VP Free Down or Up Grade rc 888 --> 66 ATA

henryone

Biker tremendus
Ciao,

un amico che non scrive sul forum sarebbe intenzionato a sostituire sulla sua vp free (200mm dietro con 5 element) la forca 888 rc con una 66 ata 180mm/140mm.

Nonstante sia uno che tira abbastanza in discesa gli anni (39) cominciano a farsi sentire e le salite di 1000 e passa metri... lasciano il segno poi sulle discese, in termini di stanchezza (nostante sia molto ben messo fisicamente).

Come detto prevalentemente giriamo in sentieri liguri (Finale / Genova) anche con uscite importanti (1000 mt con vp free... da 20 kg e 200 mm non bloccabili valgono almeno il doppio per i crosscrauti), solo una volta al anno andiamo a pila (quindi nel economia globale non pesa molto).

La sue aspettative sono:

- ridurre un pochino il peso
- salire meglio (grazie alla possibilità di abbassare la forca e i relativi angoli)
- non perdere in discesa (200 o 180 come escursione non dovrebbero essere molto significativi, in considerazioni delle tipologie di uscite)
- guadagnare in agilità



Mi date consigli / pareri / opinioni:

1) E' tutto giusto quanto sopra scritto ?
2) Funziona bene la 66 ATA (come progressività)
3) E' resiliente la 66 ATA (o ha molti problemi come le 55 ?)
4) Qualcuno di voi la possiede ?


PS: Altre forke sullo stesso tipo (escursioni importanti ed abbassabili) esistono ? (no escursioni 160, troppo basse).


Grazie mille
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
io ho montato una totem sulla mia, ehop guadagnato in peso, ma sopratutto in maneggevolezza (unico neo del vp).
quanto alla prestazione in discesa, ti accorgi (forse) sul veloce sconnesso di una lieve perdita di precisione... ma nel complesso la monpiastra è la scelta migliore per il tipo di bici.
 

Mitzkal

Biker augustus
36 VAN RC2, per me è perfetta!

E non è troppo bassa per il VP, anzi:
pbpic789186.jpg


Sul funzionamento è avanti anni luce al resto del Mondo, un vero cuscino!

Se no Boxxer Ride 178/133mm, ma trovarla non è facile.

E cambia il 5th Elementh, che non sfrutta come si deve i 215mm di goduria di quel carro...
Qualsiasi altro ammo funziona meglio lì sotto, pure il Roco ;-)
 

gionniblur

Biker novus
13/1/06
27
0
0
56
monza brianza
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Proprio per lo stesso discorso di pedalabilità io ho cambiato alcuni pezzi dal montaggio originale e sono arrivato a 16,7 kg. con pedali.....(ATA 2007, DHX air - e ruote con mozzi hope pro)
Per freeride è perfetta, non sono un downhiller nè un gran saltatore....quindi come prestazioni ne ho da vendere....(la ATA del 2007 si abbassa da sola, da quanto ho letto è un difetto comune.....). Saluti Giò....
 

Allegati

  • DSCN0079_055.jpg
    DSCN0079_055.jpg
    62,4 KB · Visite: 9

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Dovesse interessare al tuo amico, io sto pensando al percorso inverso, si potrebbe organizzare una sorta di scambio.

Ho una 66 ATA del 2007, in ottimo stato (la sto per portare comunque a revisionare la prossima settimana).

Mi sono sempre trovato molto bene, ma avendo una MDE Crab con ammo posteriore abbastanza lunghetto, vista la geometria il consiglio di MDE stessa era per una 888 o similari.
Poi mi piacciono i dropponi e complice una tecnica non da riferimento non mi dispiacerebbero quei 2cm in più...inoltre non ci pedalo quasi mai in salita.

Eventualmente contattatemi in PM.

la ATA del 2007 si abbassa da sola, da quanto ho letto è un difetto comune

Facilmente risolvibile in 3 minuti, anche la mia lo faceva, devi togliere il tappo che contiene la camera ATA con la chiave x i pignoni e avvitare un pochino i due grani che agiscono sulle molle che regolano la durezza della rotazione con una brugola (non ricordo la misura), uno regola l'avvitamento e uno lo svitamento.
Se non hai la chiave per il pacco pignoni ti conviene andare da un meccanico ovviamente.
 

gionniblur

Biker novus
13/1/06
27
0
0
56
monza brianza
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Dovesse interessare al tuo amico, io sto pensando al percorso inverso, si potrebbe organizzare una sorta di scambio.

Ho una 66 ATA del 2007, in ottimo stato (la sto per portare comunque a revisionare la prossima settimana).

Mi sono sempre trovato molto bene, ma avendo una MDE Crab con ammo posteriore abbastanza lunghetto, vista la geometria il consiglio di MDE stessa era per una 888 o similari.
Poi mi piacciono i dropponi e complice una tecnica non da riferimento non mi dispiacerebbero quei 2cm in più...inoltre non ci pedalo quasi mai in salita.

Eventualmente contattatemi in PM.



Facilmente risolvibile in 3 minuti, anche la mia lo faceva, devi togliere il tappo che contiene la camera ATA con la chiave x i pignoni e avvitare un pochino i due grani che agiscono sulle molle che regolano la durezza della rotazione con una brugola (non ricordo la misura), uno regola l'avvitamento e uno lo svitamento.
Se non hai la chiave per il pacco pignoni ti conviene andare da un meccanico ovviamente.

OK grazie, proverò visto che ho la chiave per i pignoni.....così evito di riallungarla a fine discesa...:-)))
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
36 VAN RC2, per me è perfetta!

E non è troppo bassa per il VP, anzi:
pbpic789186.jpg


Sul funzionamento è avanti anni luce al resto del Mondo, un vero cuscino!

Se no Boxxer Ride 178/133mm, ma trovarla non è facile.

E cambia il 5th Elementh, che non sfrutta come si deve i 215mm di goduria di quel carro...
Qualsiasi altro ammo funziona meglio lì sotto, pure il Roco ;-)

meraviglia!!!
anch'io la sto rimontando light di brutto
ma mi son dovuto accontentare di una 66...con la 36 sarebbe stato il TOP!
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo