vulcanizzare con l'accendino

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
M

mares

Ospite
quest'estate ho visto un meccanico che dopo aver attaccato la toppa col mastice e averla premuta per bene sulla camera come facciamo di solito,
ci ha versato sopra un po' d'alcol e gli ha dato fuoco con l'accendino.
Quando gli ho chiesto il motivo mi ha risposto: segreti del mestiere.
Secondo voi serve a qualcosa questa vulcanizzazione fai da te?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
No, se utilizzi un mastice ed una pezza di qualità non ha assolutamente senso, oltretutto scaldare di colpo la camera nei dintorni della pezza favorisce il formarsi di porosità che possono portare a piccoli tagli e perdite d'aria.Per una vulcanizzazione ottimale occorre fare pressione con un rullatore oppure mettere la camera all'interno della copertura e portarla in pressione d'uso, 3 bar ecc. ciao.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
una volta abbiamo riparato una camera d'aria vulcanizzandola con l'accendino xkè era finito il mastice, ha resistito esattamente fino al gommista + vicino, nella frenata x fermarsi davanti il negozio si è afflosciata(la gomma :fatti-so: )!
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
BMW_M_Power ha scritto:
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:

Si... magari le camere d'aria da camion sono 10 volte più spesse di quelle (più spesse) da MTB...
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
BMW_M_Power ha scritto:
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:

Si... magari le camere d'aria da camion sono 10 volte più spesse di quelle (più spesse) da MTB...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
BMW_M_Power ha scritto:
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:

Si... magari le camere d'aria da camion sono 10 volte più spesse di quelle (più spesse) da MTB...
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
:nunsacci:ma io lo facevo per riparare i palloni supersantos e funzionava ma sinceramente non credo sia una buona idea per una camera d'aria
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
BMW_M_Power ha scritto:
Un amico dei miei, camionista vecchio stampo, mi raccontava sempre che riparava a mano, in mezzo alla strada, la camera d'aria del suo mezzo vulcanizzando a caldo la gomma. Dubito che la qualità della mescola fosse uguale a quella delle moderne camere da mtb. :pirletto:

Fammi capire....a me interessa sapere invece come toglieva la camera d'aria dalla gomma in mezzo alla strada...che cacciagomme usava, quelli in plastica o in metallo? :il-saggi:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
End of Time ha scritto:
Fammi capire....a me interessa sapere invece come toglieva la camera d'aria dalla gomma in mezzo alla strada...che cacciagomme usava, quelli in plastica o in metallo? :il-saggi:

....questo te lo posso dire io.....non si usavano i cacciagomme. I camion avevano i cerchioni avvitati: smontavi la ruota, e la potevi aprire (dopo aver sgnonfiato,senno ti batteva la metà del cerchio nei denti). Ho un amico che è morto per un cerchio difettoso.....


ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo