Vorrei farmi la mia prima 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Un saluto a Tutti gli amanti delle 29",
è parecchio che vi seguo sul forum e l'idea di farmi la 29" mi sta prendendo sempre più:sbavon:, ed il desiderio è quello di costruirmela da solo.
Premetto che non sono un gran ciclista, tempo fà andavo un po in bici da corsa, è solo un paio di anni che mi ha preso la febbre da MTB.
Ho valutato anche l'idea di una single speed, ma per il momento opterei per una front geared, orientata verso l'All mountain.

Ho cominciato a buttare giù una lista di componenti e sarei orientato verso un gruppo SRAM X.0, freni Magura Marta oppure Formula oro24K, Guarnitura Shimano XT??
Ma quando inizio a pensare a telaio, ruote e forcella i dubbi mi assalgono:nunsacci:.

Telaio: pensavo in acciaio,dopo aver valutato vari prodotti (Salsa, Vassago, Surly....),si contendono la scelta Niner MCR9 e Stambek.
Mi piacerebbe sapere cosa giustifica il prezzo della Niner molto + elevato di quello della Stambek ( a proposito cosa sono i telai sliding?).
Essendo alto 172 cm con cavallo 81 cm, basterà la taglia small oppure è meglio la media?

Forcelle:con perno passante mi pare ci siano solo 2 prodotti validi, Rock Shox Reba SL 120mm e Manitou minute 120mm. quale sarà migliore? ne esistono altre?

Ruote: Qui ci sono i dubbi maggiori: riuscire ad avere ruote (tubeless) robuste per discese abbastanza impegnative (tecniche, ma non eccessivamente veloci) e nello stesso tempo abbastanza leggere da non penalizzare troppo le salite stando in un Budget di circa 400/500 euro.
mi piacciono i cerchi ZTR flow 29, ma le ruote andranno sicuramente a pesare + di 2 Kg. Lo ZTR 355 potrebbe essere sufficientemente robusto ad affrontare le discese? considerando che peso circa 75 Kg,teniamo conto di 85Kg tra zaino, sacca idrica e protezioni varie.
ci sono anche le American Classic ed anche qui vale lo stesso discorso: basteranno le XC o sono meglio le All mountain. Oppure fulcrum, mavic?

con la mia SMP gilder e i miei pedali Crank Brothers Mallet2 vorrei riuscire a stare al max sugli 11Kg di biga.

Per il momento tutto questo rimane desiderio, spero che quest'autunno si concretizzi il tutto (portafoglio permettendo) per avere la bici pronta la prossima stagione.

i quesiti sono parecchi ma confido in Voi x avere i Vostri pareri:spetteguless:, sapendo anche che tra Voi ci sono Monterosabike,Crested B, Yoda76.....e sicuramente anche altri, che con la loro professionalità :hail:sapranno darmi preziosi consigli

;-)Grazie a tutti

.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Clausal,
Come prima cosa ti direi di fare un giretto ad Aosta e fare 2 chiacchete con Marco, in negozio, o meglio combinarci una uscita insieme.
Lui è il nostro costruttore di ruote, e può consigliarti al meglio Io penso che per te ci voglia un ARCH, e si può stare sui 1700 grammi
Per quanto riguarda le forcelle, La minute da 120 è stupenda, leggera (100 grammi meno della Reba), altrettanto rigida, purtroppo non disponibile in Italia.Io comunque un pensiero alla Marza 44 Micro T ce lo farei, ormai tra pochi giorni dovrebbe essere disponibile.
Per quanto riguarda i telai, se vuoi montare una forcella settata a 120 la scelta si restringe drasticamente.
Anche la Sir9 può essere montata a 120 mm, ma essendo nata pr forcelle da 80 mm temo che il movimento centrale si alzi un pochino più del dovuto. Non ho mai sentito feedback di chi l'abbia fatto, sempre che qualcuno l'abbia fatto.
Ciao
Max

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Ciao Max, grazie x il Tuo intervento
si, con Marco ho già fatto conoscenza, appena il mio progetto comincerà a concretizzarsi probabilmente diventerà un mio punto di riferimento.

Per la scelta del telaio ho l'impressione che rimanga alla fine solo Stambek classic, che puo montare forche da 120.

Comunque se è stato concepito con la filosofia:

"
Biker che osano, che amano sudarsi la salita per poi godersi in discesa i sentieri piu' tosti che ci siano.
"
come citi nel Tuo sito gas29.com, si sposa perfettamente con il mio modo di fare MTB,

Altezza 172 cm con cavallo 81 cm, basterà la taglia small oppure è meglio la media?

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
a prescindere da quello che prendi , fai come me

io non avevo visto una 29er se non a 30 cm . mai avuto un compagno di pedalate che l'avesse...

ho deciso di lanciarmi , ovviamente per me con un telaio Cannondale con Lefty data la mia passione .

montanto componenti al top o molto vicini al top di gamma e soprattutto molto vicini alle mie 26" front o full posso avere un raffronto delle varie differenze dei mezzi.

ma soprattutto la consapevolezza che non ho un cancello , che quindi potrebbe farmi vivere male l'ingresso nelle 29er e che se non mi trovo posso rivenderla bene

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
a prescindere da quello che prendi , fai come me

io non avevo visto una 29er se non a 30 cm . mai avuto un compagno di pedalate che l'avesse...

ho deciso di lanciarmi , ovviamente per me con un telaio Cannondale con Lefty data la mia passione .

montanto componenti al top o molto vicini al top di gamma e soprattutto molto vicini alle mie 26" front o full posso avere un raffronto delle varie differenze dei mezzi.

ma soprattutto la consapevolezza che non ho un cancello , che quindi potrebbe farmi vivere male l'ingresso nelle 29er e che se non mi trovo posso rivenderla bene

Si, certo! l'idea è quella di avere componenti al top.

A proposito di Lefty, come ti trovi?
Io non l'ho considerata perché la trovo Bruttina....ma se andasse veramente bene per tracciati All mountain, ci chiuderei un occhio.......anzi tutti e due:mrgreen:!

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
francamente chi non ha mai provato una Lefty ha diffidenza nei suoi confronti .

io ne avrò usate 25, forse di più in tutte le varianti e modelli da 80 , 100 e 110 mm ,non oltre come escursione dal 2002 ad oggi ....

credo di averle possedute tutte .

e ovviamente sulla 29 , la mia SL Carbon con le dovute modifiche , riduzione corsa a 80mm per non far impattare ruota anteriore e telaio , si dimostra sempre al top in rigidità

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
grazie per la fiducia!

come dice max, con 120 davanti il suo stambek rimane la sola scelta papabile.
per le ruote, coi no tubes arch ci vai a nozze (io ho tutti e tre i modelli, 355 leggeri ma poco rigidi, gli arch perfetti in tutto, un ottimo compromesso, e i flow, rigidissimi, cattivissimi ma ruote sui 2kg ....)
forcella: reba team maxle, finalmente disponibile in italia per "vie ufficiali" e il top per assistenza (se presa dall'importatore ufficiale hai 4 anni di garanzia e servizio express 48 ore), passa quando hai tempo che ti spiego come funziona, se mi avvisi ti faccio vedere e tastare la mia!

gruppo... vedi tu, esistono pacchetti sram completi x-9, x-0, x-o ultimate...

per il peso, se vuoi la biga cattiva a 120mm in acciaio, punta ai 12 kili e non agli 11, altrimenti ne rimarrai deluso...

super max

Biker superis
:hahaha:ho comperato la mia prima biga da 29" e' mostruosa rispetto alla "26 .niner rip, usata pochissimo poi della mia taglia.sabato pensavo di usarla ,qualche consiglio visto che ne ho solo provato un paio, ma solo x una 1/2 uscita grazie ragazzi, non vedo l'ora, e' mostruosa!!!!!!!:smile::smile::smile::duello:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo