Vorrei iniziare...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
Salve a tutti,

Come da oggetto, messi da parte gli sport a motore (aimè), vorrei avvicinarmi "in maniera molto easy" al mondo delle 2 ruote a pedali, ma sono coscente di una cosa: i km che percorrerò saranno pochi e per la maggior parte su asfalto, però e si, c'è un però, nell'arco dell'anno capita almeno 2/3 volte di organizzare uscite x boschi, sentieri o cmq percorsi più indicati per una full ed è per questo motivo che vorrei orientarmi in tal senso.

Il budget MAX è 1500€ ed è per questo che sto valutando la possibilità di acquistare qualcosa di usato.

Premesso quanto sopra, passo alla domanda: "qualora la trovassi e in buono stato" una Cannondale prophet SL lefty potrebbe essere una scelta giusta? o meglio puntare su altro?

grazie :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una Prophet è una buona bici ma è "esagerata" per sterrate ed asfalto.

Se pensi di pedalare soprattutto su asfalto ed occasionalmente in fuoristrada meglio una front cui sostituire le gomme all' occorrenza.
 

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
Una Prophet è una buona bici ma è "esagerata" per sterrate ed asfalto.

Se pensi di pedalare soprattutto su asfalto ed occasionalmente in fuoristrada meglio una front cui sostituire le gomme all' occorrenza.

il concetto è chiaro, pensavo ad una full poichè le occasionali uscite fuoristrada, sono prevalentemente discese di montagna, e in quel caso c'è poco da pedalare e l'ammortizzatore posteriore non guasta!

è il discorso lefty che, se da una parte mi attira fortemente, (diciamo, fa sempre la sua figura) anche in mano ad un imbranato come il sottoscritto! dall'altra non conoscendola mi fa tentennare: vanno bene? sono delicate? ecc ecc... :nunsacci:
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
Secondo me per iniziare con 1500€ potresti puntare anche su un nuovo, (anche più economico del budget da te prefissato) per poi comprare tutto il contorno che serve (scarpe, abbigliamento, casco, ecc..)
Chiaro, il mio è solo un suggerimento, ma ad esempio se ritieni più adeguata alle tue esigenze una full:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2555[/URL]
oppure
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/bicicletta-ghost-5100-p-4535.html[/URL]

grazie per i link, in effetti quella canyon mi sembra un prodotto con un rapporto qualità/prezzo niente male :) e anche l'occhio (il mio) ne sarebbe appagato!

tornando al discorso Cannondale, dalle foto sembra molto ben messa, inoltre è guarnita XTR (ruote escluse) secondo me con 1100€ si dovrebbe riuscire a portarla a casa.
quali sarebbero i PRO e soprattutto i CONTRO di questa bici?
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
grazie dragunov! preferirei una full, anche se 10.6Kg fanno gola :-?
ah ok, ho letto molto easy ed asfalto e pensavo ti andasse anche una frontina, come full ci sono queste delle stesse marche:

http://www.rosebikes.it/articolo/rose-crystal-stoke-4/aid:435852

http://www.yt-industries.com/shop/i...o=162&x71573=l5p1mvkghd6p8ee8gelme1cvrsonikdo

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-6-0_id_11254_.htm

la rose e la radon sono più indicare per un uso tranquillo, la yt inizia ad avere una escursione abbastanza elevata!
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Se prendi una front o hardtail se preferite, con 1500 Eurozzi ti porti a casa gia una signora bici.
Per una full invece 1500 euro sono il minimo indispensabile per una buona bike esclusi siti e usati.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
la bici che tu dici è una bella bici i limiti sarebbero quelli che tu vuoi dargli poichè ci puoi fare tutto. i pro sono quelli di un'ottima bici anche se è + da am. se ti piace non è male magari se è usata controllala bene se dovesse avere vizi occulti o problemi. se vai sul nuovo x quella cifra prendi la canyon nerve xc 7.0...bellissima
 

gatto moderno

Biker ultra
più spenderai e più dovrai impegnarti,altrimenti saranno soldi un pò buttati(mia opinione),concordo con chi dice che con 1500 euro trovi una buona hatdtail e invece per una full si comincia da 1500 per avere qualcosa(parlo del nuovo):fifa:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
A mio giudizzio per quello che devi fare ti godi di più una front da 1500€ che una full, per andare una due tre volte l'anno in monta ci puoi andare tranquillamente anche con una front, io che abito in pianura ci vado spesso d'estate e son sempre sceso senza alcun problema
 

traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
A mio giudizzio per quello che devi fare ti godi di più una front da 1500€ che una full, per andare una due tre volte l'anno in monta ci puoi andare tranquillamente anche con una front, io che abito in pianura ci vado spesso d'estate e son sempre sceso senza alcun problema

Quoto al 100%, e te lo dice uno che ha la Rockrider 5.2!
E poi, perchè spender così tanti soldi..?! Poca spesa, tanta resa!

http://www.decathlon.it/rockrider-91-2011-id_8170096.html
La migliore tra qualità-prezzo:il-saggi:

http://www.decathlon.it/rockrider-92-2011-id_8153766.html
Se vuoi esagerare..!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Quoto yt-industries di dragunov87: è una bellissima bici e pesa meno di 14 kg, visto che hai intenzione di usarla non tantissimo e soprattutto su asfalto potrai dire:"che me ne faccio di una bici da 150mm di escursione?" sull'asfalto nulla! ma è anche vero che a quanto pare non hai velleità da cross-countrysta o da fondista, non hai intenzione di mettere assieme 150km alla settimana, e quindi quei pochi kili in più sostanzialmente non possono darti tanto fastidio. Invece quando andrai in montagna coi tuoi amici e ti farai una bella discesa, i 150mm delle unità ammortizzanti ti saranno di grandissimo aiuto nei punti più scabrosi (pietraie, gradoni, tappeti di radici) visto che non sarai così allenato a superare certi ostacoli, in più ti faranno divertire anzichè tribolare e per finire ti faranno innamorare della montagna e vedrai che piano piano (se ami lo sport) le uscite in montagna si moltiplicheranno di mese in mese.:celopiùg:
 

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
Grazie ragazzi!

in effetti la YT di dragunov non è niente male, concordo inoltre con il discorso relativo ai 150mm e al peso, 5/700g in più o in meno per i Km che penso di farci non fanno poi una grossa differenza, unica pecca il prezzo un po fuori budget, anche la canyon nerve xc 6.0 non mi sembra affatto male e il prezzo è un pelino più ragionevole! forse (correggetemi se sbaglio) la radon slide 6.0 potrebbe essere una via di mezzo tra le due sopra citate?
 

Classifica mensile dislivello positivo