• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

volevo la stumpy, ho provato l'epic, adesso non voglio piu la 29. aiuto...

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
sono alto 165 cm. 754 di cavallo e pedalo a 666 . peso 62 kg
sono felice possessore di una scalpel con ruote ztr alpine e portata in versione gara a 9.1/9.2 kg. un bel missile, scattante e reattivo. ammo gonfiato molto duro.

oggi ho provato per 35 km, diversi fondi, salite al 30 per cento, single track, basolato sporgente, una epic marathon carbon 15.5, ruote in carbonio roval da 1600 grammi, del peso tot di 10.4 kg.
facevo cambio di bici con mio cugino che portava la mia bike. volevamo provare questa benedetta 29 per toglierci qualche dubbio. con noi 2 amici, già da tempo su 29 rigide alti 180 cm circa. tutti facciamo gare amatoriali e andiamo in bici da parecchi anni. il nostro livello di allenamento è decisamente buono, vista l'imminenza della stagione.

ho messo la sella nella mia posizione ideale, buon dislivello sella-manubrio per via del movimento centrale piu alto; ero un po raccolto, ma sembra che le 29 si portino cosi. ci stavo bene. subito ho avvertito la morbidezza dell'epic, la burrosità dell'insieme mi ha colpito subito, il brain dell'ammo era regolato a uno scattino dal tutto chiuso. ho chiuso pure l'ultimo scattino. la volevo piu rigida, ma non è servito a molto. forse anche per questa poca rigidità la mia pedalata non era proficua.

la mia impressione è stata questa, considerando la bike di provenienza:

IN SALITA:
nonostante la bontà delle ruote in carbonio ho dovuto spingere di piu, pur rimanendo dietro al gruppeto, ho faticato. nei tratti tanto scassati ho notato la ben nota facilità della 29 nel superarare gli ostacoli, ma che gamba per portarla su. con la scalpel e un po di manico in quel punto fatico meno.
IN PIANO: una volta lanciata la bici va, ma la differenza non mi è sembrata cosi schiacciante, anzi quando ho preso la 26 riuscivo a rilanciare e superare gli amici su 29, piu di una volta, allontanandomi di un bel po'.

IN DISCESA: meglio la 29, nettamente, forse perchè biammo, settata comoda.

abbiamo cambiato bici piu volte. con l'epic non ce la facevo, rimanevo sempre dietro. prendevo la scalpel e volavo davanti a tutti. notavo la differenza nella rigidita fra le due, la scalpel sembrava dirmi: "vai ancora, vai ancora, spingi di piu" e lei scattava pronta al solo mio pensiero; con l'epic sembravo un vecchio che si era scolato un boccione di acido lattico.

ero convinto. volevo una stumpjumper ht marathon carbon. ora sono meno sicuro. e se la stumpy avesse le stesse pachidermiche caratteristiche? è un altra bici, lo so, rigida, poi ho intenzione di montarci pure le roval carbon sl, ma sono rimasto talmente traumatizzato da questo primo approccio che adesso ho paura di andare in peggio con l'acquisto della nuova bike. che faccio? difficilmente potrò provare una stumpy 15,5. questa prova potrebbe essere l'unica su una 29.

quali caratteristiche dell'epic non ritroverò nella stumpy?
sono proprio così diverse?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Ciao, io ti posso solo dire di provarla.
Da poco sono passato da una Epic Expert del 2010 in alluminio montata con ruote XT (ovviamente da 26'') a una Stumpjumper HT carbon comp 29'' montata con le ruote di serie (sono belle pesanti, dovrebbero arrivare a 2kg).
In salita vado molto di più con la 29'', probabilmente è merito della rigidità del carro, ma non sto patendo più di tanto ne i rilanci, ne la salita. Evidentemente anche se la Epic è una full da XC, un pochino disperde sempre.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
perchè secondo me sotto una certa altezza la bici diventa sproporzionata, specie nel rapporto fra altezza standover e sella/altezza manubrio, che con una 29" non potrà mai essere troppo basso
non è un fattore estetico, ma proprio di guidabilità.

non è un caso che molte ditte costruttrici non prevedono la misura S per le loro 29"
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
il fattore estetico l'ho superato. mi piace la 29 in taglia s e non sono l'unico.
mi interessa di piu il fattore guidabilità.
il basso di statura ha meno leva, meno massa, quindi IN GENERE spinge meno? oppure non riesce con il proprio corpo a spostare con rapidità la massa superiore della 29, risultando meno agile. questo intendevi?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no, non è il biker il problema.
temo proprio sia la bici.
non trovo senso nel mettere ruotone ad una bici di taglia piccola.
manubrio molto alto il primo fattore che mi fa dubitare.

guarda i video di emily batty che ha corso la world cup 2012 su una 29" molto piccola.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
la penso anche io come Panzer, nella mia personalissima opinione vedo "male" le 29" per chi è più basso di 180 cm.
bada bene non voglio dire che chi sia basso non noti i pregi/difetti delle ruote più grandi ma a mio avviso il vantaggio più grosso che da una 29" sono le geometrie.
con i miei 188 cm, salendo sulla mia XTC, forse per la prima volta mi sono sentito "dentro" la bici e non appollaiato sopra.
la linea dei mozzi più altra rispetto al movimento centrale abbassa di molto il baricentro biker/bici con benefici subito avvertibili in direzionalità e guidabilità della bici.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sono 170cm scarsi e pedalo con soddisfazione una MDE Bolder da 140 di escursione in taglia S.......

Non ho velleità racing quindi il mio assetto da pedalata è abbastanza "alto" di busto....ma tutto sommato non ho fretta e mi trovo bene.......e comunque il vantaggio del ruotone da 29 sono indipendenti dalla taglia del telaio!


 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
in verità, io volevo sapere da chi pedala da tempo le 29, se il mio approccio è normale, se l'epic disperde molto la forza della pedalata, se la stumpy sarebbe diversa, se quegli etti in piu sulle masse rotanti sono la causa di un cambiamento di comportamento così drastico, non se il mio fisico è adatto o no alle ruotone.
insomma quelle sensazioni che vi ho elencato sono mie, oppure c'è qualcosa di oggettivo? perchè se è così, ho molto da riflettere...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ciao ,

il brain era regolato ( la pressione ) bene per il tuo peso ?

Io ce le ho tutte e due e ovviamente la Stumpy S-works è piu' "race" ma nettamente meno appagante !!
E' fondamentale avere ruote non troppo pesanti e rapporti adeguati, ma non è un problema di taglie piccole o meno :
anche a livello professionistico si usano ormai tranquillamente le taglie S delle varie marche !
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Questione rapporti.....le bici che hai provato che rapporti montavano in relazione alla tua scalpel e al maggiore sviluppo metrico delle 29er?

 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si va be' ma stai paragonando una bici che in realtà é una softtail (la scalpel) con corone tonde ad una full (la epic) con corone ovali! Già di per se una 29 avrebbe bisogno di un periodo di adattamento, a maggior ragione le corone ovali! Tu saltavi da una bici all'altra!

Io sono passato da scalpel 26 alla flash 29 e mi accorgo ora di andare decisamente di piu
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

la pressione dell'ammo non l'ho controllata, ma dopo qualche salto ho visto che aveva fatto tutta la corsa. i rapporti 36-22 mi sembravano adeguati. stavo messo bene sull'epic.

sarà perchè era la mia bici, su cui pedalo da anni, ma c'era un ABISSO in mezzo fra loro. la reattivita mi ha impressionato in negativo, e non so se dipenda dalle masse rotanti piu pesanti ( penso ci siano 400 grammi di differenza fra i 2 set di ruote piu copertoni) o dal telaio biammortizzato (la scalpel è una finta biammortizzata). Se fosse il telaio, ciò verrebbe annullato dalla versione ht, anche se ci sarebbero ancora qualche centinaio di grammi di differenzasulle masse rotanti. tu che le hai entrambi che ne pensi? obiettivo gare
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Perché non provi un set da 27.5 sulla Scalpel?

non mi piace l'idea del baricentro piu alto. soffro gia cosi le alte velocita.

valuto sicuramente le 650b con telaio nativo. magari ci fosse scelta, ma ho paura che le immetteranno nel mercato molto lentamente. avete notato che per la componentistica è tutto già pronto da tempo e per i telai ci stanno facendo penare?
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

giusto. passando da scalpel a flash29, ricordi le prime sensazioni che hai avuto? se poi hai comprato flash, quanto meno ne hai avvertito le potenzialità, che poi ora hai compreso con mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo