Voi cosa scegliereste...

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Guarda...
non entro in merito dei montaggi che onestamente non sono così ferrato.

La mia era una osservazione solo per farti presente che, tra la tua xc 26 e una moderna xc 29 c'è un abisso...l
La percezione di bici xc che hai oggi, non c'entra nulla con quella che avresti provando una xc con geometrie di oggi.

però ripeto, se la tua scelta è una front trail vai pure, ci saranno sicuramente utenti più ferrati di me che ti sapranno aiutare.
ok, chiaro
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
esatto.. e la judy silver tk che ha steli da 30mm non e' che ti si spacca sotto le braccia... anzi essendo di acciaio pesante forse e' piu' resistente di una sid leggera leggera... ovviamente sull'idraulica non ci sono paragoni, quella della judy e' infinitamente piu' basica.
è proprio questo che voglio capire...ad esempio tra la 34 della stoic 2 con 140 di escursione e magari quella della grandcanyon 6/7 non cambia nulla....?

Nella mia testa, magari erroneamente, c'è che da 34, quanto meno a livello strutturale sia meglio...

ho aperto il post proprio per avere queste delucidazioni :-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
...quindi nella mia testa se dovessi andare a fare un giro in val seriana sia meglio di una xc di pari prezzo che monterebbe una 32 a molla
E tu non scegliere quella con la forcella a molla :mrgreen:

Scherzi a parte, oggi come oggi, sul nuovo, la fascia base parte dai 1000 euro circa, quindi con quel budget non puoi ambire a chissà cosa (come già osservato altrove, ormai lo "starter kit" che va per la maggiore è Judy + MT200 :-)).

Il problema delle bici che hai indicato è che vanno bene per la Val Seriana (se fai sentieri e non quelle 4 mulattiere sputate), ma in Val padana (Garbagnate, se leggo giusto) sono abbastanza pesci fuor d'acqua.
Sta a te quindi definire quale sarà l'utilizzo che ne farai: la usi più là che qua? Può andare bene una trail ignorante (che comunque bisogna saper guidare). La usi più qua che là, e/o comunque su giri tranquilli? Magari può andarti bene qualcosa di meno arrembante e più generico.
Sei disposto a caricarla in auto e andare a girare in montagna? Torniamo al punto precedente.

Poi ovviamente nulla ti vieta di usare una bici con gomme da 2.6" per un giro in pianura, però le senti. Allo stesso modo nulla ti vieta (anche se per qualcuno è eresia) di mettere gomme un po' meno impegnative su quelle bici per usarle in altri contesti, però devi valutare tu. Dove le useresti, su quali terreni, cosa ti aspetti per il futuro.

Ps: la GC8 costa 500 euro in più della Stoic 2 (in realtà qualcosa meno, perché il telescopico ce l'ha già) ma è in linea con la H10 che avevi a budget e non è montata male. Certo, è una bici diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sì, la 2 ha ancora il 10.

Stavo guardando anche la GrandCanyon, in realtà stavo puntanto o la Stoic o la Laufey perchè hanno forcelle più grosse...e nella mia testa da motociclista "steli più grandi è meglio" :-) ma magari mi sbaglio...

Da un po', a catalogo ha mantenuto lo stesso deragliatore e corona ma pacco 11/46. Poi come le stiano consegnando non lo so.

In realtà la solo la Stoic 4 ha una forcella da 35 mm adatta alla sua destinazione d'uso. La 2 e la 3 hanno forcelle con steli da 32.
Se non ricordo male, la Laufey ha una Bomber Z2. Probabilmente è meglio della RS Sektor della Stoic 3 o della Suntur della Stoic 2.

La XCR34 ad aria e 140mm, ha steli da 34mm
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Eh
Da un po', a catalogo ha mantenuto lo stesso deragliatore e corona ma pacco 11/46. Poi come le stiano consegnando non lo so.



La XCR34 ad aria e 140mm, ha steli da 34mm
Una 34 mm è sicuramente meglio. La sektor sulla stoic3 è inadeguata. Va giusto bene per mia figlia che non arriva a 30 chili, ma quando la provo io si sente molto che flette lateralmente.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao, cosa intendi per "non voglio spendere una follia?"
in un mio acquisto il mio tetto max erano 3/400 euro, il tuo qual'è?
Per il peso io prima fisserei un tetto di spesa, poi vedo cosa mi piace anche esteticamente e valuto.. cmq tutto cio' che è moderno e non del supermercato è in teoria robusto. Fatte alcune eccezioni ovviamente.


discorso freni. domanda: quanto pesi? che percorsi fai? che freni monta la vecchia mtb e li hai già testati in qualche discesa?
idem la rapportatura, hai già fatto qualche salita che non sia un cavalcavia? sicuramente la rapportatura non l'azzeccherai al primo colpo ma almeno avresti già una idea circa meno quasi di cosa potrebbe servirti.


ancora una volta, che percorsi fai/faresti? li hai già fatti con la tua mtb vecchia?
ok, la tua replica mi piace, grazie :-)

Prezzo: tetto massimo 1500/1600 euro

Freni: sono poco sotto i 70kg "vestito", la bici attuale ha dei tektro draco, a livello di frenata li ho usati qualche volta in montagna, senza venire giù a cannone quindi non li ho scaldati da arrivare a non frenare più, frenare frenano (tirando bene la leva con almeno 2 dita), ma hanno un effetto on-off, poco modulabili, diciamo che finchè vado in pianura va bene...per il resto non sono il massimo e non mi piacciono...da quello che leggo dei freni base (shimano 200?) sarebbero bene o male simili, ma anche qua se avete esperienza diretta e mi dite che vanno bene per il mio livello ok.

Rapportatura: come sopra...fatto montagna...ma chiaramente avendo un 3x9 ho usato i rapporti molto corti e sono andato su...sui nuovi non ho esperienza, ma penso che anche con un 1x10, se devo andare in montagna e so che ci sono salita "impegnative", monto pignone -2 e vado su...questo ragionamento è sbagliato secondo voi? accetto esperienze :nunsacci:

come dicevo prima, percorsi principali boschi e sterrati alle groane, con poche salite...qualche sporadica uscita in montagna.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.025
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E tu non scegliere quella con la forcella a molla :mrgreen:

Scherzi a parte, oggi come oggi, sul nuovo, la fascia base parte dai 1000 euro circa, quindi con quel budget non puoi ambire a chissà cosa (come già osservato altrove, ormai lo "starter kit" che va per la maggiore è Judy + MT200 :-)).

Il problema delle bici che hai indicato è che vanno bene per la Val Seriana (se fai sentieri e non quelle 4 mulattiere sputate), ma in Val padana (Garbagnate, se leggo giusto) sono abbastanza pesci fuor d'acqua.
Sta a te quindi definire quale sarà l'utilizzo che ne farai: la usi più là che qua? Può andare bene una trail ignorante (che comunque bisogna saper guidare). La usi più qua che là, e/o comunque su giri tranquilli? Magari può andarti bene qualcosa di meno arrembante e più generico.
Sei disposto a caricarla in auto e andare a girare in montagna? Torniamo al punto precedente.

Poi ovviamente nulla ti vieta di usare una bici con gomme da 2.6" per un giro in pianura, però le senti. Allo stesso modo nulla ti vieta (anche se per qualcuno è eresia) di mettere gomme un po' meno impegnative su quelle bici per usarle in altri contesti, però devi valutare tu. Dove le useresti, su quali terreni, cosa ti aspetti per il futuro.

Ps: la GC8 costa 500 euro in più della Stoic 2 (in realtà qualcosa meno, perché il telescopico ce l'ha già) ma è in linea con la H10 che avevi a budget e non è montata male. Certo, è una bici diversa.
Diciamo che hai ampliato quello che stavo dicendo io...e sono completamente d'accordo.
E ripeto, non vorrei che il suo concetto di front xc, fosse fortemente legato alla sua 26 di 15 anni fa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.025
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ok, la tua replica mi piace, grazie :-)

Prezzo: tetto massimo 1500/1600 euro

Freni: sono poco sotto i 70kg "vestito", la bici attuale ha dei tektro draco, a livello di frenata li ho usati qualche volta in montagna, senza venire giù a cannone quindi non li ho scaldati da arrivare a non frenare più, frenare frenano (tirando bene la leva con almeno 2 dita), ma hanno un effetto on-off, poco modulabili, diciamo che finchè vado in pianura va bene...per il resto non sono il massimo e non mi piacciono...da quello che leggo dei freni base (shimano 200?) sarebbero bene o male simili, ma anche qua se avete esperienza diretta e mi dite che vanno bene per il mio livello ok.

Rapportatura: come sopra...fatto montagna...ma chiaramente avendo un 3x9 ho usato i rapporti molto corti e sono andato su...sui nuovi non ho esperienza, ma penso che anche con un 1x10, se devo andare in montagna e so che ci sono salita "impegnative", monto pignone -2 e vado su...questo ragionamento è sbagliato secondo voi? accetto esperienze :nunsacci:

come dicevo prima, percorsi principali boschi e sterrati alle groane, con poche salite...qualche sporadica uscita in montagna.
pensaci...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sono masochista, ma come dicevo, il motivo per cui uso la bici è principalmente per fare fiato, non faccio uscite in gruppo quindi di essere più lento non mi interessa, non faccio tantissime uscite in alta montagna, quindi capirai che di spendere 400 euro in più perchè la bici ha 1 kg in meno non mi interessa, non capisco perchè dovrei finirla di dire "non guardo il tempo" perdonami, senza polemica, idem spendere magari 300 euro in più solo perchè una monta 1x10 e l'altra 1x12, dato che principalmente non farò salite al 20%, posso vivere anche con l'1x10
La questione più rilevante è che spingere gommature pesanti su fondi compatti come il bitume è avvilente, avere mezzo kg di gomma in più diventa avvilente anche in salita.

è proprio questo che voglio capire...ad esempio tra la 34 della stoic 2 con 140 di escursione e magari quella della grandcanyon 6/7 non cambia nulla....?

Nella mia testa, magari erroneamente, c'è che da 34, quanto meno a livello strutturale sia meglio...

ho aperto il post proprio per avere queste delucidazioni :-)
Vero, la struttura più solida sicuramente aiuta, ma il problema delle forcelle di bassa gamma è l'idraulica banale e sullo scassato veloce diventano una pietra, quindi meglio 2mm in meno di stelo e più qualità generale... altrimenti avrebbero fatto tutte forcelle da 40 e risolvevano il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
E tu non scegliere quella con la forcella a molla :mrgreen:

Scherzi a parte, oggi come oggi, sul nuovo, la fascia base parte dai 1000 euro circa, quindi con quel budget non puoi ambire a chissà cosa (come già osservato altrove, ormai lo "starter kit" che va per la maggiore è Judy + MT200 :-)).

Il problema delle bici che hai indicato è che vanno bene per la Val Seriana (se fai sentieri e non quelle 4 mulattiere sputate), ma in Val padana (Garbagnate, se leggo giusto) sono abbastanza pesci fuor d'acqua.
Sta a te quindi definire quale sarà l'utilizzo che ne farai: la usi più là che qua? Può andare bene una trail ignorante (che comunque bisogna saper guidare). La usi più qua che là, e/o comunque su giri tranquilli? Magari può andarti bene qualcosa di meno arrembante e più generico.
Sei disposto a caricarla in auto e andare a girare in montagna? Torniamo al punto precedente.

Poi ovviamente nulla ti vieta di usare una bici con gomme da 2.6" per un giro in pianura, però le senti. Allo stesso modo nulla ti vieta (anche se per qualcuno è eresia) di mettere gomme un po' meno impegnative su quelle bici per usarle in altri contesti, però devi valutare tu. Dove le useresti, su quali terreni, cosa ti aspetti per il futuro.

Ps: la GC8 costa 500 euro in più della Stoic 2 (in realtà qualcosa meno, perché il telescopico ce l'ha già) ma è in linea con la H10 che avevi a budget e non è montata male. Certo, è una bici diversa.

chiaro...mi pare di capire che l'indicazione sarebbe più su una GrandCanyon (come genere intendo) sia più indicata.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ok, la tua replica mi piace, grazie :-)

Prezzo: tetto massimo 1500/1600 euro

Freni: sono poco sotto i 70kg "vestito", la bici attuale ha dei tektro draco, a livello di frenata li ho usati qualche volta in montagna, senza venire giù a cannone quindi non li ho scaldati da arrivare a non frenare più, frenare frenano (tirando bene la leva con almeno 2 dita), ma hanno un effetto on-off, poco modulabili, diciamo che finchè vado in pianura va bene...per il resto non sono il massimo e non mi piacciono...da quello che leggo dei freni base (shimano 200?) sarebbero bene o male simili, ma anche qua se avete esperienza diretta e mi dite che vanno bene per il mio livello ok.

Rapportatura: come sopra...fatto montagna...ma chiaramente avendo un 3x9 ho usato i rapporti molto corti e sono andato su...sui nuovi non ho esperienza, ma penso che anche con un 1x10, se devo andare in montagna e so che ci sono salita "impegnative", monto pignone -2 e vado su...questo ragionamento è sbagliato secondo voi? accetto esperienze :nunsacci:

come dicevo prima, percorsi principali boschi e sterrati alle groane, con poche salite...qualche sporadica uscita in montagna.
prego =)
i freni nello specifico non li conosco ma ho da poco sostituito degli shimano M355 (se non erro) con degli slx 4 pistoni, tutta un altra storia! sono quasi 200 eurini di freni, pero' finalmente riesco a fermarmi senza stamparmi. e peso solo qualche kg più di te.

discorso rapportatura. come ti avevo scritto su un altro thread, è importante sapere il num di denti di corone e pignoni, ragionare su "ho il 3x9" non ti aiuta. ad esempio se tu avessi davanti la corona piccola da 22 denti e dietro il pignone grande da 34 denti dovresti mantenere perlomeno questo rapporto da 22/34=0,65 anche sulla nuova bicicletta. viceversa se non fosse sufficiente ed avessi bisogno di un pignone più grande dovresti fare conto di avere magari l'equivalente di un 22/36=0,61 oppure un 22/42=0,52 . stesso discorso per la corona grande e pignone piccolo. giocando con i vari num di denti capisci anche se possa andare bene un monocorona o una doppia, e con quale pacco pignoni. per questo ti dicevo se hai fatto delle prove di salita (magari a vertemate, se non sai dove sta ti ci porto io!).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Rapportatura: come sopra...fatto montagna...ma chiaramente avendo un 3x9 ho usato i rapporti molto corti e sono andato su...sui nuovi non ho esperienza, ma penso che anche con un 1x10, se devo andare in montagna e so che ci sono salita "impegnative", monto pignone -2 e vado su...questo ragionamento è sbagliato secondo voi? accetto esperienze :nunsacci:
Il numero di rapporti influisce sulla spaziatura tra gli stessi, ma il range è dato dalla differenza tra il pignone più piccolo e il pignone più grosso (ovviamente rapportato poi alla o alle corone in uso). Un 10v 11-48, se ti servono rapporti davvero corti (come a me, che sono in rapporti idilliaci col 51) va meglio, a parità di corona, di un 11v 11-42. Avrai salti maggiori tra un rapporto e l'altro ma pazienza, almeno hai un rapporto molto agile per salire.
Dipende quindi dalla gamba che hai e dalle salite che fai, non c'è una regola universale. Dove io sono con la lingua sul pavimento con un 30-51 c'è chi sale canticchiando con un 30-46 ;-)

Puoi cambiare corona se ti serve? Si, in teoria si. Se la trovi. Però è ogni volta uno smonta e rimonta, quindi altra cosa da valutare. C'è chi non si farebbe problemi a farlo e chi proprio non ne ha voglia.

Quanto ai freni, gli MT-200 sono basici basici ma frenano, e specie in pianura o discese tranquille di problemi particolarinon ne danno. Discorso diverso se li metti alla frusta su percorsi impegnativi, e bisogna tenere conto del fatto che nell'insieme della fornitura hanno alcune limitazioni operative (ad esempio, solo pastiglie organiche per via dei dischi abbinati).

Però come prima cosa inizia a definire dove vuoi andare a parare (anche se capisco il dilemma, in Val Seriana, come nelle valli vicine, è più facile imbattersi in un sentiero scalcinato che altro :-))
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Vedo che provieni dal 3x9 quindi probabilmente qualsiasi monocorona prendi ti sembrerà un abisso. Consiglio spassionato 12 rapporti! Per le forcelle l'idraulica SEMPRE da valutare e la differenza di sente eccome come già ti hanno detto.

La tipologia di bici? beh, dipende molto dalla zona in cui giri abitualmente. Se parliamo di scassato forte trail bike sicuramente meglio dal mio punto di vista.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.566
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Premesso che non mi hai dato nessun aiuto perchè non mi hai risposto ma solo polemica :smile: ....detto questo in simpatia comunque...

Non valuto l'usato perchè...sto guardando un pò in giro, di quelle che sto guardando io (tra cui anche la GrandCanyon tanto per dirne una)...sulle "recenti" ho visto prezzi superiori addirittura alle offerte dei venditori (Vedi Orbea). Sulle meno recenti non ho abbastanza conoscenze da fare una valutazione adeguata, non conosco tutti gli n-mila marchi e modelli e caratteristiche di tutte le bici, per ogni usato che vedo, devo guardare tutto quello che monta, cercare di capire se sono validi, se vale quel prezzo...una volta capito che quel modello con quelle forniture, ha un prezzo adeguato, dovrei andare a vedere e capire se ha "difetti"...ma anche qua non ho adeguata conoscenza per capire se mi stanno tirando la fregatura e poi magari doverci spendere soldi, quindi no, non valuto usati a meno che non mi arrivi da qualcuno che conosco molto bene... :-)

Non sono masochista, ma come dicevo, il motivo per cui uso la bici è principalmente per fare fiato, non faccio uscite in gruppo quindi di essere più lento non mi interessa, non faccio tantissime uscite in alta montagna, quindi capirai che di spendere 400 euro in più perchè la bici ha 1 kg in meno non mi interessa, non capisco perchè dovrei finirla di dire "non guardo il tempo" perdonami, senza polemica, idem spendere magari 300 euro in più solo perchè una monta 1x10 e l'altra 1x12, dato che principalmente non farò salite al 20%, posso vivere anche con l'1x10

Discorso diverso se spendo 3/400 euro dove magari ho una forcella più robusta/migliore o freni migliori....perchè la differenza tra una forcella buona e una scarsa la percepisco e anzi voglio percepirla, perchè comunque con la mia attuale, il fatto che lavori male lo sento:-)

Se poi mi dite che per quello che posso fare io va bene anche una GranCanyon ad esempio ed una delle indicate non ha senso, non posso che fidarmi di chi ha più esperienza :-)

no ma forse mi hai frainteso..
io ho risposto, diciamo in maniera diretta, ma assolutamente senza far polemica.. e anzi, ho cercato di essere diretto proprio per non divagare ed andare al solo delle questioni!

esempio: il mio "finirla con sta storia del non guardo il tempo" ovviamente non era rivolto a te.. era generico perchè è una frase che gira e stra-gira 1000 volte sul forum. Salvo poi convenire che, come ripeto, peso in meno vuol dire semplicemente divertirsi di più.. Non sta scritto da nessuna parte che peso in meno = tutti ad ammazzarsi di record in salita.
Stesso discorso per l'acquisto dell'usato. Con 1300/1500/1600€ che sarebbe il tuo budget massimo, potenzialmente ti porti a casa un gran bel mezzo. E ti parlo di usati recenti, non cancelli di X anni fà..

Poi per carità, i soldi sono tuoi e sei libero di acquistare quello che vuoi..
A mio parere però, non mi focalizzerei unicamente su quello che fai ADESSO.. magari domani, ti prende la mano ed inizi a fare qualcosa in più o vorresti fare qualcosa in più e magari, sottolineo magari, hai in mano una MTB che non ti va bene..
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
La questione più rilevante è che spingere gommature pesanti su fondi compatti come il bitume è avvilente, avere mezzo kg di gomma in più diventa avvilente anche in salita.


Vero, la struttura più solida sicuramente aiuta, ma il problema delle forcelle di bassa gamma è l'idraulica banale e sullo scassato veloce diventano una pietra, quindi meglio 2mm in meno di stelo e più qualità generale... altrimenti avrebbero fatto tutte forcelle da 40 e risolvevano il problema.

capito il concetto gommatura, grazie.

Mentre per le forcelle, sono d'accordo, una buona idraulica funziona molto meglio che una forcella con idraulica "cesso" anche se più grossa.
La mia domanda era...posto che tra una Stoic2 e una GC6 ad esempio...mi aspetto da entrambe un'idraulica base (alcuni direbbero pessima) visto il prezzo della bici, ma la stoic ha una 34 e ipotizzavo potesse essere migliore...

Il problema è che non c'è una bici con una forcella "buona" e il resto base...la soluzione sarebbe prendere una base e poi cambiare forcella... :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
capito il concetto gommatura, grazie.

Mentre per le forcelle, sono d'accordo, una buona idraulica funziona molto meglio che una forcella con idraulica "cesso" anche se più grossa.
La mia domanda era...posto che tra una Stoic2 e una GC6 ad esempio...mi aspetto da entrambe un'idraulica base (alcuni direbbero pessima) visto il prezzo della bici, ma la stoic ha una 34 e ipotizzavo potesse essere migliore...

Il problema è che non c'è una bici con una forcella "buona" e il resto base...la soluzione sarebbe prendere una base e poi cambiare forcella... :mrgreen:

La XCR34 è onestissima.
Poi ho fatto come dici (cambio forcella più che altro per sfizio):
ho preso la 2 e pian piano sto cambiando alcune cose secondo le mie esigenze (forca, freni ma parzialmente, telescopico).
Se hai manualità fai tutto da solo.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
prego =)
i freni nello specifico non li conosco ma ho da poco sostituito degli shimano M355 (se non erro) con degli slx 4 pistoni, tutta un altra storia! sono quasi 200 eurini di freni, pero' finalmente riesco a fermarmi senza stamparmi. e peso solo qualche kg più di te.

discorso rapportatura. come ti avevo scritto su un altro thread, è importante sapere il num di denti di corone e pignoni, ragionare su "ho il 3x9" non ti aiuta. ad esempio se tu avessi davanti la corona piccola da 22 denti e dietro il pignone grande da 34 denti dovresti mantenere perlomeno questo rapporto da 22/34=0,65 anche sulla nuova bicicletta. viceversa se non fosse sufficiente ed avessi bisogno di un pignone più grande dovresti fare conto di avere magari l'equivalente di un 22/36=0,61 oppure un 22/42=0,52 . stesso discorso per la corona grande e pignone piccolo. giocando con i vari num di denti capisci anche se possa andare bene un monocorona o una doppia, e con quale pacco pignoni. per questo ti dicevo se hai fatto delle prove di salita (magari a vertemate, se non sai dove sta ti ci porto io!).
Conosco benissimo Vertemate, sono di Cantù :mrgreen:

La bici attuale monta corone 22/32/42 e pacco pignoni 11-34. in montagna per comodità ho sempre usato 22/34... anche se recentemente sto facendo dei test con 32/34 ma non sono ancora andato in montagna o Vertemate :-) a capire se riesco a gestire questo rapporto o mi ammazza...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La mia domanda era...posto che tra una Stoic2 e una GC6 ad esempio...mi aspetto da entrambe un'idraulica base (alcuni direbbero pessima) visto il prezzo della bici, ma la stoic ha una 34 e ipotizzavo potesse essere migliore...
Personalmente sotto la GC7 non ci guarderei nemmero.

Il problema è che non c'è una bici con una forcella "buona" e il resto base...la soluzione sarebbe prendere una base e poi cambiare forcella... :mrgreen:
Questo è sicuro! Se hai troppe pretese da una forcella in mtb sotto le top di gamma rimarrai molto deluso.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
no ma forse mi hai frainteso..
io ho risposto, diciamo in maniera diretta, ma assolutamente senza far polemica.. e anzi, ho cercato di essere diretto proprio per non divagare ed andare al solo delle questioni!

esempio: il mio "finirla con sta storia del non guardo il tempo" ovviamente non era rivolto a te.. era generico perchè è una frase che gira e stra-gira 1000 volte sul forum. Salvo poi convenire che, come ripeto, peso in meno vuol dire semplicemente divertirsi di più.. Non sta scritto da nessuna parte che peso in meno = tutti ad ammazzarsi di record in salita.
Stesso discorso per l'acquisto dell'usato. Con 1300/1500/1600€ che sarebbe il tuo budget massimo, potenzialmente ti porti a casa un gran bel mezzo. E ti parlo di usati recenti, non cancelli di X anni fà..

Poi per carità, i soldi sono tuoi e sei libero di acquistare quello che vuoi..
A mio parere però, non mi focalizzerei unicamente su quello che fai ADESSO.. magari domani, ti prende la mano ed inizi a fare qualcosa in più o vorresti fare qualcosa in più e magari, sottolineo magari, hai in mano una MTB che non ti va bene..
Figurati stavo scherzando sul polemico :-)

Sull'usato capisco benissimo, ma per me sarebbe davvero un salto nel buio...magari mi va bene, magari mi porto a casa un cancello...o comunque qualcosa con problemi che poi mi fanno inca...re

Ah...e non voglio telai in carbonio perchè ho letto che vanno "gestiti" attentamente anche solo a livello di Nm di chiusura dei bulloni....per carità ho 3 dinamometriche della Beta per la moto da 5 a 200Nm...ma anche sulla bici no ca...o :smile:...anche qua, se avete esperienza ascolto tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo