Voi cosa scegliereste...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
...Partiamo da un punto fermo...NON LA STO COMPRANDO :smile:
ma chiaramente sto guardando, studiando, autoconvincendomi che non mi serve....:specc:

Nel frattempo sto pedalando con la mia BELLISSIMA e APPPPOSTTISSSIMO Merida da 26"...faccio almeno un paio di uscite alla settimana da almeno 45min dove punto a rimanere con un rapporto "agile" e a mantenere il battito sui 140 (devo fare fiato)...ma detto questo...

Se...e ripeto...se...dovessi cambiare bici, mi sto orientando su una front "robusta", qualcosa con cui fare i miei soliti giri, dove anche se è pesantina fa niente tanto devo fare fiato...ma che se dovesse salirmi la voglia, dato che spesso sono in val Seriana, a Selvino, potrei usarla per far qualche percorso magari più impegnativo.

Partite dal presupposto che:
- non voglio spendere una follia
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa

Stavo puntando la Canyon Stoic 2...però ho visto anche che Orbea in questi giorni ha la Laufey in offerta...voi tra le 4 scelte seguenti:
- Stoic 2 - 899€
- Stoic 3 - 1199€
- Laufey H30 - 1269€
- Laufey H10 - 1599€

quale prendereste e perchè?

Risposte costruttive dato il mio obiettivo e non atti di tifoseria ahahhahahahah
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulla Stoic 2 ricordati che va aggiunto il telescopico, quindi il prezzo effettivo non è 900 (+spedizione) ma passa i 1000.
La 3 è fatta e finita per quel che ti serve, ma ha sempre il problema di certa componentistica (cambio, freni, in parte forcella che mi sembra comunque essere analoga a quella della H30 e probabilmente potrebbe andarti bene).

La Laufey a me esteticamente piace parecchio, però ho qualche perplessità su certa componentistica (quasi 1300 euro e comunque hai la Recon e gli MT200). A me poi cade l'occhio sulla corona da 32 ma io sono lento e senza fiato (e comunque sulla Stoic 2 avresti il problema analogo per l'assenza del pignone da 51, quindi poco cambia).

Le gomme che montano, invece, se usate fuori dal loro campo di impiego ideale, di fiato te ne fanno fare parechio :-|
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sulla Stoic 2 ricordati che va aggiunto il telescopico, quindi il prezzo effettivo non è 900 (+spedizione) ma passa i 1000.
La 3 è fatta e finita per quel che ti serve, ma ha sempre il problema di certa componentistica (cambio, freni, in parte forcella che mi sembra comunque essere analoga a quella della H30 e probabilmente potrebbe andarti bene).

La Laufey a me esteticamente piace parecchio, però ho qualche perplessità su certa componentistica (quasi 1300 euro e comunque hai la Recon e gli MT200). A me poi cade l'occhio sulla corona da 32 ma io sono lento e senza fiato (e comunque sulla Stoic 2 avresti il problema analogo per l'assenza del pignone da 51, quindi poco cambia).

Le gomme che montano, invece, se usate fuori dal loro campo di impiego ideale, di fiato te ne fanno fare parechio :-|

Quindi, diciamo che tra stoic 2 e 3, a parte il telescopico che potrei montare con 100 e qualcosa euro, freni e forcella non giustificherebbe il prezzo in più? perchè mi pare di capire che se devo spendere 300 euro in più, ma comunque sarebbero "modesti"...a quel punto prendo la 2 e quando ne dovessi sentire la necessità cambierei almeno i freni.
per il discorso rapporti, al 90% la userei in piano o leggere discese, quindi ad ora non sarebbe un problema, alla peggio se dovessi poi farmi prendere potrei cambiare il pacco corone della 2 e deragliatore (letto in un altro post :-) ), o alla peggio per le "trasferte" montane monterei pignone più piccolo.

ah che fatica la vita...:smile:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La Stoic 2 ha ancora il pacco pignoni da 10? Se fosse così, meglio la 3.
Io ho la Stoic 3 in taglia XXS che pedala mia figlia. Se avessi dovuto prenderla per me, io avrei puntato la Laufey, mi piace di più.
In casa Canyon valuta anche la GrandCanyon perché potrebbe essere che per il tuo uso sia più indicata.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.571
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
...Partiamo da un punto fermo...NON LA STO COMPRANDO :smile:
ma chiaramente sto guardando, studiando, autoconvincendomi che non mi serve....:specc:

Nel frattempo sto pedalando con la mia BELLISSIMA e APPPPOSTTISSSIMO Merida da 26"...faccio almeno un paio di uscite alla settimana da almeno 45min dove punto a rimanere con un rapporto "agile" e a mantenere il battito sui 140 (devo fare fiato)...ma detto questo...

Se...e ripeto...se...dovessi cambiare bici, mi sto orientando su una front "robusta", qualcosa con cui fare i miei soliti giri, dove anche se è pesantina fa niente tanto devo fare fiato...ma che se dovesse salirmi la voglia, dato che spesso sono in val Seriana, a Selvino, potrei usarla per far qualche percorso magari più impegnativo.

Partite dal presupposto che:
- non voglio spendere una follia
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa

Stavo puntando la Canyon Stoic 2...però ho visto anche che Orbea in questi giorni ha la Laufey in offerta...voi tra le 4 scelte seguenti:
- Stoic 2 - 899€
- Stoic 3 - 1199€
- Laufey H30 - 1269€
- Laufey H10 - 1599€

quale prendereste e perchè?

Risposte costruttive dato il mio obiettivo e non atti di tifoseria ahahhahahahah

partiamo dal presupposto che:

- non voglio spendere una follia >> se non vuoi spendere una follia c'è anche il mercato dell'usato. Stai acquistando una MTB front non uno shuttle quindi se hai almeno un minimo di conoscenze di base e un minimo di conoscenza dei componenti penso che riesci a fare le tue valutazioni
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo >> frase fatta 1: a meno di non essere masochisti che di proposito ti piace fare fatica, avere una mtb più leggera vuol dire faticare meno (complessivamente, non solo in salita) e divertirsi di più. Cortesemente finiamola con sta storia del "non guardo al tempo"..
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa >> frase fatta 2: a meno di non usare la MTB in contesti che non sono quelli per qui è stata progettata, io ti sfido ad avere problemi di rotture o di rimanere per strada. (a meno di non bucare ovvio..)


Tutto ciò premesso, hai una forbice di differenza di 700€.. dai 1599 ai 899.. chiaro che se spendi 1600 ti porti a casa un prodotto che complessivamente è migliore di quello da 900.. pure se è Canyon che ha un buon rapporto qualità/prezzo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La 3 in teoria è la scelta "ideale", ma ha il cambio Sram SX di cui non si legge molto bene, sui freni (sempre Sram) ho letto pareri contrastanti e la Recon fa quel che può.
Il rischio quindi è che si, andandola ad usare per quello per cui è concepita potresti comunque sentire la necessità di metterci in ogni caso mano, e farlo per farlo secondo me la 2 non è da scartare (tanto il telaio è lo stesso).

Per andare in pianura ovviamente il discorso cambia, però a quel punto spenderesti comunque meno per la 2.

Il punto è: sei davvero davvero sicuro di quella scelta? Sono bici (tutti e due i modelli) che hanno un ambito di impiego abbastanza specifico, in Val Seriana, sui sentieri giusti, hanno il loro perché ma nel piattume padano sono dei pesci fuor d'acqua. Si possono usare benissimo, ma è come andare in giro in strada col 4x4 settato per offraod pesante.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
La Stoic 2 ha ancora il pacco pignoni da 10? Se fosse così, meglio la 3.
Io ho la Stoic 3 in taglia XXS che pedala mia figlia. Se avessi dovuto prenderla per me, io avrei puntato la Laufey, mi piace di più.
In casa Canyon valuta anche la GrandCanyon perché potrebbe essere che per il tuo uso sia più indicata.
sì, la 2 ha ancora il 10.

Stavo guardando anche la GrandCanyon, in realtà stavo puntanto o la Stoic o la Laufey perchè hanno forcelle più grosse...e nella mia testa da motociclista "steli più grandi è meglio" :-) ma magari mi sbaglio...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Secondo me se arrivi a 1599 come budget trovi qualcosa di usato ma tenuto bene anche in carbonio...mio cognato ha preso in negozio una procaliber in carbonio con reba, freni xt, deore 12v, ruote tubeless a 1500€ ed era praticamente nuova...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
sì, la 2 ha ancora il 10.

Stavo guardando anche la GrandCanyon, in realtà stavo puntanto o la Stoic o la Laufey perchè hanno forcelle più grosse...e nella mia testa da motociclista "steli più grandi è meglio" :-) ma magari mi sbaglio...
In realtà la solo la Stoic 4 ha una forcella da 35 mm adatta alla sua destinazione d'uso. La 2 e la 3 hanno forcelle con steli da 32.
Se non ricordo male, la Laufey ha una Bomber Z2. Probabilmente è meglio della RS Sektor della Stoic 3 o della Suntur della Stoic 2.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Nella mia ignoranza, punterei sempre ad un telaio in carbonio. Quando ho cambiato la prima bici passando dall'alluminio al carbonio, le mie articolazioni mi hanno ringraziato infinitamente. Meno vibrazioni dolorose, più benessere e meno fatica. Poi ovvio che si guadagna qualcosa anche in peso.
Ma personalmente essendo un "amatore", preferisco la comodità alle componenti migliori (forcelle, trasmissione, freni, ecc...) che neanche riuscirei a percepire realmente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La H10 ha una Bomber, la H30 una Recon.
Quella della Stoic 2 invece ha steli da 34 mm.

Ma solo per dire che non è detto che la GC abbia forcelle più mingherline, dipende dal modello (e comunque il diametro degli steli è solo uno dei tanti parametri che "creano" una forcella). ;-)
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
La stoic ha il problema dell'sx: quello vuoi o non vuoi si finisce quasi sempre per cambiarlo....cioè se proprio devo rimanere di basso montaggio io personalmente rimarrei su un deore! Su bici del genere io starei sempre su steli da 34 almeno. Mi sembra di capire che le due orbea siano meglio sotto il punto di vista sospensioni! I pesi invece ?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
...Partiamo da un punto fermo...NON LA STO COMPRANDO :smile:
ma chiaramente sto guardando, studiando, autoconvincendomi che non mi serve....:specc:

Nel frattempo sto pedalando con la mia BELLISSIMA e APPPPOSTTISSSIMO Merida da 26"...faccio almeno un paio di uscite alla settimana da almeno 45min dove punto a rimanere con un rapporto "agile" e a mantenere il battito sui 140 (devo fare fiato)...ma detto questo...

Se...e ripeto...se...dovessi cambiare bici, mi sto orientando su una front "robusta", qualcosa con cui fare i miei soliti giri, dove anche se è pesantina fa niente tanto devo fare fiato...ma che se dovesse salirmi la voglia, dato che spesso sono in val Seriana, a Selvino, potrei usarla per far qualche percorso magari più impegnativo.

Partite dal presupposto che:
- non voglio spendere una follia
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa

Stavo puntando la Canyon Stoic 2...però ho visto anche che Orbea in questi giorni ha la Laufey in offerta...voi tra le 4 scelte seguenti:
- Stoic 2 - 899€
- Stoic 3 - 1199€
- Laufey H30 - 1269€
- Laufey H10 - 1599€

quale prendereste e perchè?

Risposte costruttive dato il mio obiettivo e non atti di tifoseria ahahhahahahah
Sicurissimo del genere di bici che stai cercando?

Non voglio alimentare dubbi inutili o farti cambiare idea...ci mancherebbe. Ti dico solo che un moderna front XC da 29, rispetto a quella che hai te è più o meno un aereo...e non ci sono problemi di robustezza.

Però oh...ripeto. Se vuoi quel tipo di bici lì, vai pure!
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sicurissimo del genere di bici che stai cercando?

Non voglio alimentare dubbi inutili o farti cambiare idea...ci mancherebbe. Ti dico solo che un moderna front XC da 29, rispetto a quella che hai te è più o meno un aereo...e non ci sono problemi di robustezza.

Però oh...ripeto. Se vuoi quel tipo di bici lì, vai pure!
No figurati, sto chiedendo pareri giusto per capire, le motivazioni che mi portano ora a valutare una stoic 2 ad esempio sono che monta una forcella da 34 ad aria, quindi nella mia testa se dovessi andare a fare un giro in val seriana sia meglio di una xc di pari prezzo che monterebbe una 32 a molla, ma magari qua mi sbaglio...i consigli sono ben accetti tutti :-)

per dire...stavo guardando anche le gran Canyon, ma per avere forcella seria arrivo alla GC8 che costa oltre 500 euro in più.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No figurati, sto chiedendo pareri giusto per capire, le motivazioni che mi portano ora a valutare una stoic 2 ad esempio sono che monta una forcella da 34 ad aria, quindi nella mia testa se dovessi andare a fare un giro in val seriana sia meglio di una xc di pari prezzo che monterebbe una 32 a molla, ma magari qua mi sbaglio...i consigli sono ben accetti tutti :-)

per dire...stavo guardando anche le gran Canyon, ma per avere forcella seria arrivo alla GC8 che costa oltre 500 euro in più.
Guarda...
non entro in merito dei montaggi che onestamente non sono così ferrato.

La mia era una osservazione solo per farti presente che, tra la tua xc 26 e una moderna xc 29 c'è un abisso...l
La percezione di bici xc che hai oggi, non c'entra nulla con quella che avresti provando una xc con geometrie di oggi.

però ripeto, se la tua scelta è una front trail vai pure, ci saranno sicuramente utenti più ferrati di me che ti sapranno aiutare.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La H10 ha una Bomber, la H30 una Recon.
Quella della Stoic 2 invece ha steli da 34 mm.

Ma solo per dire che non è detto che la GC abbia forcelle più mingherline, dipende dal modello (e comunque il diametro degli steli è solo uno dei tanti parametri che "creano" una forcella). ;-)
esatto.. e la judy silver tk che ha steli da 30mm non e' che ti si spacca sotto le braccia... anzi essendo di acciaio pesante forse e' piu' resistente di una sid leggera leggera... ovviamente sull'idraulica non ci sono paragoni, quella della judy e' infinitamente piu' basica.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
partiamo dal presupposto che:

- non voglio spendere una follia >> se non vuoi spendere una follia c'è anche il mercato dell'usato. Stai acquistando una MTB front non uno shuttle quindi se hai almeno un minimo di conoscenze di base e un minimo di conoscenza dei componenti penso che riesci a fare le tue valutazioni
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo >> frase fatta 1: a meno di non essere masochisti che di proposito ti piace fare fatica, avere una mtb più leggera vuol dire faticare meno (complessivamente, non solo in salita) e divertirsi di più. Cortesemente finiamola con sta storia del "non guardo al tempo"..
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa >> frase fatta 2: a meno di non usare la MTB in contesti che non sono quelli per qui è stata progettata, io ti sfido ad avere problemi di rotture o di rimanere per strada. (a meno di non bucare ovvio..)


Tutto ciò premesso, hai una forbice di differenza di 700€.. dai 1599 ai 899.. chiaro che se spendi 1600 ti porti a casa un prodotto che complessivamente è migliore di quello da 900.. pure se è Canyon che ha un buon rapporto qualità/prezzo
Premesso che non mi hai dato nessun aiuto perchè non mi hai risposto ma solo polemica :smile: ....detto questo in simpatia comunque...

Non valuto l'usato perchè...sto guardando un pò in giro, di quelle che sto guardando io (tra cui anche la GrandCanyon tanto per dirne una)...sulle "recenti" ho visto prezzi superiori addirittura alle offerte dei venditori (Vedi Orbea). Sulle meno recenti non ho abbastanza conoscenze da fare una valutazione adeguata, non conosco tutti gli n-mila marchi e modelli e caratteristiche di tutte le bici, per ogni usato che vedo, devo guardare tutto quello che monta, cercare di capire se sono validi, se vale quel prezzo...una volta capito che quel modello con quelle forniture, ha un prezzo adeguato, dovrei andare a vedere e capire se ha "difetti"...ma anche qua non ho adeguata conoscenza per capire se mi stanno tirando la fregatura e poi magari doverci spendere soldi, quindi no, non valuto usati a meno che non mi arrivi da qualcuno che conosco molto bene... :-)

Non sono masochista, ma come dicevo, il motivo per cui uso la bici è principalmente per fare fiato, non faccio uscite in gruppo quindi di essere più lento non mi interessa, non faccio tantissime uscite in alta montagna, quindi capirai che di spendere 400 euro in più perchè la bici ha 1 kg in meno non mi interessa, non capisco perchè dovrei finirla di dire "non guardo il tempo" perdonami, senza polemica, idem spendere magari 300 euro in più solo perchè una monta 1x10 e l'altra 1x12, dato che principalmente non farò salite al 20%, posso vivere anche con l'1x10

Discorso diverso se spendo 3/400 euro dove magari ho una forcella più robusta/migliore o freni migliori....perchè la differenza tra una forcella buona e una scarsa la percepisco e anzi voglio percepirla, perchè comunque con la mia attuale, il fatto che lavori male lo sento:-)

Se poi mi dite che per quello che posso fare io va bene anche una GranCanyon ad esempio ed una delle indicate non ha senso, non posso che fidarmi di chi ha più esperienza :-)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
In casa Ragley hai dato un'occhiata?



Se non hai escluso a priori le 27,5":


Come ti hanno già detto, però, rispetto alla tua xc, ti porti a casa un bel cingolato!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
...Partiamo da un punto fermo...NON LA STO COMPRANDO :smile:
ma chiaramente sto guardando, studiando, autoconvincendomi che non mi serve....:specc:

Partite dal presupposto che:
- non voglio spendere una follia
- un pelo più pesante non mi interessa, non punto al tempo
- deve essere robusta e portarmi sempre a casa
Ciao, cosa intendi per "non voglio spendere una follia?"
in un mio acquisto il mio tetto max erano 3/400 euro, il tuo qual'è?
Per il peso io prima fisserei un tetto di spesa, poi vedo cosa mi piace anche esteticamente e valuto.. cmq tutto cio' che è moderno e non del supermercato è in teoria robusto. Fatte alcune eccezioni ovviamente.

Quindi, diciamo che tra stoic 2 e 3, a parte il telescopico che potrei montare con 100 e qualcosa euro, freni e forcella non giustificherebbe il prezzo in più? perchè mi pare di capire che se devo spendere 300 euro in più, ma comunque sarebbero "modesti"...a quel punto prendo la 2 e quando ne dovessi sentire la necessità cambierei almeno i freni.
per il discorso rapporti, al 90% la userei in piano o leggere discese, quindi ad ora non sarebbe un problema, alla peggio se dovessi poi farmi prendere potrei cambiare il pacco corone della 2 e deragliatore (letto in un altro post :-) ), o alla peggio per le "trasferte" montane monterei pignone più piccolo.
discorso freni. domanda: quanto pesi? che percorsi fai? che freni monta la vecchia mtb e li hai già testati in qualche discesa?
idem la rapportatura, hai già fatto qualche salita che non sia un cavalcavia? sicuramente la rapportatura non l'azzeccherai al primo colpo ma almeno avresti già una idea circa meno quasi di cosa potrebbe servirti.

No figurati, sto chiedendo pareri giusto per capire, le motivazioni che mi portano ora a valutare una stoic 2 ad esempio sono che monta una forcella da 34 ad aria, quindi nella mia testa se dovessi andare a fare un giro in val seriana sia meglio di una xc di pari prezzo che monterebbe una 32 a molla, ma magari qua mi sbaglio...i consigli sono ben accetti tutti :-)
ancora una volta, che percorsi fai/faresti? li hai già fatti con la tua mtb vecchia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo