Vorrei enduro ma sono xc ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao Cbet, anch'io ho fatto la tua "strada" (e devo ancora uscire dal tunnel...) ma per il momento mi trovo molto bene con una Yeti SB130 con cui ci faccio giri anche da 100km e 3000dsl ma se voglio andare a fare un po' di enduro di certo il mezzo non mi limita ma emergono tutte le mie lacune.

Ho visto che sei di Verona come me... prova a farmi qualche nome di trail che fai agevolmente e di qualche trail invece che ti mette in seria difficoltà, magari riesco a capire un po' quali sono i tuoi limiti direttamente sul campo
Ciao e grazie intanto.
Bè, ad esempio i trail che scendono dal Pastello, compreso il Pangoni;
oppure (anche se quelli li faccio, magari piano ma li faccio) il "toboga" e l'"Hell of Rock" della Tre Valli,
oppure se l'hai mai fatto l'ultima discesa "tosta" della Lessinia Legend (quella del Vajo Squaranto)...

p.s.:Gran bella bici la Yeti SB130 !
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Vedo tanti scendere con bici XC su trail da enduro spinti. Ovviamente questi avranno manico o semplicemente pelo sullo stomaco. Ti consiglio di andate gradualmente e aumentare le pendenze e difficoltà delle discese. Credo che con la tua puoi affrontare qualsiasi trail. Ovviamente senza pretese di tempi etc, ma scendere scendi. Se vai a piedi, come detto da fanfair lo avresti fatto anche con l’enduro

Prova, vai gradualmente e valuta se fa per te. Magari se veri che ti soddisfa potresti optate di affiancare una enduro spinta o cambiare con una a metà strada, con quello che ne comporta. My 2 cents
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao e grazie intanto.
Bè, ad esempio i trail che scendono dal Pastello, compreso il Pangoni;
oppure (anche se quelli li faccio, magari piano ma li faccio) il "toboga" e l'"Hell of Rock" della Tre Valli,
oppure se l'hai mai fatto l'ultima discesa "tosta" della Lessinia Legend (quella del Vajo Squaranto)...

p.s.:Gran bella bici la Yeti SB130 !

Ciao, io ti dico la mia e da un altra prospettiva. Avevo una frontina da xc della canyon con cui ho affrontato anche qualche trail un po incazzato e ho deciso poi di prendermi una full dopo averne provata una a noleggio per scendere dal Baldo (sono anche io di Verona) ed essere venuto giù senza grossi problemi da uno dei sentieri più tosti. Anno scorso ho acquistato da dalmoste fatalità la sua jeffsy cf pro race. Ti devo dire che ora scendo molto più facile ma il problema è che ora ho acquisito più fiducia e quindi maggiore velocità e per questo su alcuni tratti vado piano per paura di cadere ad alte velocità e farmi male e paradossalmente a volte andando troppo piano ti fermi lo stesso perché certi percorsi vanno affrontati senza se e senza ma, tipo i sentiero del pastello che li ho fatti settimana scorsa.
Concordo con chi ti dice di migliorare la tecnica innanzitutto, per me ora è il grosso limite in quanto la bico mi permetterebbe molto oltre.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Per esperienza personale il manico è tutto: vedo gente forte (che conosco) che fa gare da xc scendere da percorsi da enduro (ovviamente non a velocità elevate) ma la sicurezza ed il controllo del mezzo che hanno è invidiabile.
Anni fa mi ero illuso che la mia scarsa confidenza con la discesa "tosta" fosse un problema di bici e di escursione, di qui l'acquisto di una specy enduro 29 (mod.2015, che se non altro rispetto ai mostri di oggi è molto pedalabile) da 160+160, risultato: sono migliorato ma alcuni passaggi rimangono ostici...troppo insicurezza!
Quindi come altri hanno detto per prima cosa allenare l'occhio e l'equilibrio, il mezzo conta ma fino ad un certo punto!
Se non hai intenzione di buttarti sulla discesa lascerei perdere le enduro moderne e punterei su mezzi da all mountain-trail molto più versatili dove non perdi tanto in salita e in discesa ti diverti molto.
Lascerei pure perdere -e qui mi bestemmieranno molti :omertà: - le front da enduro: per divertirsi in discesa in piena sicurezza niente di meglio di una full
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao e grazie intanto.
Bè, ad esempio i trail che scendono dal Pastello, compreso il Pangoni;
oppure (anche se quelli li faccio, magari piano ma li faccio) il "toboga" e l'"Hell of Rock" della Tre Valli,
oppure se l'hai mai fatto l'ultima discesa "tosta" della Lessinia Legend (quella del Vajo Squaranto)...

p.s.:Gran bella bici la Yeti SB130 !

Bene dai ho capito un po' i tipi di discese che affronti e vorresti affrontare. PS hai mai fatto qualcosa in val squaranto o Lugo? Es Albys, Stricker o i trail di Lugo appunto?
Ti premetto che sono tuttaltro che un fenonemo e per quella che è la mia esperienza ti posso dire che la prima volta che ho affrontato una discesa tosta lo "shock" è stato molto simile al tuo anche se avevo una trail da 130 di escursione davanti e dietro e ho capito che come prima cosa è necessario lavorare sulla tecnica quindi ti consiglio un bel paio di corsi base e intermedi/avanzati per imparare bene come guidare una mtb. Per me sono stati il miglior investimento sulla mtb (a Lugo ogni tanto ne organizzano qualcuno, se ti servono contatti te li giro in privato)

Discorso bici, come detto anche da altri endurone ma anche AM aiutano molto, più i trail sono difficili e più senti che ti danno una mano a scendere ma per me conta prima di tutto la tecnica. Se non sai come affrontare un passaggio difficile puoi avere qualsiasi bici ma smonti e lo fai a piedi.
Poi molto lo fa l'abitudine a girare su determinati trail, fare un Pangoni (che conosco di fama perchè non ho ancora avuto il piacere di farlo) come prima discesa tosta senza neanche conoscerlo... beh sfido molte persone a non mettere mai giù il piede. Chiaro che quelli bravi ce la possono fare ma non è da tutti. Per quel che mi riguarda, le discese toste anch'io le prime volte le provo, mi fermo, le studio, valuto i i passaggi difficili e provo a tornare indietro per farli in sella e così poi vedrai che rifacendole avendo memorizzato i passaggi più difficili, ti verranno più naturali e riuscirai a migliorare molto.

Una volta prendi la macchina e vai a Lugo dalle Teste di Marmo, ti pianifichi il giro includendo un po' di sentieri medio facili e vedi come te la cavi. Poi pian piano alzi sempre più l'asticella. Non passare subito a discese difficili, rischi di non divertirti e demoralizzarti e secondo me si impara anche poco, mentre andando per gradi vedrai che i risultati si vedono in breve tempo.

Grazie per la bici, non mi posso permettere una XC e una enduro anche perchè faccio anche molta bici da strada, quindi ho scelto una via di mezzo e ne sono molto soddisfatto. Chiaro che in termini di tempo in salita quei 2-3 kg in più li senti ma in discesa ti ripaga di tutto e visto che per me la bdc è più allenamento/forma fisica e la mtb invece divertimento preferisco non avere la fissa dei tempi e cercare di godermi tutti i tipi di percorso che posso trovare in giro.
Io fossi in te prima di cambiare la tua aspetterei un po' soprattutto dopo i miglioramenti tecnici che avrai con qualche corso o con l'abitudine ad affrontare certi trail, potresti scoprire che la bici ti è più che sufficiente.

Ecco, come suggerito da altri, se ti vuoi dare a discese enduro medio difficili prenditi qualche protezione, ginocchiere in primis, poi magari un casco con mentoniera rimovibile e a seguire una pettorina e gomitiere, contribuiscono molto al senso di sicurezza e se cadi limiti sicuramente i danni. Se faccio giri tranquilli magari mi porto solo le ginocchiere, se faccio enduro prendo lo zainetto e ci metto dentro quello che mi serve. Basta non averle una volta che cadi male e rimpiangerai di non aver portato le protezioni con te

Spero di esserti stato d'aiuto

PS: un saluto a @mattia_83
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Bene dai ho capito un po' i tipi di discese che affronti e vorresti affrontare. PS hai mai fatto qualcosa in val squaranto o Lugo? Es Albys, Stricker o i trail di Lugo appunto?
Ti premetto che sono tuttaltro che un fenonemo e per quella che è la mia esperienza ti posso dire che la prima volta che ho affrontato una discesa tosta lo "shock" è stato molto simile al tuo anche se avevo una trail da 130 di escursione davanti e dietro e ho capito che come prima cosa è necessario lavorare sulla tecnica quindi ti consiglio un bel paio di corsi base e intermedi/avanzati per imparare bene come guidare una mtb. Per me sono stati il miglior investimento sulla mtb (a Lugo ogni tanto ne organizzano qualcuno, se ti servono contatti te li giro in privato)

Discorso bici, come detto anche da altri endurone ma anche AM aiutano molto, più i trail sono difficili e più senti che ti danno una mano a scendere ma per me conta prima di tutto la tecnica. Se non sai come affrontare un passaggio difficile puoi avere qualsiasi bici ma smonti e lo fai a piedi.
Poi molto lo fa l'abitudine a girare su determinati trail, fare un Pangoni (che conosco di fama perchè non ho ancora avuto il piacere di farlo) come prima discesa tosta senza neanche conoscerlo... beh sfido molte persone a non mettere mai giù il piede. Chiaro che quelli bravi ce la possono fare ma non è da tutti. Per quel che mi riguarda, le discese toste anch'io le prime volte le provo, mi fermo, le studio, valuto i i passaggi difficili e provo a tornare indietro per farli in sella e così poi vedrai che rifacendole avendo memorizzato i passaggi più difficili, ti verranno più naturali e riuscirai a migliorare molto.

Una volta prendi la macchina e vai a Lugo dalle Teste di Marmo, ti pianifichi il giro includendo un po' di sentieri medio facili e vedi come te la cavi. Poi pian piano alzi sempre più l'asticella. Non passare subito a discese difficili, rischi di non divertirti e demoralizzarti e secondo me si impara anche poco, mentre andando per gradi vedrai che i risultati si vedono in breve tempo.

Grazie per la bici, non mi posso permettere una XC e una enduro anche perchè faccio anche molta bici da strada, quindi ho scelto una via di mezzo e ne sono molto soddisfatto. Chiaro che in termini di tempo in salita quei 2-3 kg in più li senti ma in discesa ti ripaga di tutto e visto che per me la bdc è più allenamento/forma fisica e la mtb invece divertimento preferisco non avere la fissa dei tempi e cercare di godermi tutti i tipi di percorso che posso trovare in giro.
Io fossi in te prima di cambiare la tua aspetterei un po' soprattutto dopo i miglioramenti tecnici che avrai con qualche corso o con l'abitudine ad affrontare certi trail, potresti scoprire che la bici ti è più che sufficiente.

Ecco, come suggerito da altri, se ti vuoi dare a discese enduro medio difficili prenditi qualche protezione, ginocchiere in primis, poi magari un casco con mentoniera rimovibile e a seguire una pettorina e gomitiere, contribuiscono molto al senso di sicurezza e se cadi limiti sicuramente i danni. Se faccio giri tranquilli magari mi porto solo le ginocchiere, se faccio enduro prendo lo zainetto e ci metto dentro quello che mi serve. Basta non averle una volta che cadi male e rimpiangerai di non aver portato le protezioni con te

Spero di esserti stato d'aiuto

PS: un saluto a @mattia_83
Grazie davvero, sei stato molto esauriente. Sicuramente lavorerò sulla tecnica, e la prossima spesa saranno di sicuro le protezioni...
A Lugo ci passo spesso per salire in Lessinia... ho sempre immaginato ci fossero bei sentieri ma non li conosco, adesso me li cerco e me li studio.
Se hai dei contatti per i corsi che dicevi mi faresti un favore, è un po' che ci penso e a questo punto li farei volentieri!

Grazie ancora e magari ci vedremo prima o poi.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Ciao a tutti;
perdonate intanto il titolo, ma non sapevo come altro rendere l'idea.
Vado in MTB con enorme soddisfazione da più di 2 anni (so che è poco, ma mi sono svegliato tardi...!).
Prima con una front, ora con la (meravigliosa) Oiz TR.
In questi due anni ho fatto diverse granfondo, mi sono divertito, ho esplorato nuovi (per me) trails,
ho capito che è sicuramente la mia passione.
Me la cavicchio anche i discesa, almeno confrontando i miei tempi con quelli dei vari "kom" dei segmenti che faccio...
ovviamente si parla di percorsi XC, "trail" al massimo, ma comunque belli scassati e tecnici a volte.
Sabato ho provato ad "affacciarmi" al primo vero e proprio percorso classificato "enduro";
in effetti davanti a me c'erano due più o meno miei coetanei, che avevo allegramente lasciato indietro in salita,
che si sono fermati a indossare gomitiere, ginocchiere, casco integrale... da lì ho iniziato a preoccuparmi (io vestito ovviamente bello leggero) :!:
Sono partiti per la discesa e in due minuti "scomparsi" alla mia vista, poi ho deciso di partire io.
Beh, già i primi 30 metri sono sceso e li ho fatti a piedi ... dove loro erano passati senza neanche (apparentemente) accorgersi;
per intenderci, pendenza 16-18%, scassato con pietre belle grosse e qualche radice come bonus.
Poi sono riuscito a salire in sella (ovviamente con telescopico abbassato), pedali agganciati e via...
ogni 100-200 metri scendevo per passare i punti più duri, velocità ovviamente ridottissima, tanta energia,
per riuscire tagliando qua e là ad arrivare giù in qualche modo...

Allora, la mia domanda e il mio dubbio è:
- ma sono io che sono na' pippa totale in discesa, oppure i limiti del mezzo sono invalicabili ? La Oiz ha 120/120 di escursione, angolo forcella 68°... loro avevano ovviamente due belle enduro, gomme totalmente diverse, 160-170 di escursione e probabilmente 63-64 gradi di angolo anteriore...

In pratica, devo pensare prima o poi di dotarmi ANCHE di una enduro se voglio approcciarmi a quel tipo di discese ? Oppure insisto con la Oiz attuale ? magari gommata diversamente (ora ho le Barzo 2,35 davanti e Pirelli R 2.20 dietro) ??

Grazie a tutti gli "esperti" per i consigli !

Ciao, secondo me portare l'escursione della forcella a 130mm e accorciare di un paio di centimetri l'attacco manubrio sarebbe un ottima soluzione per mettere un po di "pepe" alla tua oiz
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo