vorrei peddalare

red9nine

Biker novus
1/9/15
22
0
0
Visita sito
buon giorno
mi chiamo Marco e sono nuovo sia del forum che del mondo mtb
Abito nell entroterra riminese e vorrei iniziare a pedalare con una mtb..
sono viziato e mi voglio coccolare con una mtb full in carbonio(voglio partire bene)!
ho pedalato qualche anno fa con una front assemblata alla benemeglio...
poi più nulla per qualche anno..finchè mio fratello si è regalato una mtb marcata focus...
mi attraggono le salite..le discese spaccacollo ancora non mi attirano...
direi una mtb full in carbonio da 10 per la salita e mi accontenterei di un 8 per la discesa..
sono 175 cm
non ho una marca in mente( mi affido a voi che siete navigati nel settore)
ok....budget...mettiamo un tetto massimo di 2000/2500
non per forza un modello 2016/2015...anche tranquillamente un 2012/13
Grazie a chi risponderà
buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
buon giorno
mi chiamo Marco e sono nuovo sia del forum che del mondo mtb
Abito nell entroterra riminese e vorrei iniziare a pedalare con una mtb..
sono viziato e mi voglio coccolare con una mtb full in carbonio(voglio partire bene)!
ho pedalato qualche anno fa con una front assemblata alla benemeglio...
poi più nulla per qualche anno..finchè mio fratello si è regalato una mtb marcata focus...
mi attraggono le salite..le discese spaccacollo ancora non mi attirano...
direi una mtb full in carbonio da 10 per la salita e mi accontenterei di un 8 per la discesa..
sono 175 cm
non ho una marca in mente( mi affido a voi che siete navigati nel settore)
ok....budget...mettiamo un tetto massimo di 2000/2500
non per forza un modello 2016/2015...anche tranquillamente un 2012/13
Grazie a chi risponderà
buona giornata

....allora cosa te ne fai di una full!!!.....con il tuo budget prendi un ottima front a vantaggio di minor peso per pedalare meglio le salite .....che mi sembra di capire che ti attraggono di più......
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
buon giorno
mi chiamo Marco e sono nuovo sia del forum che del mondo mtb
Abito nell entroterra riminese e vorrei iniziare a pedalare con una mtb..
sono viziato e mi voglio coccolare con una mtb full in carbonio(voglio partire bene)!
ho pedalato qualche anno fa con una front assemblata alla benemeglio...
poi più nulla per qualche anno..finchè mio fratello si è regalato una mtb marcata focus...
mi attraggono le salite..le discese spaccacollo ancora non mi attirano...
direi una mtb full in carbonio da 10 per la salita e mi accontenterei di un 8 per la discesa..
sono 175 cm
non ho una marca in mente( mi affido a voi che siete navigati nel settore)
ok....budget...mettiamo un tetto massimo di 2000/2500
non per forza un modello 2016/2015...anche tranquillamente un 2012/13
Grazie a chi risponderà
buona giornata

Col tuo budget e per le tue esigenze direi che una front in carbonio leggera, ideale per la salita, la trovi senz'altro....fossi in te farei un bel giro dai sivende della zona e comincerei a farmi un'idea e magari, se possibile, proverei anche qualche modello. Ovviamente nulla ti vieta di valutare anche le full da xc, però devi scendere a compromessi col peso....un ammortizzatore in più ovviamente influisce
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io invece, con il senno di poi, opterei per una full.
anche a me piacciono le salite, ed anche io non amo le discese scassatissime...ciò nonostante, per ovvie ragioni, mi trovo a doverle fare. Ho cambiato per una discesa la mia focus front in carbonio con la full dell'amico, e cavolo.....un altro mondo.
A questo punto ho provato a farmi anche una salita con la full e una 20 di km sul piano....beh, c'è da dire che tutto sommato, pur sentendo una certa differenza, sono rimasto cosi piacevolmente colpito dal confort della discesa che se tornassi indietro prenderei sicuramente una full.
Ribadisco: in salita e piano paghi sicuramente lo scotto, ma secondo me - da neofita - è cosi modesta questa differenza che viene ampiamente ripagata dal maggior confort in discesa. Ovviamente se dovessi pensare solo al tempo ed alla velocità, o a fare gare, probabilmente questo paragone non lofarei...ma non è questo il mio caso.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
concordo....ribadisco che se dovessi scegliere oggi opterei proprio per una full di questo tipo....non sarò una scheggia in salita, ma almeno non devo scendere con il panico :)

Ovviamente, chi ha manico scende anche con una front...ma non essendo questo il mio caso....

p.s.
purtroppo se dico a mia moglie che voglio cambiare la front carbonio appena comprato, RISCHIO di trovarmi la forcella .......beep ....beep....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Intendo che non mi spacco le gambe in salita e visto che per il momento di discese impegnate non ne faccio mi accontento di qualcosa che in discesa sia stabile

In base a quello che dici ... io se fossi in te darei un occhio alla Specialized Epic. E' una full da xc, ma con super performance in salita, grazie al sistema brain. Certo ... non ti aspettare la performance in discesa di una full da am. Tieni conto che è un modello racing e quindi non eccelle per comodità ma per performance.
In sintesi da 10 in salita (leggera e veloce) e da 8 in discesa (non troppo scassata) ... per rispondere a quello che chiedevi.
 

red9nine

Biker novus
1/9/15
22
0
0
Visita sito
concordo....ribadisco che se dovessi scegliere oggi opterei proprio per una full di questo tipo....non sarò una scheggia in salita, ma almeno non devo scendere con il panico :)

Ovviamente, chi ha manico scende anche con una front...ma non essendo questo il mio caso....

p.s.
purtroppo se dico a mia moglie che voglio cambiare la front carbonio appena comprato, RISCHIO di trovarmi la forcella .......beep ....beep....
. Quindi la Cube ams sarebbe una scelta valida
 

red9nine

Biker novus
1/9/15
22
0
0
Visita sito
In base a quello che dici ... io se fossi in te darei un occhio alla Specialized Epic. E' una full da xc, ma con super performance in salita, grazie al sistema brain. Certo ... non ti aspettare la performance in discesa di una full da am. Tieni conto che è un modello racing e quindi non eccelle per comodità ma per performance.
In sintesi da 10 in salita (leggera e veloce) e da 8 in discesa (non troppo scassata) ... per rispondere a quello che chiedevi.
. Grazie della risposta..mi informo sul modello da te scritto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo