VPP di chi è l'idea?

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Ciao amicio-o
Vedo e sento spesso parlare del sistema VPP che mi sembra stia per Virtual Pivot Point,correggetemi se sbaglio.:oops:
Chi mi sà dire chi lo ha inventato per primo e se ci sono diverse varianti sul tema...pensavo fosse di santa cruz,poi ho visto che anche intense lo adotta e altri pure con leggere modifiche...
Ma come funziona esattamente il carro posteriore con questo sistema? e ancora,è veramente efficace?:idea:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il Vpp come sistema di sospensione x mtb fu inventato dalla Outland parecchi anni fà (1998 credo) , e dopo vendette il brevetto.

eccola

OutlandVPP.JPG
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
panzer division ha scritto:
il Vpp come sistema di sospensione x mtb fu inventato dalla Outland parecchi anni fà (1998 credo) , e dopo vendette il brevetto.

eccola

OutlandVPP.JPG

Panzer dalla foto a me non sembra un vpp.....la seconda biella vicino al movimento centrale non la vedo....!!!!:il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
danilodh ha scritto:
Panzer dalla foto a me non sembra un vpp.....la seconda biella vicino al movimento centrale non la vedo....!!!!:il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

c'è c'è , solo che il leveraggio vicino al BB era minimale e nella foto è coperto da guarnitura. ti posso assicurare che la Outland in foto è stata la prima Vpp [me la ricordo bene anche sulle riviste]
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
si è stato acquistato da santa cruz... e viene usato sotto "licenza" da intense.

io ho il vp free... in salita non bobba quasi niente... con dhx e propedal escluso.

con pro pedal inserito non bobba proprio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per gli amanti della storia, il brevetto è del 10 settembre 1996 (n.5,553,881 - "Bicycle rear suspension system"), integrato dal brevetto n.5,628,524 del 13 maggio 1997 ("Bicycle wheel travel path for selectively applying chainstay lengthening effect and apparatus for providing same "), ambedue a nome della Outland Design Technologies, Inc. di Lynden, stato di Washington.
(info trovate su United States Patent and Trademark Office, se avete la pazienza di installare il plug-in si possono visualizzare anche i disegni originali). Successivamente nel 2001 la Santa Cruz ha acquistato i diritti del brevetto e ne ha concesso la licenza ad Intense.
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
sembola ha scritto:
Per gli amanti della storia, il brevetto è del 10 settembre 1996 (n.5,553,881 - "Bicycle rear suspension system"), integrato dal brevetto n.5,628,524 del 13 maggio 1997 ("Bicycle wheel travel path for selectively applying chainstay lengthening effect and apparatus for providing same "), ambedue a nome della Outland Design Technologies, Inc. di Lynden, stato di Washington.
(info trovate su United States Patent and Trademark Office, se avete la pazienza di installare il plug-in si possono visualizzare anche i disegni originali). Successivamente nel 2001 la Santa Cruz ha acquistato i diritti del brevetto e ne ha concesso la licenza ad Intense.

Grazie!!! Più preciso di così si muore...o-o
p.s. quindi il VPP di intense è uguale a Santa C.?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
connis ha scritto:
Grazie!!! Più preciso di così si muore...o-o
p.s. quindi il VPP di intense è uguale a Santa C.?

Yes questi due VPP sono proprio identici, in + aggiungo che la legislazione ammeriggana è diversa in fatto di brevetti da quella italiana, mentre quest'ultima è + orientatata idealmente il concetto, quella statunitense e + orientata all 'applicazione.
Quindi,esaurito il pistolotto e tornando al discorso sospensione, Giant ad esempio ha un sistema concettualmente identico al VPP di Santacruz, l'unica cosa che lo differenzia è una lieve variazione nella disposizione dei leveraggi ... allo stesso modo il concetto dell' ICT di Ellsworth è pressochè la stessa zuppa del giunto horst, anche qui una diversa implementazione della soluzione lo caratterizza.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
fra un po mi arriva la nuova iron horse 7.7 ,quello è un vpp chiamato in un altra maniera , probabilmente per non pagare brevetti,comunque un mio amico ci gira già su un modello del 2005 e si trova bene, sia in salita che in discesa , appena la monto vi sapro dire ,ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo