• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

volevo la stumpy, ho provato l'epic, adesso non voglio piu la 29. aiuto...

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
per me le 26 sono morte.... non hanno più ragione di esistere...la 29 è superiore ormai ovunque...superati i difetti di peso della gioventu ormai i tempi sono maturi per passare alle ruotone.... per alcuni il passaggio è facile...per altri meno....io appena inforcata una vecchia niner emd me ne sono innamorato...più veloce sul piano...più stabile ovunque....più sicura ovunque...leggera quanto la 26" o quasi...
tra l'altro proprio niner propone la taglia xs per biker da 1.50 a 1.60....

Il braian và settato su misura...anche per rispondere ai gusti personali....sull'epic della moglie con una differenza di pochi psi trasformi e stravolgi la bici....da super stabile a super morbidosa....non si può pensare di saltare su e andare....va trovata la taratura per se stessi !
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
penso dipenda molto anche dalla bike di provenienza, il paragone lo fai sempre con lei. la 29 che ho provato io non era oiu veloce sul piano, era si piu stabile, ma il prezzo che ne dovevo pagare era molto alto, non era leggera come la mia 26.
siamo d'accordo che molto probabilmente le 27,5 sostituiranno le 26, (non in tutte le discipline) per svariati motivi, soprattutto commerciali, dei quali non è il caso parlarne in questo post
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
giusto. passando da scalpel a flash29, ricordi le prime sensazioni che hai avuto? se poi hai comprato flash, quanto meno ne hai avvertito le potenzialità, che poi ora hai compreso con mano.

Io son voluto passare da scalpel a flash perché sentivo il bisogno di avere più rigidità sulla pedalata ed é quello che ho trovato, rigida e reattiva, poi dopo un inverno di enduro con la flash ho tutt'altra confidenza anche in discesa per cui secondo me una front per pedalare serio e far gare basta e avanza!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

è proprio quello che cerco anch'io. piu rigidità e reattività per far gare. secondo te avvertirei quello scatto e rigidità sulla stumpjumper ht con ruote roval carbon sl nonostante i 200 grammi e piu sulle masse rotanti?
che domanda...
il fatto è che non sono per niente sicuro. questa prova mi ha tolto la voglia di 29...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito

Ciao ,

i fattori in gioco sono molteplici perchè gia' le ruote molto piu' leggere ( hai stimato 400 g e sono tantissimi ...) fanno una gran differenza , per non parlare del battistrada ( ma immagino che fosse simile nella prova ) ...
Io ti direi che se sei un agonista puro , forse la Stumpy Ht è meglio ma poi mi viene da pensare che con la Epic hanno vinto mondiali , olimpiadi ecc. ecc. quindi il dubbio è grande .....
Mi sembra pero' che tu sia piu' indirizzato sulla prestazione pura quindi vai di HT Stumpjumper che dovrebbe essere ancora piu' corsaiola della tua Scalpel ( non l'ho mai provata perchè oramai sono 4 anni che non uso piu' una 26" ..).
A te la scelta !

 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Secondo me la rigidità la trovi senza ombra di dubbio, quei 200 grammi in più sulle ruote li assimilerai fisicamente nel giro di qualche uscita, sulla scalpel avevo le mavic slr e le ho messe anche sulla flash, chiaramente da 29 ma l'aggravio di peso non l'ho patito per nulla! Il differente assetto in sella a me ha giovato perché un pelo più eretto in sella mi permette di respirare molto meglio! La cosa importante che devi prendere in considerazione secondo me é solo l'assetto in sella, se riesci a mantenere altezza sella, arretramento che avevi sulla scalpel sei apposto, controlla se riesci ad ottenere un dislivello sella manubrio un minimo decente e sei apposto!
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
mah...per me gli agonisti amatori possono solo trovare benefici da una 29.....certo se paragoniamo una 26 da 9 kg settata ad ok per il biker con una 29 ben più pesante usata al volo.....
credo che problemi di rigidita sulla epic non esistano....altrimenti credo che chi corre per mestiere non la sceglierebbe mai....neanche se fosse obbligato da contratto...(visto che la casa dispone anche di gran bici solo front) quindi qualche beneficio ci deve esser....
io personalmente non sono un agonista...ma posso dirti che passando dalla mia front alu da 10.2 kg da 26 alla 29 da 11.4 kg ho trovato solo benefici...ovunque...soprattutto dopo che ho iniziato a capirla e a guidarla come va guidata....oltre che sistemata per bene sulle mie quote fisiche....certo le ruote più pesanti si sentono e infatti....è la prossima modifica in programma in modo da arrivare sotto gli 11 kg...
se posso permettermi provale con più calma....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se vuoi ti posso dire la mia: ho provato la Epic test bike a settembre, nn avevo mai provato le ruotone, e sono rimasto sorpreso dalla facilità in discesa xò la salita mi ha lasciato un pò così.. L'effetto molleggiato del post nn mi ha soddisfatto del tutto, sentivo le ruote scorrevoli sul falso piano ma nelle salite ripide nn mi ha entusiasmato! Alla fine ho pensato di prendere una front da 29 convinto del fatto di riuscire a trovare un buon compromesso, e così ho preso la giant xtc composite da 29! In salita vado su decisamente più forte di prima xò purtroppo in discesa nn ho trovato proprio quello che cercavo.. Sto cambiando assetto ogni 2/3 uscite tra Stem, distanziali, psi forcella ecc e nn riesco ancora a trovare quella fiducia che mi ha dato la epic in un'uscita! Tornassi indietro probabilmente prenderei la epic e metterei delle ruote leggere(sulla giant ho le ztr, calcola che finita pesa circa 10.4/10.5). Alla prima gara ho notato che andavo si forte in salita, ma nn sentendomi sicuro in discesa, vuoi anche x il terreno molto fangoso che odio particolarmente, perdevo molto. A fine gara il mio ragionamento è stato: andrò anche forte in salita, ma perdere 1 minuto in discesa se nn ti senti sicuro è un attimo e poi vallo a recuperare in salita!! Poi sicuramente dovrò iniziare a fare i percorsi che faccio con la am con la xtc x abituarmi, ma qualche dubbio mi rimane!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.689
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la epic ci avranno vinto pure i mondiali, ma a parità di prezzo con la front ottieni una bici molto più leggera e rettiva.
una front 29er per gare xc marathon è pure troppo.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ragazzi, l'epic era la marathon carbon, il modello sotto l'S-works, sballa i 5000 eurini, ed era montata al top su tutta la componentistica, ruote comprese. l'unica attenuante potrebbe essere che le pressioni degli ammortizzatori non erano regolati personalmente sul mio stile di guida, anche se chi la usa quotidianamente è alto e pesa quanto me.
il periodo di adattamento...chi comprerebbe una bici da 5000 euro sperando nel probabile adattamento?
penso che chi è passato a 29 ha avvertito subito il miglioramento, io no.
spero di avere l'opportunità di provare l'ht, altrimenti aspetto un anno e compro una 27,5
angolo di attacco delle asperità che si colloca esattamente al centro fra 26 e 29, ma masse rotanti piu leggere perchè dal diametro piu vicine alla 26, quindi probabilmente meno flessioni, scattante, agile e reattiva, sicuramente meno comoda e sicura in discesa.
finche c'è scelta, c'è speranza...
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
ma quanto pesano le tue attuali ruote?cmq se cerchi rigidità e reattività vai di stumpjumper ht e nn di epic!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Per "capire" una 29er non è sufficiente una sola ( o due) uscite...la dovresti provare per almeno un mesetto, trovando i giusti rapporti (sia guarnitura che cassetta) per il Tuo modo di pedalare, inoltre molto importante è la posizione in sella e l'adattamento al nuovo modo di pedalare...in salita si deve preferire l'agilità alla forza, altrimenti le gambe "esplodono".
Inizialmente sembra di andare più piano facendo più fatica, ma poi col tempo i vantaggi supereranno le perplessità iniziali.
Te lo dice uno che pedala da 5 anni solo ed esclusivamente 29er, anche in gare Xc e granfondo, la scorsa stagione ho voluto provare una 27,5 ...lasciamo perdere...è al 90 % una 26er
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
le mie ruote attuali, non superano 1350 grammi.

chi ha una stumpjumper da farmi provare per un mesetto due? vi pago l'affitto.

sono sensazioni personali, è pur vero che non tutti si sono trovati bene con le ruotone, anche chi ha avuto modo di provarle per molto tempo, dai prof agli amatori. non è forse per questo che fra poco introdurranno le 27,5?
non posso spendere 4000 euro con la speranza che anch'io, dopo il periodo di adattamento andrò piu forte in gara.

forse a causa della mia conformazione fisica, peso 60 kg per 165 cm di libidinosa altezza, ho sentito amplificata quella sensazione di "pachiderma".
forse è anche per questo che in molti sconsigliano le 29 a chi è sotto una certa quota.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Forse la domanda giusta sarebbe: quanto perd in salita, quant guadagno sul resto.
Un amico di uscite si é comprato una scalpel 29, e fino a qualche mese fa diceva sempre che con la orbea alma da 26 andava meglio in salita (paragonabili come montaggio)
Dopo aver gli spiegato che con una scalpel 29 i terreni più adatti nn sono le salite asfaltate, o cmq strade bianche, ha cambiato modo di pedalare, dopo aver capito quale in terreno giusto per una 29, ha cambiato idea!!
Vuoi mettere stare seduti senza preoccuparti di alzar in culo dalla sella per superare vari ostacoli? Meno stres, meno fatica, più riposato alla fine del giro, unico difetto??!! Sopperire il maggior peso da portare a spasso in salita.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

credo che chi fa gare sappia che la differenza la si fa in salita. che la 29 sia piu comoda e quindi riposante, che abbisogni di meno tecnica di guida perchè fa tutto da sola, che sia quindi indicata anche per i lunghi giri sono d'accordo con te.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ragazzi,
ci tengo a precisare a questo punto del post, che la mia non vuole essere una critica ad un formato che penso abbia dimostrato quanto vale.
se c'è in giro così tanta gente felicissima della propria 29, in primis chi gareggia amatorialmente, non ho dubbi che si siano trovati meglio della bike con le ruotine.
voglio solo capire se devo insistere, se provare l'ht, sicuramente piu rigida e scattante, o scartare l'idea 29 perchè non adatta al mio modo di essere e guidare.
quanti hanno avuto un pessimo approccio con la 29, ma l'hanno acquistata ugualmente, e si sono ricreduti dopo mesi di uso?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

L'unico modo sensato per capire é provare, ma provare un mezzo su cui appunto é stato riportato un assetto in bici il più fedele possibile al proprio e con rapporti che rispecchiano quelli che vengono usati abitualmente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo