volevo la stumpy, ho provato l'epic, adesso non voglio piu la 29. aiuto...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
L'unico modo sensato per capire é provare, ma provare un mezzo su cui appunto é stato riportato un assetto in bici il più fedele possibile al proprio e con rapporti che rispecchiano quelli che vengono usati abitualmente!

sono d'accordo con te, ma non è semplice provare per il tempo necessario, quindi almeno un mese, una bike e non mi va di acquistarne una dopo l'unica pessima prova che ho fatto, perchè ragazzi, io credo in quello che mi dite, tant'è che ho chiesto il vs parere, ma le mie sensazioni devono rimanere il parametro principale su cui valutare i ruotoni.

farò presente questo al mio rivenditore. se vuole vendermi la bike, deve farmene provare un'altra, stumpjumper ht, altrimenti mi tengo la mia scheggia.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sono d'accordo con te, ma non è semplice provare per il tempo necessario, quindi almeno un mese, una bike e non mi va di acquistarne una dopo l'unica pessima prova che ho fatto, perchè ragazzi, io credo in quello che mi dite, tant'è che ho chiesto il vs parere, ma le mie sensazioni devono rimanere il parametro principale su cui valutare i ruotoni.

farò presente questo al mio rivenditore. se vuole vendermi la bike, deve farmene provare un'altra, stumpjumper ht, altrimenti mi tengo la mia scheggia.

Secondo me non é necessario un mese, ti bastano due o tre giorni per capire se la bici ti piace, non per aspettarsi che da subito tu possa ritrovare le stesse sensazion! Sono due bici diverse e le sensazioni saranno sempre diverse!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sono d'accordo con te, ma non è semplice provare per il tempo necessario, quindi almeno un mese, una bike e non mi va di acquistarne una dopo l'unica pessima prova che ho fatto, perchè ragazzi, io credo in quello che mi dite, tant'è che ho chiesto il vs parere, ma le mie sensazioni devono rimanere il parametro principale su cui valutare i ruotoni.

farò presente questo al mio rivenditore. se vuole vendermi la bike, deve farmene provare un'altra, stumpjumper ht, altrimenti mi tengo la mia scheggia.

scusa la franchezza, ma perchè ostinarsi su un mezzo che nn ti ha dato una buona impressione? Ti trovi meglio con la 26??? e tieniti quella!! Inutile andare a guardare i campioni del mondo che mezzi usano, tanto quelli fanno risultato anche con un triciclo.
Anch'io sono tra quelli che pensa che per la tua statura sia molto più ''proporzionata'' una 27,5, poi col tempo, se riesci magari da un amico a utilizzare per un pò una 29'', saprai regolarti meglio.
Anche perchè non troverai mai un sivende che ti lascia una bike test per mesi!!! E' già difficile trovarne uno che le abbia!

Una cosa importante a mio avviso per scegliere la validità di una bike è che va sempre paragonata ad una mtb simile se nn uguale di peso. Se possiedi una 26 da 10kg. e provi una 29'' da 13kg. ovviamente avrai dei riscontri negativi.
Di solito le bike test, specie in Specialized, non sono mai le versioni top di gamma ma spesso sono i modelli in alluminio e nn sempre sono settate a dovere.
Questo post ti creerà soltanto ulteriore confusione perchè ognuno non potrà che esprimere dei pareri molto personali e soggettivi, dunque i tuoi dubbi rimarranno fin quando non proverai a dovere il mezzo che preferisci. Tutto il resto sono solo parole. :il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
allora siam tutti panati, mi sarei dovuto tenere la 26 da gara da 8kg (anche meno a volte) nel 2008-2009 . adesso la mia 29 da gara è a 9kg

quando giro con il cancello 29 da 11.5kg non rimpiango quella da gara
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
allora siam tutti panati, mi sarei dovuto tenere la 26 da gara da 8kg (anche meno a volte) nel 2008-2009 . adesso la mia 29 da gara è a 9kg

quando giro con il cancello 29 da 11.5kg non rimpiango quella da gara

anch'io la penso come te e nn avendo velleità agonistiche, la bilancia nn mi è mai interessata. Ma per chi usa la mtb a livello agonistico credo che 3-4kg. di differenza da una bike all'altra, penso possano influire sul rendimento generale, ma non ho esperienza in questo per poter affermarlo con certezza.
Quando sono passato alla 29'' nn mi sono fatto troppe menate: ho trovato quello che mi piaceva e l'ho preso a scatola chiusa, oggi nn tornerei indietro. Consigliare qualcuno su una mtb mi pare un argomento troppo soggettivo, personalmente nn mi sarebbe di alcun aiuto, posso capire se parliamo di misure del telaio, componenti, forcelle ecc. ecc. ma quando ci sono delle perplessità così profonde, credo che solo l'interessato possa fugarle mediante prove sul campo più efficaci.:prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sì 3 kg o 2 kg son troppi
1kg ci sta tra 26 e 29 seppur se di uguale livello la differenza scenderebbe a mezzo chilo

del resto ci sta benissimo 1kg di differenza anche tra una front e una full da xc
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
scusa la franchezza, ma perchè ostinarsi su un mezzo che nn ti ha dato una buona impressione?

Questo post ti creerà soltanto ulteriore confusione perchè ognuno non potrà che esprimere dei pareri molto personali e soggettivi, dunque i tuoi dubbi rimarranno fin quando non proverai a dovere il mezzo che preferisci. Tutto il resto sono solo parole. :il-saggi:

stimo chi è franco,
ho scritto piu volte che devo provare la stump, perchè ho avuto un feeling non buono con epic, che sono due bici diverse, e in attesa di provare la bici che avevo intenzione di acquistare (stumpjumper29) ho voluto postare la mia esperienza, per sentire chi ha gia le ruotone cosa pensa, che tipo di approccio hanno avuto, magari simile al mio, e devo dire che gli spunti che ho avuto sono interessanti.
ho anche detto che, fra tuttti i preziosi consigli che gli amici del forum possano darti, le personali impressioni rimangono giustamente il parametro su cui basare la propria scelta.
volevo la stmpjumper quindi proverò una stumpjumper prima di acquistarla.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
in verità, io volevo sapere da chi pedala da tempo le 29, se il mio approccio è normale, se l'epic disperde molto la forza della pedalata, se la stumpy sarebbe diversa, ........

è proprio quello che cerco anch'io. piu rigidità e reattività per far gare..........

La Stumpy sarebbe certamente diversa dalla Epic, in parte le controindicazioni che hai trovato, NON le ritroveresti con la stumpy, ben più rigida e reattiva della Epic. Ma io fossi in te mi terrei la Scalpel. Te lo dico da possessore di Spark con la quale faccio le identiche gare che fai tu e gli stessi percorsi che fai tu, visto di dove sei. Anzi domani forse sarò in zona tua (Monte Cavo) e domenica prossima a Fondi. Una Stumpy 29, nelle nostre gare è superiore alla tua attuali bici solo sui tratti filanti veloci, quindi a Fondi nella parte finale (all'inizio no perchè tanto sei in gruppo) ad esempio e in una Colli Albani nella parte centrale prima del 1 passaggio sul traguardo e subito dopo. In tutti gli altri frangenti, ad esempio la prima discesa di Fondi, ma anche un pò tutte le salite, la tua Scalpel non ha nulla da invidiare, anzi in certi frangenti è certamente meglio. Fossi in te, aspetterei un attimo e valuterei come le 27.5 risolvano (se lo faranno), le evidenti problematiche delle 29 e i limiti delle 26 e poi valuterei se prendere una front 27.5 o una front 29. Le full 29, in ottica gara o sono esosteriche come prezzo e come componenti, o non sono idonee all'uso che ne facciam noi.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
La Stumpy sarebbe certamente diversa dalla Epic, in parte le controindicazioni che hai trovato, NON le ritroveresti con la stumpy, ben più rigida e reattiva della Epic. Ma io fossi in te mi terrei la Scalpel. Te lo dico da possessore di Spark con la quale faccio le identiche gare che fai tu e gli stessi percorsi che fai tu, visto di dove sei. Anzi domani forse sarò in zona tua (Monte Cavo) e domenica prossima a Fondi. Una Stumpy 29, nelle nostre gare è superiore alla tua attuali bici solo sui tratti filanti veloci, quindi a Fondi nella parte finale (all'inizio no perchè tanto sei in gruppo) ad esempio e in una Colli Albani nella parte centrale prima del 1 passaggio sul traguardo e subito dopo. In tutti gli altri frangenti, ad esempio la prima discesa di Fondi, ma anche un pò tutte le salite, la tua Scalpel non ha nulla da invidiare, anzi in certi frangenti è certamente meglio. Fossi in te, aspetterei un attimo e valuterei come le 27.5 risolvano (se lo faranno), le evidenti problematiche delle 29 e i limiti delle 26 e poi valuterei se prendere una front 27.5 o una front 29. Le full 29, in ottica gara o sono esosteriche come prezzo e come componenti, o non sono idonee all'uso che ne facciam noi.


eppure mi piacerebbe conoscerti...
apprezzo sempre i tuoi interventi. se domani vedo uno con la spark, lo fermo. il fatto è che il tempo è così variabile che non c'è certezza su quando uscire.
ci sarò anch'io a fondi e da quel poco che ricordo, la parte finale in discesa bianca coi tornanti, è a tutto vantaggio delle 29. pago la leggerezza delle ruote.
l'idea 29 nasce da una strepitosa offerta: stumpjumper marathon carbon, con upgrade roval control carbon sl, 3450 euro.
tu aspetti le 27,5? perchè?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
eppure mi piacerebbe conoscerti...
apprezzo sempre i tuoi interventi. se domani vedo uno con la spark, lo fermo. il fatto è che il tempo è così variabile che non c'è certezza su quando uscire...........
Domani non avrò la Spark nera. Quella l'avrò a Fondi. Domani ho una bici test. A Fondi avrò la Spark e la maglia di Pedalando Bikeshop nera con croce verde davanti e dietro. Scarpe Specialized S-works. Se vai nella sezione test mi vedi anche in foto su alcuni report di test di bici (Lee Cougan, Methanol.....).
Domani, se il tempo lo consente, partirò verso le 7.45/7.50 da Castelgandolfo. Entro offroad alle Fratte Ignoranti, salgo alla Foresta, poi scendo a Nemi, cimitero, risalita alla via dei Laghi, via Sacra, un paio di volte su e giù per il canalone in discesa (salendo dall'asfalto) e via a casa.....se il meteo ci aiuta. Ritmo bradipo perchè son cotto da ieri, giusto per fare un pò di tecnica che è da Orvieto che non tocco la mtb e per provare una bici che ho in test. Però tocca vedere il meteo. Come dici tu, si decide guardando le nuvole domani mattina. Se da me diluvia, non parto certo per arrivar lì.
............
ci sarò anch'io a fondi e da quel poco che ricordo, la parte finale in discesa bianca coi tornanti, è a tutto vantaggio delle 29...........
Non direi. In quella discesa fra una bici che ti avvantaggia e una che non ti avvantaggia ci passano si e no 10 secondi in qualche km. E' discesa velocissima, non si pedala nemmeno in molti punti, avere una 26 o una 29 cambia poco lì, se non c'è da pedalare. La 29 te la ritroveresti negli ultimi km pianeggianti ove essendoci da spingere, la 29 lanciata è un bell'andare.
Ma prima ci sono i tornantini dell'orto botanico ad esempio e con la tua full 26, a parità di manico, non hai rivali. Idem sulla salita di Campodimele (se fai il marathon) ove la velocità ridottissima per la pendenza, sulle ruote da 29 non è una manna. Sui tratti scassati la tua full non teme nulla e sulla prima discesa molto tortuosa e tormentata, schizzi via che è un piacere.
Sappi solo che se in fondo all'ultima discesa arrivi con uno che ha una 29, li allora si che, a meno che lui non sia finito, sei spacciato. Lì ti toglie di ruota probabilmente senza appelli. Ma se è lì' con te, è perchè probabilmente prima ha avuto un filino più di gamba e manico. Poi parliamo di sfumature, mica di 1/4 d'ora.
............l'idea 29 nasce da una strepitosa offerta: stumpjumper marathon carbon, con upgrade roval control carbon sl, 3450 euro......
Si, il prezzo è buono, ma quanto pesa? (è una domanda, non lo so proprio). Le ruote oltre che performanti, sono affidabili?
..............tu aspetti le 27,5? perchè?
1) perchè la bici che ho, non la ritengo, nella somma di tutte le condizioni, inferiore ad una front 29. In alcuni tratti è inferiore, in altri è superiore, in altri cambia poco;
2) perchè, per quanto al punto 1), per comprare una 29 pari o meglio, dovrei spenderci over 4000 e forse non bastano (la mia è una Limited);
3) perchè le 29 hanno dei pregi, ma degli evidenti difetti. Difetti non riconosciuti da chi si fa abbindolare dalle novità (molti), ma chiaramente individuati dai produttori che altrimenti non si sarebbero imbarcati, con i costi che ne conseguono in un nuovo standard (27.5). Le 26 han durato 30 anni e ci sta che ora siano al limite dello sviluppo. Ci sta meno che il formato che le doveva sostituire, venga affiancato dopo appena 2/3 anni da un altro. Per farti un esempio, è come i sistemi operativi dei pc. Quando uno viene bene (95, xp ecc.ecc.), lo upgradano per anni prima di farne un altro, quando uno hai dei grossi bug (Me, Vista ecc.ecc.) ne tirano subito fuori un altro, perchè metter mano su un prodotto venuto male dalla nascita è più costoso che farne un altro. Io credo che le 29 abbiano dei pregi, ma dei difetti in origine difficilmente ovviabili in maniera conveniente. Pertanto aspetto di vedere se con le 27.5 si riuscirà ad eliminare i difetti delle 29 mantenendone i pregi. Non è detto, ma avendo una bici eccellente, non son tipo da andar dietro alle mode, quindi ho scelto di aspettare. Tanto più che, testando le bici per il forum, prima o poi potrebbe capitarmi di poter valutare sul campo una 27.5 front e solo poi, avendo tutti i termini di paragone in mano, fare una scelta. Sai quanti han comprato 29 sull'onda dell'entusiasmo, perchè tutti la stavano comprando e perchè le 29 sembra che vadan da sole, spendendo magari 2.500 euro e oltre che son sempre soldini e poi piangono lacrime amare perchè non la smuovono manco a calci? Mi vien da sorridere a chi ne compra da 1000 euro, con le ruote leggere come quelle della macchina di Fred Flinstones :loll:.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Domani non avrò la Spark nera. Quella l'avrò a Fondi. Domani ho una bici test. A Fondi avrò la Spark e la maglia di Pedalando Bikeshop nera con croce verde davanti e dietro. Scarpe Specialized S-works. Se vai nella sezione test mi vedi anche in foto su alcuni report di test di bici (Lee Cougan, Methanol.....).
Domani, se il tempo lo consente, partirò verso le 7.45/7.50 da Castelgandolfo. Entro offroad alle Fratte Ignoranti, salgo alla Foresta, poi scendo a Nemi, cimitero, risalita alla via dei Laghi, via Sacra, un paio di volte su e giù per il canalone in discesa (salendo dall'asfalto) e via a casa.....se il meteo ci aiuta. Ritmo bradipo perchè son cotto da ieri, giusto per fare un pò di tecnica che è da Orvieto che non tocco la mtb e per provare una bici che ho in test. Però tocca vedere il meteo. Come dici tu, si decide guardando le nuvole domani mattina. Se da me diluvia, non parto certo per arrivar lì.

Non direi. In quella discesa fra una bici che ti avvantaggia e una che non ti avvantaggia ci passano si e no 10 secondi in qualche km. E' discesa velocissima, non si pedala nemmeno in molti punti, avere una 26 o una 29 cambia poco lì, se non c'è da pedalare. La 29 te la ritroveresti negli ultimi km pianeggianti ove essendoci da spingere, la 29 lanciata è un bell'andare.
Ma prima ci sono i tornantini dell'orto botanico ad esempio e con la tua full 26, a parità di manico, non hai rivali. Idem sulla salita di Campodimele (se fai il marathon) ove la velocità ridottissima per la pendenza, sulle ruote da 29 non è una manna. Sui tratti scassati la tua full non teme nulla e sulla prima discesa molto tortuosa e tormentata, schizzi via che è un piacere.
Sappi solo che se in fondo all'ultima discesa arrivi con uno che ha una 29, li allora si che, a meno che lui non sia finito, sei spacciato. Lì ti toglie di ruota probabilmente senza appelli. Ma se è lì' con te, è perchè probabilmente prima ha avuto un filino più di gamba e manico. Poi parliamo di sfumature, mica di 1/4 d'ora.

Si, il prezzo è buono, ma quanto pesa? (è una domanda, non lo so proprio). Le ruote oltre che performanti, sono affidabili?

1) perchè la bici che ho, non la ritengo, nella somma di tutte le condizioni, inferiore ad una front 29. In alcuni tratti è inferiore, in altri è superiore, in altri cambia poco;
2) perchè, per quanto al punto 1), per comprare una 29 pari o meglio, dovrei spenderci over 4000 e forse non bastano (la mia è una Limited);
3) perchè le 29 hanno dei pregi, ma degli evidenti difetti. Difetti non riconosciuti da chi si fa abbindolare dalle novità (molti), ma chiaramente individuati dai produttori che altrimenti non si sarebbero imbarcati, con i costi che ne conseguono in un nuovo standard (27.5). Le 26 han durato 30 anni e ci sta che ora siano al limite dello sviluppo. Ci sta meno che il formato che le doveva sostituire, venga affiancato dopo appena 2/3 anni da un altro. Per farti un esempio, è come i sistemi operativi dei pc. Quando uno viene bene (95, xp ecc.ecc.), lo upgradano per anni prima di farne un altro, quando uno hai dei grossi bug (Me, Vista ecc.ecc.) ne tirano subito fuori un altro, perchè metter mano su un prodotto venuto male dalla nascita è più costoso che farne un altro. Io credo che le 29 abbiano dei pregi, ma dei difetti in origine difficilmente ovviabili in maniera conveniente. Pertanto aspetto di vedere se con le 27.5 si riuscirà ad eliminare i difetti delle 29 mantenendone i pregi. Non è detto, ma avendo una bici eccellente, non son tipo da andar dietro alle mode, quindi ho scelto di aspettare. Tanto più che, testando le bici per il forum, prima o poi potrebbe capitarmi di poter valutare sul campo una 27.5 front e solo poi, avendo tutti i termini di paragone in mano, fare una scelta. Sai quanti han comprato 29 sull'onda dell'entusiasmo, perchè tutti la stavano comprando e perchè le 29 sembra che vadan da sole, spendendo magari 2.500 euro e oltre che son sempre soldini e poi piangono lacrime amare perchè non la smuovono manco a calci? Mi vien da sorridere a chi ne compra da 1000 euro, con le ruote leggere come quelle della macchina di Fred Flinstones :loll:.

la bici in taglia s dovrebbe aggirarsi intorno ai 9,5. le ruote dovrebbero essere robuste, anche perchè peso 60 kg, e affidabili.

azzo..ma quante volte l'hai fatta sta gara. la sai a memoria.

riguardo alla riflessione dei vari standard presenti, sono nella tua stessa situazione: mi trovo sotto al sedere una bike pensata al dettaglio fin nei particolari, ci ho speso bei soldini, se devo cambiare devo andare in meglio e il primo assaggio non è stato gustoso.
vorrei però un'ht, e ho paura che le 27,5 saranno immesse molto gradualmente perchè le case devono rientrare dell'investimento 29.
forse scott fra i marchi blasonati, ma new limits non te fa na lira de sconto.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sai quanti han comprato 29 sull'onda dell'entusiasmo, perchè tutti la stavano comprando e perchè le 29 sembra che vadan da sole, spendendo magari 2.500 euro e oltre che son sempre soldini e poi piangono lacrime amare perchè non la smuovono manco a calci? Mi vien da sorridere a chi ne compra da 1000 euro, con le ruote leggere come quelle della macchina di Fred Flinstones :loll:.

sono daccordo con questa tua considerazione, ma sarebbe anche utile fare un sondaggio per vedere chi tra questi è tornato indietro, oppure ha apprezzato il nuovo mezzo.
E' difficile esprimere un giudizio totale su una mtb, tu che svolgi dei test e hai le capacità per valutare bene le differenze, converrai sul fatto che le 29'' non sono solo puro marketing (che ovviamente spinge molto) ma hanno anche una valenza in alcuni settori di questo sport.
A mio modesto avviso, la 29'' è valida per farci alcune cose, la 27,5'' per altro ancora, la 26'' tra qualche annetto sarà il passato.
E' vero che le 29'' hanno dei limiti, ma la 29'' ha evidenziato anche i limiti della 26'', e la comparsa sul mercato delle 27,5'' sul mercato si è verificata forse più per colmare il ''vuoto'' tecnico lasciato dalle 26 che non invece per contrastare il formato 29er.
Bisogna anche considerare un mezzo per l'utilizzo che se ne intende fare: per me che uso la mtb par puro divertimento, senza finalità agonistiche, la 29'' è il mezzo totale, ovvio che per un uso agonistico bisogna considerare altri valori.
Cmq è sempre meglio poter scegliere tra 3 formati che ''accontentarsi'' solo delle 26'', che cmq rimangono ottime bike, in fondo tutti ne abbiamo avuta una e ci si divertiva lo stesso.:prost::prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ converrai sul fatto che le 29'' non sono solo puro marketing (che ovviamente spinge molto) ma hanno anche una valenza in alcuni settori di questo sport........
Assolutamente no, non sono puro marketing, rispetto alle 26, ormai giunte al limite, almeno in ottica agonistica, sono state un passo in avanti. Un passo in avanti però, secondo me, non totalmente azzeccato. Di qui il tentativo delle 27.5 per colmarne gli svantaggi mantenendone i vantaggi. Forse uno sviluppo delle full 26 sarebbe stato sufficiente a colmare i limiti delle front 26. Questo, però, detto a posteriori. Chi ha ideato le 29, evidentemente riteneva i ruotoni vantaggiosi a prescindere.
........
A mio modesto avviso, la 29'' è valida per farci alcune cose, la 27,5'' per altro ancora, la 26'' tra qualche annetto sarà il passato. ........
Che le 26 diventeranno il passato, almeno in campo xc è probabile, riguardo alle 27.5, aspetto di provarne una per poterne dare un giudizio.
........
E' vero che le 29'' hanno dei limiti, ma la 29'' ha evidenziato anche i limiti della 26'', e la comparsa sul mercato delle 27,5'' sul mercato si è verificata forse più per colmare il ''vuoto'' tecnico lasciato dalle 26 che non invece per contrastare il formato 29er..........
Che le 29 abbiano messo in mostra dei limiti delle 26, mi pare abbastanza giusto. Ma credo che le 27.5, più che pensate per colmare il vuoto lasciato dalle 26, siano state pensate per correggere i difetti, mantenendone i pregi delle 29, che in origine avrebbero dovuto essere loro a colmare e sostituire in toto il vuoto lasciato dalle 26. Evidentemente, pur spacciandole per la panacea di tutti i mali delle 26, ciò non è accaduto e allora si tenta un nuovo formato.
.......
Cmq è sempre meglio poter scegliere tra 3 formati che ''accontentarsi'' solo delle 26'', che cmq rimangono ottime bike, in fondo tutti ne abbiamo avuta una e ci si divertiva lo stesso.:prost::prost:
Già, ma i prò possono scegliere il formato che vogliono e nell'ambito del formato scegliere front o full a seconda del percorso. Fontana ad esempio, ha corso la recente Cape Epic, con una Scalpel 29. Scelta giusta e condivisibile, visto il tipo di gara, secondo me. Dubito che la riproponga in Coppa del mondo xc o almeno in tutte le xc. Probabile che torni anche alla Flash.
Gli utenti normali devono trovare una bici che si adatti il più possibile ad ogni situazione, mantenendo oltre ad una effcienza tecnica, anche una affidabilità nel tempo.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non è sicuramente detto che una bici "debba per forza andarti bene", quindi, se ad inizio stagione ti trovi meglio con la Scalpel 26, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Lascerei perdere i meri numeri su rapportature o altro...il feeling è quello che conta!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
non è sicuramente detto che una bici "debba per forza andarti bene", quindi, se ad inizio stagione ti trovi meglio con la Scalpel 26, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Lascerei perdere i meri numeri su rapportature o altro...il feeling è quello che conta!

si,si . ne sono convinto, rimane la curosità di provare un'ht 29, magari il feeling potrebbe essere diverso. altrimenti dicembre-gennaio 2014 vado di 27,5: ce ne sono già un paio che ho adocchiato, a vista molto molto belle, rimarrà da vedere le geo.
"sento" che nel 2014 ci saranno tante cose nuove da valutare, quindi nessuna fretta.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho una ht 29 dal 2010, ma non ha velleità di leggerezza, anzi, per niente. ho anche una sj fsr 29, con la doppia...sono bici completamente diverse...io presumo anche di peso simile :smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Che le 29 abbiano messo in mostra dei limiti delle 26, mi pare abbastanza giusto. Ma credo che le 27.5, più che pensate per colmare il vuoto lasciato dalle 26, siano state pensate per correggere i difetti, mantenendone i pregi delle 29, che in origine avrebbero dovuto essere loro a colmare e sostituire in toto il vuoto lasciato dalle 26. Evidentemente, pur spacciandole per la panacea di tutti i mali delle 26, ciò non è accaduto e allora si tenta un nuovo formato.
Questa è una tua opinione... a mio avviso non sostituisce nè i pregi e nemmeno i difetti delle 29" e delle 26": è strano come questo formato nuovo abbia misure del tutto simili ad una 26" (appena 2,5 cm di differenza). Più che una novità, a mio parere una bellissima trovata di marketing. Chi ci trova differenze palesi ad una 26", francamente gli faccio i miei complimenti, xchè dopo averla avuta per quasi una settimana in prova non mi è sembrato nè di + e ne di meno che una 26".
Oltremodo ho visto come le gomme Maxxis da 26" di un mio amico (Ardent x l'esattezza) fossero di molto vicine alla misura delle Racing Ralf che avevo nella 27,5" in prova.
Tutto questo IMO.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
io ho una ht 29 dal 2010, ma non ha velleità di leggerezza, anzi, per niente. ho anche una sj fsr 29, con la doppia...sono bici completamente diverse...io presumo anche di peso simile :smile:

è da tempo che dico che la prox bike sarà una stj fsr con un navigatore garmin sulla pipa:
sogno muschi arrampicati sulle rocce, strade bianche sconosciute che mi portano in quota, singletrack polverosi nella macchia mediterranea,
poi invece vado ad ammazzarmi di fatica alle gare con una bici extraperformante.
eeeeehhhhh...l'altra splendida faccia della mountain bike che mi chiama... mi chiama...mi chiama...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo