• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

volevo la stumpy, ho provato l'epic, adesso non voglio piu la 29. aiuto...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Con la front mi sono iscritto alla Dsb, diesel!
Ricordo ancora quando comprai la sj...andai dal negoziante per far ricentrare le ruote della front...in tasca per l'appunto avevo parte dei soldi da dare al fotografo del matrimonio...glieli ho dati la settimana dopo!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

sembra che quei 2,5 cm in piu facciano impattare la ruota sull'ostacolo con un'angolazione che si trova a metà fra 29 e 26, pur con cerchio e gomma poco piu pesanti, carro piu corto, quindi maneggevolezza e rapidità. chi ha provato la torpado nearco provenendo da 29, sembra gli sia piaciuta molto, chiaro che non supererà gli ostacoli come la 29. come dice samuelgoal "è da provare"
per curiosità, quale hai provato di 27,5?
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Scusate ,

ma quali sarebbero i difetti delle 29er attuali , almeno di quelle dei grandi marchi ????
Avete citato Fontana alla Cape Epic e vi ricordate cosa diceva delle 29 er ??

" Looks Shitty !!!!!.....

provate a chiedergli adesso se tornerebbe alla vecchia Flash o rimarrebbe con la F29 ????

Fra tutti i miei amici ( di cui molti super agonisti e di non elevata statura !! ) nessuno tornerebbe indietro e quei pochi che hanno ancora la 26" , vedendo noi non vedono l'ora di cambiarla ...disponibilita' economiche permettendo !!...
 
Reactions: babylonboss26

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
KHS 656... prima di questa ho provato sempre una KHS front.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
provate a chiedergli adesso se tornerebbe alla vecchia Flash o rimarrebbe con la F29 ????

.

siamo sicuri che la scelta del mezzo da utilizzare sia lasciato solo al libero arbitrio del biker oppure lo sponsor influisce in maniera determinante? Il discorso sui pro nn mi convince mai del tutto perchè i soldoni li investono i brand per cui ''lavorano'' e la loro parola conta, ma non sempre è determinante.
Faccio un esempio: mettiamo il caso che Kulhavy decida di correre con una 26'' per la nuova stagione, pensate davvero che Specialized, dopo aver puntato tutto sulla 29'', gli consentirebbe di farlo???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ma quali sarebbero i difetti delle 29er attuali , almeno di quelle dei grandi marchi ????
!!...

sono daccordo con te, ma direi che più che difetti, per il momento, si tratta solo di limiti, soprattutto dal punto di vista delle geometrie.
Mi pare difficile riuscire, ad esempio, a proporre una 29er valida con 200mm di escursione, almeno per il momento...........
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
stavo vedendo proprio qualche minuto fa, la presentazione della squadra trek-san marco che corre gf mx, sembra che tutta la squadra abbia optato per la nuova 27,5 nella gf bardolino bike disputata l'11 marzo 2013, compreso johnny cattaneo.

MTB_GRANFONDO_01 - YouTube

quindi anche trek dovrebbe presentare un modello 650b per il 2014?
cosi sembra dire la signora bionda, non sembra anche a voi?


qui la gara

MTB_GRANFONDO_01 - YouTube

forse trek-san marco ha pedalato ancora su 26 alla gara?
nella presentazione sembra proprio una 27,5.
che ne dite?
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito

ovviamente qui si parla di mtb da cross-country al massimo all-mountain tipo Trek Remedy ....

le bici da freeride sono le uniche dove è ormai assodato che ci sia ancora vita per le 26" , proprio a causa degli ingombri superiori....
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito

Non posso certo parlare a nome di altri , men che meno a nome di super campioni ( se non mi sbaglio solo Schurter , Vogel ed Hermida non corrono con la 29" e sono curioso di vedere le mosse di Absalon ...) ...ma una vocina mi dice che non tornerebbero indietro ....il progresso non si ferma !!non sono un talebano e neanche un innovatore a tutti i costi ma qui' il vantaggio del formato 29" è innegabile ....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

su Hermida ho letto una sua intervista su una rivista di marzo dove espone in maniera molto chiara il perchè della sua scelta verso il formato 650b, e in parte lo condivido. Espone la sua convizione che la scelta del formato da utilzzare è legato all'altezza del biker, e non essendo lui un gigante, preferisci la 650b o 27,5 che sia, in virtù di un baricentro più ''efficace'' per stature ''piccole''. E questo non credo sia proprio un'ipotesi poco plausibile, se fossi alto 160cm sicuramente mi orienterei di più verso una 27,5'', nelle misure xs o s le 29 nn mi convincono molto. Ma è pur vero che molti e molte pro la utilizzano e ci vincono pure..........ma credo di essere andato ampiamente fuori OT!!!!
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ciao ,

e perche mai saresti OT ?

il dubbio di Lucangus76 riguarda proprio un discorso puramente "race oriented " ..

credo che se fosse piu' votato alle uscite "libere " non avrebbe dubbi sulla scelta di una 29er !!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Si ma cape epic l'ha fatta in 29
In un certo senso mi sembra più marketing la voglia di fare esplodere le 27,5 che le 29, vedi sempre alla cape epic, dove il 90% delle bici dei campioni era 29, Nino e vogel in spark 26, con ruote 27,5.
Che la scott almeno mostri un po' le palle ed esponga la sua filosofia come ha fatto specialized o 27,5 o 29
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ma ormai credo il fatto che la 29 sia più comoda, meno stressante e quindi alla lunga, in gare come la capelli epic, meno faticosa sia abbastanza chiaro...non tanto come gambe a portarla su, quanto proprio per la minore attenzione e facilita di superamento ostacoli che questa ha...
Da qui al dire che sia la panacea, siamo sempre al solito...ci sono necessita specifiche della gente, in funzione di queste si sceglie una 29 piuttosto che una 27,5 (purtroppo escludo ormai le 26)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Sarà anche marketing, ma il sottoscritto tra le 29 e le 26 trova ancora molti vantaggi nella 26.. Non vedo perché molti non debbano trovare i vantaggi sulla 27,5
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Ot.
Oggi ero su...ma non ci siamo incrociati. Bosco perfetto, fango zero, tenuta del terreno top.

si.
ci siamo telefonati alle 6,10 con mio cugino e alle 7,10 stavamo sotto la sbarra dio monte cavo sull'asfalto. abbiamo fatto qualche un oretta di sfr, poi visto che non si decideva a piovere abbiamo virato nel bosco, chen in effetti stava molto bene.
ho incontrato piu di qualcuno, ma non sembravi tu.
comunque siamo rimasti intorno a monte cavo - maschio delle faete per non allontanarci in caso di pioggia, ma alla fine siamo andati via per stanchezza: 3 ore e mezza, 65 km e 1700 metri dislivello. bella uscita proficua, di forza. penso di riuscire a uscire un'altra volta la settimana prox, qualche scatto e recupero parziale nelle 3 ore e mezza che farò, poi fondi.
quest'anno, per evitare i crampi, che mi assillano, specie a inzio stagione, ho cercato da subito di allungare i giri fino a 3 ore e mezza e metterci in mezzo, molti scattini e recuperi parziali. torno a casa gonfio di acido lattico. in questo ultimo mese sento che riesco a smaltirlo molto piu velocemnte. mò vediamo in gara, che è tutta un'altra cosa.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
solo per completare:

provata stumpy ht expert carbon, ruote fulcrum red metal xl, copertoni geax saguaro 2.2 tnt, rapporti 36/22.
nonostante gli 800 grammi cadauno di copertoni, ruote da cui si puo scendere ancora di 150 grammi cadauna, ho avvertito chiaramente la potenzialità delle ruotone. la discesa non era in discussione, la salita mi ha piacevolmente sorpreso. si consideri che l'ho provata solo per "cultura personale", quando ormai ero già orientato sul formato intermedio, come avrete capito, quindi psicologicamente influenzato, semmai, in negativo.

risultato: ordinata.
grazie a tutti per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo