Vorrei passare alla 29 ma...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandro77

Biker serius
22/3/12
102
3
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti!
Io ho una Cannondale rz120 xlr2 (penso di essere uno degli ultimi ad avere la 26..)

Sono dubbioso se passare alla 29 o no..
i miei dubbi sono:
1 il budget.. che non può sforare una certa cifra (mi hanno messo i paletti :wink:)

2 quanto potrei ricavare dando indietro la mia mtb? per non svenarsi, alcuni negozi prendono indietro un usato per usato?
la mia mtb che mercato avrebbe vendendola da privato?

3 varrebbe la pena prendere telaio ruote,e forcella da 29 e prendere la componentistica della della mia mtb (che è buona, come il cambio XTR per esempio) o è un lavoro inutile e mi ritrovo sul groppone un tealio da 26? ( mi sa che qui mi sono risposto da solo)..

ultima ipotesi... non so quanto sia realizzabile.. mi faccio la 29 prendendo le varie parti qua e la cercando le varie offerte e mi tengo la cannondale come muletto...

grazie in anticipo dei vostri consigli
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti!
Io ho una Cannondale rz120 xlr2 (penso di essere uno degli ultimi ad avere la 26..)

Sono dubbioso se passare alla 29 o no..
i miei dubbi sono:
1 il budget.. che non può sforare una certa cifra (mi hanno messo i paletti :wink:)

2 quanto potrei ricavare dando indietro la mia mtb? per non svenarsi, alcuni negozi prendono indietro un usato per usato?
la mia mtb che mercato avrebbe vendendola da privato?

3 varrebbe la pena prendere telaio ruote,e forcella da 29 e prendere la componentistica della della mia mtb (che è buona, come il cambio XTR per esempio) o è un lavoro inutile e mi ritrovo sul groppone un tealio da 26? ( mi sa che qui mi sono risposto da solo)..

ultima ipotesi... non so quanto sia realizzabile.. mi faccio la 29 prendendo le varie parti qua e la cercando le varie offerte e mi tengo la cannondale come muletto...

grazie in anticipo dei vostri consigli


La domanda sorge spontanea: perche'?
 

RickyExplorer

Biker novus
15/9/16
26
1
0
Padova
Visita sito
Io ero nella tua stessa situazione a differenza che la vecchia 26 stava tirando le cuoia, alla fine sto assemblando pezzo per pezzo la 29. Stando attenti alle offerte e prendendo qualcosa usato si riesce anche a risparmiare qualcosina rispetto al nuovo completo. Se poi tu hai qualche pezzo da salvare dalla vecchia tanto meglio.
Sicuramente dà soddisfazione ma ci vuole qualche mese a mettere insieme tutto...
La vecchia 26 ho deciso di convertirla in bici da pump a costo zero o quasi
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
776
177
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Salve a tutti!
Io ho una Cannondale rz120 xlr2 (penso di essere uno degli ultimi ad avere la 26..)

Sono dubbioso se passare alla 29 o no..
i miei dubbi sono:
1 il budget.. che non può sforare una certa cifra (mi hanno messo i paletti :wink:)

2 quanto potrei ricavare dando indietro la mia mtb? per non svenarsi, alcuni negozi prendono indietro un usato per usato?
la mia mtb che mercato avrebbe vendendola da privato?

3 varrebbe la pena prendere telaio ruote,e forcella da 29 e prendere la componentistica della della mia mtb (che è buona, come il cambio XTR per esempio) o è un lavoro inutile e mi ritrovo sul groppone un tealio da 26? ( mi sa che qui mi sono risposto da solo)..

ultima ipotesi... non so quanto sia realizzabile.. mi faccio la 29 prendendo le varie parti qua e la cercando le varie offerte e mi tengo la cannondale come muletto...

grazie in anticipo dei vostri consigli

io ero nella tua stessa situazione, budget con un tetto massimo, necessita di vendere la 26, provato la 29 e mi piaceva.
sinceramente nella mia zona (pianura emiliana) le 26 sono al termine, quattro cinque negozianti non l'hanno nemmeno presa in considerazione.
pero' spostandomi verso la montagna, dove i negozianti hanno piu' giro di mtb che di bdc, 26 di marca si riescono ancora a piazzare, se poi hanno un nome e un discreto montaggio, persone che cercano full a buon prezzo e ancora valide ce ne sono sempre.
io pero' ho fatto cambio usato per nuovo, e informandomi prima in giro di quanto avessi potuto realizzare con la mia 26 (ktm full), ho esattamente preso la cifra che speravo. per mia esperienza con i negozianti della mia zona la tua è una bike con un valore massimo di circa 700€, ma io parlo ritirandola per una bici nuova. poi la 29 è tutta un'altra storia!
guarda,riguardo le ultime tue righe, io la 26 non l'ho tenuta nemmeno per mio figlio, anche lui viaggia con una 27,5...
purtroppo il mercato ha messo fuori gioco le 26.ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
[QUOTE
1 il budget.. che non può sforare una certa cifra (mi hanno messo i paletti :wink:)

2 quanto potrei ricavare dando indietro la mia mtb? per non svenarsi, alcuni negozi prendono indietro un usato per usato?
la mia mtb che mercato avrebbe vendendola da privato?

3 varrebbe la pena prendere telaio ruote,e forcella da 29 e prendere la componentistica della della mia mtb (che è buona, come il cambio XTR per esempio) o è un lavoro inutile e mi ritrovo sul groppone un tealio da 26? ( mi sa che qui mi sono risposto da solo)..
[/QUOTE]

1) se non specifichi il budget è difficile darti un parere, se il tuo limite è 500€ è un conto sè è 1000€ è un altro se è 3000€ è un altro ancora, immagino che sia comunque ridotto.

2) la valutazione dell'usato è difficile, dipende dallo stato generale della bici (stato del telaio, usura), per farti un idea puoi far un giro nei siti di vendita on-line per capire quale può essere la fascia di prezzo. Comunque dovrebbe attestarsi intorno ai 1000€ max.

3) Recuperare pezzi dalla tua bici non penso che sia un buona idea, avresti sul groppone un telaio da 26...... Avrebbe più senso cercare componenti usati ma a sto punto ti prendi una bici usata e fai prima.

Ma la prima domanda da porsi è che tipo di 29" cerchi? Una XC rigida potrebbe essere una bike da abbinare alla tua full, un 29 full tipica trail bike sarebbe sostanzialmente un doppione della tua e in tal caso non avendo grande budget ti conviene sfruttare la tua fino alla fine.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.674
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti!
Io ho una Cannondale rz120 xlr2 (penso di essere uno degli ultimi ad avere la 26..)

Sono dubbioso se passare alla 29 o no..
i miei dubbi sono:
1 il budget.. che non può sforare una certa cifra (mi hanno messo i paletti :wink:)

2 quanto potrei ricavare dando indietro la mia mtb? per non svenarsi, alcuni negozi prendono indietro un usato per usato?
la mia mtb che mercato avrebbe vendendola da privato?

3 varrebbe la pena prendere telaio ruote,e forcella da 29 e prendere la componentistica della della mia mtb (che è buona, come il cambio XTR per esempio) o è un lavoro inutile e mi ritrovo sul groppone un tealio da 26? ( mi sa che qui mi sono risposto da solo)..

ultima ipotesi... non so quanto sia realizzabile.. mi faccio la 29 prendendo le varie parti qua e la cercando le varie offerte e mi tengo la cannondale come muletto...

grazie in anticipo dei vostri consigli



Tante le cose in ballo...

La '26 a darla dentro non pigli niente,sempre che te la ritirino...
Il budget per la '29? Sarebbe utile saperlo,non per fari i conti in tasca,ma per consigliarti quale marca o modello...non fossilizzarti su un unico negozio vicino a te...
Costruire una 29 ex novo,nonostante non sembri costa di più e sforerai il tuo budget...puoi certamente spendere meno al momento,ma se usi una tua vecchia trasmissione usata o quasi finita,freni finiti ,sicuramente corti di cavo,tanto risparmio non fai...li spendi comunque sempre anche se dopo.
Della tua '26 quanto vorresti realizzare...anno...privatamente forse ci fai qualcosa in più...se la tua intenzione certa è 29...fidati la 26 salvo rare occasioni non la guarderai più...:celopiùg:
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
102
3
0
Pisa
Visita sito
Eccomi...
Per prima cosa grazie dei consigli!

Come tipo di 29 andrei su una xc front, e leggendo le vostre risposte mi sa che mi faccio un giro per negozi e vedo cosa riesco a tirare fuori dando la mia indietro e aggiungendo un po' di euro
Nel frattempo provo a mettere qualche annuncio per venderla da privato, per poi presentarmi in negozio con il portafoglio più gonfio e magari puntare su un usato buono e di livello
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Eccomi...
Per prima cosa grazie dei consigli!

Come tipo di 29 andrei su una xc front, e leggendo le vostre risposte mi sa che mi faccio un giro per negozi e vedo cosa riesco a tirare fuori dando la mia indietro e aggiungendo un po' di euro
Nel frattempo provo a mettere qualche annuncio per venderla da privato, per poi presentarmi in negozio con il portafoglio più gonfio e magari puntare su un usato buono e di livello

vendertela da te e' sicuramente la cosa migliore.....una cannondale full da trail anche se 26er ha sembre un certo mercato, e se la metti un prezzo attraente, vedrai che la vendi, cosi senza usato avrai piu margini di trattativa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo