Volevo una gravel, ho preso una MTB ibrida e sono contentissimo (Canyon Pathlite)

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
io vorrei farmi una gravel ma non saprei che strade ci si possono fare, tipo in salita sterrata a che pendenze si arriva..? 10% non lo so, perchè immagino che poi avendo una ruota con sezione minore allora tenda a slittare, non è un copertone di una mtb da 29 che sale dappertutto..
All'ultimo giro d'Italia sono saliti al colle delle finestre, l'ultimo tratto è sterrato e con pendenze importanti, e salivano con le bdc con copertoni da 25-28 senza problemi.
Chiaro, parliamo sempre di strade, non di sentieri.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Senza dubbio. ma anche all'Eroica o alla GF Strade Bianche in moltissimi usano copertoncini ( o tubolari) da 25... e non sono professionisti

Infatti quello è il terreno d'elezione per la gravel, come dice il nome , strade di ghiaia o poco più, argini dei fiumi sono perfetti. Io anche ho una fitness con gomme da 37 mm e grazie alla tripla stradale mi arrampico sempre che il fondo sia buono, altrimenti slitto. Poi se non ce la fai, scendi e spingi mica è un problema, lo fanno anche nel ciclocross.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ti porto la mia esperienza, anni fa avevo u a bici da corsa, mi sono divertito tantissimo; ho sempre o quasi avuto anche una mtb (l'ho ancora) con la quale ci ho fatto tra le altre cose, Trento-Roma in solitaria in 3,5 gg ( 720 km e più di 6000 metri di dislivello, sono passato dall'Abetone) ; ho una e-bike che mi sostituisce la macchina per l'80% e mi permette di pedalare circa un'ora al giorno (Cosa che altrimenti non potrei mai fare per via degli impegni di lavoro e famiglia). Qualche mese fa ho comperato una gravel, tipo di bici sognata da anni, ma di cui sono venuto a conoscenza solo da poco... moda o non moda, mi piace un sacco, ci posso fare di tutto, poi è vero che la uso per lo più su asfalto con piccoli tratti di sterrato o sentieri, non saprei dire se faccio gravel o meno, ma con la mia Wilier Jaroon, ci vado in bici e mi diverto da pazzi.... saluti a tutti e buone pedalate, che siano con una Graziella o con una e-bike, passando per tutti i tipi di bici.

Sent from my SM-P550 using MTB-Forum mobile app
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
i limiti sulle pendenze superabili in fuoristrada di una gravel dipendono (nell'ordine):
1) tecnica individuale;
2) allenamento fisico;
3) tipo di terreno
4) tipo di copertoni
Detto questo, conta anche l'abitudine. Se uso per parecchio tempo la mia FAT, il giorno che provo a fare uno sterrato con la ciclocross (vabbè', non è una gravel ma perdonatemi l'intrusione) non mi ci trovo per niente. Se al contrario uso la ciclocross con continuità sugli sterrati acquisisco più confidenza e riesco ad "alzare l'asticella" (niente di che, diciamo che mi sento però più sicuro).
Per fare un esempio concreto la strada del colle del Sommelier da Bardonecchia (23 Km per 1700 m D+), una strada militare con pendenza molto costante (i primi 6 Km asfaltati) la feci 20 anni fa con la ciclocross, ma era certamente più in buono stato di oggi. Non ricordo quanto tempo ci misi, era veramente una vita fa. L'anno scorso con la FAT in 3 ore sono salito tranquillo, stancandomi veramente poco. Sugli ultimi 4 o 5 Km, nonostante la pendenza media sia intorno all'8%, il fondo è diventato col tempo molto pietroso e le gommone hanno fatto la differenza tra il salire rilassato e lo snocciolare l'intero calendario dei santi. Non credo che con la gravel ce l'avrei fatta, anche con rapporti molto agili.
Per contro il colle delle Finestre, anche questo fatto di persona (oltretutto un anno dove NON è transitato il Giro), ha un fondo stradale che in confronto all'asfalto delle strade di Roma è adatto alle Formula1 ! Complimenti ai corridori, gran salita (io ci ho messo 2 ore e mezza rispetto all'ora dei pro) ma il fondo stradale è l'ultimo dei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Senza dubbio. ma anche all'Eroica o alla GF Strade Bianche in moltissimi usano copertoncini ( o tubolari) da 25... e non sono professionisti
3 edizioni fatte, due con pioggia allucinante, sempre BDC e sempre copertoncini da 25... e sono quanto di più lontano da un professionista... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo