Ho qualche dubbio sul fatto che l'escursione sarebbe limitata, se mette 50 ml di
olio probabilmente non accade nulla, lo spazio nei foderi è molto. È possibile che con piu olio si formi una pressione tale da permettere all'olio di entrare nella cartuccia idraulica tramite le tenute, accade spesso anche con le quantità corrette, quindi con quantità maggiori è ancora più probabile che accada.
Se si mette una quantità esageratamente maggiore semplicemente l'olio alzerà i parapolvere ed uscirà da li, quando la pressione sarà troppa, verso il fine corsa.
Nessun parapolvere è in grado di trattenere quella pressione senza deformarsi, limitando l'escursione. Oltretutto sono costruiti per non far entrare materiale ma nel senso inverso non sono certo ermetici.
"Fluidi" indica sia i gas che i liquidi e sfido a dire i gas non sono comprimibili. Semmai i liquidi sono considerati inconprimibili, ma è una approssimazione, in verità si comprimono ma a livelli trascurabili per questi utilizzi.
Vero che "fluido" è usato sia per liquidi che per gas ma parlando di olio ho dato per scontato che la parola fluidi andasse accostata all'olio e quindi ad un liquido.
Detto questo, io ho sempre messo le quantità indicate e non ho mai avuto problemi, la presupposta tua ipotesi che mettendone troppo questo vada a trafilare prima dai raschiapolvere o addirittura dalle tenute piuttosto che far "murare" in compressione ho i miei dubbi...
Forse, e ripeto forse, con pochi cc in più non succede niente, ma se ne va dentro troppo allora qualche problema potrebbe capitare.
Mi spiego meglio: vero che dentro gli steli c'è abbastanza spazio ma quando la forca è tutta compressa non è che ne rimanga poi molto...
Se c'è troppo olio ovvio che non essendo comprimibile questo dovrà andare da qualche parte, ma prendiamo in dettaglio tutte le ipotesi..
La trafilazione dalle tenute: io personalmente la ritengo assai improbabile perchè per riuscire ad infilarsi nel microscopico spazio tra le varie tenute l'olio dovrebbe avere una pressione talmente elevata che "fa prima" a trovarsi un'altra via meno ostica da penetrare...
E si arriva quindi ai parapolvere, qui la resistenza alla pressione ovviamente è meno elevata perchè lo spazio tra gli steli ed i foderi è decisamente maggiore.
Sul fatto invece che l'olio arrivi a scalzare i parapolvere non sono d'accordo, ovvio che se invece di mettere 40cc se ne mettono 120 (tanto per sparare un numero estremamente elevato) con una compressione rapida sicuramente l'olio zampillerà da tutte le parti, ma prima di arrivare a far saltare i paraolvere va considerato che già di per se i parapolvere non sono a tenuta ermetica poi l'olio prima di arrivare a questi deve passare dalla boccole e qui il passaggio si restringe parecchio e la quantità d'olio che arriva ai parapolvere è davvero minima (anche se ha una pressione maggiore)...
Quindi pensare che così poco olio, seppur in pressione, arrivi a scalzare i parapolvere (che come già detto non sono a tenuta stagna) la vedo una situazione assai improbabile.
Il fenomeno invece della resistenza (il murare) alla compressione è, secondo la mia umile opinione, quello che si percepirebbe prima seguita poi (se l'olio immesso è davvero troppo) da una fuoriuscita dal parapolvere.
Ho usato il singolare di proposito in quanto l'olio uscirebbe solo dal lato della cartuccia e non certo dal lato aria.