"Vorrei" una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti,
mi vorrei avvicinare a questo mondo e quindi ho letto un po' di 3d per farmi una idea, e ne sono uscito più confuso di prima. ho frequentato altri forum "tecnici" per altri sport ma qui è veramente un ginepraio.

ho una idea di cosa farò con la MTB, di cosa probabilmente farò, di cosa vorrei fare e di cosa sicuramente non farò mai. pur essendo un'ottimista di natura mi fermerei alle prime due categorie che sono sterrati in pianura e in montagna con salite moderate. In montagna è probabile anche qualche modesta discesa.

considerato che ci capisco poco, quello che farei è fiondarmi a prendere una Rockrider 540 e fine, peccato che non siano disponibili e non si sa nemmeno quando torneranno ad esserlo.

quindi o aspetto a data da destinarsi oppure mi rivolgo all'usato. e qui oggi a meno di non avere un po' di fortuna oltra a idee veramente chiare ci si smena sicuro. negli annunci è un susseguirsi di bici di 10 anni a 500/600 euro che anno prossimo a mercato normale ci saranno difficoltà mostruose a rivendere. Non che mi interessi la rivendita, se sapessi che l'attrezzo di 10 anni è ben tenuto e dura probabilmente lo porterei a termine e nel mentre imparo a conoscere questo mondo.
Il problema è che non sono in grado di valutare lo stato della bici, ma capisco che una bici di 10 anni "come nuova" è come una moto di 9 anni con 3000 km, che, come minimo, non è come nuova se non ha mai fatto un tagliando ed ha ancora le gomme di dotazione iniziale. Insomma mi rifilerebbero di tutto.

quindi a mio modo di vedere ho due alternative, aspetto riassortimento da Decathlon (fine maggio/giugno luglio boh) e con il randello tengo buono l'orango sulla spalla oppure sull'usato vado con il principio dello stop loss ovvero decidere quanto sarei disposto a smenarci e buttarmi con 300 euro su una rockrider 8.1 di 9 anni che avrei trovato e che sembra sottolineo sembra messa bene per durare un po' con la giusta manutenzione (tipo cambio gomme).

non lo so, consigli?
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggigiorno prendere una sola su un usato può essere un problema, i pezzi sono scarsi e cari come le bici in vendita, trova un consulente preparato che ti supporti nelle valutazioni, oppure considera la corsa che è uno sport più semplice a cui avvicinarsi... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq era una buona bici eh...se tenuta ferma a lungo o usata in ciclabile o cmq manutenzionata negli anni potrebbe fare un dignitoso servizio.
Vedo gente che fa mtb con le Pinifarina verdi o cancelli simili...siamo alla frutta, hanno svuotato anche le discariche pur di andare in bici.
Non è il momento migliore per cominciare. Ma d'altronde si può fare solo quello e a tutti viene voglia di farlo.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Trova una buona 26, nella cantina di un parente, portala da un meccanico e falla rimettere a posto, con il minimo indispensabile. Per andare in pianura o in leggera montagna, potrebbe andare più che bene. Se invece vuoi qualcosa di meglio, vai al decathlon e prenditi ciò che arriva in un tempo ragionevole. Pensa che un tempo si andava in MTB con telai in acciaio, ruote da 26 e freni v-brake.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Effettivamente il mondo del ciclismo in generale è abbastanza incasinato.
Non puoi paragonare una moto ad una MTB la bici sono molto più semplici da ispezionare ma comunque se non si è un po' sgamati è un attimo prendere la fregatura, detto questo l'usato è certamente un opzione anche se è datato può benissimo soddisfare le esigenze di un biker principiante e non dovrebbe aprirsi in due dopo tre giorni dall'acquisto, resta comunque il problema di trovare una bici in discrete condizioni ad un prezzo ragionevole.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
In più c'e' il problema che se prima era una buona opzione che ogni ciclista sapesse mettere le mani sulla bici, almeno per le cose principali, oggi è diventata quasi una necessità. Bisogna studiare anche da meccanici, altrimenti se non sai fare la manutenzione spiccia dipendi dai pochi e affollati professionisti che sanno fare il fatto loro, oppure si finisce preda dei ciarlatani, cmq affollati.
 

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
grazie delle risposte

prima bastonata all'orango partita.......:loll:

la bici di recupero la ho, una scott di 20 anni fa che da quello che ricordo era pure costata un rene, peccato che era di mia mamma che è alta 20 cm in meno e pedalare con le ginocchia alle orecchie non è proprio comodissimo

correre non ce la faccio proprio, neanche quando facevo preparazione atletica per sport semi-agonistici faceva per me, all'allenatore chiedevo quanti giri voleva per farli a manetta e tutte le volte mi veniva risposto che il "fondo" non funziona così.

Mia moglie una strega........... solo la citazione è da 10+, comunque è vero il mercato attuale MTB sotto i 1000 euro è na bolla che paiono i subprime 2008. il nuovo non c'è e qualsiasi cosa abbia un numero di ruote minore di 4 e un cambio è sempre "quasi nuova" e prezzata il 20% in meno del costo di acquisto del 2010.

mi sa che l'acquisto di impulso è da escludere. bene che ti va compri usata una bici di 3 anni fa a prezzo di listino, se è poco usata può pure starci ma forse andare di F5 sul sito del deca rischia di essere la cosa meno pericolosa.......
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie delle risposte

prima bastonata all'orango partita.......:loll:

la bici di recupero la ho, una scott di 20 anni fa che da quello che ricordo era pure costata un rene, peccato che era di mia mamma che è alta 20 cm in meno e pedalare con le ginocchia alle orecchie non è proprio comodissimo

correre non ce la faccio proprio, neanche quando facevo preparazione atletica per sport semi-agonistici faceva per me, all'allenatore chiedevo quanti giri voleva per farli a manetta e tutte le volte mi veniva risposto che il "fondo" non funziona così.

Mia moglie una strega........... solo la citazione è da 10+, comunque è vero il mercato attuale MTB sotto i 1000 euro è na bolla che paiono i subprime 2008. il nuovo non c'è e qualsiasi cosa abbia un numero di ruote minore di 4 e un cambio è sempre "quasi nuova" e prezzata il 20% in meno del costo di acquisto del 2010.

mi sa che l'acquisto di impulso è da escludere. bene che ti va compri usata una bici di 3 anni fa a prezzo di listino, se è poco usata può pure starci ma forse andare di F5 sul sito del deca rischia di essere la cosa meno pericolosa.......
Se dalle tue parti c'è un negozio fisico con personale competente puoi anche arrischiarti con l'usato..
..il problema è che la fiducia si crea col tempo e se sei alla prima esperienza è tutto più complicato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per me te le sei cantate e suonate già da solo.
Hai ben chiaro cosa cerchi e cosa (non) trovare!
Perciò chi meglio di te può darti un consiglio su cosa fare?

Fai bene a stare lontano dall’usato o comunque valutarlo solo a un prezzo di “fregatura limitata” e hai visto giusto a tener d’occhio la celebre economica e valida (per il prezzo sostenibile) ST540!
 

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
Approfitto ancora della Vostra pazienza per capire anche un po' meglio.

di questi due annunci cosa ne pensate (la cube è comunque una taglia L quindi non va bene a prescindere)

https://www.subito.it/biciclette/bici-milano-381439886.htm

questa invece la considererei solo per la quantità di interventi, non perchè per me abbiano un senso ma in quanto dimostrano una certa cura dell'oggetto che fa ben sperare per lo stato


se c'è qualche regola del forum che non consente di postare link ditemelo che levo all'istante
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Prova a rovistare nelle cantine di amici/parenti/colleghi e guarda se c'è qualcosa da farsi prestare (magari sistemandola con poco); intanto inizia a drizzare le antenne per comperare qualcosa di piu serio.
Si sa mai...

Per dire, io appena presa la 520 (in realtà dopo due mesi) ho saputo che un caro amico ha svenduto una cannondale tirata abbestia e pure della mia taglia perché suo figlio non la voleva più dopo aver scoperto che si faceva fatica!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo