VW Caddy - Apertura portellone con portabici gancio traino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steborg6

Biker novus
19/11/21
3
6
0
34
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF8 2022
Ciao a tutti,

Sto per installare un gancio traino sul mio VW Caddy (passo corto) del 2018.
Avevo intenzione di prendere un portabici per 2 bici (1 full AM, 1 e-bike) pieghevole (per poterlo riporre comodamente quando non è montato) e basculante (per poter accedere al bagagliaio con le bici montate). Avevo individuato il Thule Easyfold XT 2 come modello (https://www.thule.com/it-it/bike-rack/towbar-bike-racks/thule-easyfold-xt-2-_-933100) che avesse entrambi i requisiti, ma immagino ce ne siano di altri.

Avendo il Caddy il portellone basso, non sono riuscito a trovare una conferma definitiva se l'inclinazione del portabici è tale che, mentre le bici sono montate, si riesca ad aprire il portellone.

Qualcuno che ha un Caddy (o van simile) ha esperienza a riguardo? Qualora il Thule non andasse bene, avete qualche modello da suggerire?
Per una questione di spazio, ho la necessità che il portabici sia pieghevole.

Grazie mille!
Ste
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Posso dirti una cosa senza che ti offendi?

Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!! :mrgreen:

Scusa ma hai un mezzo ideale per tener le bici dentro! Perché le vuoi tenere fuori?!?
Io ho una golf con gancio traino e portabici.. e sono anni che faccio la voglia al furgoncino tipo caddy, kangoo, doblò...

Scherzi a parte se ti interessa uno scambio con la mia golf tgi 2017 con gancio e portabici thule scrivimi in privato! ;)
 

zqlupetto82

Biker novus
27/6/14
4
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Sto per installare un gancio traino sul mio VW Caddy (passo corto) del 2018.
Avevo intenzione di prendere un portabici per 2 bici (1 full AM, 1 e-bike) pieghevole (per poterlo riporre comodamente quando non è montato) e basculante (per poter accedere al bagagliaio con le bici montate). Avevo individuato il Thule Easyfold XT 2 come modello (https://www.thule.com/it-it/bike-rack/towbar-bike-racks/thule-easyfold-xt-2-_-933100) che avesse entrambi i requisiti, ma immagino ce ne siano di altri.

Avendo il Caddy il portellone basso, non sono riuscito a trovare una conferma definitiva se l'inclinazione del portabici è tale che, mentre le bici sono montate, si riesca ad aprire il portellone.

Qualcuno che ha un Caddy (o van simile) ha esperienza a riguardo? Qualora il Thule non andasse bene, avete qualche modello da suggerire?
Per una questione di spazio, ho la necessità che il portabici sia pieghevole.

Grazie mille!
Ste
Mi associo (mi dispiace non aiutarti) perché ho lo stesso problema con Citroen Spacetourer:
Ho provato:
A. il Thule Velo Compact ma il portellone non si apre (probabilmente si apre se si rimuovono i femri ma come esserne sicuri? Inoltre essendo il portellone molto verticale un manubrio da 780mm va a battere sul vetro
B. Il Peruzzo Rapid Bike 4p che non permette di aprire il portellone perché si inclina poco (poi tocca a terra) Qs almeno ha 400mm tra la prima slitta e il vetro quindi un manubrio da 780mm ci sta senza battere sul vetro
Vorrei provarne altri, qualcuno conosce qs?:
- Yakima mod. JustClik
- Norauto mod. RapidBike 4p
Altra domandona: come faccio a sapere se poi i sensori di park posteriori e la retrocamera non impazziscono pensando di avere un ostacolo vicino (mi succede col Thule che ho provato)
 

steborg6

Biker novus
19/11/21
3
6
0
34
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF8 2022
Posso dirti una cosa senza che ti offendi?

Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!! :mrgreen:

Scusa ma hai un mezzo ideale per tener le bici dentro! Perché le vuoi tenere fuori?!?
Io ho una golf con gancio traino e portabici.. e sono anni che faccio la voglia al furgoncino tipo caddy, kangoo, doblò...

Scherzi a parte se ti interessa uno scambio con la mia golf tgi 2017 con gancio e portabici thule scrivimi in privato! ;)
Ciao Lorenzo,
Mavva, quale offesa. Per 6 mesi all'anno le bici le carico all'interno, e ti confermo che il Caddy è il mezzo ideale per caricarci le bici ;)
Per la primavera/estate, lo camperizzo con letto e quant'altro per farci viaggi/vacanze, e poter mettere le bici all'esterno sarebbe una comodità non da poco...da qui veniva la mia domanda :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao Lorenzo,
Mavva, quale offesa. Per 6 mesi all'anno le bici le carico all'interno, e ti confermo che il Caddy è il mezzo ideale per caricarci le bici ;)
Per la primavera/estate, lo camperizzo con letto e quant'altro per farci viaggi/vacanze, e poter mettere le bici all'esterno sarebbe una comodità non da poco...da qui veniva la mia domanda :)
Curiosità..quando ci dormi dentro,le bici le lasci fuori??.. ti fidi??
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Continuando nella ricerca ho trovato che REIMO Dichiara che dei modelli ATERA sono appositi per veicoli con portellone grande:
Interessante, però manca sempre l'onere della prova... anch'io ci ho fatto un pensierino a montare gancio di traino e relativo portabici (ho un Rifter Peugeot) però poi ho desistito proprio perchè non sicuro del funzionamento del portellone (il portabici lo puoi anche rendere se vedi che non va bene, ma il gancio di traino una volta installato e collaudato te lo tieni, e non costa propriamente due soldini...).
NB. Mi pare palese - ammesso che il tutto funzioni - che i sensori di parcheggio posteriori te li puoi scordare, così come probabilmente la retrocamera
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Interessante, però manca sempre l'onere della prova... anch'io ci ho fatto un pensierino a montare gancio di traino e relativo portabici (ho un Rifter Peugeot) però poi ho desistito proprio perchè non sicuro del funzionamento del portellone (il portabici lo puoi anche rendere se vedi che non va bene, ma il gancio di traino una volta installato e collaudato te lo tieni, e non costa propriamente due soldini...).
NB. Mi pare palese - ammesso che il tutto funzioni - che i sensori di parcheggio posteriori te li puoi scordare, così come probabilmente la retrocamera
Io ho il caddy 2019 e confermo, ho il tuo stesso problema con il Peruzzo pure instinct ovvero il portellone non si apre
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

zqlupetto82

Biker novus
27/6/14
4
2
0
Visita sito
Interessante, però manca sempre l'onere della prova... anch'io ci ho fatto un pensierino a montare gancio di traino e relativo portabici (ho un Rifter Peugeot) però poi ho desistito proprio perchè non sicuro del funzionamento del portellone (il portabici lo puoi anche rendere se vedi che non va bene, ma il gancio di traino una volta installato e collaudato te lo tieni, e non costa propriamente due soldini...).
NB. Mi pare palese - ammesso che il tutto funzioni - che i sensori di parcheggio posteriori te li puoi scordare, così come probabilmente la retrocamera
In realtà i sensori dovrebbero disattivarsi quando si collega la presa delle luci posteriori...non si possono usare ma almeno non suona tutto ogni volta che si inserisce la retro!
Però sul mio non funziona...boh!
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

zqlupetto82

Biker novus
27/6/14
4
2
0
Visita sito
anchi i miei continuano a suonare, anche la telecamera di retromarcia continua a funzionare.


ciao
Ciao a tutti, se può ancora essere utile per il mio VAN ho risolto così i problemi:
PORTABICI GANCIO: Ho acquistato un ATERA Strada Evo 3 + 1 cioè con l'estensione per la 4a bici. Funziona molto bene perché per aprire il portellone il portabici non si inclina solo ma scorre anche indietro su delel guide con rotelle che vanno molto bene il portellone si apre a patto di non avere al primo posto una bici con manubrio largo oltre 740mm (in quel caso occorre ruotarlo un poco). Difetti: è pesante da maneggiare e non super intuitivo l'aggancio (ma poi ci si abitua) difetto grave: le cinghie per le ruote non sono molto lunghe e si fa fatica con cerchi alti o gomme oltre 2.4" (bisogna sgonfiarle). Me che cavolo gli costava fare 5 cm di cinghie in più???
SENSORI E CAMERA: in Citroen mi hanno cambiato una configurazione ed ora posso spegnere i sensori, la camera continua a funzionare e i sensori non si riattivano automaticamente al riavvio successivo (vanno riattivati manualmente)

Nel complesso soluzioni raccomandabili anche se portabici non ancora perfetto.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo