Vredestein Spotted Cat: consumo e eventuali alternative.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A metà marzo scorso, in vista della bella stagione, montai le Spotted Cat nella misura da 2.0”, attirato dalla scheda della Vredestein che le da ottime per fondi compatti.
Oggi, con più di 900 km percorsi (920 per l’esattezza), posso dire con serenità che è proprio una buona gomma: sul compatto letteralmente vola, sul fondo cedevole va con buona tenuta e trazione, nel fango ci si muove ma senza chiederle di essere ciò che non è (per il fango vero, inseparabile compagno nelle uscite invernali, mi sono trovato alla grande con le Black Panther Xtreme).
Oggi, mentre facevo una breve pausa ristoratrice, ho notato che il copertone posteriore delle Spotted Cat mostrava un consumo importante: così a naso trovo improbabile che mi faccia altri 900 km, più probabilmente 300-500. Quello anteriore invece è ancora in buone condizioni e credo che ai 2000 arrivi senza problemi.
Potrei pertanto prendere un secondo posteriore per poi buttare via assieme la nuova coppia a fine vita.
Certo che, pensavo, se con tre copertoni (due posteriori e uno anteriore) ci faccio 5 mesi, da marzo a ottobre me ne servono in totale 5, che per 33 euro circa di media a pneumatico fa 165 euro da gomme solo per la bella stagione.
Non un cifrone, ci mancherebbe, ma tale da invogliare a valutare alternative analoghe.
Idee?

thx
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, ho usato vredestein anch'io per un periodo. Avevo la spotted cat al posteriore e una black panther non extreme all'anteriore. Che dire, gomma molto scorrevole ma come tante altre gomme scorrevoli, come la mezcal, la terreno, la race king, la racing ralph, ecc.
Di contro aveva il consumo precoce che ci sta su una gomma molto performante. Ma non mi piaceva il fatto che non assorbiva niente in quanto era da 2.0.
Non ho mai capito del come mai non l'hanno proposta in misura 2.10 con un volume quindi maggiore. Anche la black panther da 2.20 era strettina e con poco volume. Ho tenuto il combo per una stagione poi ho cambiato. Attualmente uso uno cat jack rabbit 2 da 2.20 3c 120tpi. Molto scorrevole e dal buon volume. È però una gomma per la bella stagione in quanto, in presenza di fango, è pericolosa. All'anteriore sto provando una cst patrol. Meno scorrevole ovviamente della jack rabbit ma grippa decisamente fi più. Diciamo molto simile ad una barzo, solo più scorrevole ancora.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Trovo interessante il Vittoria Mezcal, anche se più vicino al Vredestein Black Panther (non xtreme) come all condition che come una gomma da asciutto. Da quello che leggo parrebbe anche durevole con la mescola al grafene. Non riesco proprio a capire la differenza tra i modelli TNT e TLR.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Trovo interessante il Vittoria Mezcal, anche se più vicino al Vredestein Black Panther (non xtreme) come all condition che come una gomma da asciutto. Da quello che leggo parrebbe anche durevole con la mescola al grafene. Non riesco proprio a capire la differenza tra i modelli TNT e TLR.
Diciamo che il mezcal è paragonabile al spotted cat e il black panther è simile al barzo
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non so, mi pare che siano le Terreno più simili alle Spotted Cat.
Siamo li. Calcola che la mezcal resta una gomma molto scorrevole. Le differenze sono minime.
Confermo che con la spotted cat al posteriore la durata era di 1000km circa. Pochini per quanto mi riguarda.
Ma è una gomma che mi è molto piaciuta. Peccato che la fanno solo da 2.0.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Siamo li. Calcola che la mezcal resta una gomma molto scorrevole. Le differenze sono minime.
Confermo che con la spotted cat al posteriore la durata era di 1000km circa. Pochini per quanto mi riguarda.
Ma è una gomma che mi è molto piaciuta. Peccato che la fanno solo da 2.0.
E le mezcal quanto ti sono durate?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Alla fine ho ordinato le Continental Race King RaceSport Bernstein Edition.
Le monterò sulla bici nuova che arriverà a fine Giugno e nel frattempo finisco le Spotted Cat su questa.
Vedrò come vanno ma le premesse lette alimentano le aspettative (anche perché costano un botto).
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Gomma sicuramente scorrevolissima anche all'anteriore non ce le metterei mai perché manca di grip in curva. Io ho avuto la vecchia versione da 2.20 quella con volume impressionante. Adesso so che l'hanno ristretta un bel po'
Alla fine ho ordinato le Continental Race King RaceSport Bernstein Edition.
Le monterò sulla bici nuova che arriverà a fine Giugno e nel frattempo finisco le Spotted Cat su questa.
Vedrò come vanno ma le premesse lette alimentano le aspettative (anche perché costano un botto)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Gomma sicuramente scorrevolissima anche all'anteriore non ce le metterei mai perché manca di grip in curva. Io ho avuto la vecchia versione da 2.20 quella con volume impressionante. Adesso so che l'hanno ristretta un bel po'
Ho preso proprio la misura 2.2” dopo aver letto dei test di scorrevolezza impressionanti. Quanto al grip, anche all’anteriore, mi attendo un comportamento simile se non uguale alla Spotted Cat.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho preso proprio la misura 2.2” dopo aver letto dei test di scorrevolezza impressionanti. Quanto al grip, anche all’anteriore, mi attendo un comportamento simile se non uguale alla Spotted Cat.
Scusa ma una volta la RaceSport mi pare che non fosse per tubeless ma solo per camera d'aria. Sono cambiate le cose? Io usavo la race king protection che era appunto tubeless con mescola black chili.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho preso proprio la misura 2.2” dopo aver letto dei test di scorrevolezza impressionanti. Quanto al grip, anche all’anteriore, mi attendo un comportamento simile se non uguale alla Spotted Cat.
Sicuramente sarà una scheggia cime gomma, tra le più scorrevoli in assoluto ma sull'anteriore ci andrei molto cauto con quella gomma.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

Infatti questa versione che hai preso la danno come montaggio su camera d'aria
Si, sono loro. Non sono ancora pronto per la paciugata del lattice nel tubeless, lo uso già ora in camera d’aria e fa il suo dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo