vorrei consigli su questa tabella

randanello

Biker novus
12/1/10
22
0
0
pescara
Visita sito
ciao tutti, dato che sono nuovo di mtb vorrei qualche parere sul tipo di lavoro che ho programmato nella tabella linkata premesso che x 5 mesi sono stato digiuno di attività sportiva e ho messo su 10 kili :-D
grazie
 

Allegati

  • stagione invernale 2010.xls
    15,5 KB · Visite: 98

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per come mi alleno io direi che è incompleta.
Il primo ciclo come intensità potrebbe assimilarsi ad un ciclo di fondo, ma non specifichi il numero di pedalate che durante il fondo dovrebbero essere oltre 90.
La seconda parte, idem, non tiene conto del numero di pedalate che può variare a seconda del tipo di esercizio. Inoltre la frequenza dell'85% della massima è un'intensità troppo bassa per gli obiettivi che vuoi prefiggerti. Infine la frequenza di soglia non si aumenta. Con l'allenamento si aumenta lo sforzo necessario per raggiungerla. Al limite durante la stagione la frequenza di soglia può calare qualche battito.
In sostanza, quella tabella può sicuramente portare a qualche vantaggio, perchè sempre di andare in bici si tratta e comunque tieni conto anche di momenti di riposo, il che è bene, ma è un tipo di allenamento abbastanza casuale e non molto mirato e specifico.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol