Vostro parere su Scott Big ED

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L'ho visto ma forse mi è sfuggito qc..
Grazie

Se ti può interessare ieri ho smontato un copertone ed ho verificato il peso: Kenda Juggernaut Sport 26x4,5 60tpi 1515 grammi. Siamo sul pesante! Comunque questa mattina sulla neve a 0,4 scarsi andavo su rampe al 20%. Probabilmente è normale, ma per me è la prima volta, e quindi davvero soddisfacente!
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Se ti può interessare ieri ho smontato un copertone ed ho verificato il peso: Kenda Juggernaut Sport 26x4,5 60tpi 1515 grammi. Siamo sul pesante! Comunque questa mattina sulla neve a 0,4 scarsi andavo su rampe al 20%. Probabilmente è normale, ma per me è la prima volta, e quindi davvero soddisfacente!

..e le camere le hai pesate.?
 
..e le camere le hai pesate.?

Comandi! Ho fatto un lavorino di lusso ieri, ne ho smontata un po' ed ho pesato diversa roba, per futuri upgrade. Le camere di serie pesano 508 grammi. Di scorta ho una Schwalbe che la danno fino a 4,8 peso 375 grammi. Ho preso pure una Bontrager dichiarata per un 4, ma mi sembra abbia la stessa sezione della Schwalbe, peso 407 grammi. Mi sembrano pesi onesti, rispetto a quello che si legge qui sul forum, tipo 900 grammi, vado a memoria. Sto infatti ancora pianificando come tubelessizzarle e se farlo.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Comandi! Ho fatto un lavorino di lusso ieri, ne ho smontata un po' ed ho pesato diversa roba, per futuri upgrade. Le camere di serie pesano 508 grammi. Di scorta ho una Schwalbe che la danno fino a 4,8 peso 375 grammi. Ho preso pure una Bontrager dichiarata per un 4, ma mi sembra abbia la stessa sezione della Schwalbe, peso 407 grammi. Mi sembrano pesi onesti, rispetto a quello che si legge qui sul forum, tipo 900 grammi, vado a memoria. Sto infatti ancora pianificando come tubelessizzarle e se farlo.

Ok, una soluzione potrebbe essere quella della camera tagliata da 20/24, magari utilizzando lo slim verde che è meno soggetto a solidificazione col variare della pressione in base al percorso..in che quantità ..?
Azzardo almeno 200 grammi..
Più che altro per evitare pizzicamenti sul percorso..
 
Ok, una soluzione potrebbe essere quella della camera tagliata da 20/24, magari utilizzando lo slim verde che è meno soggetto a solidificazione col variare della pressione in base al percorso..in che quantità ..?
Azzardo almeno 200 grammi..
Più che altro per evitare pizzicamenti sul percorso..

Se provo infatti lo faccio con la camera perché il cerchio ha 8 fori di sfiato condensa proprio nella zona dove finisce l'eventuale nastratura ed inizia il tallone del copertone, vedi foto. Nel tred della latticizzazione riguardo alla Fatboy, cerchio da 90, dicono che ci vuole per forza una camera da 20x3,che si trova solo con valvola schrader. Quindi andrebbe allargato il foro nel cerchio. Una camera da 24 ho paura che rimanga poco tirata.
Presto manderò aggiornamenti, se riesco a lavorarci.
 

Allegati

  • DSC_1323.jpg
    DSC_1323.jpg
    37,1 KB · Visite: 35

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Se provo infatti lo faccio con la camera perché il cerchio ha 8 fori di sfiato condensa proprio nella zona dove finisce l'eventuale nastratura ed inizia il tallone del copertone, vedi foto. Nel tred della latticizzazione riguardo alla Fatboy, cerchio da 90, dicono che ci vuole per forza una camera da 20x3,che si trova solo con valvola schrader. Quindi andrebbe allargato il foro nel cerchio. Una camera da 24 ho paura che rimanga poco tirata.
Presto manderò aggiornamenti, se riesco a lavorarci.

Ottimo attendo news..appena vendo l'enduro mi faccio la Fatboy con la forcella rigida in carbonio..ciao.
 
bellissima!
sella in carbonio??
come ti trovi?
io al momento non ho avuto ancora il coraggio...

Grazie! Sì, carbonio. Si trovano a pochissimo, ho voluto provare.
Ci sono uscito solo sabato scorso, poi febbre!
Ho fatto due ore e l'ho trovata sufficientemente confortevole. Certo, appena ti ci siedi, l'impatto c'è: senti che toccano soltanto le ossa ischiatiche, nient'altro!
Ora, aspettiamo di vedere come si comporta su distanze maggiori o più uscite consecutive.
 
Salve ragazzi, qualcuno ha avuto esperienze negative con i freni che la nostra Big Ed monta di serie, i BR-M447 ? Modulabilità e potenza ottime, probabilmente grazie anche alle pasticche organiche di serie. Affidabilità, pessima. In dieci anni di uso di impianti frenanti a disco non ho mai necessitato di uno spurgo o altro problema. Con questo impianto mi sono trovato con la leva anteriore a finecorsa dopo un paio di mesi di utilizzo. Porto l’impianto dal rivenditore, mi dice che sembra si siano sciolti gli OR dei pistoncini. Mi chiede con cosa lavo la bici, solo acqua. Al limite sgrassatore Chante Clair sulla trasmissione. Manda l’impianto alla Shimano, entro una settimana rimandano l’impianto nuovo in garanzia. Rimonto il tutto, 6-7 uscite e mi ritrovo con lo stesso problema! Ho riportato ieri la bici al meccanico, attendo notizie. Voi avete avuto problemi simile con questo impianto?
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Salve ragazzi, qualcuno ha avuto esperienze negative con i freni che la nostra Big Ed monta di serie, i BR-M447 ? Modulabilità e potenza ottime, probabilmente grazie anche alle pasticche organiche di serie. Affidabilità, pessima. In dieci anni di uso di impianti frenanti a disco non ho mai necessitato di uno spurgo o altro problema. Con questo impianto mi sono trovato con la leva anteriore a finecorsa dopo un paio di mesi di utilizzo. Porto l’impianto dal rivenditore, mi dice che sembra si siano sciolti gli OR dei pistoncini. Mi chiede con cosa lavo la bici, solo acqua. Al limite sgrassatore Chante Clair sulla trasmissione. Manda l’impianto alla Shimano, entro una settimana rimandano l’impianto nuovo in garanzia. Rimonto il tutto, 6-7 uscite e mi ritrovo con lo stesso problema! Ho riportato ieri la bici al meccanico, attendo notizie. Voi avete avuto problemi simile con questo impianto?
Non so per quello che riguarda l'impianto freni ma pare che il Chante Clair sia micidiale per i mozzi. Cambierei sgrassatore, per prudenza. Ce ne sono di ottimi, non aggressivi, specifici per bici.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Grazie della dritta. Come mai sarebbe micidiale per i mozzi? Perché riesce a penetrare oltre la schermatura dei cuscinetti e lavare via il grasso?
può essere, sinceramente non ho approfondito ma me lo ha assicurato il titolare di uno dei negozi di riferimento per mtb di Torino
 
per il momento nessun problema con i freni, ma il chante clair l'hai spruzzato direttamente sulle pinze?

No no, come ho scritto fin dall'inizio l'ho usato solo sulla trasmissione. Sono passato oggi dal rivenditore: Shimano ha già riconosciuto, nuovamente, il difetto ed hanno già provveduto a rispedire l'impianto. Spero sia un problema isolato del mio esemplare.
 

Classifica mensile dislivello positivo