il sentiero delle "svoltarelle" che però inizia ancora più sopra.
Ma che te lo dico a fà, Tottero tu già lo sai!

Vi sottopongo un percorso con partenza e arrivo da Spello poi Tottero ci penserà:
Spello - sentiero antico acquedotto romano - sentiero della Chiona - S. Giovanni Collepino (rif. idrico) - Armenzano - sentiero del Tescio - sentiero Forra Marchetto - salita agli Stazzi (fonte Maddalena) - tagliata del Subasio - eventuale 60-54 oppure Fonte Bregno - serie di sentieri tecnici in discesa (50-56A) - Spello.
 

tottero

Biker dantescus

Spettacolare oserei dire...
aggiungendo però la visita al Mortaro Grande dagli stazzi, chi non è mai stato sul Subasio non può non vederlo!!!
poi ci potremmo reimmettere sulla tagliata per il 50...

unica cosa è il tempo...mi sembra un giro abbastanza tosto come km e dislivello, ce la faremo per pranzo?

una cosa è sicura: se non lo facciamo in quest'occasione, questo percorso Land và fatto il prima possibile!!!

p.s. ti sei divertito nel sentiero 61 ieri? è godurioso adesso? fammi sapere, che lo devo provare asap!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se vai al mortaro un po' più ci vuole.
Altrimenti dove ci vuole tempo sono le salite: Chiona, Armenzano, Col Cacione+Maddalena e qualche altro breve tratto.
Se si parte alle 8 in 4/4,50 ore si fa...credo.
Il 61 si è bello, non è un single-track ma una stradina, tutti tornanti.
L'ho fatto con una front con forca rigida.
Comunque anche il pezzo sopra che non ho fatto è bello e pure tecnico!
 

Fiacca

Biker extra
16/7/06
765
0
0
Orvieto
picasaweb.google.com
ps
attento a li tafaniiiiiii !!!

ps2
abbiamo dato a Fiacca una carta con dei sentieri segnati.
Concordo con il primo PS!!
Per il PS2 ...EHM ..EHM ... Meskolo mi ha dato la cartina ma i sentieri. non sono tracciati
Però l'altra mattina sono uscita così ho tracciato col gps ( e poi passato a super Sterro) il giro: Ciconia, Corbara , variante Bulgari , near Prodo, salitina fino al Parco dei Sette Frati, e a scendere Pinetina e Porcilaia e Pallarete!!!
Penso che se parte dal Parco dei Sette Frati sono 42 km simpatici! Certo la salitella finale ...ma per uno come Super Sterro cosa vuoi che sia?!?
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
partiamo questo venerdi cioè domani e torniamo lunedi, dormiamo a chieti e saliamo sabato mattina. rimaniamo un giorno al rifugio manzini insieme ai chietini , forse si va in grotta a scavare. raccoglierò più info possibili, la traccia gps però non la posso registrare, non ho il malefico attrezzo, ma sto mettendo i soldi nel maialino per il futuro acquisto. vi terrò aggiornati, la possiamo anche ripetere prima o poi.
 

tottero

Biker dantescus

spettacolo Gas!

ma possibile che nessuno dei partecipanti abbia con sè il "malefico" ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo