Vorrei alleggerire la bike...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per alleggerire la bici premetto che il mio budget è 400/500€ avrei pensato a cerchi e forka magari prediligendo i primi (visto che io faccio strada asfaltate, sterrati, starde bianche i ecc.., sporadicamente colline) che sono quelli a detta un po di tutti che rendono la bici pesante ma soprattutto più faticosa da portare a spasso…
stavo osservando il mercatino e ho visto molti cerchi e forke, ma non intendendomi di componentistica per me sono pressoche tutti uguali, cercherei dei cerchi più leggere e scorrevoli di quelli che ho sulla mia bici, per quanto ne so io la mia monta dei cerchi mavic 317…non chiedetemo il peso perché non lo so posso dirvi che ha freno a disco a sei fori e cassetta a 10v.
per quanto riguarda la forka ha un canotto rotondo tutto da 1/8, come escursione va benissimo un 80-100.
Secon quel budget riuscissi a cambiare cerchi e forka ancor meglio.
Se qualcuno molto più esperto di me mi aiutasse indirizzandomi su qualche prodotto del mercatino lo ringrazierei molto
Saluti

Dimenticavo la mia bici è composta così:
FRW SYRAH ALLOY DEORE MIX TELAIO Alluminio 7005
FORCELLA Suntour SF11 XCR RL con comandi al manubrio
SERIE STERZO Ritchey Logic Zero
PIEGA Kalloy AL0216
ATTACCO Kalloy AL601
GUARNITURA Shimano FCM522
FRENI Shimano 445 disc
CAMBIO Shimano DEORE
PEDALI MTB Alloy flat/spd
MOZZI Shimano 629
CERCHI Mavic TN317
GOMME Geax Aka 2.2 latticizzate
REGGISELLA Kalloy SP369
SELLA Selle Italia Q-Bik Flow
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Fatti un bel paio di ruote leggere tipo Notubes ZTR con 400 € te la cavi, piu' una coppia di gomme sotto i 600gr.
La forca se funziona bene tieni quella, quando sara' il momento di cambiare la bici punterai su qualcosa di piu' performante e leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE
Fatti un bel paio di ruote leggere tipo Notubes ZTR con 400 € te la cavi, piu' una coppia di gomme sotto i 600gr.
La forca se funziona bene tieni quella, quando sara' il momento di cambiare la bici punterai su qualcosa di piu' performante e leggero.

Per quello che faccio la forcella si comporta molto bene posso dire che è pressoche nuova mai strapazzata a parte un paio di discese su dei colli ma nulla di più!!!
Domanda ma sulle notubes ho l'obbligo di montare gomme tubolari i posso montare anche tubless ready???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io cambierei la forcella
non è che pesa più di 2kg ?

una reba o una manitou usata funzionano meglio e pesano 1700-1600gr.
io ho venduto una minute usata a 150€
sulle 200€ trovi delle REba

quindi ci stai come budget pure sul cambio ruote
 
io cambierei la forcella
non è che pesa più di 2kg ?

una reba o una manitou usata funzionano meglio e pesano 1700-1600gr.
io ho venduto una minute usata a 150€
sulle 200€ trovi delle REba

quindi ci stai come budget pure sul cambio ruote

La mia non l'ho inquadrata bene sul sito perchè ce ne sono 2 comunque si va dalla più leggera di 2,3 kg alla più pesante di 2,45 kg...
non so nemmeno io da dove iniziare...perchè mi hanno detto che è meglio come prima cosa eliminare peso dalla massa rotante per migliorare prestazione e per sentire la bike meno pesante da portare, se riuscissi con il budget detto a trovare entrambe....
questa sera con calma proverò ad okkire un pò sul mercatino...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Per quello che faccio la forcella si comporta molto bene posso dire che è pressoche nuova mai strapazzata a parte un paio di discese su dei colli ma nulla di più!!!
Domanda ma sulle notubes ho l'obbligo di montare gomme tubolari i posso montare anche tubless ready???

Tubolari no, puoi montare gomme per camera, tubeless ready e tubeless, eviterei i tubeless che non ha senso, poi la casa produttrice sconsiglia alcune marche.
Se riesci a trovare una forcella usata a 150/200 € e' chiaro che vai a togliere altro mezzo kg ma ho dei dubbi che riesci a rimanere in budget, sperando poi di non dover mettere mano al portafoglio per far manutenzione alla forca.
 
ho provato a fare una stima di peso, in poche parole ho provato a fare i conte della serva...
non avendo un cerchio senza gomme e accessori ho sottratto i vari pesi dal totale...
cerchio completo con gomma, disco freno, sgancio rapido, valvola, lattice e gomma per coprire i raggi per latticizzare...grammi +/- 2200

Lattice + valvola gr. 80
gomma grammi 650 ( da sito casa madre)
freno a disco stima 100gr
fascia copri raggi per latticizzare 50gr
totale 880 gr
2200-880 = 1320 gr
è possibile che la ruota anteriore nuda e cruda possa pesare +/- 1350 grammi???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho sempre pensato, per quanto mi riguarda:

METTERSI A DIETA NO, vero?

NO!!!

Per quanto mi riguarda ...


Mai pensato che a chi piace alleggerire il
Mezzo per il gusto di farlo, ed anche chi più in forma di così non può essere e si ritrova cmq a portarsi dietro tanti chili di massa?
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

petgold969

Biker superioris
Secondo il mio parere visto l'uso che ne fai e il livello del mezzo l'unica spesa tangibile sono le ruote che comunque un domani puoi riutilizzare su una futura bici. L'unica accortezza è di prendere un modello con possibilità di montare i vari adattatori per perni passanti.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Fatti un bel paio di ruote leggere tipo Notubes ZTR con 400 € te la cavi, piu' una coppia di gomme sotto i 600gr.
La forca se funziona bene tieni quella, quando sara' il momento di cambiare la bici punterai su qualcosa di piu' performante e leggero.

CONCORDO su tutta la linea.
se proprio vuoi alleggerire, RUOTE in primis (e gomme), alleggerisci le masse rotanti e migliori sensibilmente in velocita' e scorrevolezza.
Successivamente forcella, e ti consiglio la REBA.
ovvio che il tutto dipende dal tuo budget.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo